Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sono secco!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sono secco!

    Ciao ragazzi, sono nuovo ed è la prima volta che scrivo sul forum.
    Volevo chiedervi un consiglio su una dieta da effettuare per ingrassare un po'.
    Ho 17 anni e sono alto 1.80m e peso 61/62 Kg.
    Sono abbastanza magro, con il minimo indispensabile di muscoli e addominali leggermete definiti (sarà perché non ho pancia? ahah).
    Vorrei chiedervi di quanto sono sottopeso...
    Tra qualche giorno mi iscriverò in palestra e volevo fare qualche visita da un dietologo, secondo voi ne vale la pena?
    Grazie in anticipo, conto su di voi

    #2
    Benvenuto . Vorresti fare una visita dal dietologo per farti compilare la dieta?
    Se t'impegni un po' puoi farlo anche autonomamente, studiando i link in nota, questi in particolare:
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

    In questo periodo tutti (o quasi) puntano all'aumento della massa muscolare. Effivamente il periodo invernale è quello più adatto per le persone "comuni" per aumentare la massa muscolare e l'introito calorico della propria dieta, quando non ci si preoccpa tanto di avere il six pack in vista. Questo giustifica

    Dopo che l'hai compilata, scrivi altri dati: BMR, TDEE, quantità macronutrienti e calorie complessive.
    Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
    Mark Rippetoe

    Commenta


      #3
      Parecchio sottopeso. In alcuni sport questo potrebbe tradursi in un vantaggio.

      Commenta


        #4
        Ciao grazie per le risposte, Huayra ho dato una occhiata veloce alle prime due discussioni in quanto ho una settimana parecchio impegnativa con la scuola, comunque per darvi un'idea generale sul perché sia così vi posso dire che fin da piccolo sono sempre stato molto schizzinoso, ho sempre mangiato le stesse cose praticamente fino a questo anno, tra l'altro alimentandomi anche poco.
        Poi da settembre, avendo molti amici che fanno Box, Kick e Juji e in più dopo essermi sentito dire dalla mia ragazza: "sei un po' gracilino", ho compiuto una vera e propria rivoluzione secondo i miei standard, ho sostituito le merendine della colazione con cereali, ho iniziato a mangiare primo e secondo (con contorno) a pranzo e a cena e qualcosa di frutta intorno alle 15.00...

        Vi dico in breve cosa mangio solitamente, così magari mi aiutate a calcolare il mio TDEE attuale, anche se non so le grammature...

        Mattina: -una tazza di latte
        -cereali (non molti)

        A volte verso metà mattina mangio un pacchetto di taralli a scuola se mi viene fame

        Pomeriggio: -un piatto di pasta al sugo
        -carne bianca fritta o no/ carne rossa/ pesce + contorno (pomodori conditi olio e sale, patate condite olio e sale, insalata condita aceto, olio e sale, carote condite olio, sale, aceto e limone, non tutte insieme solo uno o alcuni di questi)
        -spremuta di arance

        nel pomeriggio verso le 15.00 mangio un frutto, di solito una banana

        Sera: -minestrone di verdura/pastina filadelfia e sugo/risotto e zafferano (saltuariamente)
        -vari affettati tranne il salame/bologna + contorno (stesso del pomeriggio)

        A volte il secondo del pomeriggio si scambia con quello della sera e a volte mangio cose fuori dall'ordinario, mangio tanto tanto pane, questo forse dovrei cambiarlo...

        Secondo voi ho una buona impostazione di base? Lo so che senza grammature è difficile da giudicare, domani proverò a fare delle pesate generali di tutto.

        Giuseppesole sono Motardista e Endurista, il poco peso mi fa comodo ma non lo sopporto più! ahahah

        Grazie ancora per l'aiuto

        Commenta


          #5
          A parte che mancano tutte le grammature e il calcolo di fabbisogni calorici vari nonché dei grammi dei macro totali (per questo ci sono i link di cui sopra) è evidente sei sei un "secco" nel senso che sei uno di quelli che faticano a mangiare. Non ha senso rimpinzarsi ai pasti e poi fare una colazione e degli spuntini da piangere (e che fai se hai fame, come hai scritto). Butta giù una cosa degna e mangia più spesso, magari pasti più piccoli, ma con costanza
          ...essa galoppa da una notte
          all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
          e allora essi sognan d'amore...


          You are what you eat


          Commenta


            #6
            Maab cosa intendi con colazione più sostanziosa? Aggiungere qualcosa da bere tipo spremuta o roba del genere o mangiare qualcosa? Mentre a metà mattina a scuola potrei mangiare un panino con l'affettato... ed al pomeriggio uguale...

            Commenta


              #7
              si quello che ti ha detto maab è corretto, la colazione così è veramente povera, premesso che mancano la maggior parte ti do qualche consiglio che puoi inserire nella dieta. Partendo dalla colazione, latte + cerali è "okay" ma almeno consuma una quantità decente, "pochi" non è una una quantità definibile, quanti sono? 30 g? ti manca una fonte proteica( albumi ad esempio), e ne aggiungerei una di grassi mandorle o frutta secca in generale. spuntino a scuola, panino con affettato è perfetto, prediligi quello magro (bresaola/fesa) + mandorle. Pranzo primo secondo verdura e olio evo(importante). PRE e post wo ce li devi dire tu, cena come il pranzo, non mi sembra il caso di dirti di diminuire i carbo a cena perchè non ne hai minimamente bisogno mangia e cresci aspettiamo i tuoi dati
              Personal Trainer - Educatore Alimentare
              Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
              email nich.pt@gmail.com

              Commenta


                #8
                La base c'è se si guarda la media dei 17enni, non c'è se vuoi fare le cose in maniera precisa.
                Mi spiego meglio.

                Per come stai mangiando ora, sarebbero da evitare i fritti, gli insaccati (e già questi ultimi li eviti), i tarallini della macchinetta (sostituibili con pane e prosciutto ad esempio), definire i cereali del mattino come cereali non zuccherati (corn flakes calssici, All Bran, Weetabix, riso soffiato senza zucchero ecc), evitare il tonno sott'olio, evitare di mangiare affettati ogni giorno, sostituire il philadelphia con una fonte migliore (o grana, che è un formaggio grasso ma almeno ha molte virtù, o latticini magri come fiocchi di latte/ricotta).
                Già così e anche senza limitare il pane - in una dieta per crescere si fissano le proteine e i grassi e poi si sale di carboidrati, se tu già così non cresci, non devi limitare il pane - e allenandoti, puoi fare un primo periodo in palestra e vedere come va'. Un ragazzo giovanissimo come te secondo la mia opinione deve dare la priorità all'educazione alimentare, quindi togliendo junk food e prodotti troppo grassi/zuccherati/saporiti, puntando cioè sulla qualità, fai un grosso lavoro. Da lì poi si inizia a fare le cose con precisione.

                Andare dal dietologo la vedo la strada migliore per "incatenarti" a uno schema affatto costruito da te. Facendo le cose per gradi, invece, puoi farti una coscienza alimentare gradualmente, senza che la cosa rischi di stufarti.


                S.B.

                What I've felt, what I've known
                never shined through in what I've shown...
                Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                acidangelmod@gmail.com

                Commenta


                  #9
                  Grazie a tutti per i consigli, allora da domani cercherò di migliorare un po' la dieta partendo dalla colazione, inoltre cercherò di ottenere le grammature di tutto ciò che solitamente mangio e ve le comunicherò domani

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                    La base c'è se si guarda la media dei 17enni, non c'è se vuoi fare le cose in maniera precisa.
                    Mi spiego meglio.

                    Per come stai mangiando ora, sarebbero da evitare i fritti, gli insaccati (e già questi ultimi li eviti), i tarallini della macchinetta (sostituibili con pane e prosciutto ad esempio), definire i cereali del mattino come cereali non zuccherati (corn flakes calssici, All Bran, Weetabix, riso soffiato senza zucchero ecc), evitare il tonno sott'olio, evitare di mangiare affettati ogni giorno, sostituire il philadelphia con una fonte migliore (o grana, che è un formaggio grasso ma almeno ha molte virtù, o latticini magri come fiocchi di latte/ricotta).
                    Già così e anche senza limitare il pane - in una dieta per crescere si fissano le proteine e i grassi e poi si sale di carboidrati, se tu già così non cresci, non devi limitare il pane - e allenandoti, puoi fare un primo periodo in palestra e vedere come va'. Un ragazzo giovanissimo come te secondo la mia opinione deve dare la priorità all'educazione alimentare, quindi togliendo junk food e prodotti troppo grassi/zuccherati/saporiti, puntando cioè sulla qualità, fai un grosso lavoro. Da lì poi si inizia a fare le cose con precisione.

                    Andare dal dietologo la vedo la strada migliore per "incatenarti" a uno schema affatto costruito da te. Facendo le cose per gradi, invece, puoi farti una coscienza alimentare gradualmente, senza che la cosa rischi di stufarti.

                    Ottimissimo intervento

                    Commenta


                      #11
                      Buonasera
                      Oggi da bravo neofita ho pesato tutto e ora ve lo riporto! ahahah

                      Mattina: trovandomi un po' impreparato, non disponevo di molte cose per fare colazione così mi sono limitato a aumentare un po' le dosi...
                      -Latte Granarolo parzialmente scremato 250ml
                      -Cereali fiocchi di mais della Korn Flakes 70/80g

                      Metà mattina: per lo stesso motivo della mattina mi sono dovuto adattare e non ho mangiato nulla, ma ho evitato di mangiare i tarallini della macchinetta, però non avevo fame...

                      Pranzo: abbastanza sostanzioso rispetto il solito (intendo quantitativamente)
                      - Pasta 150g + sugo
                      - Carne bianca, filetto di tacchino, fatto in pentola non fritto, 120g condito con olio extra verg. di oliva e sale
                      - Contorno carne 100g di zucchine saltate in pentola condite sempre con olio extra verg. e sale
                      - Fragole e zucchero 150g
                      - Pane 160g

                      Metà pomeriggio: mi sono ancora una volta adattato per i motivi del mattino e ho mangiato
                      - banana
                      - 40g di pane

                      Cena: appena finita, un po' più leggerina del pranzo
                      - Pastina al sugo e Filadelfia (so che devo scartarla, ma non avevo altro per insaporirla, non voletemi male) 80g + una Filadelfia che non ricordo quanti grammi siano
                      - Bresaola condita olio e sale 40g
                      - 160g di pane
                      - un pomodoro occhio di bue bello grosso condito olio e sale come contorno

                      Come vi sembra?

                      Commenta


                        #12
                        Ciao Zau
                        Dato che non hai postato il totale delle kcal e dei macro, ti do' consigli generali. Come ti ho detto ieri secondo me puoi iniziare a monitorare quello che mangi badando alla qualità e mantenendoti sulle tue quantità abituali, vedere se aumenti di peso e poi magari andare più nel dettaglio con le grammature.

                        Originariamente Scritto da Zau Visualizza Messaggio
                        Mattina: trovandomi un po' impreparato, non disponevo di molte cose per fare colazione così mi sono limitato a aumentare un po' le dosi...
                        -Latte Granarolo parzialmente scremato 250ml
                        -Cereali fiocchi di mais della Korn Flakes 70/80g

                        Te la sei cavate bene direi Ok per i cereali.

                        Metà mattina: per lo stesso motivo della mattina mi sono dovuto adattare e non ho mangiato nulla, ma ho evitato di mangiare i tarallini della macchinetta, però non avevo fame...

                        Se non hai fame non devi forzarti. Hai fatto un pranzo abbondante, va bene comunque. Meglio nulla, se non hai fame, che una cosa come i tarallini.


                        Pranzo: abbastanza sostanzioso rispetto il solito (intendo quantitativamente)
                        - Pasta 150g + sugo In un'ottica di "pulizia" della dieta è sempre bene monitorare i condimenti: bene se è un sugo a base di verdure senza olio, pomodoro o anche carne/pesce sempre senza olio, altrimenti "occhio"
                        - Carne bianca, filetto di tacchino, fatto in pentola non fritto, 120g condito con olio extra verg. di oliva e sal
                        Cerca di quantificare l'olio che assumi, perché, se tu volessi capire a quanto ammontano i grassi della tua dieta, lo sapresti più facilmente. In questo caso, se non fossero almeno a 1g/kg e tu non stessi aumentando di peso, sapresti di poterli aumentare oltre a dover aumentare i carboidrati.

                        - Contorno carne 100g di zucchine saltate in pentola condite sempre con olio extra verg. e sale Aumenta la verdura e non pesarla (pesa invece patate/legumi/mais)
                        - Fragole e zucchero 150g Lo zucchero si può anche evitare nella frutta eh
                        - Pane 160g

                        Metà pomeriggio: mi sono ancora una volta adattato per i motivi del mattino e ho mangiato
                        - banana
                        - 40g di pane Merenda piuttosto "strana"... meglio frutto (non banana magari) + yogurt + noci/mandorle/nocciole o pane e affettato. Guarda, anche pane + pezzetto di cioccolato fondente 70%, perché no.

                        Cena: appena finita, un po' più leggerina del pranzo
                        - Pastina al sugo e Filadelfia (so che devo scartarla, ma non avevo altro per insaporirla, non voletemi male) 80g + una Filadelfia che non ricordo quanti grammi siano Ok per stavolta sei perdonato
                        - Bresaola condita olio e sale 40 Magari la prossima volta mangia più bresaola, togli la philadelphia e sulla pasta metti un po' di grana va'!
                        - 160g di pane
                        - un pomodoro occhio di bue bello grosso condito olio e sale come contorno

                        Come vi sembra?
                        Ti ho scritto i miei consigli.
                        Io fossi in te mi segnerei quello che mangi per un po' di tempo, guardando come oscilla il peso e poi in base a quello interverrei. Altrimenti, se vuoi consigli più precisi, occorrono i macro della dieta e le kcal totali, nonché il tuo TDEE.

                        S.B.

                        What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

                        Commenta


                          #13
                          A occhio e croce poche proteine e forse pochi grassi (ma bisogna che quantifichi l'olio se no non si capisce)
                          ...essa galoppa da una notte
                          all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
                          e allora essi sognan d'amore...


                          You are what you eat


                          Commenta


                            #14
                            Così non si può correggere (come avrai notato dalle guide), se non a livello di consigli generali sulla qualità/associazione delle fonti, che già hai ricevuto per via dei saggi consigli di Acid Angel.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎