Vista la continua richiesta da parte di molti utenti su come preparare e rendere appetibili, digeribili e piacevoli questi 2 alimenti molto utilizzati ho pensato di aprire questo thread dove elencare ricette semplici e complesse per l'utilizzo e la preparazione degli albumi e dei fiocchi d'avena. Postiamo qui le nostre ricette, sarà un buon modo per scambiarci suggerimenti e novità
Albumi e Fiocchi d'Avena: ricette e consigli su come prepararli
Collapse
X
-
Comicio io con le supersemplici... poi andiamo avanti con le evoluzioni
Crepes di Albumi Aromatizzate:
Sbattere con una forchetta o una frusta gli albumi e un aroma a piacere (cannella/zenzero/cacao/vaniglia/curry/eventuale dolcificante per versione dolce).
Cuocere su padella antiaderende, preferibilmente a fondo piatto, dove avrete passato un goccio di olio strofinato con carta da cucina. Rigirare una volta e sopratutto non far bruciare
-
-
Tortino Semplice al Microonde di Albumi, Fiocchi d'Avena, Mela e Crusca:
Albumi 300ml, Fiocchi d'avena 50gr, Crusca 30gr, Mela 1 normale, Cannella a piacere, Dolcificante a piacere.
Mettete nel frullatore la mela a pezzi con parte dell'albume, la cannella e il dolcificante. Frullare fino ad ottenere una crema, poi versare in un contenitore adatto alla cottura al microoonde ed aggiungere l'avena e la crusca e il resto dell'albume.
Lascciatelo riposare per qualche minuto affinchè la crusca e l'avena si inumidiscano poi sbattete con una forchetta o con una frusta. Cuocere al microoonde e rigirare a metà cottura.
Commenta
-
-
Crepes di albumi Tristanine
Shakerare 150ml di albumi + 10gr di pro e tic. Versarne 50ml alla volta in una padella antiaderente dove avrete passato un goccio di olio strofinato con carta da cucina. Cuocere da ambo i lati. Ideali come spuntino



Commenta
-
-
Budino di Albumi
Cuocere nel microo 200ml di albumi + 150ml d'acqua. Una volta che gli albumi son diventati "pappetta" toglierli e lasciarli raffreddare una 20ina di minuti. Frullare con il minipiper il composto insieme a un tuorlo, 1 foglio di gelatina sciolto in acqua, aroma alla vaniglia e tic.Lasciar riposare in frigo per 3 ore



Commenta
-
-
stavo x chiuderlo
cmq contribuisco anche io:
1. Avena con sottilette e spezie (la mia colazione)
lasciare a bagno l'avena x 6-7 ore, già condità a piacere (sale, pepe, noce moscata ecc...)
fare bollire l'avena x 3-4 minuti e aggiungere a cottura ultimata 2 sottilette, in modo che fondino.
Servire e mangiare calda
2. Tortino di avena e pollo (o carne che volete)
1. stesso procedimento di prima, nel frattempo fate cuocere la carne tagliata a pezzettini, insieme a verdure (cipolla, carote, ecc... quello che vi pare e se volete).
2. Quando la carne è cotta rovesciate l'avena nella padella con la carne, amalgamate il tutto e chiudete il coperchio. Dopo qualche minuto girate la "torta" aiutandovi con il coperchio della padella, in modo che si possa cuocere anche dall'altro lato. A cottura ultimata aggiungere sottilette o formaggio e lasciare fondere per un po'.
ah simo, non mi sono dimenticato di farti avere l'avena crucca... è che ci sono stati problemi logistici, spero di rimediare questo fine settimana.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Fai da te - Il tagliandoOriginariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Disagio alimentare & logistica bidibolderOriginariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Estetica rulezOriginariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Propongo però di postare solo, ed esclusivamente ricette, per non sporcare il 3d, e tra qualche giorno, avere mille pagine in cui si leggono solo commenti e niente ricette..
Posto la mia, semplice semplice:
Albumi sfrittellati ai formaggi:
mischiare 250 ml di albume, 3 tappini di latte (x tappini intendo il tappo della bottiglia del latte) e parmigiano grattuggiato a piacere. Se la si ha, un po di ricotta.
Mescolare il tutto e far cuocere in padella anti aderente spezzettanto i pezzetti di albumi ke si cuociono man mano. (come delle semplici uova sfrittellate)
A cottura ultimata, mettere in una ciotola e scioglierci 1/2 sottilette di Cheddar Cheese fuso.
Servire rigorosamente caldo.....buonissimi...
sigpic
HARDCORE TRAININGTRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
Muffin di Albumi e Avena:
(dose per 1 muffin piccolo)
Farina d'Avena o Farina di Fiocchi d'Avena 30gr (si ottiene macinando in fiocchi con il macinacaffé)
Albumi di 2 uova (80gr circa)
Lecitina di Soia 3 gr
Lievito per dolci 1gr
Dolcificante
Aroma a piacere (vaniglia/caffè/cannella/cacao)
Mettere a bagno la farina nell'albume e farla riposare in frigo per un oretta con il dolcificante, la lecitina di soia e l'aroma mescolati insieme.
Aggiungere il lievito dopo aver rimescolato un po' il composto con una forchetta o una frusta e sbattere ancora per qualche istante.
Infornare a 180°
Commenta
-
-
170 di latte sc./p.s.
170 di acqua
170 di albumi
70 di avena (fiocchi o farina)
8 di cacao amaro
20 maxi gocce tic
fare bollire il tutto x 5 min, quando si è raffreddato mettere in frigo.
quando lo faccio uso tutto il brik degli albumi e lo divido in 6 porzioni
Commenta
-
-
POLPETTE IPER PROTEICHE
Mescolare 4-5 cucchiai di proteine in polvere al cioccolato, 125 g di burro d’arachidi, 40 g di farinata d’avena istantanea (non cotta), 2 cucchiai di miele (più o meno, in base ai gusti personali) e 1 cucchiaio di calcio e magnesio in polvere (facoltativo). Aggiungere 60-125 ml d’acqua fino ad ottenere un impasto simile a quello del pane. Per fare delle polpette della misura giusta, si possono utilizzare due cucchiai da tavola o uno stampo per dolci, dopodiché basta arrotolare l’impasto con le mani fino ad ottenere delle palline di circa 4 cm di diametro. Non c’è bisogno di cuocerle in forno, basta metterle in frigorifero in bustine di plastica richiudibili e consumarle come snack o dessert nel giro di qualche giorno (molto meglio che mangiarsele tutte in una volta).
VALORE NUTRIZIONALE: Con questa ricetta si ottengono sedici polpette, ciascuna delle quali contiene 100 calorie, 8 g di proteine, 8 g di carboidrati, 5 g di grassi, circa 62 mg di calcio e 31 mg di magnesio.
presa da muscle-fitness.it
...molto buone!
Commenta
-
-
Sulla cottura degli albumi... Ho letto che vanno preferibilmente assunti o lessi, cotti al tegamino, in versione frittata, o tortino (come descritto sopra); anche perchè non viene stimolata l'attivazione dell'albumina ......Mai crudi.
Vero?
A parte che l'anno scorso ogni tanto me ne prendevo una manciata crudi. In massa, risultati di forza ne ho visti ma la mia tazza del cesso ogni tanto ha protestato .
Visto che la ricetta descritta porta via un po' di tempo, che gli albumi lessi (quelli che mangio di solito) richiedono pazienza per essere bolliti, sbucciati e mangiati ( oltre che si rischia di sporcare un bel po') volevo sapere se è possibile quest'alternativa :
-Latte bollente ( 200 o 300 ml) e aggiunta di albumi, con qualche tuorlo, crudi ; da bere quando si è raffreddato
-Stessa cosa con acqua : si bolle l'acqua (300-400 ml) , si aggiungono gli albumi e dopo che si è freddato magari aggiungerci qualche misurino delle proteine del latte.
E' possibile farlo senza avere un ritrono dannoso per esofago, stomaco e intestino ?
Commenta
-
-
Gli albumi vanno cotti... PUNTO!!!Originariamente Scritto da Frankino Visualizza MessaggioSulla cottura degli albumi... Ho letto che vanno preferibilmente assunti o lessi, cotti al tegamino, in versione frittata, o tortino (come descritto sopra); anche perchè non viene stimolata l'attivazione dell'albumina ......Mai crudi.
Vero?
A parte che l'anno scorso ogni tanto me ne prendevo una manciata crudi. In massa, risultati di forza ne ho visti ma la mia tazza del cesso ogni tanto ha protestato .
Visto che la ricetta descritta porta via un po' di tempo, che gli albumi lessi (quelli che mangio di solito) richiedono pazienza per essere bolliti, sbucciati e mangiati ( oltre che si rischia di sporcare un bel po') volevo sapere se è possibile quest'alternativa :
-Latte bollente ( 200 o 300 ml) e aggiunta di albumi, con qualche tuorlo, crudi ; da bere quando si è raffreddato
-Stessa cosa con acqua : si bolle l'acqua (300-400 ml) , si aggiungono gli albumi e dopo che si è freddato magari aggiungerci qualche misurino delle proteine del latte.
E' possibile farlo senza avere un ritrono dannoso per esofago, stomaco e intestino ?
E non solo per l'avidina, ma anche per migliorarne la digeribilità e per evitare contaminazioni da batteri (quali anche quello responsabile della salmonellosi) che sono sul guscio. considerazione a parte va fatta per quelli in brick... Ma preferisco non sapere (o faccio finta) di conoscere la "qualità e provenienza" del contenuto della confezione. Quindi, poche paranoie, ricette a parte, una passata in acqua bollente o padella è consigliabile
Commenta
-

sigpic
Commenta