Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dimagrire senza "catabolizzare". Cerco suggerimenti su dieta/allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dimagrire senza "catabolizzare". Cerco suggerimenti su dieta/allenamento

    Salve a tutti,
    da un po' di tempo bazzico il forum leggendo tanti preziosi consigli di cui però evidentemente non sono riuscito a far tesoro, considerando la situazione in cui mi trovo...ecco perchè mi presento in sezione con una richiesta di aiuto “mirata”.

    Premetto che ho 24 anni, sono alto 1,79m e peso al momento 86 Kg (per costituzione sono molto portato ad ingrassare; polso 17 cm).
    Sono uno studente universitario ed ormai svolgo una vita sostanzialmente sedentaria a meno delle 3 sessioni settimanali di allenamento in palestra.
    Ho iniziato ad allenarmi circa 7 mesi fa (3/4 sessioni settimanali), la qual cosa mi ha consentito di perdere, ad oggi, 3 Kg di peso e guadagnare un minimo di “tonicità”. Se si considera la “base di partenza” (praticamente non ho mai svolto con serietà/costanza alcuna attività fisica), il risultato non è da buttare...in termini assoluti però, sono sicuro che avrei potuto ottenere molto di più se solo avessi curato meglio l'alimentazione.
    Inoltre, il risultato “-3Kg” è stato ottenuto un paio di mesi fa...ormai riesco solo a mantenere il peso ed il “tono muscolare” (il primo non scende ed il secondo non subisce variazioni apprezzabili)
    Ecco arrivati al nodo della questione: è giunto il tempo di cambiare.

    L'obbiettivo che mi sono prefissato è sostanzialmente quello di eliminare lo strato adiposo su pancia/fianchi/petto ed al contempo irrobustirmi (ovviamente non pretendo di diventare un bodybuilder “da gara”...mi rendo conto che o si dimagrisce o si mette massa; o sbaglio?)
    Procederei quindi con ordine a fornirvi tutte le informazioni che reputo utili relative ad alimentazione/allenamento.

    ALLENAMENTO (scheda attuale)

    Lunedì: