Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri alimentazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Leggendo la discussione e facendo il calcolo mi risulta che il mio TDEE è di 2300cal (ho usato f=1.4) quindi tenendomi su una media giornaliera di 1800/2000cal sarei in deficit. Preferisco dare una botta iniziale e restare più sul range delle 1800cal per vedermi più magro allo specchio e darmi la motivazione di continuare piuttosto che fare il contrario e magari perdere fiducia non vedendo risultati.

Detto questo la dieta l'ho postata prima quindi si potrebbe partire da li per aggiustarla.

Commenta

Originariamente Scritto da brandotw Visualizza Messaggio
      Leggendo la discussione e facendo il calcolo mi risulta che il mio TDEE è di 2300cal (ho usato f=1.4) quindi tenendomi su una media giornaliera di 1800/2000cal sarei in deficit. Preferisco dare una botta iniziale e restare più sul range delle 1800cal per vedermi più magro allo specchio e darmi la motivazione di continuare piuttosto che fare il contrario e magari perdere fiducia non vedendo risultati.

Detto questo la dieta l'ho postata prima quindi si potrebbe partire da li per aggiustarla.
      Fai tu

I macro che hai messo nel tuo messaggio precedente si riferiscono a quella dieta?

Comunque appena ho un secondo la riguardo e ti dico
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

La premessa è che parlo da non professionista
        Quindi le indicazioni sono da prendere con i verbi al condizionale
        Come macro io starei sui 2gr/kg di pro, intorno agli 0.8 di fat e il resto carbo.
        Quindi su 1800 a 75kg, una roba 180 carbo 150 pro 55 grassi
        Se volessi seguire questa linea, quindi, con le indicazioni tra parentesi che ti do sotto rientrerei in questo range, più o meno.

Colazione
        latte parzialmente scremato - 230ml - 110cal
        biscotti oro saiwa - 4 - 88cal
        zucchero - 5gr - 20cal
        (Togli biscotti e zucchero. A me il latte non piace, ma se vuoi tenerlo è ok. Lo aumenterei in ogni caso. Altrimenti per sostituirlo metti una fonte più solida di pro. I biscotti li devi sostituire con carboidrati migliori: avena, qualsiasi cereale, gallette, pane integrale, pane nero, segale, fette wasa... Ce ne sono a bizzeffe. Poi per vedere le fonti basta un search. Aggiungerei una fonte di grassi: olio, frutta secca, ecc...)

Pranzo
        riso/pasta - 80gr - 270cal
        legumi/salsa - 1 - 80cal
        olio - 10ml - 82cal
        Frutta - 150cal
        (I legumi li toglierei in pianta stabile. Metti una fonte migliore di pro, anche qua per vedere quale se sei a corto di idee basta un search nel forum o su internet. Occhio che poi avendo pochi carboidrati da mettere, se ne portano dietro. Comunque puoi usarli ognintanto, sempre in accoppiata con cereali come fai qui. La frutta se vuoi tenerla ok. Aggiungi verdura senza conteggiarla a meno di mangiarne un camion)
        Cena
        Petto di pollo/pesce surgelato - 250gr - 250cal
        verdura - 100cal
        Frutta - 150cal
        (Aggiungi olio, la verdura non la contare, poi vorrei capire come fa ad arrivare a 100 calorie, stessa storia per la frutta ma con un distinguo che ti faccio sotto. Se hai carbo da mettere, anche pochi vanno bene qua, altrimenti nulla, ok senza. Se non ti sazi puoi stare più su con la verdura se digerisci bene. Gioca con il concetto di densità calorica)

(Se vuoi aggiungere uno spuntino, che ci sta, farei una fonte di proteine + 1 frutto + fonte grassi tipo frutta secca. Se non hai più carbo "da spendere", valuta se togliere un frutto da uno dei pasti principali. Altrimenti fai solo pro + fat)

Riscrivi la dieta come ti ho detto e cerca di rientrare in quei macro.
        Se hai problemi nell'aggiungere o togliere, poi vediamo.
        A che ora e tra quali pasti ti alleni?

Sempre che ti stia bene, io la vedo così.

Last edited by Irrlicht; 09-05-2024, 16:05:23.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

Allora, posso tranquillamente sostituire i biscotti ma lo zucchero mi risulta tantissimo difficile eliminarlo completamente, quando sono fuori per lavoro prendo il caffè e dato che amaro mi fa vomitare a volte ci metto dello zucchero (diciamo che sono intorno ai 5/10gr al giorno). Se è necessario eliminarlo completamente ci provo.

Generalmente faccio colazione per le 9, vado in palestra alle 12:30, pranzo appena rientro diciamo verso le 14:00 e ceno alle 20:00. Quando gioco a padel a volte ceno più tardi.

in realtà per me è facile arrivare a 100cal di verdura e se non sto attento sforo con le calorie anche con quelle dato che mangerei all'infinito. Considera che 500gr di melanzane sono già 100cal e io le mangio senza nemmeno sforzarmi.

a pranzo senza legumi non saprei come variare, proverò a stare attento ai carbo che si portano dietro come hai detto.

Poi delle bibite zero calorie che mi dici? io ovviamente mi sono informato tantissimo per gli effetti sulla salute e al momento non sembrano essere nocive se consumate in quantità umane. Io ne bevo quasi una lattina al giorno.

comunque contando le macro ho capito perchè tutti i body builder che vedo prendono le proteine in polvere, non è facile raggiungere la quota necessaria per me figuriamoci per un avanzato.
          Last edited by brandotw; 09-05-2024, 16:24:47.

Commenta

Macché, per un cucchiaino di zucchero che vuoi che ti faccia.
            Io dicevo in generale.

I pasti principali dopo l'allenamento sono ok.

Ok per le verdure.

Ma non è che i legumi vanno male.
            Io ti ho solo detto come trattarli, valuta da solo.

Nelle bibite zero, come in tutte le cose, è deleterio l'abuso.
            Una lattina al giorno che vuoi che sia.

In realtà, con approccio vecchio, ci sarà sempre un occhio di riguardo verso le pro.
            Ma in costruzione muscolare, è dimostrato che ne basta una quantità "terrena". Poi è personale, come in tutte le cose. Ognuno avrà le sue necessità o idee.
            Io ti ho consigliato quel valore perché di solito in dimagrimento, per chi si allena contro resistenza, si alzano un po'.
            Le devi contare tutte, anche quelle indirette tipo da cereali ecc.. non solo le nobili.

Se la dieta la vuoi rivedere per essere sicuro riscrivila appena puoi.
            Altrimenti con quelle indicazioni mi sembri abbastanza intelligente per fartela da solo.
            ​​​​​​Come ti pare.
            Ah, tenta di variare tenendo gli stessi macro.
            Sia per un discorso "salutistico", sia perché sennò a mangiare costantemente la stessa roba ti spacchi le palle.
            Basta fare due equivalenze, alla fine.

Ciao e aggiorna su come va il percorso nel tempo.
            Last edited by Irrlicht; 09-05-2024, 16:51:11.

Commenta

sìsì le sto contando tutte, metto l'alimento nell'app e me le conta in automatico.
              Comunque grazie, faccio qualche giorno di test e vedo come va.

Commenta

Niente

Commenta

è una settimana e mezza che sono a dieta tra le 1300 e le 1600 cal al giorno, escluso i due pasti free (ma sempre con decenza) il sabato sera e la domenica a pranzo. Ma la bilancia non si è mossa quasi di niente, possibile che debba abbassare ancora le calorie? Mi sembrerebbe eccessivo. Qualcuno ha una spiegazione?
                  Sono sicurissimo di stare trackando benissimo tutti i pasti con myfitnesspal, peso al grammo qualsiasi cosa. Inoltre mi sono accorto di non riuscire ad arrivare alla quota di proteine giornaliere e da 2 giorni prendo 20g di proteine isolate (sempre contando anche le calorie che apportano), però mi aspettavo di perdere più peso, cosa sto sbagliando?

Commenta

Attendi di più.

Inoltre ti ho detto che 1300 sono poche, non avevi detto 1800?

Non che sia il tuo caso, ma guarda che, senza entrare in discorsi tecnici, se mangi in cronico relativamente poco, all'inizio scenderai di peso, ma poi il tuo corpo non sarà stupido.

Ti alleni, ti muovi, bruci e lui richiede.
                    Arriverà un punto in cui esso trarrà energia da quel poco che trova, il tuo metabolismo si "deprimerà" (termine orribile, per capirsi) ed il dimagrimento si fermerà.
                    Tu non potrai tagliare calorie mangiando già le briciole dalla tovaglia.
                    E se le tagliassi, non è neanche detto che il calo ponderale riprenda.
                    Spiegata terra terra, proprio.

Io farei le cose con più sennò possibile.
                    Se ti accorgi di non esserne in grado, ci sono i professionisti,

Commenta

avevo intenzione di portarle a 1800, ma diciamo che stranamente intorno alle 1500 mi sento di aver mangiato abbastanza e mi fermo. Secondo me è una questione psicologica, cioè io mangerei perchè mi piace mangiare ma penso che essendo relativamente sazio meglio fermarsi e magari "conservare" il resto delle calorie nel weekend. Dici di tenerle comunque a 1800 a prescindere?

Commenta

Si

Commenta

Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎