Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carbonara e Dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carbonara e Dieta

    La mia è una curiosità

    Mettiamo che io debba assumere 2500 calorie al giorno per mantenere il mio peso (184 cm x 81 kg), che vado 4 volte a settimana in palestra con sedute di 2 ore e mezza e con 30-40 minuti dedicati al cardio. Fino al Sabato però di calorie ne mangio 10.200 (1.700 al giorno) rispetto alle 17.500 che dovrei assumere settimanalmente. Quindi arrivo alla Domenica che ho 7.300 calorie in avanzo. Ora mi domando se la Domenica mi sparo un piatto di Spaghetti alla Carbonara cosa succede? Facendo il calcolo delle calorie sommando tutti gli ingredienti e 250 grammi di pasta il piatto avrebbe quasi 1400 calorie, in più tutti i valori macronutrienti sarebbero comunque nella norma non sforando carboidrati, proteine e grassi. Ora cosa succede al corpo? Ingrasso se mangio quel piatto di pasta nonostante mi avanzerebbero ancora 5.900 calorie che non ho consumato e comunque la sera mi terrei leggerò con un insalata così da arrivare massimo a 1800 calorie (sempre al di sotto delle 2500 che fanno crescere mangiare giornalmente). Gli sforzi fatti durante la settimana andrebbero a farsi benedire?
    Last edited by Naykes; 23-09-2023, 22:42:17.

    #2
    Dimagrirai comunque.
    Potresti anche mangiare tutti i giorni al McDonald's, se rimani sotto il tuo tdee dimagrisci a prescindere. Poi il trovarsi con valori nelle analisi del sangue sballati o avere un infarto a 40 anni, quello è tutto un altro discorso.
    Originariamente Scritto da fedeita
    ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

    Commenta


      #3
      E dai...
      prima cosa , stabilisci un pasto o un giorno libero / sgarro. Fa solo bene.
      Seconda cosa, non dare tropoa mportanza alle kcal ma concentrati di macro e micro nutrienti
      la carbonara rientra nei macro ok , ma la qualità dei grassi ? Il contenuto di sodio ? Fa schifo.
      Rientra nei cibi spazzatura , Perfetti per uno sgarro o per chi non è a dieta, ma pensate di inserire un pasto simile in una dieta non ha senso.
      Cordialità
      Last edited by M K K; 24-09-2023, 15:23:29.
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        A aggiungo opinione personale...
        meglio vermicelli o tonnarelli , o mezze maniche
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          #5
          Però cibi spazzatura fino ad un certo punto. C’è la pasta, il parmigiano che lo utilizzano in molti, un uovo che pure viene usato nelle diete, e il guanciale o la pancetta che magari non saranno la fesa di tacchino ma non è nemmeno un pacco di patatine in busta piene di grassi o altre schifezze. Una fetta di pancetta cotta (non è che in una carbonara ti mangi 200 grammi di pancetta), produce 65 calorie, 5 di grassi di cui 1,6 di grassi saturi, mentre di sale 0,7. Non mi sembrano valori da junk food. Davvero se questi ingredienti naturali li valuti spazzatura non so cosa pensare a sto punto. Pure uno spaghetto al pomodoro con il parmigiano è spazzatura allora

          Comunque rientra tutto nei macro
          Last edited by Naykes; 24-09-2023, 15:32:21.

          Commenta


            #6
            Sinceramente mi rifiuto di discutere la validità della carbonara in una dieta.
            buon proseguimento
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              #7
              Ognuno ha le sue idee ci mancherebbe. L'importante è restare dentro al range del fabbisogno calorico. Per chi ha 5000 calorie ancora da consumare la Domenica una Carbonara o un Gnocco al gorgonzola non dovrebbe fare danni 😀

              Commenta


                #8
                Ci sta, le calorie sono quelle che contano per lo più. Ricorda però che anche l'impatto glicemico ha il suo effetto, carboidrati in gran quantità (pasta) e grassi (pancetta, formaggio e tuorli) nello stesso pasto non sono il massimo.

                Comunque condivido il tuo modo di fare, anche io preferisco ogni tanto mangiare cose buone a scapito della perfezione della dieta. Poi ovviamente non può esswere un pasto cheat dietro l'altro, non ha senso. Cerco di prepararmi cose buone e che abbiano allo stesso tempo valore nutrizionale elevato.

                Ad esempio, stamattina ho raggiunto il limite della profondità dell'abisso più assoluto del pasto errato.
                Avevo preparato delle tortine di crema pasticcera e frutta e della pumpking pie, non volevo che andasse a male ed ho fatto fuori sta roba per colazione. Tanto di panna montata sulla pumpkin pie, montata a mano, ma senza zucchero aggiunto, solo dolcificante. Ovviamente non farò più nulla del genere per mesi, ma anche pollo broccoli e riso 365 giorni all'anno diventa improponibile.



                Commenta


                  #9
                  Si hai ragione, ci vuole almeno una volta a settimana mangiare qualcosa di diverso. Ne ha bisogno il fisico ma anche la mente

                  Visto che ci sono ho una domanda tecnica che vorrei porre sul peso della pasta. Meglio pesarla a crudo oppure cotta?

                  So che il peso della pasta raddoppia quindi 100 grammi crudi che hanno 350 calorie diventano 200 cotti, ma se io prendo 200 grammi cotti quante calorie ho? 350 oppure 700? E 300 grammi cotti quante calorie hanno? Ho sempre in dubbio amletico quando devo mangiare la pasta

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Naykes Visualizza Messaggio
                    Si hai ragione, ci vuole almeno una volta a settimana mangiare qualcosa di diverso. Ne ha bisogno il fisico ma anche la mente

                    Visto che ci sono ho una domanda tecnica che vorrei porre sul peso della pasta. Meglio pesarla a crudo oppure cotta?

                    So che il peso della pasta raddoppia quindi 100 grammi crudi che hanno 350 calorie diventano 200 cotti, ma se io prendo 200 grammi cotti quante calorie ho? 350 oppure 700? E 300 grammi cotti quante calorie hanno? Ho sempre in dubbio amletico quando devo mangiare la pasta
                    Crudo, tutto.
                    Per la seconda Google.it
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Una carbonara alla settimana (come già ti hanno detto) non è un problema, ma ti vorrei solo dire che con qualche piccolo accorgimento potresti mangiarla più leggera, per esempio al posto del guanciale usi del prosciutto cotto (sgrassato) e con un solo tuorlo (o due vah), formaggio q.b. e voilà hai una simil carbonara senza peccati

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                        Una carbonara alla settimana (come già ti hanno detto) non è un problema, ma ti vorrei solo dire che con qualche piccolo accorgimento potresti mangiarla più leggera, per esempio al posto del guanciale usi del prosciutto cotto (sgrassato) e con un solo tuorlo (o due vah), formaggio q.b. e voilà hai una simil carbonara senza peccati
                        James Ransone Sacrilege GIF by The Roku Channel

                        Luna, il grasso del guanciale è parte integrale della ricetta, unito all'uovo, formaggio ed acqua di cottura forma il sugo con la giusta consistenza senza fare si che l'uovo si rafferma.



                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                          Crudo, tutto.
                          Per la seconda Google.it
                          E con le patate? Ieri ho pelato 500 grammi di patate crude, che equivalgono a 380 calorie. Poi le ho messe nella friggitrice ad aria e pensandole erano diventate 293 grammi che sono 264 calorie. A questo punto mi domando ho mangiato 380 calorie oppure 264?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Naykes Visualizza Messaggio

                            E con le patate? Ieri ho pelato 500 grammi di patate crude, che equivalgono a 380 calorie. Poi le ho messe nella friggitrice ad aria e pensandole erano diventate 293 grammi che sono 264 calorie. A questo punto mi domando ho mangiato 380 calorie oppure 264?
                            La risposta è la medesima
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                              La risposta è la medesima
                              Non ho capito. Ho assunto 380 calorie? Su queste cose non c'ho mai capito molto

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎