ho letto parecchio sulla correlazione dell'osteoporosi e un'alimentazione ricca di latticini. la risposta più accreditata è quella dell'acidità che comportano i latticini, inducendo il corpo a togliere il calcio dalle ossa per combattere il ph del sangue.. max e dorian sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Una ricerca sul latte...
Collapse
X
-
-
anch'io deadlift ho sentito proprio di questa teoria nel corso di tozzi e nella mia ignoranza sull'argomento mi pare cmq sensataOriginariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggioho letto parecchio sulla correlazione dell'osteoporosi e un'alimentazione ricca di latticini. la risposta più accreditata è quella dell'acidità che comportano i latticini, inducendo il corpo a togliere il calcio dalle ossa per combattere il ph del sangue.. max e dorian sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Commenta
-
-
Non sono i latticini a comportare acidità. Sono le proteine contenute nei latticini che favoriscono un ambiente acido. E pur vero che le proteine sono comunque necessarie ad un corretto sviluppo dell'osso in quanto ne aumentano la densità.Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggioquella dell'acidità che comportano i latticini
Ecco la dimostrazione palese di come si può dire tutto e il contrario di tutto. Chi ha ragione ? Tutti e due. Ci sono moltissimi casi in cui uno stesso fattore promuove due effetti diversi, magari anche opposti.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
credo a te ovviamenteOriginariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioE fai male a non crederci, perchè c'è una correlazione tra livelli di calcio e lipolisi. Più precisamente sembra che la quantità di calcio all'interno degli adipociti giochi un ruolo cruciale nel regolare quanto grasso è immagazzinato al loro interno e quando grasso verrà messo a disposizione per essere utilizzato a scopi energetici.
Credi a me o vuoi degli studi ?
ma allora da dove si possono prendere questi 800mg-1200?



Commenta
-
-
ah ecco. in tutti gli studi che o pseudo-studi che leggevo si parlava sempre di "latticini", mai di "proteine contenute nei latticini".Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioNon sono i latticini a comportare acidità. Sono le proteine contenute nei latticini che favoriscono un ambiente acido. E pur vero che le proteine sono comunque necessarie ad un corretto sviluppo dell'osso in quanto ne aumentano la densità.
Ecco la dimostrazione palese di come si può dire tutto e il contrario di tutto. Chi ha ragione ? Tutti e due. Ci sono moltissimi casi in cui uno stesso fattore promuove due effetti diversi, magari anche opposti.
messa così è tutta un'altra cosa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio1) Innanzitutto sull'osteoporosi ci sono studi che affermano tutto e il contrario di tutto. Dire che i latticini provochino osteoporosi è quindi un'affermazione piuttosto riduttiva.
2) Per quanto riguarda il calcio, come dice Dorian, è meglio assumerlo da alimenti che contengono vitamina D. Questa vitamina regola il bilancio di calcio dell'organismo aumentandone i livelli ematici attraverso un aumento dell'assorbimento intestinale.
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioNon sono i latticini a comportare acidità. Sono le proteine contenute nei latticini che favoriscono un ambiente acido. E pur vero che le proteine sono comunque necessarie ad un corretto sviluppo dell'osso in quanto ne aumentano la densità.
Ecco la dimostrazione palese di come si può dire tutto e il contrario di tutto. Chi ha ragione ? Tutti e due. Ci sono moltissimi casi in cui uno stesso fattore promuove due effetti diversi, magari anche opposti.
latte,grana,fiocchi di latte,mandorle e molti altri alimenti...se fai un search ne troverai parecchi...Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggiocredo a te ovviamente
ma allora da dove si possono prendere questi 800mg-1200?
Commenta
-
-
Il fatto è che secondo me interpretate male ciò che si scrive. Il fatto che si dica:"Il calcio gioca un ruolo nel dimagrimento" da molti è interpretato:"Sfondiamoci di calcio così perdiamo peso", sovraccaricando magari inutilmente l'organismo e non ottenendo alcun risultato.Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggiosi in effetti..il latte ha 120mgr di calcio per 100ml
alla fine sono finezze queste cose..magari per un pro/semi proMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
si ma nn capisco allora perche hanno detto proprio i latticini e nn le pro in generale
sembra per confondere la gente..anche perche una bistecca ha piu pro del latte volendo dirla tutta
Commenta
-
-
no appunto..io dicevo proprio quello che tu affermiOriginariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioIl fatto è che secondo me interpretate male ciò che si scrive. Il fatto che si dica:"Il calcio gioca un ruolo nel dimagrimento" da molti è interpretato:"Sfondiamoci di calcio così perdiamo peso", sovraccaricando magari inutilmente l'organismo e non ottenendo alcun risultato.
il grosso lo fanno kcal e macro, queste del calcio sono finezze..cose in surplus



Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggiono appunto..io dicevo proprio quello che tu affermi
il grosso lo fanno kcal e macro, queste del calcio sono finezze..cose in surplus
Commenta
-
-
Hanno citato in causa i latticini perchè sono proprio quelli che consigliano i medici in caso di osteoporosi, dato il loro elevato quantitativo di calcio.Originariamente Scritto da baldo21 Visualizza Messaggiosi ma nn capisco allora perche hanno detto proprio i latticini e nn le pro in generale
sembra per confondere la gente..anche perche una bistecca ha piu pro del latte volendo dirla tuttaMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
Commenta