100 gr di pasta secca cotta sono 73 gr di carbo o una trentina in quanto cotta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ombra/luce
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2017
    • 63
    • 0
    • 0
    • Send PM

100 gr di pasta secca cotta sono 73 gr di carbo o una trentina in quanto cotta?

Mi è venuto un dubbio, sulla confezione della pasta secca, 100 gr hanno all'incirca 73 gr di carbo, se si fa invece una ricerca su google digitando "pasta secca cotta" esce fuori che da cotta, come ovvio che sia, i carbo si dimezzano all'incirca. Quindi, se io mangio 100 gr di pasta secca cotta, assumo circa 73 gr di carbo oppure la metà? Il conto dei carbo assunti dalla pasta, va fatto secondo i valori nutrizionali da cruda oppure da cotta? Se si mangiano 200 gr di pasta secca cotta, si assumono circa 60 gr di carbo oppure circa 140?
    Last edited by Ombra/luce; 09-05-2025, 09:20:13.
  • Ombra/luce
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2017
    • 63
    • 0
    • 0
    • Send PM

Io non so perchè devo di nuovo fare un secondo topic, quando modifico il primo il messaggio non tiene le modifiche, era già successo in altro post.
    Quindi se io mangio 200 gr di pasta secca cotta, ne assumo una sessantina circa o 140 circa? Vediamo se ho sempre sbagliato o se faccio giusto...

Commenta

• Arturo Bandini
      million dollar boy
      • Aug 2003
      • 31933
      • 1,024
      • 564
      • Send PM

non si capisce cosa vuoi dire, pasta secca cotta.
      Il valore è sempre quello a crudo, perchè devi pesare la roba dopo averla cotta? se è perchè mangiano anche altre persone da quella pentola, pesa comunque a crudo e poi pesi di nuovo il totale dopo cotta e fai la proporzione di quanta te ne tocca

Commenta

• Ombra/luce
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2017
        • 63
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
        non si capisce cosa vuoi dire, pasta secca cotta.
        Il valore è sempre quello a crudo, perchè devi pesare la roba dopo averla cotta? se è perchè mangiano anche altre persone da quella pentola, pesa comunque a crudo e poi pesi di nuovo il totale dopo cotta e fai la proporzione di quanta te ne tocca
        No no, mi sono spiegato male, la pasta la mangio solo io, me la preparo la mattina per tutte le volte che devo assumerla durante il giorno, volevo intendere un'altra cosa. Io chiaramente la pasta la peso da cruda quando devo cucinarla, solo che si legge questo da internet, poi chiaramente varia da pasta a pasta, da qui il dubbio, se dopo la cottura la pasta perde macronutrienti, quelli che io assumo dopo che l'ho mangiata (quelli che dovrò scrivere sul diario dei macronutrienti assunti pasto per pasto), sono quelli scritti in confezione per la pasta ancora cruda o quelli diminuiti dopo la cottura?

"La pasta secca cotta ha circa 175 kcal per 100 grammi. Contiene anche 54,3 grammi di acqua, 12,9 grammi di proteine e 22,9 grammi di carboidrati.

Per una spiegazione più dettagliata:
        • Calorie:
          100 grammi di pasta secca cotta apportano circa 175 kcal.
        • Acqua:
          La pasta secca cotta contiene una quantità significativa di acqua, circa 54,3 grammi per 100 grammi.
        • Proteine:
          La pasta secca cotta fornisce circa 12,9 grammi di proteine per 100 grammi.
        • Carboidrati:
          100 grammi di pasta secca cotta contengono circa 22,9 grammi di carboidrati.
        • Grassi:
          La pasta secca cotta contiene una piccola quantità di grassi, circa 0,7 grammi per 100
        "

Se ricerco paste più specifiche leggo questo (l'AI sperimentale di Google), che sono assai meno di quelli della pasta ancora non cotta.
        fusilli secchi cotti hanno un apporto calorico di circa 140-175 calorie per 100 grammi. Apportano principalmente carboidrati, un po' di proteine e una piccola quantità di grassi.

Ecco una tabella con i valori nutrizionali per 100 grammi di fusilli secchi cotti

Energia (kcal) 140-175
        Carboidrati 20-25 g
        Proteine 3-4 g
        Grassi 0.5-1 g
        Zuccheri 0.5-2 g
        Fibre 1-2 g

Last edited by Ombra/luce; 09-05-2025, 09:38:48.

Commenta

• Arturo Bandini
          million dollar boy
          • Aug 2003
          • 31933
          • 1,024
          • 564
          • Send PM

ma no, perde appena una quota irrilevante di amido, le calorie diminuiscono perchè assorbe acqua, considera le calorie a crudo e basta

Commenta

• Ombra/luce
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2017
            • 63
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
            ma no, perde appena una quota irrilevante di amido, le calorie diminuiscono perchè assorbe acqua, considera le calorie a crudo e basta
            Ok perfetto, allora facevo bene! Mi era venuto questo atroce dubbio perchè da quelle tabelle nutrizionali appariva che da cotta aveva oltre la metà dei carboidrati rispetto che da cruda, mi era preso un colpo!
            Last edited by Ombra/luce; 09-05-2025, 09:45:21.

Commenta

Working...
            X