Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su Dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su Dieta

    Salve! Mi presento sono un ragazzo di 23 anni e ho iniziato il percorso in palestra da oltre 7 mesi. Inizialmente ho fatto da solo un po’ a caso e seguendo un’alimentazione ipercalorica (anche grazie al burro di arachidi). Partivo con poca massa muscolare e pochissima massa magra,
    con fisso il digiuno intermittente, pesavo tipo 70kg una roba simile con 1800kcal giornaliere.

    Ho del grasso localizzato sui classici fianchetti dietro e sui glutei e l’addome attualmente (parte bassa) appannato.

    Dopo un periodo di mesi in cui mi allenavo male ho deciso di farmi seguire da un coach per quanto concerne la palestra ma c’è un problema.

    Sono entrato nell’ottica di prepararmi i pasti prima, l’importanza dei macro ma NON riesco ad impostare la mia alimentazione. Tanto è che attualmente mi affido a delle fonti sane di Carbo,proteine e grassi ma non tengo molto dei timing (se non ultimamente) e non riesco a capire se devo mettere su massa muscolare o togliere grasso deficit o no?

    Tengo traccia di tutto ciò che mangio tramite un calcolatore.
    Sono Alto 1.78 e attualmente l’ultima volta che mi sono pesato era lunedì ed ero 73.65KG dopo una settimana a 17.600 (kcal settimanali tracciate).

    Ho aumentato i carboidrati sui 4 x kg di peso corporeo (per un totale di 288 Carbo die) , proteine a 2 X kg fisso e grassi 0.9 fissi.

    Il fatto è che momentaneamente in confusione ho impostato una Carb Cycling e a malapena arrivo sulle 1800 Carbo settimanali, proteine e grassi li raggiungo volentieri, non riesco ripeto a capire come impostare il tutto.

    Rispetto a quando sono partito (7 mesi fa) non sono più sedentario, sono diventato molto attivo raggiungendo fissi i 10.000 passi giornalieri bruciando così sulle 600/700 calorie perché prediligo le camminate piuttosto che la macchina.

    Con il coach dopo l’aumento di kcal e carboidrati stiamo continuando ad aumentare i carichi e di alcuni invece le ripetizioni prediligendo anche l’esecuzione, dovrei avere il body check a breve.

    Integrazione:
    Vitamina D3
    Multivitaminico
    Creatina
    Omega 3
    Carnitina
    Sinefrina (Arancio Amaro)
    EGCG (Tutti i giorni al mattino a stomaco vuoto)
    Berberina Prima dei pasti
    CLA
    Last edited by Max00CL; 22-02-2024, 17:28:40.

    #2
    Non chiedi nulla.

    Beh, è una tua decisione.
    Usa lo specchio e decidi come ti vuoi vedere.
    Da lì imposta il regime alimentare ipo o iper.
    Anche normo, non esiste solo il bianco o il nero.

    Altrimenti puoi mettere una foto ed aspettare che qualcuno ti dia consigli sul da farsi.

    In ogni caso, scrivi la dieta che segui con macro totali e calorie.

    Poi, tutte ste pugnette coi numeri non ti servono a nulla.
    Imposta le proteine, imposta i grassi ed il resto carbo.
    Fine.
    In 10000 passi giornalieri ne brucerai le metà delle calorie che metti.
    Non so come tu abbia fatta ad essere in ipercalorica a 1800 calorie.

    Ma parliamo del niente se non posti come mangi, ho solo analizzato ciò che hai scritto.
    Last edited by Irrlicht; 23-02-2024, 09:06:44.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Scusate l’attesa, rispondo subito.
      Sono partito con molto grasso corporeo sparso e mi è stata affidata una dieta dal mio PT per cercare di mettere su più massa muscolare/magra possibile. Vedendomi allo specchio ho ancora gli addominali coperti e i muscoli (contraendo come ad esempio bicibiti e spalle stanno crescendo).


      Prima non la seguivo correttamente e praticavo ancora il digiuno intermittente mettendo nei 3 pasti giornalieri ciò di cui avevo bisogno.

      La dieta impostata dal mio Coach e’ di circa 14.600 KCAL settimanali suddivisa così: 1000 Grammi di Proteine, 405 Grassi (Da fonti nobili come per gli altri nutrienti) e di circa 1700 Carbo restanti, partivo da 70KG all’epoca con molto grasso corporeo, corpo molle e pelle non tonica.

      Risssunto; Spuntini con frutta fresca e 20g di cioccolato fondente, nel pomeriggio yogurt proteico 150 e frutta fresca, a volte frutta fresca e 30g di whey, a volte una barretta proteica con 20g.

      Nel complesso per quanto riguarda la cena: 150g carne bianca, verdure e 50g di pane con 10g di olio, a volte uova con 250g di albume , 150g di carne rossa . I pranzi 100g di riso o pasta con sempre le verdure e una fonte proteica tipo carne bianca, a volte pesce e così via discorrendo sempre per raggiungere la quota proteica.

      Il fatto è che in queste tre settimane precedenti, ho provato di mia sponte a incrementare l’introito da parte dei Carbo specialmente nel PRE e post Workout toccando anche i 500 Grammi di Carbo Giornalieri, risultati: il fisico ha tenuto ed è come se riuscisse a gestirli correttamente senza ulteriore grasso sull’addome (ho ancora gli addominali coperti + fianchi e grasso resistente sui glutei.)

      Incrementando i Carbo, sono riuscito a progredire di più nei carichi (mantenendo addirittura una buona esecuzione). Il fatto è che ho paura che stia sbagliando e che la mia dieta non sia molto adeguata. Dovrei avere il body check questo sabato. Inutile dirvi che il peso è notevolmente variato se prima ero fisso a 72KG adesso si è sbloccato toccando i 74.5 e sto tenendo sotto controllo di settimana in settimana.

      Ho 24 Anni , alto 1,78. Vado in palestra 3 volte a settimana con sessione di 1h e 10 circa (con carichi pesanti e rep dalle 6/12).

      In sostanza vorrei mettere su più muscolo possibile e vorrei avere un chiarimento da voi per evitare anche di fare danni. Una dieta impostata in quel modo e’ per una progressione lenta o definizione? E sopratutto secondo voi nella mia condizione, cosa consigliereste di fare?


      Non sono ‘secco’ ma neanche troppo muscoloso.

      Attualmente come riferito in precedenza ho cambiato e sono nei giorni on sulle 2.500 KCAL con circa 380 Carbo, 150G/140 di Proteine e circa 40G di Grassi, nei giorni OFF calo sulle 2000/1900 con 180 Carbo, 140G Proteine e 65G di Grassi.

      Commenta


        #4
        Ce la fai semplicemente a mettere un giorno di dieta tipo diviso per pasti, il totale calorico della giornata, i macro totali?

        Ok essere dettagliati, ma secondo te chi si legge quella pappardella?

        Oltretutto, come possiamo dirti cosa fare?
        Conosciamo la tua composizione corporea attraverso uno smartphone?

        La questione è semplice: ti vedi male? Stai in ipo.
        Vuoi mettere muscolo? Stai in iper.
        È obbligatorio cercare una delle due strade? No, potresti pure pensare di fare un periodo in normo e spingere a manetta coi pesi.
        Metti l'altezza

        Potresti pure tipo inserire mezza foto, aiuterebbe nei consigli Specie in che regime stare
        Anche se tale rimarrebbe

        Rimane che 2.5 kg in 3 settimane sono un'incremento abbastanza cospicuo
        Dubito pulito


        Last but not least
        Dici di avere una nutrizionista, PT, quello che è
        Innanzitutto ti consiglierei quantomeno di informarti se ha competenze alimentari, perché non è detto le possieda
        Ti fidi? Fai quello che dice.
        No? Lascia perdere o trova altro.

        Altrimenti è come buttare soldi e tempo nell'aere.
        Last edited by Irrlicht; 05-03-2024, 10:46:07.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎