Comincio da zero(o quasi)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alba
    Inattivo
    • Oct 2001
    • 2
    • 0
    • 0
    • limena (PD),italy
    • Send PM

Comincio da zero(o quasi)

Ciao a tutti,e' il mio primo messaggio e spero in qualche risposta..
    Ho praticato il ciclismo agonistico per parecchi anni e ora a causa di vari motivi smetto con le gare e riprendero' la ad andare in palestra non piu' per preparare la stagione agonistica ma per mettere su un po' di muscoli.
    Sono alto 1,84 e peso 73 Kg,l'ultima plicometria risalente allo scorso aprile diceva 9%.
    Volevo crescere un po' nella parte alta del corpo (spalle,braccia) che avevo fino ad ora trascurato privilegiando le gambe e la forza resistente.
    Che dieta mi consigliate?Cosa mangiare prima e dopo l'allenamento (17.30) e prima di dormire?(solitamente prendevo 20g di proteine in latte scremato)
    Ciao e grazie
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Ciao Alba, benvenuto.

Per aumentare la massa muscolare l'importante è allenarsi duramente e seguire una dieta sana, leggermente ipercalorica, ricca di proteine, carboidrati e con la giusta quantità di acidi grassi (non inferiore al 20%)

Prima di allenarti sarebbe idoneo fare un pasto leggero, a base di carboidrati a basso indice glicemico, proteine e un po' di grassi.
    (ad esempio un panino integrale di segale con bresaola e un po' di frutta secca)

Prima di andare a dormire sarebbero indicate le proteine a lento rilascio, in modo da "tamponare" il catabolismo indotto dal digiuno notturno. Le Premium Anderson sono ottime.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Re: Comincio da zero(o quasi)

Originally posted by alba
      Ciao a tutti,e' il mio primo messaggio e spero in qualche risposta..
      Ho praticato il ciclismo agonistico per parecchi anni e ora a causa di vari motivi smetto con le gare e riprendero' la ad andare in palestra non piu' per preparare la stagione agonistica ma per mettere su un po' di muscoli.
      Sono alto 1,84 e peso 73 Kg,l'ultima plicometria risalente allo scorso aprile diceva 9%.
      Volevo crescere un po' nella parte alta del corpo (spalle,braccia) che avevo fino ad ora trascurato privilegiando le gambe e la forza resistente.
      Che dieta mi consigliate?Cosa mangiare prima e dopo l'allenamento (17.30) e prima di dormire?(solitamente prendevo 20g di proteine in latte scremato)
      Ciao e grazie
      Devi innanzitutto fare 5/6 pasti al giorno.

Come dice Gawain dovresti assicurarti il giusto apporto di proteine,carboidrati e grassi. Come proteine ti consiglio ovviamente quelle animali avente VB(valore biologico) alto. Le migliori fonti proteiche sono latte,uova,carne,pesce.
      Magari a colazione andrebbe bene una bella tazza di latte(500 ml con cereali integrali e una manciata di arachidi.

Come carboidrati ti consiglio quelli a basso indice glicemico. Fette Wasa,verdura,frutta,pane di segale,fiocchi d'orzo e di farro,legumi non devono mai mancare sulla tua tavola. I carboidrati ad alto indice glicemico li limiterei anche se non ne fare totalmente a meno soprattutto nel post workout dove devi ristabilire al più presto le scrote di glicogeno perse a causa dell'allenamento strenuo. Solo così il tuo corpo può dare inizio al processo anabolico e ciòè di costruzione muscolare.

E poi non sottovalutare i grassi. Prediligi quelli monoinsaturi dalla frutta secca e dall'olio d'oliva e quelli polinsaturi della famiglia omega 3 e omega 6.

Se non hai soldi da spendere in proteine fatti semplicemente prima di andare a letto 5/6 albumi scottati,che ti offrono una copertura sufficiente contro il catabolismo notturno.

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

con gli ottimi consigli di Gaw e Max fatti una prima dieta e postala così vediamo come è.

Commenta

Working...
        X