fast intermittent

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    million dollar boy
    • Aug 2003
    • 32401
    • 1,072
    • 605
    • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
    1.5 g/Kg di peso corporeo è già diverso da 1 g/Kg di peso corporeo.

Di norma, rispetto ad una dieta su più pasti, suggerisco proteine un poco più alte, carboidrati un poco più bassi, grassi come per una 3 pasti (sei 80 Kg? 40-50g/die vanno bene).

Non so se ti alleni o meno, ma nel caso ti allenassi sarebbe opportuno valutare come procedere nei giorni di allenamento, magari introducendo qualcosa prima dell'allenamento e qualcosa dopo + il pasto giornaliero unico.

In ogni caso approcci di questo tipo (che non consiglio – e lo dico avendo fatto, circa 10 anni fa quando andava di moda la warrior diet e la IF protocollo 16:8, una dieta monopasto per almeno 1 anno) vanno mantenuti nel tempo, almeno fino alla risoluzione del quadro (leggi: raggiungimento dell'obiettivo di peso e % d bf). Bisogna dare tempo alla biochimica di adattarvisi: 22 ore di digiuno in ipocalorica significa far ricorso a gluconeogenesi + corpi chetonici, e solo nel tempo il rapporto tra ATP ricavato da gluconeogenesi e quello ricavato da corpi chetonici andrà a vantaggio del secondo (nelle fasi iniziali prevale la gluconeogenesi). Queste affermazioni si basano su mie inferenze, senza studi sperimentali a sostegno di tali tesi.

non sto chiedendo aiuto per fare una dieta sensata: quella la farò tra un paio di mesi, voglio solo dimagrire un po', da 81 a 76 kg (1,79)
    da troppi anni mangio male, solo una volta al giorno per contenere una forma di bulimia, in pratica mi accontento di mangiare una volta sola purchè sia molto, e fino a poco fa aveva funzionato. Poi un periodo di stress, sono ingrassato, ho provato a riniziare subito la dieta fatta bene con 3 pasti e tutto tarato alla perfezione, ma non sono in grado. Mi trovo a mangiare poco per 4-5 giorni, poi abbuffarmi, oggi un pacco grande di biscotti, una busta di gommose haribo, cioccolata... capisci che anche fare 1 pasto ma decente con patate, 30 grammi di olio e tonno è già un progresso
    solo il tempo di dimagrire, quindi pazienza se non è ottimale. Tanto so che 5 kg li perdo in un mese circa riniziando a mangiare sensatamente e con la corsa
    quindi se ad esempio faccio 1 solo pasto al giorno, appunto patate lesse, tonno, olio, va bene 80 gr proteine (va bene che sono solo 1 gr\kg, ma sono tutte insieme), 40 grassi (o,5\kg) e il resto carbo?
    ps: io so come si costruisce una dieta, non la consiglierei questa che sto dicendo. Sto solo chiedendo un "vabbè falla tanto è solo un mese" per sentirmi autorizzato
    Last edited by Arturo Bandini; 23-05-2025, 02:31:14.

Commenta

• Irrlicht
      Banned
      • Aug 2021
      • 19754
      • 1,305
      • 1,042
      • Send PM

A mio avviso, questa discussione andrebbe chiusa

Commenta

• Arturo Bandini
        million dollar boy
        • Aug 2003
        • 32401
        • 1,072
        • 605
        • Send PM

e perchè? perchè qualche novizio potrebbe leggere e imitare? che cosa?
        mi basta un suggerimento, sono in un momento difficile e la questione dieta mi procura altro disagio
        ho già scritto tutto io, non mi servono modifiche, posso mangiare per un po' in quel modo?

Commenta

• DexJ
          Bodyweb Senior
          • Nov 2021
          • 4136
          • 280
          • 1,519
          • Send PM

Io non capisco il senso della tua richiesta.
          Vedo consigli e tu che prontamente li scarti, dicendo "che ti trovi meglio in un determinato modo", "che sai come importare una dieta", "che sai su di te cosa funziona" e quindi presumo probabilmente hai già deciso, quindi perchè chiedi, cosa vuoi sentirti dire di preciso?
          Se me lo dici te lo scrivo io, così facciamo prima.

Commenta

• Arturo Bandini
            million dollar boy
            • Aug 2003
            • 32401
            • 1,072
            • 605
            • Send PM

perchè non sono felice di dover mangiare così sia pure per un mese, so che una cosa migliore non so gestirla al momento, ma so che è migliore di biscotti e praline. Non c'è una vera domanda, solo volevo sentirmi dire è già un passo avanti

Commenta

• Ozn
              Mod
              • Feb 2010
              • 36774
              • 940
              • 354
              • La terra delle nocchie
              • Send PM

Per dimagrire devi andare in ipocalorica. Il numero dei pasti lo decidi tu, tanto sarebbe comunque inutile dire cosa é giusto e cosa é sbagliato da questo punto di vista, prima di tutto perché non esiste e seconda cosa perché ognuno deve imparare a gestirsi.
              Se poi hai bisogno di rimepirti, ci sono un sacco di trucchi per creare snack o dolci ad alto volume con poche kcal

Il problema vero é che sono discorsi triti e ritriti: per questioni di salute ed ormonali i grassi andrebbero tenuti intorno al grammo, le proteine 1.5/2 (che sono alte) visto che devi andare in ipocalorica, il resto carbo.

Non c'é da dire molto di piú. Esiste un problema nello gettarsi sul junk food e fare abbuffate che va oltre quello di definire una strategia alimentare.
              Sono 135 anni che stai su questo forum, dovresti aver imparato che uno nella vita dovrebbe trovare il proprio approccio alimentare e conviverci, proprio per evitare di vivere nella frustrazione continua di non poter mangiare come vuole. Cosí come dovresti sapere che qui non si é mai discusso di disturbi alimentari nello specifico, perché nessuno é in grado di aiutare da quel punto di vista.

Ripeto: trova un approccio che ti faccia sentire appagato, usa verdure per aumentare i volumi dei pasti, pensa a delle soluzioni per delle cose dolci che ti soddisfino ma non abbiano kcal eccessive. Personalmente per uno che ha il problema di abbuffarsi un unico pasto al giorno non é il giusto approccio, perché aspetti appunto quello per mangiare a volontá, quando invece dovresti trovare un equilibrio
              Originariamente Scritto da centos
              mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
              http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• Death Magnetic
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 19403
                • 817
                • 183
                • Send PM

Se il problema è la testa la vedo impossibile suggerire un protocollo che lo risolva: se arrivi ad un punto che fai fuori un pacco di biscotti/praline/haribo e merda varia nessuna dieta sta in piedi. Di approcci per perdere peso (che non sempre vuol dire grasso...) molto velocemente ce ne sono N, ma tutti richiedono un minimo di rigore.

Commenta

• Arturo Bandini
                  million dollar boy
                  • Aug 2003
                  • 32401
                  • 1,072
                  • 605
                  • Send PM

bè nei giorni che non mi abbuffo il rigore c'è sennò non avrei solo 5 kg più del mio peso forma, accade 1-2 volte a settimana
                  un tempo facevo la dieta con 4 piccoli pasti poi quando 12 anni fa ebbi dei problemi per cui stavo fuori tutto il giorno, mi trovavo la sera a mangiare i pasti tutti insieme, purtroppo lo trovai appagante e mi rimase il vizio

Commenta

• Death Magnetic
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2009
                    • 19403
                    • 817
                    • 183
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                    bè nei giorni che non mi abbuffo il rigore c'è
                    Eh be grazie, ma se nell'arco del periodo non stai in deficit che te ne fai dei giorni rigorosi pre abbuffata? Puoi stare anche 6 giorni in deficit ma se al settimo recuperi tutto nel totale della settimana non sei stato in ipo, per dire.

Commenta

• luna80
                      Administrator
                      • Jun 2005
                      • 41074
                      • 1,556
                      • 1,401
                      • Switzerland [CH]
                      • Send PM

Art, ciclicamente apri threads per chiedere le solite cose, non è che da un periodo (che siano settimane, mesi o anni) all'altro le cose cambiano...
                      Forse chiedi fin che ti si risponde quel che desideri tu? Ha senso tutto questo?
                      Tu CONOSCI BENISSIMO le regole, applicale e basta. Ti soddisfa un pasto unico?! Fallo, sensato però...con le regole che conosci e/o con quelle che ti hanno suggerito se proprio te le sei dimenticato...non serve a niente seguire una dieta per un mese tanto per raggiungere un peso...è il concetto che deve cambiare, altrimenti fra due mesi sei ancora qui a chiedere le stesse cose...
                      Trovati il tuo stile alimentare che ti soddisfa e che ti permetta di mantenere il tuo peso più o meno stabile, non ti serve altro...
                      Abbuffarsi a periodi alterni non è la soluzione

Commenta

• DexJ
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2021
                        • 4136
                        • 280
                        • 1,519
                        • Send PM

Visto che sai come funziona, anche se ne dubito leggendo come strutturi la dieta, dovresti sapere che sono processi a lungo termine e non ha senso provare a fare la fame, tanto riprendi tutto con gli interessi appena il cervello va in down e capiterà al 99,9%.
                        Io, a chi non riesce a tenere un certo tipo di alimentazione, consiglio addirittura di iniziare in leggera iper, evitando però qualsiasi cibo spazzatura, zero sgarri e di fare così per almeno un mese.
                        Da qualcosa bisogna iniziare e di certo è meglio partire larghi, se mentalmente non sei predisposto.

Commenta

• Arturo Bandini
                          million dollar boy
                          • Aug 2003
                          • 32401
                          • 1,072
                          • 605
                          • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                          Art, ciclicamente apri threads per chiedere le solite cose, non è che da un periodo (che siano settimane, mesi o anni) all'altro le cose cambiano...
                          Forse chiedi fin che ti si risponde quel che desideri tu? Ha senso tutto questo?
                          Tu CONOSCI BENISSIMO le regole, applicale e basta. Ti soddisfa un pasto unico?! Fallo, sensato però...con le regole che conosci e/o con quelle che ti hanno suggerito se proprio te le sei dimenticato...non serve a niente seguire una dieta per un mese tanto per raggiungere un peso...è il concetto che deve cambiare, altrimenti fra due mesi sei ancora qui a chiedere le stesse cose...
                          Trovati il tuo stile alimentare che ti soddisfa e che ti permetta di mantenere il tuo peso più o meno stabile, non ti serve altro...
                          Abbuffarsi a periodi alterni non è la soluzione
                          il fatto è che da anni mangio una sola volta al giorno e senza regole tranne le calorie: 2100 calorie (per me leggera ipocalorica) in pizza e patatine, oppure polenta o pane con formaggio. A volte zero proteine animali a volte anche troppe. Nonostante questo vado a correre e non ho alcun problema di salute, ho preso 5 kg solo perchè sono uscito dalle 2100 calorie con sgarri pesanti, che possono anche voler dire 1 panettone tutto in una volta, biscotti, 8 gelati eccetera: uno schifo che quando accade mi deprime moltissimo (ma che comunque non mi dà alcun problema, posso abbuffarmi e poco dopo andare a dormire senza disturbi)
                          Allora mi dicevo che iniziare a mangiare patate, pollo e olio, anche se solo 1 gr proteine e 0,5 grassi era un miglioramewnto notevole non solo verso i biscotti ma vs 10 anni di polenta o pizza e patatine, e è davvero così, ma capisco che in sezione tecnica si debba dire una cosa un minimo studiata e cioè che è giusto tenere 1,5 proteine e 1 di grassi.
                          Last edited by Arturo Bandini; 23-05-2025, 18:43:24.

Commenta

• Arturo Bandini
                            million dollar boy
                            • Aug 2003
                            • 32401
                            • 1,072
                            • 605
                            • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
                            Visto che sai come funziona, anche se ne dubito leggendo come strutturi la dieta, dovresti sapere che sono processi a lungo termine e non ha senso provare a fare la fame, tanto riprendi tutto con gli interessi appena il cervello va in down e capiterà al 99,9%.
                            Io, a chi non riesce a tenere un certo tipo di alimentazione, consiglio addirittura di iniziare in leggera iper, evitando però qualsiasi cibo spazzatura, zero sgarri e di fare così per almeno un mese.
                            Da qualcosa bisogna iniziare e di certo è meglio partire larghi, se mentalmente non sei predisposto.

questa è la dieta che farò appena tornerò al mio peso e che facevo anni fa senza sacrificio

DIETA: 120 PROTEINE NOBILI, 80 GRASSI, RESTO CARBO, 2500 cal

COLAZIONE
                            pane
                            uova (40 PROT)
                            olio

pranzo

wo: riso soffiato al naturale (wo) whey (no grassi: i 30 mancanti in giorno wo li dividi tra colaz e cena e quindi giorni wo riduci carbo colaz cena e più riso soffiato pranzo)
                            aer: special k latte scremato 1\2 lt, RESTO PROTEINE DA WHEY, semi lino

CENA
                            POLLO 190
                            patate
                            OLIO 30 (cioè 35 grassi totali)
                            CAROTE BOLLITE 600 GR

Commenta

• luna80
                              Administrator
                              • Jun 2005
                              • 41074
                              • 1,556
                              • 1,401
                              • Switzerland [CH]
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio

il fatto è che da anni mangio una sola volta al giorno e senza regole tranne le calorie: 2100 calorie (per me leggera ipocalorica) in pizza e patatine, oppure polenta o pane con formaggio. A volte zero proteine animali a volte anche troppe. Nonostante questo vado a correre e non ho alcun problema di salute, ho preso 5 kg solo perchè sono uscito dalle 2100 calorie con sgarri pesanti, che possono anche voler dire 1 panettone tutto in una volta, biscotti, 8 gelati eccetera: uno schifo che quando accade mi deprime moltissimo (ma che comunque non mi dà alcun problema, posso abbuffarmi e poco dopo andare a dormire senza disturbi)
                              Allora mi dicevo che iniziare a mangiare patate, pollo e olio, anche se solo 1 gr proteine e 0,5 grassi era un miglioramewnto notevole non solo verso i biscotti ma vs 10 anni di polenta o pizza e patatine, e è davvero così, ma capisco che in sezione tecnica si debba dire una cosa un minimo studiata e cioè che è giusto tenere 1,5 proteine e 1 di grassi.
                              Il fatto è di organizzarsi con un regime sostenibile sul lungo periodo che può prevedere anche qualche sfizio che non finisce in abbuffata. Se tu vivi di patate pollo e olio appena ti capita sotto mano un panettone so anche io che poi lo finisci...

Commenta

• Arturo Bandini
                                million dollar boy
                                • Aug 2003
                                • 32401
                                • 1,072
                                • 605
                                • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio

Il fatto è di organizzarsi con un regime sostenibile sul lungo periodo che può prevedere anche qualche sfizio che non finisce in abbuffata. Se tu vivi di patate pollo e olio appena ti capita sotto mano un panettone so anche io che poi lo finisci...
                                basta iniziare, non era un sacrificio e quando ogni tanto andavo a mangiare fuori, tutto mi sembrava buonissimo anche un piatto di pasta
                                ora abituato a mangiare come mi pare cercando la golosità, l'asticella si alza sempre, vedi haribo pringles e le peggio porcherie
                                Però per fare quella dieta ho bisogno che almeno non sia ipocalorica, quindi prima devo dimagrire con una dieta un po' così

Commenta

Working...
                                X