Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dimagrimento + tonificazione muscolare. Il mio caso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dimagrimento + tonificazione muscolare. Il mio caso

    Ciao a tutti,

    è da un pò che seguo questo Forum molto bello ma non ho mai postato. Adesso mi sono deciso a farlo, spinto forse dal fatto che mi sono rimesso in palestra dopo anni di inattività sportiva

    ho l'obiettivo di
    perdere circa 7-8kg di adipe e quindi contemporaneamente ritonificare al massimo la mia muscolatura.
    Successivamente vorrei fare un pò di massa.

    Per la prima fase però non so quale tipo di dieta associare alla tabella di esercizi pesistici che mi hanno fatto in palestra (Tabella di quelle con mesocicli - microcicli ecc... che dura circa 5 mesi).

    DI seguito vi posto i miei dati "costitutivi":

    Altezza: 192cm
    Peso:96 kg
    Età: 40 anni
    Circonferenza petto: 112
    Polso: 19
    Collo:43
    Vita: 103
    Braccio in contrazione: 37
    Coscia nel punto più largo: 60

    DIETACAL a questi dati ha espresso i seguenti risultati:

    Tipo Morfologico: 10,1 (Normolineo)
    IMC = 26
    % grasso stimata (Wilmore) = 24,7%
    Kcal/giorno stimate (atleti) = 3089 (attività lieve) / 3547 (attività moderata) Considerate che io mi alleno 3 volte a settimana, e non sto facendo cardio, quindi non so in quale tipo di attività rientro.
    Kcal/giorno stimate (metodo H&B) = 3114 (attività lieve) / 2699 (attività moderata)


    In base a quello che è il mio obiettivo, in maniera molto istintiva ed intuitiva, ho iniziato a eliminare i dolci, a ridurre drasticamente i carboidrati per privilegiare alimenti proteici, verdura e frutta.

    Gli unici Carbo che assumo sono fette biscottate integrali al mattino e a volte una fetta di pane casereccio a pranzo.

    Con questo regime, rischio di perdere massa magra invece di adipe?

    Secondo voi che regime alimentare dovrei seguire per perdere adipe e non intaccare la massa magra e quindi facilitare la tonificazione dei muscoli?

    Grazie infinite a tutti

    Marco

    #2
    Ciao Kalos,

    grazie per il benvenuto

    Di seguito ti posto l'impostazione (scusa il gioco di parole) del regime alimentare che ho iniziato a seguire dall'altroieri.

    COLAZIONE:
    1. 15-20 gr. di orzo solubile con 125 ml. di acqua calda
    2. 125 ml. di latte parzialmente scremato con un paio di manciate di cereali SpecialK
    3. 4 fette biscottate integrali senza zuccheri (Misura) con un velo di marmellata di frutta al 100%, senza zuccheri
    4. Un bicchiere di succo di arancia al 100%
    5. Un'albicocca o un kiwi

    PRANZO:

    DUrante i giorni lavorativi, pranzo in azienda. Infatti abbiamo una convenzione in base alla quale un ristorante ci porta da mangiare e le scelte che abbiamo sono: primo+contorno oppure secondo+contorno.
    Dal momento che sono piatti già cucinati cerco sempre di scegliere per i primi pasta non troppo condita, preferibilmente al pomodoro....quanto ai secondi....propendo per il petto di pollo....anche se qualche salsina c'è sempre...ma cerco di prendere il piatto meno goloso possibile. Come contorno solitamente prendo spinaci lessi oppure asparagi o zucchine anch'essi lessi...che poi condisco con un filo di olio extravergine.
    A volte scelgo invece una semplice caprese...senza contorno.

    CENA:

    SOlitamente mangio tre o quattro fette di prosciutto crudo con delle verdure lesse oppure saltate in padella con pomodoro fresco. Oppure prendo della ricotta con verdure....oppure petto di pollo alla griglia o saltato in teglia con farina ed olio sempre con contorno di verdure.
    Segue sempre frutta (solitamente una banana...ma a volte un kiwi o una mela o una pera)

    Quanto al weekend, può variare il fatto che per contorno mangio delle patate arrosto.

    Mi dispiace non poter essere più preciso con le grammature ma, come ti ho detto prima, questa è una dieta piuttosto "istintiva"...

    Che te ne pare?

    Se vuoi ti posto anche l'allenamento che mi hanno fatto in palestra.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Kalos
      Vedrei bene almeno uno spuntino con 20g di frutta secca+100g fonte proteica magra+eventuale frutto...vedi se riesci ad inserirlo da qualche parte.
      Posta anche l'allenamento che si ottimizza anche quello.
      I tuoi suggerimenti calzano proprio con il mio modo di mangiare Kalos !!

      Quanto alla colazione, i punti che avevo indicato non erano alternativi. Ad ogni modo preferisco il tuo esempio di colazione tipo. Quanto ai 200gr. di albumi...con cosa potrei sostituirli?

      Considera che io mi alleno al mattino, dalle 7:45 alle 8:30/8:35 circa...e faccio colazione alle 7. Questo cambierebbe le cose?

      Quando dici 20gr. di olio, posso considerare due cucchiai?

      Poi, a cena, posso sostituire i 200gr. di carne o di pesce con del formaggio? Quale mi consiglieresti?

      Questo è il mio allenamento:

      L'allenamento (macrociclo) è composto da 4 mesocicli, ciascuno a sua volta composto da 3 microcicli. Ogni microciclo va completato in 7-10 giorni ed è composto da 4 sedute di allenamento. Il quarto mesociclo devo ripeterlo 2 volte.

      Ho allegato le immagino dei microcicli che devo ripetere all'interno di ciascun mesociclo, da sinistra a destra partendo dal primo mesociclo al quarto.

      Che ne pensi?
      File Allegati

      Commenta


        #4
        Kalos,

        non mi rispondi più?

        Commenta


          #5
          non è una chat amico mio, sii paziente quando si può si aiuta volentieri. tranquillo.
          sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

          Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


          Commenta


            #6
            Ok.....non volevo essere incalzante

            Pardon.....

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Kalos
              Leggi il sottonik
              appena posso passo tranquillo
              Kalos,

              ho inserito nel mio messaggio di prima 4 file con le scannerizzazioni della tabella......in calce al mio messaggio nel riquadro ICONE ALLEGATE....

              Commenta


                #8
                Ciao Kalos,

                ecco qua i riferimenti dei 4 quattro microcicli che devo ripetere ciascuno tre volte (il quarto lo devo ripetere otto volte).

                PRIMO MESOCICLO


                SECONDO MESOCICLO


                TERZO MESOCICLO


                QUARTO MESOCICLO



                Spero che le immagino siano leggibili

                Commenta


                  #9
                  Kalos,

                  quanto al "Whey" che mi consiglieresti come alternativa alla carne di pollo, al tonno o alla bresaola...vista la mia totale ignoranza ...quale prodotto mi consiglieresti?

                  Grazie di nuovo

                  Commenta


                    #10

                    Commenta


                      #11
                      Non hai commenti da fare sull'allenamento che ho postato?

                      Commenta


                        #12
                        Ok Kalos,

                        Grazie

                        Un'altra sola domanda....dopo l'allenamento mi consigli uno spuntino a metà mattinata?

                        Commenta


                          #13
                          Thank you Kalos...vi terrò aggiornati sugli sviluppi

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎