Chiarimento per chi vuole smettere di fumare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • n0m4k
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 378
    • 1
    • 0
    • Send PM

Chiarimento per chi vuole smettere di fumare

Si è sempre sentito dire che chi smette di fumare tende ad ingrassare, ed effettivamente, quando smisi ingrassai di ben 15 kg. Ma come funziona in realtà ? Premetto che quando smisi di fumare notai un aumento esponenziale della fame, probabilmente nervosa, ma ammetto anche che la mia attività fisica del tempo era praticamente nulla.
    Smentendo di fumare cosa accade al metabolismo? Se una persona è già in ipocalorica tenderà ad ingrassare comunque? Credo sia un discorso interessante da affrontare e magari metterlo tra le discussioni in rilievo, credo che smettere di fumare sia la scelta più salutare ma l'idea di metter su molti chili in pochissimo tempo spaventa un po' tutti.
    il mio diario
  • FrancoRM
    Inattivo
    • Apr 2010
    • 270
    • 25
    • 43
    • Send PM

Secondo me è dovuto solamente alla fame nervosa con cui si sostituisce il bisogno di fumare.

Commenta

• Domenic
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2011
      • 128
      • 1
      • 0
      • World Gym
      • Send PM

Ho smesso da un mese, sapevo di incombere in questo pericolo quindi subito ai ripari con dieta e cardio.
      Ma credo sia una questione organica che l'assenza di nicotina nell'organismo all'inizio porti ad assimilare piu grassi.
      Parlo considerando un alimentazione uguale dal prima e dal dopo il fumo, è normale se si cede alla fame nervosa è finita.
      io ho resistito alla fame nervosa e alla voglia di fumare con tanta ma tanta acqua!
      Sempre col bottiglione d'acqua vicino... ancora oggi ancora in questo momento anche in macchina sempre!

Commenta

• FrancoRM
        Inattivo
        • Apr 2010
        • 270
        • 25
        • 43
        • Send PM

Originariamente Scritto da Domenic Visualizza Messaggio
        Ho smesso da un mese, sapevo di incombere in questo pericolo quindi subito ai ripari con dieta e cardio.
        Ma credo sia una questione organica che l'assenza di nicotina nell'organismo all'inizio porti ad assimilare piu grassi.
        Parlo considerando un alimentazione uguale dal prima e dal dopo il fumo, è normale se si cede alla fame nervosa è finita.
        io ho resistito alla fame nervosa e alla voglia di fumare con tanta ma tanta acqua!
        Sempre col bottiglione d'acqua vicino... ancora oggi ancora in questo momento anche in macchina sempre!
        La dieta funziona? O sei ingrassato?

Commenta

• Domenic
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2011
          • 128
          • 1
          • 0
          • World Gym
          • Send PM

Originariamente Scritto da FrancoRM Visualizza Messaggio
          La dieta funziona? O sei ingrassato?
          Il mio e' un caso particolare ho fumato per circa 6 anni un pacchetto di Marlboro da 20 al giorno, ho sempre fumato con la cognizione di dover smettere un giorno e la sera di febbraio dopo l'ennesimo pacchetto ho smesso di colpo.
          La dieta l'ho cominciata verso metà mese e difficile iniziare entrambe le cose lo stesso giorno. cmq si sono ingrassato di 2kg nonostante dieta e cardio ma ho la sensazione che siano "passeggeri" dato che e' piu una sensazione di vedermi gonfio.
          Cmq questo non deve farvi paura e' il mio caso non e' detto che succeda anche a voi chi sta pensando di smettere iniziate a pensarlo seriamente.
          Senza fumo e' un'altra vita, ho avvertito durante gli allenamenti e il cardio una capacita polmonare piu efficiente gia dopo la prima settimana senza fumo.
          I primi 3 giorni e' difficile ( intendo fisicamente) superati i primi 3 giorni senza fumo e' tutto in discesa.
          Last edited by Domenic; 07-04-2011, 01:53:01.

Commenta

• n0m4k
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2007
            • 378
            • 1
            • 0
            • Send PM

Si decisamente i primi 3-5 giorni sono terribili. Comunque se non ho letto male il fumo dovrebbe accellerare un po' il metabolismo, di conseguenza, smettere di fumare dovrebbe rallentarlo ma se si spinge di più non dovrebbero esserci problemi, specie in ipocalorica. 2 Kili in un mese sono tanti se si è già in ipocalorica ma l'importante è che si fermino a 2 !!!!
            il mio diario

Commenta

• billy ray
              Bodyweb Advanced

• Jan 2008
              • 216
              • 3
              • 0
              • Send PM

Io ho smesso da un anno , ed ero davvero un accanito fumatore . Si! sono ingrassato , e sto perdendo i kili accumulati solo adesso . Io non credo ci siano relazione tra metabolismo e nicotina , io credo solo in un meccanismo psicologico che ti porta a sostituire il vizio .In poche parole il corpo ha bisogno di nicotina che tu sostituisci con il cibo soprattutto quello spazzatura.

Commenta

• Domenic
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2011
                • 128
                • 1
                • 0
                • World Gym
                • Send PM

Originariamente Scritto da n0m4k Visualizza Messaggio
                Si decisamente i primi 3-5 giorni sono terribili. Comunque se non ho letto male il fumo dovrebbe accellerare un po' il metabolismo, di conseguenza, smettere di fumare dovrebbe rallentarlo ma se si spinge di più non dovrebbero esserci problemi, specie in ipocalorica. 2 Kili in un mese sono tanti se si è già in ipocalorica ma l'importante è che si fermino a 2 !!!!
                Anche io mi sono informato sulla nicotina ed altre sostanze prodotte dalla combustione di tabacco, la nicotina e' una vera droga una sostanza che circola cosi velocemente nell'organismo che fa sentire meglio il fumatore gia solo dopo il primo tiro di sigaretta dopo qualche ora di astinenza.
                2 kili in ipocalorica in un mese nel primo mese senza fumo credo che non siano tanti ma è stata una mia scelta.... credo che con appositi gomme alla nicotina o cerotti alla nicotina si può ovviare a questa a cosa.... ma personalmente sono contro a questi prodotti . mi piace soffrire

Commenta

• FrancoRM
                  Inattivo
                  • Apr 2010
                  • 270
                  • 25
                  • 43
                  • Send PM

Comunque sia meglio ingrassare 2kg e avere smesso di fumare, una volta che uno ci riesce inizia un'altra vita! Resisti

Commenta

• Domenic
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2011
                    • 128
                    • 1
                    • 0
                    • World Gym
                    • Send PM

ah sisi tranqullo oramai e' solo un lontano ricordo...

Commenta

• n0m4k
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2007
                      • 378
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

E' ancora presto per dirlo, io ho ricominciato dopo ben 11 mesi che non fumavo. Ora mi sto preparando psicologicamente a smettere di nuovo :-). Il segreto e' di cercare di stare sereni, l'acqua aiuta tanto all'inizio. Continua cosi' e non demoralizzarti!
                      il mio diario

Commenta

• david_letterman
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2009
                        • 520
                        • 22
                        • 2
                        • Send PM

E' ancora presto per dirlo, io ho ricominciato dopo ben 11 mesi che non fumavo. Ora mi sto preparando psicologicamente a smettere di nuovo :-). Il segreto e' di cercare di stare sereni, l'acqua aiuta tanto all'inizio. Continua cosi' e non demoralizzarti!

quoto. ma quali due tre gg! io non fumo da due mesi, le prime tre-quattro settimane ogni giorno era peggio di quello prima! poi è andata meglio, ma ora a distanza di due mesi appunto, la voglia di fumare è sempre tanta ed evito parecchie situazioni pericolose...

anche io ho iniziato quasi simultanemaente dieta e no smoke e devo dire che mi sembra di reagire come al solito.... vedremo a fine campagna
                        in bocca al lupo a tutti

Commenta

• Death Magnetic
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2009
                          • 19426
                          • 819
                          • 183
                          • Send PM

Io ho fumato l'ultima sigaretta il 5 agosto 2007, prima ne fumavo un pacchetto al giorno, a volte qualcosa dippiù. Non ricordo di essere ingrassato nell'immediato, comunque io penso sia un fattore di sostituzione di un vizio con un'altro vizio, per esempio mi ricordo che se prima uscivo e mi bevevo tranquillo una birra media fumando le mie sigarette, dopo aver smesso una birra media mi durava un terzo del tempo, e ne bevevo dippiù. Questo è solo un esempio, comunque penso anche io che sia una cosa psicologica. D'altra parte smettere di fumare è abbastanza frustrante, come anche una dieta, far coincidere le due cose, ammazza..

Commenta

• Domenic
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2011
                            • 128
                            • 1
                            • 0
                            • World Gym
                            • Send PM

Ma che scherzi ... che mi tagliassero le palle se un giorno ritoccassi una sigaretta.
                            me la sono vista troppo brutta con sintomi di astinenza forse per quanto mi riguarda molto piu accentuati rispetto ad altri ex fumatori.
                            Cmq Sto sereno non ci pensò e in piu figurati mi da fastidio il fumo altrui, dal primo giorno senza fumo non mi sono precluso niente caffè quando volevo aperativo prima di pranzo la birretta del venerdi sera dire di no alla sigaretta offerta fare da compagnia nella sigaretta time. insomma a tutto quello che era associato subito dopo la sigaretta lo faccio cmq ma senza sigaretta.
                            E' stata mia premura cercare le situazione cosidette "pericolose" e viverle.... una nottata di poker con 4 su 6 fumatori, in auto con fumatori allo stadio con fumatori etc...

---------- Post added at 01:45:48 ---------- Previous post was at 01:25:49 ----------

Originariamente Scritto da billy ray Visualizza Messaggio
                            Io ho smesso da un anno , ed ero davvero un accanito fumatore . Si! sono ingrassato , e sto perdendo i kili accumulati solo adesso . Io non credo ci siano relazione tra metabolismo e nicotina , io credo solo in un meccanismo psicologico che ti porta a sostituire il vizio .In poche parole il corpo ha bisogno di nicotina che tu sostituisci con il cibo soprattutto quello spazzatura.
                            ti do ragione sul fatto psicologico, sul fatto organico credimi sulla parola:
                            Fino alla fine di febbraio : Mangiavo molto, Fumavo Molto, e non facevo un emerito caz*o.

fino ad oggi invece ho ripreso gli allenamenti sto facendo cardio tutti i giorni SONO A DIETA ma sto ingrassando maledettamente ingrassando !!!
                            La nicotina accelera il metabolismo finché si ha l'abitudine al fumo e quando si smette inevitabilmente il metabolismo rallenta ed e' stata dimostrata sta cosa fidati .
                            Last edited by Domenic; 07-04-2011, 01:55:54.

Commenta

• david_letterman
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2009
                              • 520
                              • 22
                              • 2
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                              Io ho fumato l'ultima sigaretta il 5 agosto 2007, prima ne fumavo un pacchetto al giorno, a volte qualcosa dippiù. Non ricordo di essere ingrassato nell'immediato, comunque io penso sia un fattore di sostituzione di un vizio con un'altro vizio, per esempio mi ricordo che se prima uscivo e mi bevevo tranquillo una birra media fumando le mie sigarette, dopo aver smesso una birra media mi durava un terzo del tempo, e ne bevevo dippiù. Questo è solo un esempio, comunque penso anche io che sia una cosa psicologica. D'altra parte smettere di fumare è abbastanza frustrante, come anche una dieta, far coincidere le due cose, ammazza..
                              troppo rispetto per il tuo nick!

Commenta

Working...
                              X