Aiuto per convertire grasso in massa magra [con foto]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Prova un approccio low-carb, mai sentito parlarne ?
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• spot86
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Allora, ci sono diversi punti che non tornano..

1) 60kg con tutto quel grasso è una cosa ai limiti dell'impossibile per uno che fa tutto quello sport che fai te.
      di fatti, dalle foto, non ha tutto questo grasso

2) per perdere grasso bisogna fare aerobica (e con la bici ne fai già abbastanza)
      l'aerobica non è obbligatoria, semplicemente, è un aiuto...

3) palestra da 5 mesi mi sembra impossibile anche questo.. cioè, è possibile se ti alleni supermale, senza sapere davvero niente di come si lavora con i pesi (e non parlo di esercizi e movimenti, ma proprio del tipo di sforzo che fai, che secondo me è quasi nullo). Non ti sentire offeso dalle mie parole eh.. cerco solo di capire la situazione per poterti dare una mano, perché vedo tanta gente in palestra che crede che le macchine e i pesi siano miracolosi, cioè, che se uno li fa il fisico esplode, ma non è così.. se prendi i pesi da 5kg e ci fai 3x10 curl di bicipiti, non ti serve assolutamente a niente perché non ti sforzi nemmeno nel farli. E' questo che in tanti non capiscono. Vedo gente che utilizza davvero pesi bassissimi, fa le sue 10 ripetizioni senza sforzo, poi si riposa pure... e poi riprende, sempre senza sforzo.. cioè, così non si va da nessuna parte. In palestra devi dare il sangue, altrimenti il tuo corpo non ha motivo di cambiare.

4) devi avere un obiettivo ben preciso. Se vuoi aumentare di massa devi mangiare pulito, ma tanto, se vuoi dimagrire, devi mangiare sempre pulito ma gestendo bene le quantità di carboidrati. Essendo tu 60kg su 180cm, direi proprio che dovresti aumentare di massa, il che non significa necessariamente far aumentare la tua percentuale di grasso, ma aumentare la quantità di grasso totale quello sì. Cioè 12kg su 60 sono di più di 13kg su 70kg e l'aumento di massa muscolare fa sì che il tuo corpo prenda delle forme per cui la presenza di grasso non disturba l'occhio come prima.
      giustissimo

Per iniziare, penso che tutto quel ciclismo ti impedirà di aumentare la tua massa muscolare, però puoi definirti per bene se mangi e ti alleni nel modo giusto.
      non si "definirà" se prima non metterà massa...se continua a perdere peso nelle condizioni in cui è ora, quel peso sarà in prevalenza muscolo.
      --
      Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• lollor
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 200
        • 2
        • 8
        • Send PM

Sì ne ho sentito parlare in questo forum del low-carb, cercherò di informarmi meglio.

Dunque proverò a mangiare pulito e molto, + proteine e - carbo, avendo come obiettivo principale di mettere su massa, anche a costo di prendere anche più grasso.

Se avete altri consigli\osservazioni\insulti io sono tutto orecchie

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da lollor Visualizza Messaggio
          Sì ne ho sentito parlare in questo forum del low-carb, cercherò di informarmi meglio.

Dunque proverò a mangiare pulito e molto, + proteine e - carbo, avendo come obiettivo principale di mettere su massa, anche a costo di prendere anche più grasso.

L'altro consiglio che ti do è quello di non sottovalutare il ruolo dei grassi.
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3685
            • 117
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Se vuoi guadagnare più massa non puoi fare lowcarb.. cioè, potresti solo se ti ammazzi di grassi, ma non credo sia troppo salutare. Ovviamente con le proteine non superare i 2-2,5gr x kg di peso corporeo, ma vedi prima di non aver nessun tipo di problema al fegato.

Commenta

• debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3685
              • 117
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

Eh che posso dirti... Calcio, basket nuoto non li faccio da anni, la bici non è che mi faccia venire tutti questi muscoli -1-... In effetti la palestra mi aspettavo mi facesse crescere un po' di più considerando lo stato iniziale. Per quanto possa influire, comunque, posso anche aggiungere che ho di mio le ossa abbastanza leggere e piccole.

Sì di aerobica alla fine ne escono fuori almeno 5-6 ore a settimana, per il resto comunque ho uno stile di vita abbastanza attivo (mi muovo in città sempre a piedi o in bici, sto spesso fuori, etc...)

Per l'alimentazione, qualche consiglio? -2-

Figurati, non mi sento assolutamente offeso, anzi ti ringrazio .
              Guarda non so proprio cosa dire, forse sono un caso patologico io , ma in palestra comunque cerco sempre di dare il massimo. Mi capita spesso di non riuscire a finire tutte le ripetizioni che devo fare perchè a metà movimento il muscolo si rifiuta di proseguire -3-, in faccia divento tipo peperone ma ad un certo punto per quanto possa soffrire il braccio non sale proprio.

Alcuni esercizi li faccio con uno schema piramidale di 12-10-8-6-12 ripetizioni. In effetti quando finisco le 12 sono abbastanza fresco, ma questo mi permette incrementi maggiori e quando arrivo a farne 6 al bilanciere cerco sempre qualcuno che mi possa seguire il movimento per evitare di ritrovarmi 'imprigionato' sotto ai pesi (una volta ho rischiato).

Lo stesso per gli addominali, fino a quando non riesco proprio ad alzare le spalle da terra, continuo.

Non so, forse sbaglio completamente qualcosa, non ci ho capito nulla io, boh... Eppure sono abituato a soffrire. In bici quando mi allenavo alla fine di quest'estate facevo ripetute a 198 battiti al minuto e ancora non so cosa mi spingesse a fare certe pazzie . In palestra mi piacerebbe poter aumentare i carichi -4-, ma più di così mi impedirebbe di compiere adeguatamente il movimento intero. Se nel fare i curl prendo pesi oltre i 9 kg, poi nelle ultime 2 ripetizioni il braccio destro si ferma a metà. punto. si ferma e non sale neanche a pagarlo.

IL ciclismo non lo faccio agonisticamente, quest'anno contavo di fare qualche garetta per confrontarmi un po' con gli altri, ma la priorità comunque ce l'ha la palestra. Oggi ho fatto solo 1h e 30, ma parecchio intensa. Quando curo il fondo, sto fuori almeno due ore. Proverò a fare come dici tu. Innanzitutto tolgo il bigiornaliero e riduco la lunghezza.

Posso chiederti perchè il ciclismo mi impedisce di fare massa?-5-

Ok allora aprirò un topic a parte... questo forse sarebbe più opportuno spostarlo (e modificargli il titolo, se qualche mod potesse).

Attualmente la scheda che mi ha dato l'istruttore contiene tutti esercizi da svolgersi con una 'riserva' di altri 2 movimenti. IL tempo di recupero è di 1h e 30 sempre.

Gli addominali invece sono fino alla morte.

Da quando vado in palestra, ho avuto 3 schede:

1) la prima, di ambientamento, durata un mesetto poco più: ripetizioni molto alte e carichi leggeri

2) la seconda, in cui avevo ripetizioni da 8-6-4 movimenti, tempi di recupero più alti (ad esempio quando facevo 4 movimenti poi recuperavo 3 minuti)

3) la terza, che seguo attualmente da circa un mese, con ripetizioni da 6-8-10 (a volte 12) movimenti, tempo di recupero sempre 1.30

Ciao e grazie a tutti! MI state dando una grande mano e mi fa un enorme piacere.
              1) Infatti la bici, apparte nelle gambe (ma anche lì con i suoi tempi) non fa venire i muscoli, ma ti brucia grassi e calorie in un modo impressionante, per questo mi stupivo della quantità di grasso che hai ancora (niente a che vedere con gli obesi, intendiamoci, ma parlando nel caso tuo di persona che pesa 60)

2) Quello di aprire un post nella sezione di alimentazione, comunque mangiare 5-6 volte al giorno, suddividendo i pasti per non far sì che poi ti spari 200gr di pasta a pranzo.. ma magari 60 colazione, 60 spuntino e 80 a pranzo.. (fonti di carboidrati, non per forza pasta. Meglio riso e patate ad esempio, ma di patate ne devi mangiar di più in proporzione, per avere la stessa quantità di carboidrati)

3) Molto bene, era questo che volevo sapere..

4) L'aumentare i carichi dipende dal tipo di allenamento, ma anche tanto dal tipo di alimentazione, se ti senti statico da tempo sugli stessi pesi significa che devi cambiare scheda e probabilmente anche modo di mangiare

5) Il ciclismo impedisce di fare massa perché 1.brucia tantissime calorie (per questo consiglio il ritmo blando, ma non solo per questo), 2.se non hai le dovute energie, ma anche se le hai questo avviene lo stesso, smonta le proteine muscolari impedendo quindi ai muscoli di crescere, 3.è anche uno stress psicologico allenarsi tutti i giorni e il sistema neuromuscolare è importantissimo per ottenere buone performance. Magari così al volo non lo capisci, ma se tu provassi anche solo 1 settimana ad abbandonare del tutto la bici e in quei giorni riposarti nel modo più assoluto, vedresti che, se mangi come si deve ovviamente, in palestra riusciresti a caricare di più e caricare di più fa aumentare i muscoli.

Spero di aver risposto a tutte i tuoi dubbi, comunque io ci sono spesso sul forum, se hai bisogno di una mano debe è qui. In bocca al lupo!

Commenta

• lollor
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 200
                • 2
                • 8
                • Send PM

1) Infatti la bici, apparte nelle gambe (ma anche lì con i suoi tempi) non fa venire i muscoli, ma ti brucia grassi e calorie in un modo impressionante, per questo mi stupivo della quantità di grasso che hai ancora (niente a che vedere con gli obesi, intendiamoci, ma parlando nel caso tuo di persona che pesa 60)
                Guarda anche io mi stupisco. Quando cominciai a fare ciclismo persi nel giro di poche settimane subito 5-6 kg, i cambiamenti erano visibili a vista d'occhio. Poi, arrivato intorno al peso di 58kg, non mi smuovevo più (e ci mancherebbe, altrimenti volavo via). Forse semplicemente è impossibile perdere peso quando ne ho così poco. Farò tutto il possibile per mettere su massa, e poi quando avrò almeno 5-6 kg in più riparleremo di ciclismo a alto\medio livello.

2) Quello di aprire un post nella sezione di alimentazione, comunque mangiare 5-6 volte al giorno, suddividendo i pasti per non far sì che poi ti spari 200gr di pasta a pranzo.. ma magari 60 colazione, 60 spuntino e 80 a pranzo.. (fonti di carboidrati, non per forza pasta. Meglio riso e patate ad esempio, ma di patate ne devi mangiar di più in proporzione, per avere la stessa quantità di carboidrati)
                Benissimo, piano piano mi sto costruendo un nuovo piano alimentare, è quasi pronto. Conto di limitare la pasta, aggiungere altri macronutrienti a pranzo, e assumere più carboidrati sotto forma di frutta. Ma di questo ne parlerò nel topic che ho creato apposta.

3) Molto bene, era questo che volevo sapere..
                Perfetto. Oggi preso dai dubbi ho provato ad aumentare un po' i pesi, ma sono dovuto tornare sui miei passi perchè mi era fisicamente impossibile completare le serie. Anzi, suono la chitarra e oggi avevo anche difficoltà a usare il plettro per via del braccio sfinito.

Almeno ho la conferma che fino ad ora non stavo andando al risparmio.

4) L'aumentare i carichi dipende dal tipo di allenamento, ma anche tanto dal tipo di alimentazione, se ti senti statico da tempo sugli stessi pesi significa che devi cambiare scheda e probabilmente anche modo di mangiare
                Chiederò all'istruttore se può prepararmi una nuova scheda. Per cambiare modo di mangiare proverò ad aumentare proteine e grassi (non penso di avere problemi di mancanza di carbo, perchè mi sono accorto che ne assumo già tanti).

5) Il ciclismo impedisce di fare massa perché 1.brucia tantissime calorie (per questo consiglio il ritmo blando, ma non solo per questo), 2.se non hai le dovute energie, ma anche se le hai questo avviene lo stesso, smonta le proteine muscolari impedendo quindi ai muscoli di crescere, 3.è anche uno stress psicologico allenarsi tutti i giorni e il sistema neuromuscolare è importantissimo per ottenere buone performance. Magari così al volo non lo capisci, ma se tu provassi anche solo 1 settimana ad abbandonare del tutto la bici e in quei giorni riposarti nel modo più assoluto, vedresti che, se mangi come si deve ovviamente, in palestra riusciresti a caricare di più e caricare di più fa aumentare i muscoli.
                Chiaro. Voglio provare una o due settimane di stacco, o comunque con allenamenti molto più leggeri. Vi terrò aggiornati

Spero di aver risposto a tutte i tuoi dubbi, comunque io ci sono spesso sul forum, se hai bisogno di una mano debe è qui. In bocca al lupo!
                Ti ringrazio, davvero

Ciao a presto!!

Commenta

• debe
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 3685
                  • 117
                  • 19
                  • Pisa
                  • Send PM

Guarda anche io mi stupisco. Quando cominciai a fare ciclismo persi nel giro di poche settimane subito 5-6 kg, i cambiamenti erano visibili a vista d'occhio. Poi, arrivato intorno al peso di 58kg, non mi smuovevo più (e ci mancherebbe, altrimenti volavo via). Forse semplicemente è impossibile perdere peso quando ne ho così poco. Farò tutto il possibile per mettere su massa, e poi quando avrò almeno 5-6 kg in più riparleremo di ciclismo a alto\medio livello.
                  Questo succede perché il metabolismo si blocca o diminuisce vertiginosamente per poter sopravvivere. Tu devi pensare che la cosa primaria del tuo organismo è la sopravvivenza, quindi se mangi poco (e male) e poi ti spari tutti i giorni 2 ore di bici ad alta intensità, il tuo fisico farà di tutto per riuscire a sopravvivere a questo stress e il risultato è 1. che consumi meno quando fai attività e anche quando non la fai, 2. le energie, dopo averle prese dai carboidrati, le va subito a prendere dai muscoli, cercando di mantenere il grasso come riserva di energia.. Questa è senzaltro la prima motivazione che mi viene a mente per la presenza di grasso in caso di molto sport aerobico.

Benissimo, piano piano mi sto costruendo un nuovo piano alimentare, è quasi pronto. Conto di limitare la pasta, aggiungere altri macronutrienti a pranzo, e assumere più carboidrati sotto forma di frutta. Ma di questo ne parlerò nel topic che ho creato apposta.
                  Bravissimo, ma la frutta lontana dai pasti principali, mentre invece puoi benissimo, e devi, abbondare con la verdura verde

Perfetto. Oggi preso dai dubbi ho provato ad aumentare un po' i pesi, ma sono dovuto tornare sui miei passi perchè mi era fisicamente impossibile completare le serie. Anzi, suono la chitarra e oggi avevo anche difficoltà a usare il plettro per via del braccio sfinito.

Almeno ho la conferma che fino ad ora non stavo andando al risparmio.
                  Mooooolto bene! Se alleni le gambe bene i 2 giorni dopo cammini come un monco.. se alleni bene le braccia, devi soffrire a suonare la chitarra.. quindi da questo punto di vista ci sei.. allora credo proprio che con un'alimentazione perfetta tu ti possa trasformare davvero

Chiederò all'istruttore se può prepararmi una nuova scheda. Per cambiare modo di mangiare proverò ad aumentare proteine e grassi (non penso di avere problemi di mancanza di carbo, perchè mi sono accorto che ne assumo già tanti).
                  Chiedi a Manx, è lui il capo delle schede!! Apparte questo, non conosco l'istruttore della tua palestra, ma molto, molto spesso, non sanno assolutamente quello che dicono. Lo dico per esperenza personale, ce ne sono alcuni al limite dell'analfabetismo, che ti spiattellano la scheda che fanno a tutti, senza sensi, senza recuperi prestabiliti, senza ordini prestabiliti ecc.. Meglio chiedere nella sezione allenamento e poi magari aprire un diario così puoi scrivere dei tuoi allenamenti e persone come Manx possono seguirti. (Diverso sarebbe se l'istruttore della tua palestra è il doppio di Manx )

Chiaro. Voglio provare una o due settimane di stacco, o comunque con allenamenti molto più leggeri. Vi terrò aggiornati
                  Ti ringrazio, davvero
                  Ciao a presto!!
                  Sì, se non ci tieni tantissimo al ciclismo, o comunque dai la priorità alla palestra, credo proprio che 2 settimane di stop dal ciclismo ti possano fare molto molto bene in ambito palestra. Ma mi raccomando l'alimentazione, non mi stancherò mai di ripeterlo.. anche se ti farò venire la nausea

Commenta

• bodytim
                    Bodyweb Member
                    • May 2007
                    • 183
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                    Il titolo è una boiata. Impossibile convertire il grasso con la massa magra, sono due cose ben diverse.
                    quoto, il grasso è grasso e va bruciato...
                    la massa magra è ben altra cosa!
                    il grasso ha un peso minore(0,7) infatti galleggia e rimane in superficie...
                    è facile trovare due persone alte uguali... che pesano lo stesso... però quello piu grosso anche se puo sembrare strano è quello piu muscoloso!
                    il muscolo 1) fapiu volume e 2)pesa di piu

esistono due tipi di grassi nel corpo...
                    sottocutaneo e viscerale... insieme formano il grasso essenziale!
                    esempio G.SOTTOCUTANEO 2 + G.VISCERALE 3 = GRASSO ESSENZIALE 5!

un lavoro per un body builder dovrebbe essere 45min 1 ora... in modo da arrivare al picco di testosterone e non far suprentare il cortisolo....

tu invece devi proprio lavorare sull opposto secondo me... esempio corsa lenta con tempi lunghi....

per capirci 6.7 km h per 2 ore e mezza!

Commenta

• lollor
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2008
                      • 200
                      • 2
                      • 8
                      • Send PM

Capito. Allora proverò ad aprire un diario e vediamo come va

Intanto mi faccio rifare una scheda dall'istruttore in cui ci metto anche le gambe, il ciclismo lo porto a sole 2 volte a settimana (domenica sicuro, altrimenti che faccio un giorno intero senza far nulla?) e solo in zona bruciagrassi.

Domandone: posso chiederti perchè no la frutta nei pasti principali?

Commenta

• debe
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2007
                        • 3685
                        • 117
                        • 19
                        • Pisa
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bodytim Visualizza Messaggio
                        quoto, il grasso è grasso e va bruciato...
                        la massa magra è ben altra cosa!
                        il grasso ha un peso minore(0,7) infatti galleggia e rimane in superficie...
                        è facile trovare due persone alte uguali... che pesano lo stesso... però quello piu grosso anche se puo sembrare strano è quello piu muscoloso!
                        il muscolo 1) fapiu volume e 2)pesa di piu

esistono due tipi di grassi nel corpo...
                        sottocutaneo e viscerale... insieme formano il grasso essenziale!
                        esempio G.SOTTOCUTANEO 2 + G.VISCERALE 3 = GRASSO ESSENZIALE 5!

un lavoro per un body builder dovrebbe essere 45min 1 ora... in modo da arrivare al picco di testosterone e non far suprentare il cortisolo....

tu invece devi proprio lavorare sull opposto secondo me... esempio corsa lenta con tempi lunghi....

per capirci 6.7 km h per 2 ore e mezza!
                        BodyTim, te sei un matto..! 6,7 km/h stai camminando.. e 2h e mezza ti fracassano i coglioni.. Le sedute di aerobica io le vedo bene a 9 km/h per massimo 1h, poi un bel 3x20 crunch + 3x20 crunch inversi. Ma comunque stiamo parlando di corsa.. il ragazzo invece va in bicicletta, quindi in quel caso io dico max 25km/h (se la bici è da corsa eh.. non lo ha mai specificato), però il suo obiettivo primario è la MASSA perché pesa 60kg, quindi mangiando bene e dando il massimo in palestra si dovrebbero vedere ottimi risultati, poi l'aerobica si può sempre inserire in un contesto di benessere. Se gli piacesse la corsa, sarebbe un gran vantaggio

Commenta

• bodytim
                          Bodyweb Member
                          • May 2007
                          • 183
                          • 4
                          • 0
                          • Send PM

li secondo me va da persona a persona... io senza frutta sto male!
                          la croccantezza di una mela... o una pesca succosa... mi mandano in estasi!
                          poi ovvio magari visto che hai sti problemi non mangiare banana, uva, avocado!

la regola dice, la frutta va mangiata lontano dai pasti , se hai fame per non mangiare cazzate, mangia frutta!

però è anche vero che gli antichi greci mangiavano la futta dopo i pasti principali per pulire l esofago!

e aggiungo, non è che a cultura fossero proprio zero

Commenta

• bodytim
                            Bodyweb Member
                            • May 2007
                            • 183
                            • 4
                            • 0
                            • Send PM

BodyTim, te sei un matto..! 6,7 km/h stai camminando.. e 2h e mezza ti fracassano i coglioni.. Le sedute di aerobica io le vedo bene a 9 km/h per massimo 1h, poi un bel 3x20 crunch + 3x20 crunch inversi. Ma comunque stiamo parlando di corsa.. il ragazzo invece va in bicicletta, quindi in quel caso io dico max 25km/h (se la bici è da corsa eh.. non lo ha mai specificato), però il suo obiettivo primario è la MASSA perché pesa 60kg, quindi mangiando bene e dando il massimo in palestra si dovrebbero vedere ottimi risultati, poi l'aerobica si può sempre inserire in un contesto di benessere. Se gli piacesse la corsa, sarebbe un gran vantaggio
                            oh, io i migliori risultati li ho visti cosi ... non so cosa dirti...

la corsa a 12 per mezz ora srve solo per il fiato!
                            se uno vuol dimagrire, purtroppo è cosi! o se no fai come mio cugino che non dorme e si spara 6 redbull al giorno.... piu pastiglione di caffeina...
                            e attenzione... dice che non è dipendente

Commenta

• bodytim
                              Bodyweb Member
                              • May 2007
                              • 183
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

io purtroppo sono un old school ...

pensa ero 55 chili quando ho cominciato il bb....

poi arrivato a 67 avevo troppo grasso.. che ho fatto?
                              sono tornato indietro a 60... ora me ne sbatto un po di piu diciamo!

Commenta

• debe
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2007
                                • 3685
                                • 117
                                • 19
                                • Pisa
                                • Send PM

Capito. Allora proverò ad aprire un diario e vediamo come va

Intanto mi faccio rifare una scheda dall'istruttore in cui ci metto anche le gambe, il ciclismo lo porto a sole 2 volte a settimana (domenica sicuro, altrimenti che faccio un giorno intero senza far nulla?) e solo in zona bruciagrassi.

Domandone: posso chiederti perchè no la frutta nei pasti principali?
                                La frutta non deve subire alcuna digestione nella bocca e nello stomaco. Passa più rapidamente nell'intestino degli altri cibi, se viene consumata a stomaco vuoto come pasto a sé, al mattino o merenda, mentre se entra a far parte di un pasto complesso, deve seguirne necessariamente il processo digestivo. Se segue il processo digestivo resta troppo a lungo nello stomaco e poi nell'intestino e rischi di subire una fermentazione ed una decomposizione batterica, che può anche servire da innesco per indurre la fermentazione degli amidi (che non è una bella cosa)
                                Inoltre quando ai cereali si aggiungono zuccheri (il fruttosio è un tipo di zucchero) in quantità elevata, questi zuccheri fanno secernere saliva con poca ptialina, così da pregiudicare la digestione degli amidi.

In pratica il riassunto è che ti fa digerire male e ti crea gonfiori allo stomaco. Non ti fa assimilare quindi bene i carboidrati della pasta che potrebbero fermentare ed essere convertiti in grasso (certo, non tutti, comunque non aiuta sicuramente nel dimagrimento).
                                Quindi: NO FRUTTA a pranzo e a cena. Sì alla frutta nei due spuntini di mezza mattina e mezzo pomeriggio.

Commenta

Working...
                                X