Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fate sto miracolo : dieta e aerobica... teoria corretta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fate sto miracolo : dieta e aerobica... teoria corretta?

    Ciao ragazzi sono passati ormai anni da quando seguivo ed ogni tanto scrivevo sul forum. Vengo subito al dunque esponendovi il mio problema. Doo aver praticato quasi 3 anni di palestra dal 2003 al 2006 (stavo bene veramente in quel periodo) sono praticamente morto a livello di attività fisica lol... in sostanza dopo il 2006 non ho piu fatto nulla, da li per problemi di salute e obv per tempistiche diverse dovute dal lavoro sono ingrassato parecchio.... Ora vorrei tornare in forma ma ci tengo a precisare che per il momento non vorrei fare pesi, quanto meno fino a ottobre no di sicuro. Detto questo passiamo ai dati del mio corpo "defunto" sono "basso" 1,73M e peso aimè 84,9 KG ed ho 29 anni... stando al mio indice dovrei orientativamente pesare intorno ai 67 69 kg come peso ottimale e vorrei cercare di avvicinarmici il piu possibile nell'arco di 6 7 mesi.

    Non sono inesperto in materia quindi diciamo che molte cose già le so ma siccome sono passati 4 5 anni magari certe teorie valide allora sono cambiate quindi vi chiedo di dare un occhiata alla mia "dieta" e al mio modo di fare cardio se secondo voi può risultare corretto ed efficace:

    Mattina: 4-5 fette biscottate con marmellata + succo (orientativamente 310Kcal)

    Metà mattinata: banana (circa 140 Kcal)

    Pranzo : 100 gr di riso o pasta + 100 gr di bresaola o carne bianca + olio e parmigiano in quantità normali (senza eccedere intendo dire - orientativamente 550 600 Kcal)

    spuntino: un frutto (50 Kcal)

    cena : 200 grammi di verdura + 200 grammi di carne o pesce , oppure 100gr di legumi + 150 gr di carne o pesce (350 400 Kcal)


    per quanto concerne l'attività aerobica vorrei fare camminata intorno ai 5,5 6 km/h al mattino a digiuno completo per 45 minuti circa max 1H... controtendenza ora sento dire che fare aerobica al mattino puo catabolizzare l'organismo

    il mio dubbio principale al di la della dieta e dell'aerobica è...
    stando ad un calcolo approssimativo il mio fabbisogno giornaliero come metabilismo basale è di 1900 KCL con 85kg di peso (se pesassi 67 le calorie sarebbero sui 1650)
    ma la mia domanda ora è... considerando la dieta che ho scritto orientativamente dovrei assumere sulle 1300 1400 Kcal al giorno... quindi secondo voi facendo pure aerobica il mio consumo scenderebbe sulle 1200 Kcal... sono troppo poche o vanno bene per dimagrire visto le 1900 del mio metabolismo basale attuale?

    Grazia tutti coloro che mi aiuteranno

    #2
    Originariamente Scritto da Atreides82 Visualizza Messaggio

    Mattina: 4-5 fette biscottate con marmellata + succo (orientativamente 310Kcal) mancano delle proteine, al succo preferisci spremute oppure succhi senza zuccheri aggiunti

    Metà mattinata: banana (circa 140 Kcal) meglio un altro frutto...ad esempio una mela e metterei anche uno yougurt magro

    Pranzo : 100 gr di riso o pasta + 80 gr di bresaola o 150g carne bianca + olio e parmigiano in quantità normali (senza eccedere intendo dire - orientativamente 550 600 Kcal) utilizza in tutto un cucchiaio di olio

    spuntino: un frutto (50 Kcal) +50g di affettato magro+15g frutta secca

    cena : 200 grammi di verdura + 150 grammi di carne o 200g pesce , oppure 100gr di legumi + 150 gr di carne o pesce (350 400 Kcal) condisci con 2 cucchiai di olio evo
    qui sopra i miei consigli in neretto, un' altra cosa che vorrei dirti però è di non fissarti troppo con calcoli vari sulle kcal...quel che ti suggerirei io di fare è di provare la dieta corretta per una decina di giorni e poi (in base ai risultati e sensazioni) la si rivede
    dimmi cosa ne pensi.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      qui sopra i miei consigli in neretto, un' altra cosa che vorrei dirti però è di non fissarti troppo con calcoli vari sulle kcal...quel che ti suggerirei io di fare è di provare la dieta corretta per una decina di giorni e poi (in base ai risultati e sensazioni) la si rivede
      dimmi cosa ne pensi.
      ciao e grazie per il reply, forse mi sono spiegato male sulla prima riga del mattino per succo intendevo dire proprio spremuta d'arancia senza zuccheri

      per quanto riguarda l'olio.. evo cosa sarebbe?

      fondamentalmente la banana a meta mattina sarebbe buona per i carbo e visto che ha in ig alto meglio al mattino che come spuntino giusto? ogni tanto la mixero con una mela ed uno yogurt.
      Diciamo che in linea di massima sto già mangiando cosi da circa 5 6 giorni e mi trovo bene, non sento la fame per niente anche perche ora non sto facendo attività fisica quindi è ok.

      In merito alla cardio che mi dite? Meglio a digiuno al mattino oppure la sera verso le 18?

      Commenta


        #4
        l'olio evo è olio Extra Vergine di Oliva

        i carbo ad alto ig vanno bene nel post wo, non tanto al mattino e per di più mangiati da soli (senza grassi e fibre che lo abbassano)

        se fai cardio al mattino puoi farne una mezz'oretta, poi aspetti altri 30-40 minuti e fai colazione, se lo fai alle 18 fai 40-50 minuti di camminata veloce, poi dipende dagli orari dei tuoi pasti/spuntini

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
          l'olio evo è olio Extra Vergine di Oliva

          i carbo ad alto ig vanno bene nel post wo, non tanto al mattino e per di più mangiati da soli (senza grassi e fibre che lo abbassano)

          se fai cardio al mattino puoi farne una mezz'oretta, poi aspetti altri 30-40 minuti e fai colazione, se lo fai alle 18 fai 40-50 minuti di camminata veloce, poi dipende dagli orari dei tuoi pasti/spuntini
          diciamo che se mi alzo alle 9 finisco di fare cardio per le 9 e 45 circa e farei colazione per le 10 circa, spuntino alle 11 e 30 pranzo alle 12 e 30. Spuntino tipo alle 15 e 40 e cena 19 e 20 circa.

          quindi riassumento dovrei fare colazione con marmellata e fette biscottate + una spremuta senza zuccheri, spuntino con mela + yogurt, pranzo con carbo e proteine, spuntino frutta, sera legumi o verdura piu carne o pesce.

          Il punto è... quando mi conviene fare cardio?

          Commenta


            #6
            quando ti trovi meglio. per la colazione però io aspetterei almeno 15 minuti in più prima di farla

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              quando ti trovi meglio. per la colazione però io aspetterei almeno 15 minuti in più prima di farla
              Leggevo che per un motivo di ossidazione sarebbe preferibile fare attività aerobica un 3 ore dopo i pasti? Pur nn facendo per ora pesi pensi che sia meglio evitare di fare cardio al mattino?

              Altra cosa importate, per variare la carne oltre petto di pollo o di tacchino per cena si può inserire 2 3 volte a settimana il vitello?

              Commenta


                #8
                Il vitello va benissimo.

                Cardio.....non c'è un momento buono, se lo fai a stomaco vuoto, ti consiglierei di assumere almeno 8g di Bcaa, altrimenti dopo colazione ma vanno già bene 2 ore, inserendo sempre una fonte proteica nella colazione.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  sinceramente non conosco il motivo di ossidazione di cui parli, ma il cardio a digiuno puoi farlo se ti trovi bene.

                  per il vitello, va benissimo, così come tagli magri di manzo e maiale

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                    sinceramente non conosco il motivo di ossidazione di cui parli, ma il cardio a digiuno puoi farlo se ti trovi bene.

                    per il vitello, va benissimo, così come tagli magri di manzo e maiale
                    Che svolta! Il vitello e decisamente più buono del pollo ora rivediamo la dieta e vediamo se secondo voi va bene per portarmi in 6 7 mesi a perdere 15 16kg.
                    Mattino : 4 fetteb +marmellata +spremuta d'arancia senza zuccheri
                    Spuntino: fiocchi di latte
                    pranzo: 100 gr di pasta o riso con pomodoro+100 gr di bresaola o carne bianca con 1 cucchiaio di olio evo
                    Spuntino:frutto+15gr di mandorle secche
                    Cena: 150 gr di carne o pesce +200 gr di verdura o 130 gr di legumi

                    Che ne dite? Farei cardio 6 volte su 7 giorni, 40 minuti vanno bene o meglio 1h? Dove inserireste il cardio e a che distanza fareste i pasti tipo se facessi cardio a digiuno?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                      sinceramente non conosco il motivo di ossidazione di cui parli, ma il cardio a digiuno puoi farlo se ti trovi bene.

                      per il vitello, va benissimo, così come tagli magri di manzo e maiale
                      penso si riferisca all'inibizione della lipolisi successiva ad un pasto, ma è legata soprattutto alla secrezione di insulina (basta limitarla), e comunque non è l'ago della bilancia:

                      Cardio a digiuno e dimagrimento - MYTH BUSTER
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        Allora ragazzi la situazione è questa dopo un aggiornamento di un mese:
                        da 87,5kg sono passato ad 82,8Kg in un mese quindi diciamo che tra liquidi e tutto l'alimentazione va bene. Ce però una news o meglio una doppia news... non ho resistito e sono tornato in palestra da una settimana circa... in più faccio 1h al giorno di bici e proprio oggi ho preso un cardiofreq per fare aerobica al 65% 70% di fc... ora visto che come dieta sto sui 1600kcal day... dite che devo aumentare qualcosa oppure continuo cosi? vi riassumo la dieta:

                        Colazione :
                        4fette bisc + marmel
                        1 spremuta d'arancia no zuccheri
                        50 gr di tacchino (trancetto)

                        Pranzo:
                        100 gr di pasta con burro e parmigiano (burro tipo 8 10 grammi quindi veramente poco formaggio idem)
                        100 gr di carne o pesce
                        1 cucchiaio di olio

                        Spuntino:
                        1 mela
                        14 mandorle quando non faccio pesi

                        Spuntino nei giorni di pesi:
                        5gr di amino pre wo
                        5gr di amino post wo+ 50gr di pane bianco

                        Cena:
                        200 gr di carne o pesce
                        200 gr di verdura

                        che dite? devo variare qualcosa visto che son tornato in palestra oppure lascio stare cosi?

                        p.s. nell'ultima settimana dove ho ripreso a fare pesi non ho perso nulla sarà perchè sto riprendendo un po di tono muscolare?

                        Commenta


                          #13
                          comincia a seguire solo questa dieta poi in base ai risultati la correggiamo (fatti vivo tra una settimanella)

                          ad ogni modo qualche consiglio per la dieta:
                          - al posto delle mandorle nello spuntino metti una fonte proteica (quanto prima dell'allenamento lo fai?)
                          - condisci con due cucchiai di evo la verdura della cena, porta le quantità della carne a 150g (il pesce ok 200)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                            comincia a seguire solo questa dieta poi in base ai risultati la correggiamo (fatti vivo tra una settimanella)

                            ad ogni modo qualche consiglio per la dieta:
                            - al posto delle mandorle nello spuntino metti una fonte proteica (quanto prima dell'allenamento lo fai?)
                            - condisci con due cucchiai di evo la verdura della cena, porta le quantità della carne a 150g (il pesce ok 200)
                            scusami sono stato poco corretto heheh nel senso che la sera metto 2 cucchiai di evo nella verdura. Il punto è che questa alimentazione la faccio da 3 settimane ma in questa settimana non ho perso nemmeno 2 etti hum sarà che son tornato a fare pesi bhooo

                            cmq non posso andare pesante con le pro perchè sono mono rene anche e è il doppio della grandezza di uno normale. La mia gioranata si sviluppa cosi

                            Mattino:
                            30 minuti bici 70%fcmax
                            colazione con 4 fette bisc cn marmellata
                            1 spremuta d'arancia no zucc

                            dopo 1h e mezza circa altri 30 minuti di bici 70%fcmx

                            spuntino alle 10 e 30
                            50gr di tacchino

                            pranzo alle 12 e 30
                            1 cucc evo
                            100gr di pasta o riso
                            100 gr di carne o pesce (posso portarla a 150 se serve)

                            se mi alleno alle 2 e 10 prendo 5gr di amino
                            allenamento alle 2 e 40 circa
                            post wo 5 gr di amino + 50gr di pane

                            se non mi alleno spuntino alle 15 e 40:
                            15 gr di frutta secca + 1 mela

                            cena:
                            2 cucc evo
                            200 gr di carne o pesce
                            200 gr di verdure

                            Commenta


                              #15
                              non voglio sbilanciarmi troppo dandoti consigli circa la dieta visto che hai soltanto un rene e non ho esperienza, brosgym penso possa sicuramente aiutarti meglio di me, quindi aspetta lui.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎