PSMF e calcolo alla colecsti... rischio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Originariamente Scritto da CENTURION87 Visualizza Messaggio
    ah..dimenticavo x metabolic:che implicazioni negative ha il glutammato?Non mi vorrei sbagliare ma ho fatto molti refeeds col riso ai funghi già pronto e mi sembra contenesse glutammato
    Sui refeed puoi anche nn essere così preciso.....fondamentalmente mangia quello che vuoi ma nn eccedere.

Originariamente Scritto da Jourawski Visualizza Messaggio
    Mi sono documentato un po' meglio sul glutammato... non sapevo che la cucina cinese ne fosse così schiava (bhe, che non fosse l'emblema della cucina salubre era intuibile lo stesso... )
    Può dare ritenzione idrica in piccole se quantità, si usa glutammato di sodio.

In grosse può dar luogo alla "sindrome da ristorante cinese", con mal di testa e vertigini nei casi più semplici fino a difficoltà respiratorie in quelli più gravi.

E' soprattutto la salsa di soia che ne contiene, in quel caso nn è aggiunto lo contiene naturalmente, anche se è anche ricca di sale per come viene preparata.

Ricordate che c'è un gusto a parte (il quinto) detto umami che risponde all'acido glutammico (il glutammato è il suo sale), infatti nei risotti ed in molti pasti pronti viene usato per esaltare il sapore.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Jourawski
      Bodyweb Member
      • Aug 2009
      • 56
      • 0
      • 2
      • Send PM

I punti ti sono abbastanza chiari(ovviamente la cifra nn è già riconvertita in libbre quindi cm hai detto tu stai sui 200gr di pro che ti assicurano soltanto 800kcal) xò okkio penso ke bro qnd ha scritto free meal intendesse refeeds,sn due cose diverse:il free meal ha implicazioni quasi esclusivamente psicologiche e si può saltare(anzi forse è meglio),il refeeds ne ha di psicologiche e fisiologiche e nn va assolutamente saltato...la pizza può andar bene xò okkio al contenuto di grassi devi stare sotto i 50gr complessivi il gg della ricarica.Pizza+pane può andar benissimo(a meno tu nn abbia problemi cn pasta e pane)va bene pure il riso(anzi è ottimo).Cmq il refeeds dura 5 ore se fai 6+1 o anke di più se fai 13+1(cosa ke al momento nn t consiglio xkè hai una bf troppo alta e i fat modificano la tua sensibilità all'insulina).Segui già 1adeguato allenamento coi pesi?Se si da qnt tempo ti alleni?Se abbastanza esperto puoi utilizzare i protocolli di deplezione del glicogeno k suggerisce Lyle in UD2
      Allora mi tengo sui 200g di proteine giornaliere. Per la ricarica mi tengo su pizza con mozzarella (che sta comunque sotto ai 50g fat) ed eventualmente ci aggiungo cose con pochi grassi (un po di proteine ce le posso mettere nelle 5 ore o sarebbe bene evitare?) e vado per il 6+1 se per la mia bf risulta più indicato.
      Per l'allenamento al momento ho una scheda A-B-A B-A-B con sempre 3x10' cardio a seduta ed in aggiunta
      A--> schiena, tricipiti, addominali
      B--> gambe, petto, bicipiti, addominali
      facendo carichi piuttosto leggeri e quasi per ogni esercizio (6 per allenamento in tutto) 3x12.
      Non ho molta esperienza di allenamento coi pesi, per lo più in passato ho usato le macchine ed ora era un po' tempo che stavo fermo...

Se non fosse troppo complicato potresti spiegarmi questi protocolli di deplezione del glicogeno? In caso fossero troppo per un quasi totale noob allora lascio perdere e per un mesetto mi faccio la mia scheda scrausa

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Può dare ritenzione idrica in piccole se quantità, si usa glutammato di sodio.

In grosse può dar luogo alla "sindrome da ristorante cinese", con mal di testa e vertigini nei casi più semplici fino a difficoltà respiratorie in quelli più gravi.

E' soprattutto la salsa di soia che ne contiene, in quel caso nn è aggiunto lo contiene naturalmente, anche se è anche ricca di sale per come viene preparata.

Ricordate che c'è un gusto a parte (il quinto) detto umami che risponde all'acido glutammico (il glutammato è il suo sale), infatti nei risotti ed in molti pasti pronti viene usato per esaltare il sapore.
      Azz e io che la amo la salsa di soia
      Tanto ora non la considero proprio...

Altra domandina per la serie "tu si, tu no ()": bibite a 0 cal ne posso bere? Ovviamente in dose non eccessiva per evitare di assumere troppi dolcificanti...

Commenta

• CENTURION87
        Bodyweb Member
        • Dec 2007
        • 76
        • 0
        • 0
        • Send PM

Per la ricarica devi mangiare cereali o derivati che normalemnte hanno un alto contenuto calorico e di carbs cm t ho già detto pasta pane riso gallette di riso o mais qll k vuoi ma qst devono essere gli alimenti dominanti poi qlk alimento cn zucchero ma minoritario (Lyle consiglia di non superare i 100 gr di carbs da zuccheri per es zucchero,succo di frutta,tutto ciò che contiene sciroppo di glucosio sciroppo di mais,miele etc;tu visto ke c stai x 5 ora limitati a 50 gr max)poi consiglia di non superare i 50gr di fruttosio quindi nn superare qst quantità da carbs provenienti da frutta.Poi la solita raccomandazione sui fat<50gr ke hai recepitoe le proteine ke ne puoi mangiare ma da fonti magre e cmq alcuni fanno le ricariche senza fonti dirette di pro(Lyle invece consiglia 15 gr di whey a pasto assieme ai carbs).Ora premessi qst dati la pizza cn la mozzarella la puoi includere nella ricarica purchè rispetti tali range.

Per l'allenamentoremesso ke se hai riiniziato da poco funziona tutto,puoi andare tranquillo cn sto protocollo;tuttavia x alcune ragioni(depletando il glicogeno muscolare nel contesto di una dieta a bassi carboidrati innalzi i livelli di catecolamine adrenalina e noradrenalina che promuovono il rilascio di fats)Lyle consiglia nella sua UD2 e lo suggerisce in PSMF un allenamento consistente in 10-12 serie x gruppo muscolare,15 rep 1 minuto di pausa tra le serie cn TUT di 45-60 secondi e peso circa il 60% 1RM.Tale trining andrebbe affrontato all'inizio della dieta e dopo ogni ricarica e permette ricariche più lunghe e intense.Per me vai cmq bene cm stai facendo al limite potresti provarlo+avanti qnd t s abbassa la bf x dare nuovo impulso al dimagrimento

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Infatti per ora vai così....

Le pro puoi metterne un pò di più in ricaricA.

Le bevande zero sono vitali!!!! Ti tolgono la voglia di dolce, nn eccedere, ma il litro al giorno ci sta tranquillamente.
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Jourawski
            Bodyweb Member
            • Aug 2009
            • 56
            • 0
            • 2
            • Send PM

Per la ricarica devi mangiare cereali o derivati che normalemnte hanno un alto contenuto calorico e di carbs cm t ho già detto pasta pane riso gallette di riso o mais qll k vuoi ma qst devono essere gli alimenti dominanti poi qlk alimento cn zucchero ma minoritario (Lyle consiglia di non superare i 100 gr di carbs da zuccheri per es zucchero,succo di frutta,tutto ciò che contiene sciroppo di glucosio sciroppo di mais,miele etc;tu visto ke c stai x 5 ora limitati a 50 gr max)poi consiglia di non superare i 50gr di fruttosio quindi nn superare qst quantità da carbs provenienti da frutta.Poi la solita raccomandazione sui fat<50gr ke hai recepitoe le proteine ke ne puoi mangiare ma da fonti magre e cmq alcuni fanno le ricariche senza fonti dirette di pro(Lyle invece consiglia 15 gr di whey a pasto assieme ai carbs).Ora premessi qst dati la pizza cn la mozzarella la puoi includere nella ricarica purchè rispetti tali range.

Per l'allenamentoremesso ke se hai riiniziato da poco funziona tutto,puoi andare tranquillo cn sto protocollo;tuttavia x alcune ragioni(depletando il glicogeno muscolare nel contesto di una dieta a bassi carboidrati innalzi i livelli di catecolamine adrenalina e noradrenalina che promuovono il rilascio di fats)Lyle consiglia nella sua UD2 e lo suggerisce in PSMF un allenamento consistente in 10-12 serie x gruppo muscolare,15 rep 1 minuto di pausa tra le serie cn TUT di 45-60 secondi e peso circa il 60% 1RM.Tale trining andrebbe affrontato all'inizio della dieta e dopo ogni ricarica e permette ricariche più lunghe e intense.Per me vai cmq bene cm stai facendo al limite potresti provarlo+avanti qnd t s abbassa la bf x dare nuovo impulso al dimagrimento
            Infatti per ora vai così....

Le pro puoi metterne un pò di più in ricaricA.

Le bevande zero sono vitali!!!! Ti tolgono la voglia di dolce, nn eccedere, ma il litro al giorno ci sta tranquillamente.
            Grazie ragazzi, mi avete datto dritte fondamentali

Ho fatto ieri la ricarica ed oggi si ricomincia, una nuova lunga settimana mi attende

Commenta

• Jourawski
              Bodyweb Member
              • Aug 2009
              • 56
              • 0
              • 2
              • Send PM

Stasera per la prima volta ho finito a forza il tacchino che dovevo mangiare... inizio ad avere il disgusto
              Domani vado a comprare gli albumi (che ancora non ho trovato in coop, pam, lidl, leclerc, carrafour... ma forse mi han dato una dritta stasera in palestra su dove trovarli) perchè sul serio domani il tacchino non lo potrò proprio mangiare, meglio rimandarlo a mercoledì.

Un po' di carne rossa una tantum rischia di apportare troppi grassi?

Commenta

• marco83
                Bodyweb Senior
                • May 2006
                • 1209
                • 179
                • 405
                • Roma
                • Send PM

no la carne rossa magra una tamtum ci sta in psfm, potresti provare il cavallo, la noce di manzo, il carpaccio di manzo e se hai disponibilità economiche anche un bel filetto sgrassato.
                varia le fonti nn mangiare solo tacchino, vanno bene tutti i tipi di pesce magro, li compri freschi e li metti sulla piastra, una delizia la spigola o l'orata....

Commenta

• Jourawski
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2009
                  • 56
                  • 0
                  • 2
                  • Send PM

Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
                  no la carne rossa magra una tamtum ci sta in psfm, potresti provare il cavallo, la noce di manzo, il carpaccio di manzo e se hai disponibilità economiche anche un bel filetto sgrassato.
                  varia le fonti nn mangiare solo tacchino, vanno bene tutti i tipi di pesce magro, li compri freschi e li metti sulla piastra, una delizia la spigola o l'orata....
                  Domani mi sparo i cuori di nasello, almeno mangio un po' di pesce
                  Per le altre proposte purtroppo la cassa piange, già la bresaola tutti i giorni mi manda in crisi finanziaria (poveri studenti fuori sede, che vitaccia... ).

Cercherò comunque di alternare con pesce magro diverse volte la settimana, ed una tantum carne rossa magrissima (il cavallo non lo amo molto come sapore, preferirei evitarlo).

Commenta

• Jourawski
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2009
                    • 56
                    • 0
                    • 2
                    • Send PM

Di ritorno da qualche giorno di stop dovuto ad una mezza influenza... oggi si riprende regolarmente.

Per ora il peso continua a calare (sto sui 96 kg dai 100 di partenza di circa 3 settimane fa), per ora continuo la psmf, tra 1 max 2 settimane la interromperò e vedrò di rimpiazzarla con altra dieta per fare un po' di pausa.

Commenta

• Jourawski
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2009
                      • 56
                      • 0
                      • 2
                      • Send PM

Finita la psmf devo dire che i risultati sono stati abbastanza buoni: ora sto intorno ai 92kg e mi sembra pure di essere cresciuto a livello muscolare... con cosa posso continuare ora? Lowcarb? Oppure semplicemente tenere per qualche tempo un apporto calorico controllato sulle 2000kcal circa per continuare a dimagrire però più lentamente?

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Direi di andare in lowcarb ma nemmeno troppo drastica, anche 150g di carbo al giorno, inseriti gradualmente.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• Jourawski
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2009
                          • 56
                          • 0
                          • 2
                          • Send PM

Direi di andare in lowcarb ma nemmeno troppo drastica, anche 150g di carbo al giorno, inseriti gradualmente.
                          Sulle 2000kcal/die ci potrei stare? Il mio consumo giornaliero dovrebbe essere intorno alle 2800 se non erro...

Comunque avevo una dieta fatta questa estate con l'aiuto di Pedro http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...lla-dieta.html potrebbe andare per riprendere? Al limite se in questa ci sono troppi carbo potrei limarli per far spazio a più carne/affettati.

Commenta

• brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

Postala di nuovo quì
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer

Commenta

• Jourawski
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2009
                              • 56
                              • 0
                              • 2
                              • Send PM

92 kg / 185 cm

Colazione:
                              caffè + 220g latte ps + 40g cereali specialK classic + 50g bresaola
                              Spuntino: frutta 150cal + 80g affettato di tacchino
                              Pranzo: 80g pasta/riso/100g pane + 1 cucc evo + pomodoro 20g + 150g carne/190g pesce + 400g verdura
                              Spuntino: 56g tonno al naturale + 1 cucc evo [pre wo]
                              Cena: 200g carne/250g pesce + 300g verdura + 2 cucc evo [post wo, 80g riso/pasta al posto di 2 cucc evo]

[ps: "carne", "pesce" = magra/o, se grassa/o tolgo evo dal pasto]
                              [ps2: "frutta" e "verdura" diciamo standard, tipo insalata e mele, non mango e patate]

Commenta

• brosgym
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2008
                                • 22488
                                • 796
                                • 615
                                • Planet earth
                                • Send PM

OK! Può andare, la carne grassa meglio evitarla, se c'è il pesce niente evo
                                Frutta vanno bene anche arance, mandarini, kiwi, pere
                                Verdura o contorni basta che nn siano patate, mais, carote.
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer

Commenta

Working...
                                X