Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine: quali? quando? perchè?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine: quali? quando? perchè?

    Ciao ragazzi,
    sono un neofita del bb e ragionando sulla dieta mi è sorto questo dubbio a cui ancora non son riuscito a trovare risposta.
    Al mattino si consiglia di assumere proteine ad assimilazione veloce per interrompere il catabolismo dovuto al digiuno notturno, ma andrebbero assunte solamente nei giorni ON? il giorno successivo? o tutti i giorni?
    vi spiego perchè questo dubbio e vi espongo la mia idea.
    mi alleno alla sera dalle 19 alle 20/20.30 circa, dopodichè doccia, ceno (solitamente carne bianca o pesce + verdure + evo) e vado a dormire; quindi il recupero muscolare avviene durante la notte, ma non mi preoccupo più di tanto del catabolismo notturno perchè appunto ho cenato da poco e quindi dovrei riuscire a limitarlo.
    A sensazione mi verrebbe da dire che il mattino dopo (giorno OFF) sarebbe utile assumere proteine veloci per interrompere nuovamente il catabolismo, ma è giusto il ragionamento? o dovrebbero essere assunte al mattino del giorno ON così alla sera sono state assimilate e pronte all'utilizzo?

    Poi dato che ci sono mi tolgo anche un altro dubbio: ma la velocità di assimilazione delle proteine dipende dal tempo di digestione dell'alimento, o non centra niente?

    grazie

    #2
    Mangiati una fonte proteica e raggiungi la tua quota giornaliera. Il resto sono paranoie inutili.
    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
    Joel Marion

    "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

    Socrate

    "Huge By choice, not by chance."

    Commenta


      #3
      ahahah!
      ok ricevuto, meno pippe mentali

      ma giusto per curiosità/conoscenza, il ragionmento è logico o è una gran boiata?

      Commenta


        #4
        Sei a conoscenza vero che esiste il cartellino per 'intervento mongolo'?
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

        "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

        Socrate

        "Huge By choice, not by chance."

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Mat_85 Visualizza Messaggio
          ma la velocità di assimilazione delle proteine dipende dal tempo di digestione dell'alimento, o non centra niente?
          Direi di si, se aggiungi altre fonti (ad es: grassi) i tempi di digestione/assorbimento si allungano, motivo per cui ad esempio per la colazione si consigliano solitamente fonti "veloci" (albumi) e prima di andare a dormire fonti "lente" (caseine).
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

          Commenta


            #6
            grazie Otoha per la risposta, immaginavo che fosse quello il motivo

            @menphis: no, non sapevo che esistesse, chiedo perdono
            ho letto il regolamento di sezione e non mi sembrava di andare contro a nessuna regola, ma a questo punto mi viene il dubbio che ci siano delle regole generali del forum che non ho ancora letto, ma non riesco nemmeno a trovare. potresti linkarmelo per favore?

            Commenta


              #7
              Tranquillo, si scherza. Era solo per farti notare che per le domande banali basta utilizzare la funzione 'search'...sono domande ricorrenti a cui è già stata data risposta più e più volte
              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
              Joel Marion

              "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

              Socrate

              "Huge By choice, not by chance."

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎