Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica

Collapse
This topic is closed.
X
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• cicciobenzina
    replied
    Chiaro tex,
    il petto di tacchino è da intendersi come fonte proteica nobile presumo.
    Come mai il mio contiene 5gr di carbo ogni 100g?I carbo sono presenti nella pelle che consigli di eliminare?

Leave a comment:

• TreXerT
    replied
    Certo, l'importante è che siano >= al fabbisogno. Poi, se vuoi stare basso in carbo, da qualcosa dovrai pur prenderle le kcal per arrivare al fabbisogno totale.

Non ho capito però la distinzione tra "buoni" e non: ti riferisci alle fonti? Perchè fare il conto di saturi/mono/poli/w3/w6/EPA/DHA/ALA è uno scristo non indifferente, se invece ti assicuri soltanto che le fonti siano quanto più possibile insature e magari integri con w-3 stai tranquillo

EDIT: non so a quanti carbo stai, ma per qualche informazione in più ti consiglio di dare un'occhiata ai thread sulla CKD/Metabolica/Low-carb in genere

---------- Post added at 16:18:32 ---------- Previous post was at 15:40:15 ----------

*Ho modificato il primo post rivoluzionando la struttura. Niente più calcoli per il TDEE: si parte dalla propria alimentazione e la si modifica pian piano. Vedremo

Leave a comment:

• cicciobenzina
    replied
    Ottima guida trexert, complimenti.

Domanda sull' apporto lipidico.
    Il totale puo' essere esempio 150g di fat di cui 80 (apporto esempio) buoni?

Leave a comment:

• mazzel
    replied
    ok recepito! cmq intendevo carne e verdura senza pasta, magari cn un pochino di pane... però ho capito il discorso di base!

Leave a comment:

• TreXerT
    replied
    La pienezza gastrica fa il suo comunque se mangi 100g di riso/pasta assieme a carne e (tanta) verdura, l'IG non conta più niente perchè la digestione è molto rallentata.

Ti dico la mia, quando ero sottopeso e mangiavo tanta verdura, sistematicamente dopo pranzo avevo freddo e mi veniva sonno... in quel caso non è sbalzo glicemico, è più probabilmente il corpo che non ha abbastanza energia per digerire e fare qualcos'altro che non sia dormire

Leave a comment:

• mazzel
    replied
    quindi praticamente lo sbalzo glicemico con conseguente classico abbiocco è dovuto alla grande quantità di carboidrati?? io ero convinto che fosse dovuto al problema di digerire molta carne ed abbondante contorno (quindi al max proteine miste a cho a basso ig)

Leave a comment:

• TreXerT
    replied
    No, allora, alla fine della giornata sono le kcal ed i macro totali che contano, quindi 100g di pasta = 100g di riso = ~475g di patate, però l'effetto nel breve termine può essere diverso, e in particolare:
    -500g di patate non sono tanto divertenti da tenere nello stomaco
    -in base alla composizione del resto del pasto e alla cottura dell'alimento in questione, potresti provocare uno sbalzo glicemico (il classico abbiocco), che può essere un problema in ipercalorica (lipogenesi a manetta) o in qualsiasi contesto, se infastidisce la performance in palestra.

Leave a comment:

• mazzel
    replied
    trex, quando, parlando di riso e patate, dici "occhio alla quantità" cosa intendi? cioè: paragonandole ad un 100gr di pasta andrebbero assunti meno gr di riso o patate?? lo chiedo perchè ho sempre ritenuto il riso equivalente alla pasta come fonte di carbo, mentre per le patate aumentavo la quantità rispetto alla pasta (es: 80 pasta = 250 patate all'incirca)

Leave a comment:

• AlexH
    replied
    Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
    Meglio se apri un thread per discutere la dieta

Per il dubbio riguardo all' "aggiungere kcal", se hai già soddisfatto i fabbisogni minimi di pro e fat, puoi aggiungere quel che vuoi dove vuoi, ovviamente con calma (tipo 3-400kcal a settimana), senza passare da 1600kcal a 2300 da un giorno all'altro.
    Va bene grazie per i consigli aggiungerò qualcosa!

Leave a comment:

• Hunterboy
    replied
    Messaggio di Moderazione

Cerchiamo d'evitare il più possibile gli OT. I chiarimenti riguardo l'articolo sono attinenti al topic, per avere consigli e/o correzioni delle propria dieta, c'è la sezione apposita.

Leave a comment:

• TreXerT
    replied
    Meglio se apri un thread per discutere la dieta

Per il dubbio riguardo all' "aggiungere kcal", se hai già soddisfatto i fabbisogni minimi di pro e fat, puoi aggiungere quel che vuoi dove vuoi, ovviamente con calma (tipo 3-400kcal a settimana), senza passare da 1600kcal a 2300 da un giorno all'altro.

Leave a comment:

• AlexH
    replied
    Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
    Un grammo di fat sono 9kcal, ma se usi un programma dovrebbe calcolarti tutto lui
    In ogni caso siamo a 1630kcal, quindi:
    -O hai dimenticato dei condimenti (olio, sugo, tonno all'olio, snacks...)
    -O hai stimato male una grammatura (forse la pasta o il pane, o l'olio che per pochi grammi fa una bella differenza)
    -O, se tutto è stato fatto bene, sarà capitato un giorno che hai mangiato di meno. Molti tendono "naturalmente" a mangiare poco durante la settimana e poi bilanciare nel weekend, magari senza esagerare col volume, ma mangiando cibi molto più densi caloricamente
    Io non metto olio sulla carne (solo sulla verdura che mangio a cena) e nemmeno sugo nel riso e non mangio snacks, vero le 17,30 nei giorni off mangio 2 scatolette di tonno con olio d'oliva dentro che io ho messo come 20 gr di grassi (10 per scatola). Forse devo aggiungere il prenanna? Forse potrei aumentare un po le proteine e arrivare a 180 ? E se vuoi ti faccio vedere la dieta.

Leave a comment:

• TreXerT
    replied
    Originariamente Scritto da AlexH Visualizza Messaggio
    Ciao sto impostando la dieta con questo metodo, il mio fabbisogno è di 2800 kcal al giorno quindi per una dieta definizione circa 2300 kcal, ora io ho calcolato tutto quello che mangio e arrivo cosi pro= 150 gr fat=70gr carbo=100gr , seguendo la regola che un gr di fat è uguale a 7 kcal, un grammo di pro 4 e uno di carbo è 4, mi viene fuori che la mia dieta è di 1500 kcal, mi sembra troppo poco! In cosa sbaglio?
    Un grammo di fat sono 9kcal, ma se usi un programma dovrebbe calcolarti tutto lui
    In ogni caso siamo a 1630kcal, quindi:
    -O hai dimenticato dei condimenti (olio, sugo, tonno all'olio, snacks...)
    -O hai stimato male una grammatura (forse la pasta o il pane, o l'olio che per pochi grammi fa una bella differenza)
    -O, se tutto è stato fatto bene, sarà capitato un giorno che hai mangiato di meno. Molti tendono "naturalmente" a mangiare poco durante la settimana e poi bilanciare nel weekend, magari senza esagerare col volume, ma mangiando cibi molto più densi caloricamente

Leave a comment:

• AlexH
    replied
    Ciao sto impostando la dieta con questo metodo, il mio fabbisogno è di 2800 kcal al giorno quindi per una dieta definizione circa 2300 kcal, ora io ho calcolato tutto quello che mangio e arrivo cosi pro= 150 gr fat=70gr carbo=100gr , seguendo la regola che un gr di fat è uguale a 7 kcal, un grammo di pro 4 e uno di carbo è 4, mi viene fuori che la mia dieta è di 1500 kcal, mi sembra troppo poco! In cosa sbaglio?

Leave a comment:

• TreXerT
    replied
    Troppe proteine affaticano i reni, ma un soggetto sano smaltisce tutto. Sono coloro che hanno problemi preesistenti che devono limitarle, ma è sbagliato dialetticamente (e tu ne sai più di me ) ragionare al contrario, cioè dire che troppe proteine causano problemi ai reni o al fegato

E' come dire che, se a chi ha la nausea è sconsigliato mangiare, allora mangiare fa venire la nausea
    Last edited by TreXerT; 06-06-2012, 19:37:14.

Leave a comment:

Working...
X