Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sto cercando di trovare il giusto equilibrio per mettere su peso senza "gonfiarmi"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sto cercando di trovare il giusto equilibrio per mettere su peso senza "gonfiarmi"

    Ciao, sono ectomorfo ed ero sottopeso da una vita, e negli ultimi mesi ho messo su svariati kg semplicemente imponendomi di mangiare piu kcal al giorno (io di mio sono sempre stato abbastanza inappetente e secondo me prima ne assumevo anche meno di 1500 al giorno). E quindi sono passato dall'essere sottopeso ad essere normopeso.
    Ho messo un pochino di 'ciccia' sulla pancia ma ci convivevo senza troppi problemi perchè non era nulla di super prominente. Mi alleno con i pesi e ho un buon fisico secondo me tuttosommato.
    Solo che nelle ultime due settimane (metto su praticamente 1 kg ogni 15 giorni mangiando 2500 kcal,sono alto 1.82 cm e peso praticamente 70 kg) ho notato la faccia un pochino piu gonfia e ho notato che se piego il mento all'indietro si vede un pelino piu di prima la piega 'del doppio mento'.
    E io già di mio non ho un mento troppo prominente (quindi un mento leggermento 'incassato' rispetto a quella che dovrebbe essere la media per avere un profilo 'perfetto') e ho la faccia un pò triangolare e a punta di mio.
    Quindi sostanzialmente pur essere ancora magro, ho comunque accumulato un pò di adipe in eccesso sulla pancia e sulla faccia e (evidentemente) sotto al mento o comunque sul collo.
    Sto cercando di capire come potrei ridurre questa leggera adipe (soprattutto sotto il mento e un pò sul viso in generale) senza perdere troppo peso.
    Per ora proverò a ridurre le kcal, passando a 2200 circa (togliendo 300 kcal di nutrienti che contengono principalmente carboidrati) e vediamo che succede..
    Sicuramente mi sa che dovrò cercare di farmi una dieta un pò piu pulita (o comunque bilanciata nei macro) e di spingere un pò di piu con i pesi perchè vorrei mantenere grossomodo il peso che ho adesso (che comunque non è troppo eccessivo considerando quanto sono alto) asciugando un pò l'adipe in eccesso (non troppa comunque, resto pur sempre magro) e aumentando il peso muscolare del mio corpo per compensare l'eventuale perdita di peso da 'adipe'.

    Se avete consigli o domande. Io comunque mangio tuttosommato pulito, non mangio assolutamente cose tipo merendine,gelati,cioccolate o dolciumi,patatine in sacchetto,biscotti. Principamente ci do di pasta (poi 100 gr mica chissà quanto), carne,frutta (mela,banana),frutta secca (noci), legumi (fagioli,ceci), un paio di toast al giorno con fette di pollo/tacchino o bresaola),un paio di yoghurt normali,ecc

    Insomma, non mi sembra di mangiare schifezze ecco..

    Sicuramente ammetto che negli ultimi mesi ho dato piu prorità a nutrirmi che ad allenarmi. Che non significa che io non mi alleno (secondo me ho un buon fisico), però credo che anche li devo organizzarmi meglio gli esercizi o comunque il tempo che ci dedico perchè (posso allenanarmi a casa mi sono costruito nel tempo una mini palestra e faccio un lavoro sedentario che spesso mi fa lavorare in smart working da casa) passo la maggior parte della giornata a mangiare (essendo io sempre stato un pò lento di mio nel mangiare). Non mi sforzo per fortuna, nel senso che riesco a mangiare tutto senza sentirmi pieno. Però è comunque una cosa 'innaturale' per me e quindi ci impiego un tot di ore al giorno. E quindi sicuramente ammetto che focalizzandomi di piu sul mangiare non sono piu riuscito ad allenarmi in modo continuativo nel corso della giornata ma tendo ad allenarmi a 'pezzi' (ossia faccio,esempio, 2 eserci la mattina, due al pomeriggio e due la sera dopo cena..è un esempio..quando invece prima riuscivo a fare tutto l'allenamento di 6-8 o quel che è di esercizi nella stessa seduta e quindi continuativi). E credo che questo possa inevitabilmente togliere 'intensità' all'allenamento stesso perchè non finisco mai 'stremato'.

    Mi alleno a pezzi perchè mangiando praticamente tutto il giorno tra colazione, pranzo, merenda, cena e spuntino post cena/pre nanna..non faccio in tempo a finire il pranzo che è già ore dello spuntino pomeridiano. Finisco quello e manca già un'oretta scarsa alla cena (ceno presto io rispetto alla media), e quindi per quel motivo tendo ad allenarmi a pezzi.
    Last edited by Ken_10; 06-11-2023, 17:21:27.

    #2
    Bene, quindi?
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
      Bene, quindi?
      Quindi non so, se ho messo su un pochino di adipe in alcune zone evidentemente devo cambiare qualcosa nell'alimentazione o nell'intensità dell'allenamento.
      Se qualcuno ha qualcosa da dire dica, o se ha da chiedere per capire meglio. Sennò si può anche non commentare.

      Commenta


        #4
        Più che altro mi interrogavo sul come poterle essere utile
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          #5
          Più che altro hai aperto un altro thread in cui dici le stesse cose.

          A me piacciono pure i flussi di coscienza, ma dovresti capire che in un forum magari è più facile che qualcuno ti risponda se dai le informazioni necessarie in un modo un attimino più sintetico.

          Comunque le tue 85 righe sono riassumibili in 2 consigli:
          - se metti troppo peso mangia meno
          - allenati in modo normale, non a pezzi, mica è un puzzle. Ricorda che le due cose sono simbiotiche. Se non dai il giusto ed intenso stimolo allenante i risultati saranno scarsi.
          Fine
          Ciao
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            Più che altro hai aperto un altro thread in cui dici le stesse cose.

            A me piacciono pure i flussi di coscienza, ma dovresti capire che in un forum magari è più facile che qualcuno ti risponda se dai le informazioni necessarie in un modo un attimino più sintetico.

            Comunque le tue 85 righe sono riassumibili in 2 consigli:
            - se metti troppo peso mangia meno
            - allenati in modo normale, non a pezzi, mica è un puzzle. Ricorda che le due cose sono simbiotiche. Se non dai il giusto ed intenso stimolo allenante i risultati saranno scarsi.
            Fine
            Ciao
            Si allora intanto proverò appunto a mangiare un pò meno e a fare un allenamento in un'unica seduta di un'ora e mezza/due ore senza fare a pezzi.
            Diciamo che non è che sto mettendo 'troppo peso' perchè se hai letto sopra non peso moltissimo per l'altezza che ho, cioè sarei normopeso ma per certi versi sono ancora magro. Solo che ho notato appunto un accumulo sulla pancia e un effetto più 'doppio mento' leggero (un accenno), nonchè la faccia un pò 'gonfia'. Però resto magro. Potrei mettere su tranquillamente ancora 5-6 kg che sarei comunque normopeso, per dire.
            Proverò a farmi una cultura maggiore sull'alimentazione perchè aldilà delle kcal che uno assume, credo che faccia molto la differenza cosa assumi o meglio la % di carboidrati rispetto al resto. Credo siano proprio i carboidrati quelli che 'gonfiano', e io sicuramente nella mia alimentazione ho una dose prevalente di carbo (e infatti ora che ho appena tolto un 300 kcal ho tolto roba con molti carbo quindi vediamo come va..).
            Non sono esperto in materia ma credo che se prendiamo due persone identiche (tipo gemelli) e a uno gli dai un'alimentazione con tantissimi carbo e all'altro un'alimentazione piu bilanciata..a parità di stesse kcal ingerite (tipo 2500) uno potrebbe sembrare più 'gonfio' dell'altro. Almeno credo io da ignorante in materia.
            Last edited by Ken_10; 07-11-2023, 14:36:51.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ken_10 Visualizza Messaggio

              Si allora intanto proverò appunto a mangiare un pò meno e a fare un allenamento in un'unica seduta di un'ora e mezza/due ore senza fare a pezzi.
              Diciamo che non è che sto mettendo 'troppo peso' perchè se hai letto sopra non peso moltissimo per l'altezza che ho, cioè sarei normopeso ma per certi versi sono ancora magro. Solo che ho notato appunto un accumulo sulla pancia e un effetto più 'doppio mento' leggero (un accenno), nonchè la faccia un pò 'gonfia'. Però resto magro. Potrei mettere su tranquillamente ancora 5-6 kg che sarei comunque normopeso, per dire.
              Proverò a farmi una cultura maggiore sull'alimentazione perchè aldilà delle kcal che uno assume, credo che faccia molto la differenza cosa assumi o meglio la % di carboidrati rispetto al resto. Credo siano proprio i carboidrati quelli che 'gonfiano', e io sicuramente nella mia alimentazione ho una dose prevalente di carbo (e infatti ora che ho appena tolto un 300 kcal ho tolto roba con molti carbo quindi vediamo come va..).
              Non sono esperto in materia ma credo che se prendiamo due persone identiche (tipo gemelli) e a uno gli dai un'alimentazione con tantissimi carbo e all'altro un'alimentazione piu bilanciata..a parità di stesse kcal ingerite (tipo 2500) uno potrebbe sembrare più 'gonfio' dell'altro. Almeno credo io da ignorante in materia.
              Non so i tuoi dati.
              Ma in situazioni "standard", il peso è quasi relativo. ​​Conta la composizione corporea.

              2 persone di 180 cm, 80 kg.
              Una con l'addome su cui puoi giocare a dama, l'altra sedentaria con l'addome soffice.
              Non avranno le stesse esigenze nutrizionali.
              Eppure la bilancia direbbe diversamente.

              Queste sono le basi.

              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎