Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio: Ecco il mio piano alimentare + allenamento per dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio: Ecco il mio piano alimentare + allenamento per dimagrimento

    Ciao a tutti,

    mi chiamo Marco e ho 42 anni. Da diversi anni non faccio più granchè attività sportiva, a causa del lavoro, a peggiorare la situazione nell’ultimo anno e mezzo mi sono lasciato un po’ andare…della serie…ti sfoghi sul cibo per problemi vari e mi sono appesantito un po’ troppo.



    Vi comunico i miei dati: sono alto 191 cm e peso 106kg.



    Non sono il tipo che cerca diete improvvisate “primaverili” solo nell’ottica del costume da spiaggia….diciamo che adesso mi sono deciso a riappropriarmi del mio peso forma e dopo, immagino non si possa fare contemporaneamente, lavorare sulla qualità muscolare e tonificarmi.


    Ho fatto l’abbonamento ad una nuova palestra che, per fortuna, hanno inaugurato da poco vicino a dove lavoro.


    Sono armato delle migliori intenzioni e sono pronto per i sacrifici che mi aspettano.


    Di seguito il tipo di alimentazione che sto seguendo….sto cercando il modo di ottimizzarla al fine di perdere massa grassa in maniera stabile, intaccando il meno possibile quella magra….più avanti vi indicoo anche il tipo di allenamento che sto facendo:

    COLAZIONE:

    Circa 125ml di latte parzialmente scremato (una tazza) con caffè
    4 fette biscottate integrali con cereali
    Un bicchiere di succo d’arancia
    (faccio colazione presto al mattino….perchè dopo circa un’ora sono in palestra e faccio attività aerobica)

    SPUNTINO META’ MATTINA

    70 gr. di bresaola oppure una banana

    PRANZO:

    Mangio in azienda, la quale ha una convenzione con un catering che ci fa scegliere tra un primo e un secondo più contorno.
    Quando prendo il primo, di solito prendo riso al pomodoro o pasta al pomodoro…
    Quando scelgo il secondo (la maggior parte delle volte) prendo roast-beef (4 o 5 fette tagliate fini) oppure vitelloa (stessa quantità) con contorno spinaci e/o bietole lesse, oppure asparagi lessi, oppure zucchine….con 1 cucchiaio d’olio extravergine.

    SPUNTINO META’ POMERIGGIO

    Una banana

    CENA

    100 grammi di petto di tacchino magro arrosto o di bresaola (o un petto di pollo alla griglia) e verdure cotte o insalata mista più un cucchiaio di olio



    Durante il giorno prendo qualche caffè amaro e non mangio dolci…una volta a settimana pizza margherita la sera.

    ALLENAMENTO

    Come ho detto prima, mi alleno al mattino verso le 7.15.
    Mi alleno 6 giorni su 7 con uno schema alternato:
    - Un giorno faccio camminate veloci sul tapis-roulant per 40 minuti a velocità costante (ho iniziato da una settimana e arrivo a fare 4,5Km in totale)
    - Il giorno seguente faccio gli stessi 40 minuti però ad intervalli di 2 minuti. Mi spiego. Parto col settaggio 6.5 per due minuti, poi 7 per due minuti, 7,5 per due minuti, poi riscendo a 7 per due minuti……e via così per tutti i quarata minuti…Sali-scendi.

    Come vi sembra il mio piano alimentare e di allenamento?

    Vi ringrazio e mi scuso per il post lungo ma le cose da dire erano molte


    Aspetto il vostro prezioso aiuto, grazie

    Un saluto

    Marco

    #2
    ciao, ecco i miei consigli

    -colazione: togli il succo d'arancia ed aggiungi una fonte proteica (è importante...ad esempio 80g di affettato magro)
    -spuntino: 50g affettato magro+frutto+15g frutta secca
    -pranzo: non puoi prendere sia primo che secondo? se puoi prendere una piccola dose di pasta/riso e poi la carne con le verdure condite con l'olio sarebbe ideale...dovresti cercare di fare un pasto completo
    -spuntino: come al mattino
    -cena: va bene, anche se porterei la carne a 150g e utilizzerei 2 cucchiai di evo

    per l'allenamento sarebbe moooooolto meglio se tu ti allenassi anche con i pesi...non ti andrebbe?

    Commenta


      #3
      Ciao Luna :-)

      La tua nota sul pranzo non credo di poterla mettere in pratica, a meno che non mi porti io un primo già fatto...come potrei supplire alla cosa in altro modo secondo te?

      Quanto all'allenamento, non mi dispiace affatto allenarmi anche con i pesi....sono aperto a qualsiasi consiglio, se è funzionale al mio obiettivo. Che tipo di scheda mi consiglieresti?

      Commenta


        #4
        a pranzo hai la possibilità di mangiare del pane? sostituisci pasta/riso con quello e poi ti mangi il secondo...cosa ne dici?

        per l'allenamento allora apri una discussione nell'apposita sezione...anche li però dovrai postare una scheda di base che poi ti verrà corretta...sempre nella sezione ci sono alcune discussioni in rilievo che ti possono aiutare a crearne una visto che per il momento ancora non ne hai.

        se inserisci l'allenamento anche con i pesi rivediamo di nuovo la dieta, inserendo anche spuntini o pasti pre e/o post wo, fammi sapere

        Commenta


          #5
          Ottima idea Luna!! Sì ho la possibilità di mangiare del pane....lo posso tranquillamente consumare insieme al secondo ed alla verdura...

          Seguo subito il tuo consiglio....imposterò un piano di allenamneto e lo posterò nella sezione adatta...una volta messo a punto, ritorno qui e te lo sottopongo, così mettiamo a punto anche la dieta. Va bene così?

          Commenta


            #6
            si perfetto, facciamo così

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              si perfetto, facciamo così
              Ciao Luna

              Eccomi! Ho postato nella sezione allenamento e la scheda che mi hanno confermato essere adatta ai miei scopi è quella che trovi nel seguente thread in rilievo:



              Riscaldamento 10” su bike.

              Dopo il workout 25-30 minuti di lavoro aerobico su tapis-roulant a passo veloce.

              Tre allenamenti a settimana.

              Dopo un po’, non so un mesetto circa credo di passare a fare solo lavoro aerobico anche nei giorni di riposo dal workout con i pesi, lasciando un giorno di riposo totale settimanale.
              Mi allenerò al mattino un'ora dopo la colazione, più o meno.


              Secondo te come posso impostare in maniera adeguata la dieta che mi suggeristi ieri per liberarmi della massa grassa che ho accumulato durante il mio "ozio" ?

              Commenta


                #8
                mi dici in che momento della giornata di alleni, per quanto tempo e gli orari dei tuoi pasti/spuntini?

                Commenta


                  #9
                  Mi alleno alle 7.15 circa del mattino per circa un'ora, non ho molto più tempo e faccio colazione un'ora prima. Orario spuntino, ore 10 ma posso farlo quando mi pare...pranzo ore 13.30....spuntino pomeridiano idem come al mattino, ma direi verso le 16.30 e cena alle 20

                  ---------- Post added 27-05-2011 at 11:49:17 ---------- Previous post was 26-05-2011 at 16:30:09 ----------

                  Ciao Luna, ti sei scordata di me?

                  Commenta


                    #10
                    allora, la colazione tienila così, appena terminato l'allenamento fai uno spuntino con degli albumi/pro in polvere/affettato e una fonte glucidica ad alto indice glicemico (es. banana, gallette di riso....), gli altri pasti come da programma

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                      allora, la colazione tienila così, appena terminato l'allenamento fai uno spuntino con degli albumi/pro in polvere/affettato e una fonte glucidica ad alto indice glicemico (es. banana, gallette di riso....), gli altri pasti come da programma
                      Ciao Luna,
                      dunque, se ho ben capito, nei giorni di allenamento lo spuntino post-workout (che io farei sostanzialmente alle 9, cioè una mezz'oretta dopo la fine dell'allenamento, appena arrivato al lavoro) sostituisce lo spuntino di metà mattinata giusto?
                      Quanto alla fonte glucidica ad alto indice glicemico, alternano la banana alle gallette di riso, quante di quest'ultime ne dovrei assumere?

                      Solo una domanda, Luna. Questo piano alimentare mi sembra piuttosto ricco, riuscirò davvero a perdere massa grassa con solo tre allenamenti a settimana di pesi+lavoro aerobico? Considera che non faccio pesi da quasi due anni ed il primo mese sarà puro ricondizionamento.

                      Grazie infinite per il tuo prezioso aiuto

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da CydMM Visualizza Messaggio
                        Ciao Luna,
                        dunque, se ho ben capito, nei giorni di allenamento lo spuntino post-workout (che io farei sostanzialmente alle 9, cioè una mezz'oretta dopo la fine dell'allenamento, appena arrivato al lavoro) sostituisce lo spuntino di metà mattinata giusto? esatto
                        Quanto alla fonte glucidica ad alto indice glicemico, alternano la banana alle gallette di riso, quante di quest'ultime ne dovrei assumere? banana e gallette di riso sono una possibilità, puoi anche usare altro...ad ogni modo per le quantità direi di stare sui 180g di banana oppure 50g di gallette

                        Solo una domanda, Luna. Questo piano alimentare mi sembra piuttosto ricco, riuscirò davvero a perdere massa grassa con solo tre allenamenti a settimana di pesi+lavoro aerobico? Considera che non faccio pesi da quasi due anni ed il primo mese sarà puro ricondizionamento. è da provare, segui questi consigli per una decina di giorni e vedi come ti trovi, pesati e poi facciamo il punto della situazione per capire se va bene così oppure se dobbiamo cambiare qualcosa (se perdi troppo peso, se non ne perdi o addirittura se aumenti...anche se questa ipotesi mi sembra la meno probabile vista la dieta)

                        Grazie infinite per il tuo prezioso aiuto
                        figurati...prova come va e poi se caso mi ringrazi

                        qui sopra in neretto

                        Commenta


                          #13
                          Allora ragazzi, dopo due settimane dall’inizio del mio piano di allenamento e dimagrimento, vi informo sul mio stato di avanzamento.

                          Ho postato anche nella sezione Allenamento per confrontarmi con i relativi esperti circa la parte che riguarda il workout.

                          Ho perduto ben 4kg!!!

                          Il protocollo di allenamento che seguo è il seguente:

                          LUN-MER-VEN workout ai pesi seguendo la routine indicata nel seguente thread in rilievo

                          http://www.bodyweb.com/allena...-variante.html
                          A fine workout, 30 minuti di tapis roulant a velocità 6.8/7.0 (camminata molto veloce)

                          MAR-GIO-SAB Tapis roulant per 40’ seguendo una schema a circuito…ovvero facendo Sali-scendi con le velocità del tapis roulant ad intervalli di 2 minuti

                          DOM riposo

                          La mia alimentazione è la seguente:

                          COLAZIONE: Un frutto (non banana) alle 6.15 circa (odio allenarmi a stomaco pieno)

                          ALLENAMENTO alle 7.15 (Durata massimo 1h 15’)

                          POST WORKOUT (circa 1h dopo allenamento): 1 panino integrale (gr.120 circa) con circa 100gr di affettato magro (bresaola/affettato di petto di tacchino arrosto magro o di petto di pollo)

                          PRANZO: Carne bianca o roast-beef con contorno di verdure e un paio di cucchiai di Evo

                          SPUNTINO POMERIDIANO: 70 gr. bresaola (o altro affettato magro) + 30gr. frutta secca

                          CENA: 100gr. tonno al naturale o petto di pollo alla griglia o affettato magro più verdure cotte oppure insalata. Un frutto (non banana).

                          SPUNTINO PRE-NANNA (solo la sera precedente all'allenamento con i pesi): Una confezione di fiocchi di latte (bassissimo contenuto carboidrati rispetto ai grassi) + 30gr. frutta secca


                          Beh, visti i risultati mi viene da pensare che la combinazione di allenamento+dieta funzioni bene ma….4kg in due settimane è giusto o è troppo repentino?



                          Prima o poi temo che il metabolismo si assesterà rallentando drasticamente la perdita di grasso.


                          Posso continuare con questo schema secondo voi oppure dovrei ottimizzarlo in qualche modo?



                          Ritengo impossibile perdere 12 kg in 12 settimane!!!! (e non credo nemmeno di volerlo, per quel che ne so sul metabolismo umano)

                          Ciao a tutti

                          Marco

                          Commenta


                            #14
                            4 kg in due settimane è quasi troppo...va bene che agli inizi si perde molta acqua ma lo stesso...se vai avanti di questo passo rivedrei la dieta, anzi ti dico subito che a pranzo almeno il pane (come già ti avevo consigliato) lo dovresti inserire
                            non ho capito perchè lo spuntino post wo aspetti un ora dopo l'allenamento a farlo, sarebbe meglio se tu lo facessi subito appena terminato di allenarti. a cena niente grassi?

                            Commenta


                              #15
                              Ciao Luna,
                              diciamo che ho impostato la mia limentazione in questo modo andando un pò a sensazione col mio corpo...ma probabilmente è un pò troppo ipocalorica vero?
                              Lo spuntino post-wo ho difficoltà a farlo subito dopo l'allenamento perchè ho difficoltà a portarmi il panino con l'affettato in palestra e mangiarmelo negli spogliatoi.
                              Dovrei passare ad integrazione?

                              Quanto al pane a pranzo, posso provare ad inseirlo ma sono titubante sui carboidrati in dieta...sbaglio?

                              A cena gli unici grassi sono i due cucchiai di evo sulla verdura....e la frutta secca prima di andare a letto nelle sere prima dell'allenamento con i pesi.

                              Devo rivedere da subito la dieta? Mi deprimerebbe un pò vedere che freno drasticamente il calo di peso, te lo confesso

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎