Annuncio

Collapse
No announcement yet.

si può chiamare "dieta"?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    si può chiamare "dieta"?

    Ciao a tutti, vi chiedo un parere sulla mia alimentazione. Non ho mai pesato i cibi con il bilancino ma cerco di stare attento a non mangiare porcate, troppo o troppo poco.

    Come colazione mangio di solito un toast al prosciutto e formaggio con una tazza di latte, a pranzo della pasta, carne e verdure e un po' di pane (preferibilmente integrale perchè mi piace di più!) e a cena carne (ogni tanto pesce), verdure e quasi mai pane.

    Le quantità giornaliere indicative sono 100gr di pasta, 200-300gr di carne, 50gr di pane e le verdure (cotte o crude) non le peso. Olio d'oliva extravergine 1-2 cucchiai al giorno, frutta a piacere.

    Ho 35 anni, sono alto 1.75 e peso 65kg. Mi alleno 3 volte alla settimana in palestra e a breve aggiungerò una serata di nuoto libero, per puro piacere.

    Come vi sembra?
    Grazie!

    #2
    Per quale obiettivo sarebbe questa dieta ?
    "troppo o troppo poco" è una cosa soggettiva, ad occhio non puoi esser preciso e puoi anche sbagliare di molto. Se riesci a procurarti una bilancia è un buon punto di partenza per sapere esattamente quanto mangi

    Commenta


      #3
      Ciao rasmioche, grazie per la risposta. Per il troppo/troppo poco intendo che cerco di mangiare quantità regolari evitando le abbuffate oggi e di patire la fame domani per compensare ed evito patatine, snack, panini da fast food e alcool, anche se mi capita qualche volta di togliermi lo sfizio di 1-2 bicchieri di vino a cena (a pranzo evito assolutamente perchè mi viene sonno al pomeriggio!) e una birra nel fine settimana. Quindi direi di essere abbastanza bravino. Come fisiologia sono purtroppo uno che ingrassa facilmente, quindi se sto attento, mi devo schiantare meno con il lavoro aerobico. Le quantità giornaliere è vero che non sono precise al grammo, diciamo che per la pasta oscillo tra 80 e 120 grammi (solo a pranzo), la carne è 2-3 etti (cruda, pranzo e cena eventualmente alternata con del pesce), dipende dal tipo e dal taglio, per il pane sono piuttosto sicuro, ho pesato una volta un cornetto e le dimensioni sono sempre praticamente uguali. Formaggio (parmigiano) ogni tanto come tappafame alla sera (circa 50 gr) e frutta e verdura a piacere (prevalentemente verdura in foglia e agrumi).
      L'obiettivo sarebbe l'ipertrofia e capire se mangio bene o male, poco o tanto e sapere se devo e quanto integrare.
      Grazie!

      Commenta


        #4
        Ciao, allora guarda intanto inizia riscrivendola in modo da renderla più leggibile ( guarda un paio di thread di altri utenti per il modello ) cosi che anche gli altri possano aiutarti meglio.

        Da quel che dici mangi "sano" evitando le varie robacce, ma per quanto riguarda le quantità sono imho poche.

        hai calcolato la tua bf attuale ?
        metabolismo basale ?
        che tipo di vita conduci (sedentaria/attiva) ?
        associ un allenamento a questa dieta ?

        Per l'integrazione non è la sezione adatta, ma a quella ci si pensa dopo, se sarà necessario. Per ora concentrati sulla dieta che è la base

        Commenta


          #5
          Ricapitolando:
          Un po' di dati biometrici:
          Età: 35 anni
          Altezza: 1.75m
          Peso: 65kg
          BF: incognita, mi hanno sempre scoraggiato le parcelle dei dietologi per una banale plicometria... comunque ho le manigliette dell'amore e gli addominali sono purtroppo coperti...
          Metabolismo basale: 1581 kcal (calcolato su un sito internet)
          Tipo di vita: sono un impiegato, quindi sedentario per 8h/g.
          Allenamento: vado in palestra 3 volte alla settimana per 2 ore circa.

          Dieta:
          Colazione
          - un toast al prosciutto e formaggio;
          - una tazza di latte.

          Spuntino
          - niente

          Pranzo
          - 100gr di pasta con pomodoro e spolverata di parmigiano;
          - 200gr (a crudo) di carne (cavallo o pollo) o pesce o affettati (tipo prosciutto crudo, bresaola, polpettone di tacchino), verdura (in foglia cruda) a piacere, 1 cucchiaio di olio e.v.
          - 50gr di pane integrale
          - frutta a piacere

          Spuntino
          - niente

          Cena
          - 200gr (a crudo) di carne (cavallo o pollo) o pesce o affettati (tipo prosciutto crudo, bresaola, polpettone di tacchino), verdura (in foglia cruda) a piacere, 1 cucchiaio di olio e.v.
          - se la fame urla, 50gr di parmigiano e 1 yogurt
          - frutta a piacere

          Prenanna
          - niente

          Può andare? Mi sa di no...

          Commenta


            #6
            guarda male non è secondo me, magari aggiungi 2 albumi cotti a colazione e se riesci
            prova a fare uno spuntino giornaliero ( mattina o pomeriggio ) con 50-80g di pane e 50g di affettato magro. se puoi fai anche 20g di frutta secca e vedi come ti trovi cosi.
            è un'aumento leggero, ma siccome dici che prendi peso "velocemente" meglio andarci "piano"
            se ti troverai bene cosi, bene.. se no possiamo sempre aumentare.

            comunque aspetta pareri più esperti

            Commenta


              #7
              • Manca una fonte proteica a colazione;
              • Gli spuntini, se si ha la possibilità, li farei, soprattutto perchè mangiare ogni tot. di tempo potrebbe aiutare a mantenere il metabolismo attivo; già comunque spostare la frutta (1 o 2 frutti, quindi 100-200 gr.) negli spuntini invece di tenerla nei pasti principali sarebbe un'ottima soluzione, aggiungendoci magari un pò di frutta secca;
              • Non mischierei più fonti di carboidrati nello stesso pasto, quindi ad esempio a pranzo scegli: o pasta o pane;
              • Anche qui la frutta non la terrei, dire "a piacere" non aiuta neanche, 3-4 frutti siamo già almeno a mezzo kg; se facessi uno spuntino a metà pomeriggio probabilmente la fame non urlerebbe;

              Capisco che molte di queste cose ti posson sembrare arabo, per questo ti consiglio una lettura qui: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta. Ovviamente sarebbe cosa gradita, non per noi, ma per te, che cominciassi a tenere conto di "quanto" mangi, sia che sei in massa, che in definizione, che semplicemente in mantenimento.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta


                #8
                Per la fonte proteica a colazione pensavo fosse sufficiente il prosciutto. Certo non è tanto, saranno 50-60 grammi, ma non ho mai molta fame al mattino, pensare addirittura di cuocere 2 albumi... ma magari provo con quelli liquidi in vendita in bottiglia al supermercato, possono andare?
                Per gli spuntini, provo domattina con il panino alla bresaola. Potrei inserire al pomeriggio la frutta e toglierla dai pasti principali aggiungendo i 20gr di frutta secca?
                Altra domanda, togliere il pane o la pasta a pranzo non mi abbassa troppo la quantità dei carboidrati? Aumento quello che lascio, cioè se tolgo 50gr di pane posso aumentare di 50gr la pasta (in via indicativa)?
                Grazie ancora a rasmioche e otoha per le risposte, buona serata a voi e buona lettura a me con AAA x neofiti!

                Commenta


                  #9
                  quelli in bottiglia vanno bene, li puoi anche bere perché sono pastorizzati, ma e meglio cuocerli
                  io sarei per compensare, quindi togli 50 metti 50 ( più o meno )

                  Commenta


                    #10
                    Sto bresaolando il panino (che fame che ho) e ho comprato la bottiglia di albume. Domattina albume, sale, peperoncino, toast e... latte. Mi sento molto americano, ma cercherò di evitare il bacon!!!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                      • Manca una fonte proteica a colazione;
                      • Gli spuntini, se si ha la possibilità, li farei, soprattutto perchè mangiare ogni tot. di tempo potrebbe aiutare a mantenere il metabolismo attivo; già comunque spostare la frutta (1 o 2 frutti, quindi 100-200 gr.) negli spuntini invece di tenerla nei pasti principali sarebbe un'ottima soluzione, aggiungendoci magari un pò di frutta secca;
                      • Non mischierei più fonti di carboidrati nello stesso pasto, quindi ad esempio a pranzo scegli: o pasta o pane;
                      • Anche qui la frutta non la terrei, dire "a piacere" non aiuta neanche, 3-4 frutti siamo già almeno a mezzo kg; se facessi uno spuntino a metà pomeriggio probabilmente la fame non urlerebbe;
                      Capisco che molte di queste cose ti posson sembrare arabo, per questo ti consiglio una lettura qui: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta. Ovviamente sarebbe cosa gradita, non per noi, ma per te, che cominciassi a tenere conto di "quanto" mangi, sia che sei in massa, che in definizione, che semplicemente in mantenimento.
                      A parte che la fonte proteica a colazione la mangia, ma poi non è assolutamente vero che mangiare più volte al giorno equaivalga a tenere il metabolismo più attivo, altrimenti chi fa IF sarebbero tutti dei ciccioni obesi.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎