Ripresa dopo anni nella conta dei macronutrienti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ombra/luce
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2017
    • 63
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ripresa dopo anni nella conta dei macronutrienti

Ciao! Per anni ho smesso di contare meticolosamente le calorie e i macronutrienti giornalieri, ormai abituato al regime alimentare ci andavo a memoria, solo che, tra mesi e mesi di stop causa infortunio alla schiena (non legato alla palestra, praticamente ho avuto un mezzo strappetto a causa di un movimento inconsueto) e altre cose varie, ho commesso il brutto errore di continuare una dieta ipercalorica nonostante non mi allenassi, per paura di perdere massa, ingrassando un pò troppo, pertanto ho ricominciato a seguire attentamente calorie e macronutrienti giornalieri, solo che, non avendolo fatto per anni, ho dimenticato letteralmente delle cose basilari e vi chiederei di rinfrescarmi un pò la memoria.
    Tenete anche conto che io ho sono piazzato ma non grosso e soprattutto natural, quindi in estate tendo a non fare diete di pura definizione perchè perderei troppo, preferisco stare asciutto ma con viso rotondo e vitale e non scavato da diete di definizione brutale, ci vado solo a perdere, quindi mantengo sempre una dieta da massa, solo non brutale come in inverno, un pò più moderata per non eccedere poi con il grasso in eccesso.

1. Nella conta delle proteine voi ci contate anche quelle derivate da fonti di carboidrati, tipo pasta, pane, riso etc etc? Se avete, a titolo di esempio, 120 gr di proteine da assumere in un giorno, in quei 120 gr ci inserite anche le proteine assunte da pasta/riso etc etc o contate solo quelle di origine animale?

2. 1 gr di grassi per kg corporeo no? Quindi se uno pesa 80 kg deve assumerne 80 gr al giorno? Mi sembrano sinceramente tantini, consigli su come raggiungerli? Con i 4 pasti giornalieri si raggiungono le calorie, le proteine e i carboidrati giornalieri nel mio caso, ma certamente non i grassi anche, anche perchè compro tutta roba dietetica con pochi grassi, quindi è il caso di comprare cibi ulteriori grassi da aggiungere ai pasti, tipo frutta secca? Inoltre come dosate l'olio d'oliva? Aggiungete ulteriori micro pasti appositamente per i grassi? Tipo, tra un pasto e l'altro, potrei mangiarmi qualche pinolo o un pò di frutta secca?

Attualmente peso 85 kg e non va bene, l'ideale è andare sugli 80, peso che per la mia statura mi conferisce una buona rotondità e massa, ma anche meno epa, quindi devo cercare di arrivare sugli 80 ma però poi rimanerci e non scendere.
    Last edited by Ombra/luce; 04-05-2025, 06:16:18.
  • Ombra/luce
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2017
    • 63
    • 0
    • 0
    • Send PM

Aggiungo per completismo: ho un fisico piazzatello, sono un ecto/meso morfo che si allena da anni, mettendo su una discreta massa muscolare da farmi apparire piazzatello ma non grosso, natural, drug free. In estate non faccio mai diete per iper definizione perchè ci vado a perdere troppo, mi preferisco asciutto ma ancora un pò in carne, ne guadagna la lucentezza del viso e anche la stazza complessiva, che preferisco un pò in carne e continuo sempre ad allenarmi con il fine di incremento di carico. La dieta attuale è finalizzata ad una ripresa completa del regime di allenamento ipertrofico con incrementi di carico, senza però eccessi tipici invernali, già adesso che conto le calorie e i macronutrienti ho molta più fame di prima, evidentemente andando a memoria esageravo un pò con i carboidrati, inoltre prima mi allenavo 3 volte a settimana con split da 2 distretti muscolari per volta, adesso, per via di problematiche che non sto a menzionare, devo allenare una fascia muscolare al giorno nella palestra casalinga (munita di tutto ciò che serve per allenare tutto il corpo), fatta eccezione per bicipiti e tricipiti che faccio insieme, quindi mentre prima avevo 4 giorni a settimana in cui bruciavo poco, adesso mi alleno 5/6 volte settimanali, con workout più corti in tempistiche, ma tutti i giorni, cosa che ho notato sta permettendo al mio metabolismo di adattarsi a regimi di allenamento costanti e non limitati a 3 giorni settimanali con quattro di sedentarietà, quindi tra conta delle calorie e allenamento quasi tutti i giorni sto notando una buona perdita di "epa" e una fame però costante, un singolo pasto tipo 200 gr di pasta secca cotta e una confezione di fiocchi di latte della Milk Pro, come esempio, mi lascia assai molta più fame fino al pasto successivo rispetto che a prima, sarà che prima mettevo più carbo a pasto, non saprei..

Non so perchè non riesco ad editare il primo post, quando faccio salva non si vedono i cambiamenti, quindi ho dovuto fare questo secondo post, aggiungo che attualmente peso 85 kg e non va bene, l'ideale per me sarebbe arrivare a 80 circa, peso che mi conferisce rotondità e stazza che ritengo adeguata ma più asciutto e pancia meno visibile, però a 80 kg devo mantenerli e non continuare a scendere.
    Last edited by Ombra/luce; 04-05-2025, 06:18:03.

Commenta

• Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 19429
      • 1,205
      • 1,005
      • Send PM

1 - tutte

2 - Se 1 ti appare tanto, puoi stare anche sotto.
      Tipo a 0.8.
      Specie in definizione, per alcuni periodi, anche meno.
      Di solito, si consiglia di non scendere sotto lo 0.6 e di non abbassarli troppo per periodi prolungati.
      Hanno funzione ormonale e bla bla.

Questo a linee guida.
      Ma la risposta ai macro, naturalmente, è individuale e va valutata sul contesto specifico.
      Last edited by Irrlicht; 04-05-2025, 12:07:10.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
      brucerà la campagna
      come i falò la sera."

Commenta

• Ombra/luce
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2017
        • 63
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        1 - tutte

2 - Se 1 ti appare tanto, puoi stare anche sotto.
        Tipo a 0.8.
        Specie in definizione, per alcuni periodi, anche meno.
        Di solito, si consiglia di non scendere sotto lo 0.6 e di non abbassarli troppo per periodi prolungati.
        Hanno funzione ormonale e bla bla.

Questo a linee guida.
        Ma la risposta ai macro, naturalmente, è individuale e va valutata sul contesto specifico.
        Grazie! Per raggiungere l'apporto di grassi è valutabile aggiungere ulteriori micro pastini giornalieri, tipo spizzichi contati di frutta secca, oltre ai macro pasti per il raggiungimento degli altri macronutrienti? Che so, potrei fare 4 pasti + 2 spizzichi di frutta secca.. oppure a uno o più di questi macro pasti potrei aggiungere che so, dell'insalata con mezzo cucchiaino d'olio..

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 19429
          • 1,205
          • 1,005
          • Send PM

Che ne so

Fai logisticamente come ti torna comodo

L'olio usalo, che mangi sempre a secco
          Last edited by Irrlicht; 04-05-2025, 15:21:15.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
          brucerà la campagna
          come i falò la sera."

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5875
            • 238
            • 199
            • Send PM

Ciao, qui secondo me c'è un po' di confusione: "ripresa completa del regime di allenamento ipertrofico con incrementi di carico". Generalmente tutti gli allenamenti con i pesi sono ipertrofici se accompagnati da una dieta ipercalorica, diversamente si potrebbero definire anti-catabolici. Ma penso tu voglia intendere, con ipertrofico, ad alto volume.

A parte questo, stando a quanto dici, mi setterei sulle 2500-2700 Kcal: 60g di grassi, 170-200g di proteine ed il resto carboidrati. Valuti 4-6 settimane e, nel caso la definizione sia lenta ad arrivare, scendi altre 200-300 Kcal togliendo 10-15g di grassi e la restante quota da carboidrati.

I carboidrati vanno spalmati durante tutto l'arco della giornata (non lasciare buchi) e preferenzialmente nelle 4-6 ore che circondano (e che includono) l'allenamento. Spuntini di soli grassi assolutamente no.

Commenta

• Ombra/luce
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2017
              • 63
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              Ciao, qui secondo me c'è un po' di confusione: "ripresa completa del regime di allenamento ipertrofico con incrementi di carico". Generalmente tutti gli allenamenti con i pesi sono ipertrofici se accompagnati da una dieta ipercalorica, diversamente si potrebbero definire anti-catabolici. Ma penso tu voglia intendere, con ipertrofico, ad alto volume.

A parte questo, stando a quanto dici, mi setterei sulle 2500-2700 Kcal: 60g di grassi, 170-200g di proteine ed il resto carboidrati. Valuti 4-6 settimane e, nel caso la definizione sia lenta ad arrivare, scendi altre 200-300 Kcal togliendo 10-15g di grassi e la restante quota da carboidrati.

I carboidrati vanno spalmati durante tutto l'arco della giornata (non lasciare buchi) e preferenzialmente nelle 4-6 ore che circondano (e che includono) l'allenamento. Spuntini di soli grassi assolutamente no.
              Si, intendevo ripresa degli allenamenti ad alti regimi e intensità come prima di infortunarmi! Ok, grazie dei consigli, devo fare un bel briefing per arrivare minuziosamente a tutti questi macronutrienti, non è affatto facile, dovrò tirarmi giù qualche lista di valori nutrizionali di tanti alimenti che mangio e abituarmi a calcolarli, perchè se un alimento ha 17 gr di proteine su 100 gr, se ne mangio 175 gr dovrò mettermi a fare calcoli vari e trovare un regime alimentare atto a starci dentro!

Commenta

Working...
              X