Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bruciare grasso....fisiologicamente davvero difficile...per esperti!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Bruciare grasso....fisiologicamente davvero difficile...per esperti!!

    Ho letto miriadi di articoli negli ultimi giorni sul rapporto che lega gli esercizi di cardio(corsa,nuoto,bici) e il dimagrimento e in particolare la perdita di massa grassa in quanto volevo capire scientificamente cosa avviene x potermi allenare al meglio.
    Mi sono imbattuto in questi articoli che vi prego di leggere(soprattutto il primo) prima di darmi una risposta visto che la domanda é propio su questi.
    Perdere Grasso
    Consumo calorico della corsa
    Attività aerobica e consumo di grassi
    Dimagrire con lo sport

    Ecco le parti che mi hanno lasciato di stucco

    Dal primo articolo
    Ragionando praticamente, poniamo l’esempio di una donna di 40 anni (target assoluto!) che pesa 63 kg, che debba perdere circa 8 kg di massa grassa, e che quindi io la sottoponga ad un ottimo (?!) programma di "dimagrimento" facendole fare lavoro aerobico sul tapis roulant al 55% della sua HRmax, una corsa molto leggera o camminata veloce appunto, per 5 km/h (non sono affatto pochi !) il tutto ripetuto 3 giorni a settimana, di più aumenterei i rischi articolari e non otterrei aumento dei beneifici.
    Applichiamo la formula di Arcelli per la camminata e vediamo cosa succede:
    5 km/h x 63kg / 35 → 9 g di grasso consumati, equivalenti a poco più di 2 cucchiaini di olio di oliva Avevamo detto 3 giorni a settimana, quindi …9x3 = 27 g di grasso consumati a settimana a fronte di 15 km percorsi!
    27 g di grasso sono equivalenti a …27 x 9 = 243 kcal derivate dai lipidi ossidate a settimana
    1 kg di grasso libera circa 8000 kcal, da 7.500 a 8.000… 8 kg di grasso, come supposto all’inizio, sarebbero quindi…8 x 8 = 64.000 kcal
    Per sapere quante settimane questa poveretta dovrà seguire il lavoro prescrittole a patto che mangi come si deve e beva come si deve (e non solo!) per perdere quei benedetti 8 kg di grasso basta fare… 64.000 / 243 = 263 settimane calcolate sulla camminata e 150 settimane calcolate sulla corsa!
    articolo 2

    Dimagrire, inteso come consumo metabolico di acidi grassi è veramente difficile: si tenga conto che un atleta di livello mondiale che corre una maratona ossida circa 100 g di grassi (0.5 - 0.7 g/min come massimo) (dati di Poehman et al. 1991; Brehm B.A e Gutin.B, 1986) mentre un marciatore ad alto livello che gareggia nella 50 km di marcia consuma all'incirca 200-220 g di lipidi ( circa 0.91-1 g/min come massimo) (Dati di O'Biren et coll.). E ancora: un soggetto bene allenato del peso di c.a. 70 Kg, che percorre 100 Km in bicicletta su terreno pianeggiante e a velocità pressoché costante di 30 Km/h "brucia" circa 30 g di grasso (E. Arcelli).
    Si parla quindi di atleti "aerobici" per eccellenza, programmati per sforzi prolungati che durano ore, con allenamento giornaliero, predisposizione genetica, fibre rosse "ottimizzate", mitocondri attivi ecc.
    Infatti l'utilizzo degli acidi grassi a scopo energetico, non avviene in maniera uniforme per tutti: se per quei soggetti aerobicamente molto efficienti la metabolizzazione degli acidi grassi avviene sin dai primi minuti di corsa (5-10 minuti), per quelli meno allenati l'utilizzo dei grassi avviene invece a tempi proporzionalmente più lunghi, in base al livello di allenamento.
    Quindi cosa vuol dire che bruciare grasso é una cosa praticamente lunghissima da fare che richiede mesi se non anni di duro lavoro?
    Quindi la gente che perde moltissimi chili sono in particolare massa magra acqua?

    #2
    Originariamente Scritto da mazzo85 Visualizza Messaggio
    Quindi la gente che perde moltissimi chili sono in particolare massa magra acqua?
    inizialmente si!!...poi comunque persone in forte sovrappeso se messe in un contesto di restrizione calorica tenderanno con piu' facilita' ad utilizzare grasso corporeo...la cosa diventa piu' complicata a bf piu' basse o in presenza di grasso testardo!!x quanto riguarda l'aerobica....!!bhe..dieta+pesi+cardio sono il top,e cmq a piccoli passi si raggiunge la distanza maggiore!!
    sigpic

    lavori sul front...basso front

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da DRACO Visualizza Messaggio
      inizialmente si!!...poi comunque persone in forte sovrappeso se messe in un contesto di restrizione calorica tenderanno con piu' facilita' ad utilizzare grasso corporeo...la cosa diventa piu' complicata a bf piu' basse o in presenza di grasso testardo!!x quanto riguarda l'aerobica....!!bhe..dieta+pesi+cardio sono il top,e cmq a piccoli passi si raggiunge la distanza maggiore!!
      infatti l'ho citata xché nel mio caso penso il grasso superfluo non superi il 1 kg infatti sono sono 1.72x62kg ma é il classico grasso vecchio localizzato sull'addome con il quale ho cominciato una battaglia all'ultimo sangue

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mazzo85 Visualizza Messaggio
        infatti l'ho citata xché nel mio caso penso il grasso superfluo non superi il 1 kg infatti sono sono 1.72x62kg ma é il classico grasso vecchio localizzato sull'addome con il quale ho cominciato una battaglia all'ultimo sangue
        184x77kg sono nelle tue stesse condizioni riguardo al grasso testardo...il bastardo rimane li dove sta'!!!non sapendo come stai messo a dieta e allenamento l'unico consiglio che potrei darti e di alternare massa e definizione in modo da poterlo attaccare alla meglio...in passato ero arrivato anche a 69kg!!!ma quella fottuta panzetta era sempre li!!!conviene postare dieta attuale e magari una foto,cosi' ti potranno aiutare nel migliore dei modi!!buona fortuna
        sigpic

        lavori sul front...basso front

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da DRACO Visualizza Messaggio
          184x77kg sono nelle tue stesse condizioni riguardo al grasso testardo...il bastardo rimane li dove sta'!!in passato ero arrivato anche a 69kg!!!ma quella fottuta panzetta era sempre li!!!
          quindi nonostante l'allenamento non hai notato progressi?

          Commenta


            #6
            Facendola brevissima: meno ne hai, da più tempo lo hai più è difficile perderlo, devi controllare ogni variabile.....ma nn è impossibile!!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da mazzo85 Visualizza Messaggio
              quindi nonostante l'allenamento non hai notato progressi?
              no...no..assolutamente!!ci siamo capiti male....anni fa ero arrivato a 69kg ma senza fare attivita fisica...solo dieta!!!poi mi sono iscritto in palestra ma x un motivo o per un'altro non sono mai stato costante...solo nell'ultimo anno sono stato piu' costante...ora piu' che altro dovrei riempire lo spazio tra muscolo e pelle x tonoficarmi...ma aime' non so' quando saro' in grado di ritornare in palestra!!comunque posta dieta attuale cosi ti daranno una mano...
              sigpic

              lavori sul front...basso front

              Commenta


                #8
                Spesso per eliminare gli ultimi strati di grasso c'è da combattere veramente tanto. Personalmente ho già messo in conto che quando rimarrà solo del grasso vecchio localizzato farò dei cicli massa/definizione. Come dice sempre Whipper, è anche una questione di numeri. Se aumentassi la massa magra fai scendere automaticamente la BF aumentanto anche il consumo calorico globale e aumentando le possibilità di andare ad intaccare quel grasso, sfortunatamente, ci si mette di meno a tirar giù 20 kg di troppo che quel malefico kilo localizzato.
                il mio diario

                Commenta


                  #9
                  penso che sia fondamentale allenarsi in modo aerobico andando ad aumentare la potenza lipidica e alla lunga i grassi l'avranno persa

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da mazzo85 Visualizza Messaggio
                    penso che sia fondamentale allenarsi in modo aerobico andando ad aumentare la potenza lipidica e alla lunga i grassi l'avranno persa

                    Il primo articolo però dice indirettamente il contrario, cioè, che l'aerobica in se non influisce in modo pesante sulla perdita di grasso. Il maratoneta che corre più di 50 km (non ho idea di quanto corra un maratoneta in km quindi potrebbero essere anche meno) brucia solo 100g di grasso ne rende perfettamente l'idea. L'esempio della donna che corre 4 km 3 volte la settimana ci mette 4 anni a perdere 8 kg ne è la conferma. Nell'esempio non è nominata nessuna seduta di WO che è utile a scaricare bene il glicogeno e bruciare calorie.
                    Il nostro dimagrimento quindi è dato dalla combinazione di alimentazione, pesi e lavoro aerobico (o in fascia lipo)
                    Se la stessa donna seguisse una dieta ipocalorica corretta, facesse pesi e corresse anche solo 30 minuti 3 volte alla settimana, quegli 8 kili li perderebbe SICURAMENTE in meno di un anno e se parte da inattività completa anche meno di 6 mesi.
                    il mio diario

                    Commenta


                      #11
                      si questi articoli dicono che bruciare grasso con l'attivita di corsa é molto difficile....é certo pero che 8 chili da smaltire sono molti e sicuramnete molto sara acqua e una parte molto minore sara di grasso....infatti molta gente scambia il perdere peso con il dimagrire nel senso di bruciare grasso....infatti quanta gente sovrappeso sentiamo che mettendosi a dita e facendo un po di moto in 2/3 mesi perde anche 8/10 kg.....pensate questi siano tutti di grasso,nemmeno x idea!!!sono in gran parte acqua,massa magra e poi sicuramente una parte di grasso,ma avrete visto quanto é difficile bruciare il grasso utilizzandolo come fonte di energia,di sicuro non é un processo che porta a bruciare dei chili in poco tempo ma paenso che sicuramente a lungo termine il perseverare con l'attivira aerobica e xcui aumentare la potenza lipidica cioé la capacita di usare grassi come fonte di energia alla lunga sia l'unico modo che porti a risultati concreti e duraturi.....ricordo che un 1 kg di muscoli in piu apporta un aumento di kcal bruciate di circa 100kcal al giorno x cui non mi sembra che faccia cosi la differenza anche xché cmq ci vuole parecchio per mettere su 1 kg di massa magra
                      Last edited by mazzo85; 22-08-2009, 14:16:00.

                      Commenta


                        #12
                        Insistere sull allenamento e dieta! anche io ho grasso ostinato da 4 anni ed ho solo 17 anni ma non per questo mollo, ho smesso di guardarmi allo specchio ogni mattino, bombardo i muscoli in palestra, mi alleno bene e mangio sano, e aspetto!

                        Commenta


                          #13
                          si ma non é che con la sola tenacia vada via....e cmq penso sia utile porsi degli obbiettivi e verificare periodicamente se ci sono progressi

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎