Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SKINNYFAT: Consigli su dieta/calorie?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    SKINNYFAT: Consigli su dieta/calorie?

    Ciao a tutti!
    Torno sul forum con una nuova richiesta di consigli (o forse sono solo mie paranoie?😅)

    Sono sempre stato un ragazzo "skinnyfat": altissimo (194/195), molto magro, arrivando a pesare al mio minimo 68 kg, ma con una perenne "buzzetta". Questa è sempre stata più o meno marcata, fino a quasi totalmente sparire quando, fregandomene di prendere massa magra, senza fare sala pesi, ho iniziato a correre, raggiungendo appunto il mio peso più basso e un addome alquanto scolpito, rimanendo però ai limiti dello scheletrico. Mangiavo anche molto poco e molte proteine.

    Ho poi lasciato perdere, per un po' non ho fatto altro, né corsa né pesi, ed ecco che tornando ad una alimentazione da fuori sede, molto sporca, sono rimasto magro e con un leggero accenno di pancetta (ma con addome comunque visibile, settembre 2022, ero intorno ai 75 kg).
    Ho iniziato poi periodi in cui non badavo alla dieta a periodi di ipercalorica, ed effettivamente ho iniziato a mettere su peso, sia in termini di massa magra che massa grassa, e aumentando l'attività in palestra, fino a inizio anno, quando ho effettivamente iniziato a mangiare molto sporco. A maggio 2024 ero come nella foto.
    La pancetta era aumentata, avevo delle maniglie dell'amore sul retro della schiena molto visibili, e notavo che i risultati in palestra, oltre ad essere "coperti" dal grasso, erano in generale proprio meno marcati, non riuscivo a spingere e mi sentivo proprio arenato. Avevo raggiunto, comunque, 90 kg, di cui appunto una percentuale importante di BF.

    A inizio maggio ho deciso quindi di dare un taglio a tutto, e iniziare una fase di deficit, quindi ipocalorica, prima a 2700 kcal, facendo 90x32 - circa 200, per due settimane, per poi tagliare ulteriormente a circa 2250/2300.
    Ad oggi devo dire che la dieta ha funzionato, quasi fin da subito. Mangiare di meno, in deficit, e aumentare le proteine a circa 1.8g/kg peso mi ha aiutato davvero molto: sono tornato a spingere in tutti i macro esercizi che faccio, la pancetta si è ridotta (ma non è andata via ), e ho notato proprio in generale un miglioramento nella qualità della mia vita e dell'esercizio fisico che ho sempre fatto in palestra. Dopo un mese ho perso più di 5 kg, e sono arrivato a 84.5 kg. Sicuramente ho perso anche massa magra, ma il mio obiettivo era quello di tornare a vedere un po' di V e di addome definiti. Sono come nelle foto scattate questa mattina.

    Domanda 1: secondo voi a quanto si aggira la mia percentuale di massa grassa nelle diverse foto tra 2022 e quelle al 2024? Quelle del 2024 sono in diversa prospettiva perché ovviamente sono quelle che mi interessano maggiormente, ci tengo a precisare poi che soffro di una iperlordosi abbastanza accentuata, quindi un po' di ventre in fuori ci sarà sempre.

    Ora il dilemma (Domanda/e 2). La pancetta ancora non è andata via come vedete dalle foto. Ma dopo quasi 5 settimane di dieta in deficit, noto che in palestra sto iniziando a fare fatica, sono più debole, mi stanco prima e non spingo più molto... Questa ovviamente è la conseguenza del deficit lo so, ma mi domando se secondo voi sia il caso di tornare in ipercalorica (cosa molto sconsigliata per gli skinny fat da quel che so) o andare in normocalorica? (quante nel caso? pesando ora 84.5, secondo voi 84.5 x 32 può andare bene? avete formule/valori alternativi?) Vorrei tornare a metter su massa magra e a spingere senza tornare con la buzzetta (e in generale il grasso corporeo che avevo a maggio).

    Domanda 3: avete da consigliare calcolatori online per un conteggio più o meno preciso delle calorie in base ai propri obiettivi?

    Ovviamente so che dovrei affidarmi ad un nutrizionista, ma al momento sono davvero con le pezze al c, e non ho davvero tempo e modo... Ma intanto vorrei capire come "indirizzarmi" verso la scelta migliore, almeno per ora, nell'attesa di avere la disponibilità per iniziare un percorso con un esperto.

    #2
    Io starei ancora un pochettino in ipocalorica leggera.
    Hai fatto 30... Un filo, niente di esagerato.

    Poi sulla foto, la postura che dici di avere, non ti aiuta in generale
    Di profilo, si nota bene

    Se vedi che vieni giù troppo, mettiti in normo.

    La Bf, boh. Che ti frega, è un numero.

    Formule per il TDEE le puoi trovare nelle discussioni in evidenza.
    Ma sono appunto non individualizzate, ti possono dare un input per partire.
    La cosa più precisa che puoi fare è mangiare un monte calorico per 10/15 GG e vedere cosa fa il peso.
    Se cala, aumenti.
    Se sale, diminuisci.
    Il trend, non la pesata singola.
    Se non vuoi fare questo sbatti potresti partire a fare questo procedimento dal dato che ti sputa fuori quella formula.

    Comunque, tutto questo, senza costanza e a periodi come hai fatto, ti porterà a poco.
    Te lo dico per esperienza.
    L'essere "sul pezzo" e non lasciarsi mai andare del tutto conta veramente tanto, se non tutto.

    Inoltre, darei una controllata anche al tuo modo di allenarti.
    Sia nel metodo che nell'attitudine.
    Last edited by Irrlicht; 04-06-2024, 19:06:22.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Io starei ancora un pochettino in ipocalorica leggera.
      Hai fatto 30...
      Se vedi che vieni giù troppo, mettiti in normo.

      La Bf, boh. Che ti frega, è un numero.
      Formule per il TDEE le puoi trovare nelle discussioni in evidenza.
      Ma sono appunto non individualizzate, ti possono dare un input per partire.
      La cosa più precisa che puoi fare è mangiare un monte calorico per 10/15 GG e vedere cosa fa il peso.
      Se cala, aumenti.
      Se sale, diminuisci.
      Il trend, non la pesata singola.
      Se non vuoi fare questo sbatti potresti partire a fare questo procedimento dal dato che ti sputa fuori quella formula.

      Comunque, tutto questo, senza costanza e a periodi come hai fatto, ti porterà a poco.
      Te lo dico per esperienza.
      L'essere "sul pezzo" e non lasciarsi mai andare del tutto conta veramente tanto, se non tutto.

      Inoltre, darei una controllata anche al tuo modo di allenarti.
      Sia nel metodo che nell'attitudine.
      Ciao! Ti ringrazio molto.
      In realtà l'allenamento lo curo da parecchio tempo oramai, direi due anni quasi, ma appunto ho sempre "esagerato" con l'alimentazione, e da un mese ho iniziato a ripulirmi.
      Per il il rimanere in ipocalorica, forse hai ragione, un po' di pancetta ancora c'è, e forse posso ripulirmi ancora.
      Provo a guardare le formule per il TDEE! ancora grazie

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎