Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta ipocalorica, quante calorie?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta ipocalorica, quante calorie?

    Buongiorno a tutti, sto cercando di impostare correttamente una ipocalorica, e qui mi vengono i primi dubbi esistenziali che mi colpiscono alle 3 di notte....

    Mi descrivo intanto per dare una idea:
    anni : 27
    peso: 78
    altezza : 1,80
    bf stimato da plicometria e bilancia imp : 16%

    Diciamo che sono passato da una pseudo obesità adolescenziale in cui ero alto 1.60 e pesavo 80kg, ai miei attuali valori.
    Non ho mai schifato qualche peso amatoriale a casa, e nell'ultimo anno l'impegno in palestra non manca.

    Da qui ho deciso di mettermi a dieta, sebbene già seguissi 5 pasti giornalieri e altri accorgimenti, voglio eliminare queste "rotondità"
    che mi porto dietro da un decennio, tutte localizzate su pancia, maniglie e glutei, e che non annunciano a dimunuire nonostante i muscoli siano nettamente aumentati nell'ultimo anno.

    Da bravo disoccupato la mia giornata consiste nello stare davanti al computer la maggioranza del tempo.
    Allenamenti, 4 gg a settimana e ogni allenamento consiste in 1 ora di pesi (recuperi inclusi ovviamenti) e 20 minuti di cardio bassa intensità fc 135 circa.

    Tralasciando le calorie apportate dagli alimenti, che mi segno tramite vari indici su internet se non le confezioni, o come distribuire i macronutrienti , dove ci sono tante teorie valide o meno, mi manca una reale logica sulle calorie teoriche e quelle in regime ipocalorico.

    Stavo provando a 1600 calorie settimanali + cheat day sabato, e in 1 mese ho perso quasi 1% BF e 2 kg, ma qui cominciano i dubbi... troppo poche calorie? giuste?
    Ipotizzando un metabolismo basale di 1850 , aggiungiamo un centinaio di calorie considerando che non faccio niente tutto il giorno, aggiungiamo anche 600 kcal incluso palestra e il rimanere sveglio.
    1850+600= 2450 totali
    Togliamo un 500/600 calorie per regime ipocalorico?
    1900 calorie giornaliere sono ancora troppo poche?
    2100?

    Perchè già 2100 siamo più o meno ai livelli di calorie che assumo da anni, figuriamoci oltre.

    Sottostimo le calorie giornaliere?

    #2
    Lascia stare i conti, se hai perso 2kg al mese (500g a settimana) è ottima, hai azzeccato l'apporto calorico giusto

    Come stai messo a macronutrienti? (non contare solo le calorie!)
    Broscientist shatterer
    Impostare una dieta | MxBody: FAQ
    TrexDiary

    Commenta


      #3
      Fabbisogno + 10, 20, 30 % = Massa
      Fabbisogno - 10,20,30 % = Definizione
      Calcola il tuo e sottrai la quantità che pensi sia giusta!

      Commenta


        #4


        ---------- Post added at 17:10:49 ---------- Previous post was at 17:03:21 ----------

        Originariamente Scritto da Abse Visualizza Messaggio
        Fabbisogno + 10, 20, 30 % = Massa
        Fabbisogno - 10,20,30 % = Definizione
        Calcola il tuo e sottrai la quantità che pensi sia giusta!
        E' calcolare il fabbisogno il problema
        Il basale a momenti lo so a memoria, è sapere quanto brucio a fare un ***** durante il giorno e l'oretta in palestra che mi scombussola.

        ---------- Post added at 17:11:45 ---------- Previous post was at 17:10:49 ----------


        ---------- Post added at 17:13:28 ---------- Previous post was at 17:11:45 ----------

        I macronutrienti cerco di farli oscillare attorno ai 45%carbo, 35%pro e 20% grassi.
        Diciamo che stavo (sto) provando un apporto invertito al solito su quando assumerli.

        Premesso che mi sveglio alle 12 e mi addormento alle 3 di notte, e il mio primo pasto è il pranzo (fin quando non trovo una occupazione lavorativa normale).

        La teoria vuole che
        pranzo = proteine + grassi
        - post wo = carbo + whey/ca
        - cena = carbo + pro + grassi
        - spuntini notturni ogni 2/3 ore da cena, frutta o biscotti e latte parzialmente scremato.

        Fondamentalmente il concetto è niente carboidrati il giorno, basandosi solo sulla deplezione del glicogeno e grassi come sostentamento,
        teoria simile al fare cardio appena svegli a digiuno, e reintregrazione del glicoceno nella fascia notturna/post wo.
        Il pasto solo proteico secondo studi più o meno recenti dovrebbe stimolare insulina e antagonisti e invece che accumulare nel tessuto ha un effetto di lipolisi.
        Questo ovviamente perchè mi posso permettere di avere pranzo e dopo 3 ore palestra, altrimenti dubito fortemente di reggere una sveglia alle 7 con questo approccio poco "abitudinario".

        Considerando che gli studi hanno validita finchè qualcuno non li smentisce, farò varie prove per vedere come reagisce il corpo.
        Chiaro che se questa settimana non scendo con 1900 kcal giornaliere, scenderò a 1800 e cosi via.

        Colgo l'occasione per una domanda, ha senso scendere con le calorie giornalmente a seconda della attività o meglio tenere una via di mezzo su tutta la settimana?
        Mi spiego meglio, io ora sto gestendo cosi:
        - lunedi 1 ora pesi + 20 min cardio = 1900kca
        - martedi 40 min pesi + 20 min cardio = 1700
        - mercoledi riposo = 1500kcal
        - giovedi e venerdi come lunedi
        - sabato libero
        - domenica come mercoledi

        O sarebbe preferibile , tolto il weekend, avere una media di kcal costante anche se con meno attività?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da whiterussian Visualizza Messaggio


          ---------- Post added at 17:10:49 ---------- Previous post was at 17:03:21 ----------



          E' calcolare il fabbisogno il problema
          Il basale a momenti lo so a memoria, è sapere quanto brucio a fare un ***** durante il giorno e l'oretta in palestra che mi scombussola.[COLOR=Silver]
          meno pippe e:
          Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
          Lascia stare i conti, se hai perso 2kg al mese (500g a settimana) è ottima, hai azzeccato l'apporto calorico giusto

          Come stai messo a macronutrienti? (non contare solo le calorie!)
          Broscientist shatterer
          Impostare una dieta | MxBody: FAQ
          TrexDiary

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎