Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quante calorie assumere al giorno?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quante calorie assumere al giorno?

    Non so se è la sezione giusta ma ho un quesito da porvi. Voi come fate a calcolare quante calorie dovete consumare al giorno? Di norma si indicano 2000 calorie da assumere al giorno per un adulto. Però vedo gente che ne assume 2500, altri 2800 oppure 3000. C’è per caso un calcolo da fare, bisogna andare da un nutrizionista oppure vi basate su quanti allenamenti fate durante la settimana?

    Esempio per uno che fa palestra 4 volte a settimana per 2 ore con 30 minuti di cardio e gli altri di pesi, poi fa 6 chilometri di camminata durante questi 4 giorni e altri 10 chilometri nei giorni che non va in palestra (in entrambi i casi ad una velocità che va tra i 5.5 ai 6.0 km/h) quante calorie deve assumere se il suo metabolismo basale si aggira sulle 1750 calorie?

    Grazie a chiunque mi voglia rispondere
    Last edited by Naykes; 17-12-2023, 02:13:58.

    #2
    Ci sono i thread in evidenza, queste sono davvero cose ampiamente trattate.
    Ti rispondo senza problema alcuno, ma ti consiglierei di cercare di informarti, perché siamo alla base, proprio.
    Soprattutto per tua conoscenza e "cultura" in ambito.
    ​​​​​​
    Impossibile da dire.
    Nei thread in nota trovi delle formule.
    Esse non saranno del tutto precise, poiché non tengono conto delle soggettività, ma ti possono dare un'idea di partenza.

    Il metodo più "rigoroso" che hai per saperlo è stabilire un introito calorico, pesarti ogni giorno, farne la media di 10/15gg. Se il peso è stabile sei in normocalorica
    Questo è l'optimum, chiaro che può essere uno sbatti

    A quel punto potresti partire dal dato che ti sputa fuori la formula di cui sopra facendo lo stesso procedimento.
    Se perdi peso alzerai di un po' le calorie, se aumenti le calerai, se rimani uguale bingo.
    Last edited by Irrlicht; 17-12-2023, 06:00:10.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta

      Però leggendo in giro molti nutrizionisti sconsigliano di pesarsi ogni giorno visto che ci potrebbero essere delle oscillazioni anche importanti di 1-2 chili in base a cosa si è mangiato il giorno prima, se si è andati regolarmente di corpo, ritenzione idrica e quant'altro. Io stesso ieri ero 81 e oggi sono 83 ma solo perché ieri sera ho mangiato un po' più pesante e mi sono concesso la pizza. Dunque come si può aggirare questo problema? Facendo una media di due settimane alla fine si riesce a capire se si sta mantenendo il peso forma (che poi è il mio obiettivo) oppure si può fare altro?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Naykes Visualizza Messaggio
        Grazie per la risposta

        Però leggendo in giro molti nutrizionisti sconsigliano di pesarsi ogni giorno visto che ci potrebbero essere delle oscillazioni anche importanti di 1-2 chili in base a cosa si è mangiato il giorno prima, se si è andati regolarmente di corpo, ritenzione idrica e quant'altro. Io stesso ieri ero 81 e oggi sono 83 ma solo perché ieri sera ho mangiato un po' più pesante e mi sono concesso la pizza. Dunque come si può aggirare questo problema? Facendo una media di due settimane alla fine si riesce a capire se si sta mantenendo il peso forma (che poi è il mio obiettivo) oppure si può fare altro?
        Io ti sto consigliando l'optimum, beninteso.
        Altrimenti queste sono seghe mentali
        Basta che guardi il trend evitando di stare a pesarti a manetta
        È normale che il peso fisiologicamente abbia fluttuazioni
        Per la normocalorica, ti dovresti pesare quindi ogni giorno nelle stesse condizioni (mattino, nudo, dopo tappa in bagno), segnarti il responso e fare la media di 10gg/2week
        In tal modo "limi" tali fluttuazioni

        Ma vale la premessa, eh

        Io la bilancia la uso normalmente
        Lo specchio "mente" di meno
        Poi alla fine in realtà non uso un razzo, adesso



        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎