Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Finalmente ingrassato! Ma la pancia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Finalmente ingrassato! Ma la pancia?

    Buonasera a tutti gli amici del Forum,
    vorrei condividere con voi la gioia di essere...ingrassato!
    Sì, perchè dopo un mese e mezzo da 50kg sono passato a 54.5 kg!
    Per voi forse sarà nulla, ma per un anoressico come me 4.5 kg in un mese e mezzo è tantissimo. In vita mai non mi sono mai stato così "grasso".
    Però c'è un però!
    Mi è cresciuta la pancia!
    Sembra che i kg presi non siano ben distribuiti in tutto il corpo (speravo di metterne di più nella zona delle natiche o degli arti superiori ed inferiori) ma concentrati appunto nell'addome.
    Se volete vi posto la foto, ma effettivamente sembro incinto di 4-5 mesi.
    E' normale tutto ciò? La pancia andrà via via scomparendo per far sì che i kg si disperderanno per tutto il corpo oppure è un problema legato alla mia fisionomia (ricordo di essere anche piuttosto bassino).

    Vi ringrazio.

    #2
    Non è un problema di nulla.
    Quello è un punto di accumulo, non puoi decidere con una bacchetta dove mettere peso. Va bene non saperne nulla, ma c'è una sincera ingenuità che dovresti colmare
    L'acquisizione di volume ha bisogno del suo tempo e dev'essere correlata a doppio filo all'allenamento.
    L'obiettivo di fare una dieta ipercalorica non è ingrassare, ma ottimizzare l'acquisto tra massa magra e grassa.

    Evidentemente, poiché il corpo in condizioni "normali" non può sintetizzare più di tot muscolo in un certo periodo, è possibile tu abbia esagerato col surplus calorico.
    Questo al netto di quello che dici, anche se mi sembra di ricordare che ti alleni da poco, sei leggero ed inizialmente i guadagni possono essere anche più "rapidi".

    Certo, 5kg su un mese non sono pochi per nulla

    Comunque, per ogni cosa, c'è lo specchio.
    E la pazienza.


    ​​
    Last edited by Irrlicht; 07-02-2024, 04:17:33.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Il problema, per me, è che ho una forma davvero strana. Magro ma con la pancia, appunto sembro una di quelle ragazzine mingherline incinte.
      Più tardi posto pure la foto se riesco.
      Poichè la mia intenzione è quella di ingrassare ancora ulteriormente, la mia paura è che la pancia possa continuare a crescere.
      Pensi che sia solo una condizione temporanea?
      Grazie.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Luke90 Visualizza Messaggio
        Il problema, per me, è che ho una forma davvero strana. Magro ma con la pancia, appunto sembro una di quelle ragazzine mingherline incinte.
        Più tardi posto pure la foto se riesco.
        Poichè la mia intenzione è quella di ingrassare ancora ulteriormente, la mia paura è che la pancia possa continuare a crescere.
        Pensi che sia solo una condizione temporanea?
        Grazie.
        Luke, non hai idea. Semplice.
        Nessun giudizio, eh. Normalissimo.
        Se la tua condizione è quella di accumulare grasso in quel punto, come molti maschi, non ci puoi fare nulla.

        Detto questo, ti ripeto:
        In una ipercalorica, lo scopo è di massimizzare l'aumento di massa magra rispetto a quella grassa.
        Premettendo che salire di massa grassa è inevitabile, in questo contesto.
        Ma questo salire dovrebbe essere ottimizzato.

        Ora, tu hai preso 5kg in un mese.
        Ti pare possibile che sia tutto "volume" buono?

        Va bene, se sei particolarmente magro, mangiare senza particolari paranoie.
        Ma dal fare questo a 5kg in 30gg credo che in mezzo ci passi un mare, no?

        Ed oltretutto ti devi spremere in allenamento.
        Devi fare capire al tuo corpo, dandogli il giusto stimolo, che il surplus lo deve mettere nei punti giusti. Detto terra terra.
        A pancia piena, questo non va dimenticato MAI.

        Perché fondamentalmente è un bastardo, per lui creare nuova massa metabolicamente attiva è solo un peso, uno sforzo superfluo.

        Quindi io rivedrei tutto.
        Da come ti alimenti a come ti alleni.

        Poi è chiaro che la tua "conformazione" può essere certamente più appropriata o meno alla disciplina e a "crescere". Ognuno reagisce diversamente e se nasci ronzino non morirai di certo come cavallo da corsa.
        Detto questo, per "non spanzare" anche da secco, basta metterci del senno.
        Inizialmente, anche per avere anche qualche risultato.
        Poi, le cose, si ingarbuglieranno e dovrai "entrarci" più dentro.
        Consiglio: informati in merito.

        PS Se dici di essere magro con la pancia, non mi piace il termine, ma è per intendersi: skinny fat. Presumibilmente hai poca massa magra addosso e più grasso in proporzione alla tua corporatura. Una composizione corporea non ottimale.
        Risposta a quello che dici: no, non si ridistribuisce nulla. Se aumenterai per lo più di grasso, esso andrà in maggior misura a livello addominale.
        Mangiando MEGLIO, però, ed allenandoti, specie nei primi tempi, puoi di certo migliorare la tua composizione corporea.

        Ed il termine ingrassare non è corretto.
        Se vuoi ingrassare, basta che mangi più di quello che consumi e puoi anche non allenarti e stare col culo al caldo tutto il giorno
        Last edited by Irrlicht; 07-02-2024, 18:01:28.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

          Luke, non hai idea. Semplice.
          Nessun giudizio, eh. Normalissimo.
          Se la tua condizione è quella di accumulare grasso in quel punto, come molti maschi, non ci puoi fare nulla.

          Detto questo, ti ripeto:
          In una ipercalorica, lo scopo è di massimizzare l'aumento di massa magra rispetto a quella grassa.
          Premettendo che salire di massa grassa è inevitabile, in questo contesto.
          Ma questo salire dovrebbe essere ottimizzato.

          Ora, tu hai preso 5kg in un mese.
          Ti pare possibile che sia tutto "volume" buono?

          Va bene, se sei particolarmente magro, mangiare senza particolari paranoie.
          Ma dal fare questo a 5kg in 30gg credo che in mezzo ci passi un mare, no?

          Ed oltretutto ti devi spremere in allenamento.
          Devi fare capire al tuo corpo, dandogli il giusto stimolo, che il surplus lo deve mettere nei punti giusti. Detto terra terra.
          A pancia piena, questo non va dimenticato MAI.

          Perché fondamentalmente è un bastardo, per lui creare nuova massa metabolicamente attiva è solo un peso, uno sforzo superfluo.

          Quindi io rivedrei tutto.
          Da come ti alimenti a come ti alleni.

          Poi è chiaro che la tua "conformazione" può essere certamente più appropriata o meno alla disciplina e a "crescere". Ognuno reagisce diversamente e se nasci ronzino non morirai di certo come cavallo da corsa.
          Detto questo, per "non spanzare" anche da secco, basta metterci del senno.
          Inizialmente, anche per avere anche qualche risultato.
          Poi, le cose, si ingarbuglieranno e dovrai "entrarci" più dentro.
          Consiglio: informati in merito.

          PS Se dici di essere magro con la pancia, non mi piace il termine, ma è per intendersi: skinny fat. Presumibilmente hai poca massa magra addosso e più grasso in proporzione alla tua corporatura. Una composizione corporea non ottimale.
          Risposta a quello che dici: no, non si ridistribuisce nulla. Se aumenterai per lo più di grasso, esso andrà in maggior misura a livello addominale.
          Mangiando MEGLIO, però, ed allenandoti, specie nei primi tempi, puoi di certo migliorare la tua composizione corporea.

          Ed il termine ingrassare non è corretto.
          Se vuoi ingrassare, basta che mangi più di quello che consumi e puoi anche non allenarti e stare col culo al caldo tutto il giorno
          Che si intende con 'mangiando meglio'?
          Per esperienza personale alla fine uno può cercare di mangiare meglio quanto gli pare (a meno che non mangia solo 'broccoli' tutto il giorno), ma se è in bulk la pancia la metterà su quasi sempre.

          E partiamo anche dal presupposto che un soggetto molto molto magro è normale che voglia mettere su anche del sano 'grasso'. Non si può certo essere solo muscoli e basta.
          Tenete sempre presente che un soggetto molto magro ovviamente brama di diventare normale. E l'unico modo è mangiare di più di quello che fa abitualmente, non si scappa da quello. E da come vedo in molti soggetti simili, spesso si ritrovano per accumulare più sulla pancia rispetto al resto.
          Quindi è un pò il cane che si morde la coda. Devono ingrassare perchè sono molto sottopeso, ma al tempo stesso mettono su pancia inevitabilmente.


          Alla fine secondo me contano anche quant kcal ingerisci. Puoi mangiare pulito quanto vuoi, ma se ingerisci piu kcal del tuo fabbisogno inevitabilmente avrai accumulo sulla pancia. Ma un soggetto molto secco deve per forza mangiare piu kcal del suo fabbisogno, altrimenti non metterà mai su peso.

          Per soggetti cosi è davvero difficile mettere su il fisico ideale. Probabilmente le strade sono due : o si accetta di andare su molto molto lentamente non esagerando con il surplus calorico in modo che una fetta importante dell'aumento di peso sia dovuta solo ai muscoli...Oppure mangia (e si allena) in modo di raggiungere un buon peso in tempi relativamente brevi e poi cerca di mantenere quel peso abbassando un pò le kcal (finche non trova la quota ideale per limitarsi a non ingrassare o dimagrire) e al tempo stesso si 'ammazza' di palestra nella speranza,col tempo di bruciare quel grasso in eccesso e 'trasformarlo' in muscolo nel senso che smette di accumulare grasso con una dieta che non lo faccia ingrassare o dimagrire, si tiene la pancetta che ha e si concentra sull'aumento di peso muscolare in modo da superare il suo peso forma 'di muscoli' e poi toglie ancora kcal e va 'in cut' per perdere qualche kg.


          I soggetti secchi secchi in bulk hanno smania/fretta di aumentare i kg nella bilancia e quindi tendono a mettere su diversi kg in breve tempo e quindi il corpo poi non riesce stargli dietro con l'allenamento e si forma dell'accumulo. Perchè l'aumento è troppo veloce (tipo 5 kg in poco tempo). Ma se ti stabilizzi (non ingrassi più) e ti concentri sopratutto sull'allenamento..forse riesci a migliorare la situazione col tempo (ipotizzo io da ignorante) fino ad arrivare un giorno al punto da potersi permettere di andare 'in cut' e perdere qualche kg.

          Tenete sempre presente che i soggetti molto molto secchi possono pesare anche 15 kg in meno del loro peso forma. E un soggetto simile se non mangia tanto non metterà mai su fisico anche allenandosi perfettamente. Il bulk è inevitabile per l'aumento delle masse muscolari. Solo che un conto è essere normale (non secco secco ectomorfo) e col bulk arrivare a pesare (esempio) 5 kg o piu del tuo peso forma..poi fai cut, ti asciughi e ti va via la pancia. Ma resti comunque normopeso.
          Ma uno che si fa il mazzo per arrivare al suo peso ideale non può poi fare cut di 5 o piu kg, perchè torna sottopeso.
          Last edited by Ken_10; 13-02-2024, 19:08:29.

          Commenta


            #6
            Non ho letto tutto perché dovrei prendere le ferie

            Per mangiare meglio di intende a livello di macro e qualità del cibo
            Ovvio che essere integerrimi per risultati terreni non serve a nulla, ma darci un occhio anche per derive salutistiche è doveroso
            Non solo per riempirsi lo stomaco

            Il discorso che fai può essere giusto per una persona molto sottopeso
            Ora qui siamo in un forum di palestra e naturalmente i riferimenti saranno altri rispetto a quelli della società
            Quindi magari se non sei un hp sei considerato secco
            Altrimenti sai quanta gente esiste che è hp-10, non si vede magra ed è in salute? Dipende quindi tutto dal punto di vista

            Poi ti ripeto, mettere peso per una persona particolarmente magra va benissimo
            Da qui a metterne 5 al mese con una proiezione di 30kg in 6, direi che possano esistere anche posizioni intermedie
            A parte i cm di bicipite, non credo neanche sia molto salutare
            Ok dare un boost iniziale, ma poi ci vorrà tempo e pazienza
            Anche tenere regimi leggermente ipercalorici, con piccoli minicut in normo, per un anno e più Io stesso l'ho fatto

            Altrimenti se devi mangiare solo per vedere salire la bilancia, basta che ti nutri random sopra il tuo fabbisogno

            Questo non sapendo i tuoi dati

            È chiaro che se uno è particolarmente secco deve cercare di fare pochi cazzi e magná, ma dopo un periodo di assestamento e di riacquisizione di qualche kg, un minimo il timone andrebbe preso in mano, mettendoci il tempo fisiologico per arrivare dove si vuole

            Ammesso sia un obiettivo reale e non fantascienza
            Last edited by Irrlicht; 13-02-2024, 20:51:04.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              Non ho letto tutto perché dovrei prendere le ferie

              Per mangiare meglio di intende a livello di macro e qualità del cibo
              Ovvio che essere integerrimi per risultati terreni non serve a nulla, ma darci un occhio anche per derive salutistiche è doveroso
              Non solo per riempirsi lo stomaco

              Il discorso che fai può essere giusto per una persona molto sottopeso
              Ora qui siamo in un forum di palestra e naturalmente i riferimenti saranno altri rispetto a quelli della società
              Quindi magari se non sei un hp sei considerato secco
              Altrimenti sai quanta gente esiste che è hp-10, non si vede magra ed è in salute? Dipende quindi tutto dal punto di vista

              Poi ti ripeto, mettere peso per una persona particolarmente magra va benissimo
              Da qui a metterne 5 al mese con una proiezione di 30kg in 6, direi che possano esistere anche posizioni intermedie
              A parte i cm di bicipite, non credo neanche sia molto salutare
              Ok dare un boost iniziale, ma poi ci vorrà tempo e pazienza
              Anche tenere regimi leggermente ipercalorici, con piccoli minicut in normo, per un anno e più Io stesso l'ho fatto

              Altrimenti se devi mangiare solo per vedere salire la bilancia, basta che ti nutri random sopra il tuo fabbisogno

              Questo non sapendo i tuoi dati

              È chiaro che se uno è particolarmente secco deve cercare di fare pochi cazzi e magná, ma dopo un periodo di assestamento e di riacquisizione di qualche kg, un minimo il timone andrebbe preso in mano, mettendoci il tempo fisiologico per arrivare dove si vuole

              Ammesso sia un obiettivo reale e non fantascienza
              A me però non è chiaro come si possa non mettere un pò di adipe sulla pancia mangiando sano ma comunque sopra il proprio fabbisogno. Secondo me se il fabbisogno di mister x è 2000 kcal e lui mangia 2500 kcal, è normale che dell'adipe si vada ad accumulare nei punti critici. Anche se mangia tuttosommato pulito. A me lo 'skinny fat' mi pare molto spesso la norma, non l'eccezione.
              Uno non può mica decidere dove mettere su peso e dove no.
              Il punto è sempre quello : come fa uno a mettere su peso senza mettere su adipe? Mi sembra tutt'altro che semplice.
              Per capirci, quando io ero molto magro potevo mangiare (anche) le peggio schifezze che non avevo un filo di adipe, questo perchè sicuramente mangiavo meno kcal del mio fabbisogno (perchè non ho mai avuto un grandissimo appetito).
              Per un periodo praticamente mi sono nutrito quasi solo di cose fritte (con la friggitrice ad aria, cibi preconfezionati comodi da fare). Tralasciando che non fa bene per la salute, ti posso assicurare che avevo gli addominali scolpiti. Meno di adesso che sono in bulk e praticamente non mangio più roba fritta (si e no una-due volte al mese).
              Per altro io non ho mai capito come si possa dal bulk passare al cut e restare 'grossi?
              Solo per i muscoli? Non lo so, io resto dell'idea che se ora andassi io in cut perderei anche la mia massa fisica che ho guadagnato sia allenandomi ma anche mangiando di più (perchè quando mi allenavo ma mangiavo poco non crescevo nulla nei volumi del corpo).
              Per me purtroppo molto la fa la genetica. Ne vedo tante di persone magre con un pò di pancetta. Se io andassi in cut perderei la poca carne che ho acquisito. Ma non si può essere solo muscoli, ci vuole anche un pò di carne.
              Last edited by Ken_10; 05-03-2024, 03:33:13.

              Commenta


                #8
                Non hai il dono della sintesi.
                Per dire quello che riporti bastavano 3 righe.
                Poi, scusa se te lo dico, sono cose stra-abusate, stra-dette e stra-trattate.
                Ti rispondo, ma è proprio la base della base.

                Nessuno dice che sia possibile bulkare senza mettere grasso. Anzi i lean bulk non esistono.
                Trovare un'ottimizzazione a seconda del contesto è, invece, fattibile.

                Stessa cosa in cut, dove oltre al totale calorico, per mantenere più massa magra servirá anche un occhio di riguardo più attento a come ripartisci i macro.

                Il resto è chiacchiericcio.
                A me sembra solamente ha fretta di vedere risultati, di veder salire a buffo la bilancia, quando ci vuole tempo e pazienza. Sudore, ferro
                Poi è ovvio che se tu hai una certa conformazione fisica non la cambi, ma ci puoi lavorare benissimo sopra come tutti
                Altrimenti pure io farei meglio ad andare a raccogliere i pisciacani
                Invece no.
                Last edited by Irrlicht; 05-03-2024, 09:28:27.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Ciao luke, complimenti per il traguardo, so cosa si prova perché venivo da una situazione di sottopeso anche io.
                  per prima cosa, come è la tua dieta? Hai solo aumentato le kcal o stai facendo attenzione ai macros?
                  seconda cosa, come vanno gli allenamenti? Se aumenti le kcal senza allenarti serve a poco…

                  da quello che ho capito sei solo ingrassato ma non hai aumentato la tua massa muscolare e questo ti fa vedere “strano” come dici.

                  le soluzioni sono
                  1)surplus calorico non eccessivo da fonti pulite, con macros controllati(non è che per vederti meno anoressico devi ingozzarti al mcdonald tutti i giorni!)
                  2)allenamento con progressioni visibili, buona scheda focalizzata sui tuoi punti carenti

                  se qualcuno ha scritto le stesse cose, beh, scusatemi, non ho avuto la voglia di leggere tutto

                  Commenta


                    #10
                    Ma sei ingrassato con una dieta sana ed equilibrata + sport o perché hai mangiato di tutto e schifezze?
                    Se hai messo grasso solo sulla pancia credo più la seconda opzione.

                    Guarda qui...

                    Commenta


                      #11
                      Regá, leggete l'ultimo commento.
                      Non me ne voglia l'utente, nessuno nasce con la scienza infusa, d'altronde.
                      Il forum serve pure ad "indirizzare", no?

                      Ma è chiaro che ha una confusione in testa che ne basterebbe un quarto.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎