Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un parere su questa dieta e qualche consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un parere su questa dieta e qualche consiglio

    Salve a tutti. Sono nuovo e vorrei qualche consiglio. Ho 39 anni, sono alto 184 cm e peso 80 chili. Fino a Luglio 2021 pesavo 150 chili, poi però ho deciso di mettermi a dieta e fare sport. Da Marzo sto anche andando in palestra e per il momento seguo questa dieta ma credo che dovrei cambiare molto. Faccio palestra 4 volte alla settimana: lunedì parte superiore, martedì parte inferiore, mercoledì riposo, giovedì parte superiore, venerdì parte inferiore, sabato e domenica riposo. In tutti i 4 giorni faccio anche 25 minuti di cardio (10 eclittica o vogatore, 15 di tapis roulant). Il mio obiettivo sarebbe quello di mantenere questo peso di 80 chili e il mio istruttore dice che dovrei mangiare almeno 2500 calorie al giorno, ma io non arrivo alle 2000, a volte mi fermo a 1800. Vi posto un po' quello che mangio

    Colazione
    1 Banana, 2 Fette Wasa con fesa di tacchino. Questo tutta la settimana

    Pranzo
    Vario. 3 giorni carne (tacchino, pollo o macinata di manzo leggera) sempre 400 grammi, 2 giorni pesce (sempre) sui 300 grammi. Riso sempre sui 70 grammi (crudo) e almeno 2 tipi di verdure diverse. Il Sabato mangio una frittata con patate al forno o con la friggitrice ad aria e verdure. La Domenica mi concedo un bel piatto di pasta, o di gnocchi o la lasagna

    Spuntino
    200 grammi di Skyr e 1 frutto questo tutta la settimana

    Cena
    2 giorni mi faccio una bella insalata a volte con il tonno, le olive, pomodori, mais, fesa di tacchino. Le vario un po'. 3 giorni invece utilizzo 4 fette Wasa che abbino in modo diverso: salmone e mozzarella, pomodoro e mozzarella, albume d'uovo con prosciutto e formaggio light ecc. Il Sabato mangio una bistecca di manzo con insalata di pomodori e una verdura. La domenica sera invece una fettina di pollo o di tacchino con le verdure

    Sicuramente non è una dieta molto equilibrata. Nel senso che sono consapevole di fare una colazione sbagliata e anche la cena è forse troppo leggera. Voi cosa dite? Cosa dovrei aggiungere o eliminare? Vicino alle insalate ci potrei aggiungere 3 fette di Wasa?

    Grazie a tutti per i consigli. Ultimamente sono in una fase di paura di mettere su chili e non mi concedo nulla di extra. Chi come me era un obeso forte, adesso che si vede bene allo specchio, che riesce a mettersi pure una maglia M o L quando prima usava anche la 8XL, il timore di sgarrare e vanificare il tutto è grande, però il mio istruttore dice che così non posso andare avanti, che dovrei mangiare di più visto che con l’intensità di palestra che faccio è impossibile che possa ingrassare. Voi che dite?
    Last edited by Naykes; 07-09-2023, 16:54:37.

    #2
    I numeri sono numeri. Se questo stile di vita non ti pesa e ti senti bene non vedo perché tu debba stravolgere il tutto comportando così un eventuale ansia o disturbo psicologico.

    se vuoi aumentare le calorie puoi fare più cose, la cosa più semplice è tenere la base attuale ed aumentare gradualmente le quantità di quello che mangi

    Settimana 1 - 80gr riso
    Settimana 2 - 90gr riso
    Settimana 3 - aggiungo in piu 2 gallette a cena
    Settimana 4 - aggiungo in più 4 gallette a cena
    Settomana 5 - aggiungo 2 wasa a colazione

    Se il peso rimane stabile continua. Se il peso sale di 3-400gr ti fermi a quelle quantità.

    Insomma questo è lo schema più classico

    Da 118Kg a 75Kg.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Naykes Visualizza Messaggio
      Salve a tutti. Sono nuovo e vorrei qualche consiglio. Ho 39 anni, sono alto 184 cm e peso 80 chili. Fino a Luglio 2021 pesavo 150 chili, poi però ho deciso di mettermi a dieta e fare sport. Da Marzo sto anche andando in palestra e per il momento seguo questa dieta ma credo che dovrei cambiare molto. Faccio palestra 4 volte alla settimana: lunedì parte superiore, martedì parte inferiore, mercoledì riposo, giovedì parte superiore, venerdì parte inferiore, sabato e domenica riposo. In tutti i 4 giorni faccio anche 25 minuti di cardio (10 eclittica o vogatore, 15 di tapis roulant). Il mio obiettivo sarebbe quello di mantenere questo peso di 80 chili e il mio istruttore dice che dovrei mangiare almeno 2500 calorie al giorno, ma io non arrivo alle 2000, a volte mi fermo a 1800. Vi posto un po' quello che mangio

      Colazione
      1 Banana, 2 Fette Wasa con fesa di tacchino. Questo tutta la settimana

      Pranzo
      Vario. 3 giorni carne (tacchino, pollo o macinata di manzo leggera) sempre 400 grammi, 2 giorni pesce (sempre) sui 300 grammi. Riso sempre sui 70 grammi (crudo) e almeno 2 tipi di verdure diverse. Il Sabato mangio una frittata con patate al forno o con la friggitrice ad aria e verdure. La Domenica mi concedo un bel piatto di pasta, o di gnocchi o la lasagna

      Spuntino
      200 grammi di Skyr e 1 frutto questo tutta la settimana

      Cena
      2 giorni mi faccio una bella insalata a volte con il tonno, le olive, pomodori, mais, fesa di tacchino. Le vario un po'. 3 giorni invece utilizzo 4 fette Wasa che abbino in modo diverso: salmone e mozzarella, pomodoro e mozzarella, albume d'uovo con prosciutto e formaggio light ecc. Il Sabato mangio una bistecca di manzo con insalata di pomodori e una verdura. La domenica sera invece una fettina di pollo o di tacchino con le verdure

      Sicuramente non è una dieta molto equilibrata. Nel senso che sono consapevole di fare una colazione sbagliata e anche la cena è forse troppo leggera. Voi cosa dite? Cosa dovrei aggiungere o eliminare? Vicino alle insalate ci potrei aggiungere 3 fette di Wasa?

      Grazie a tutti per i consigli. Ultimamente sono in una fase di paura di mettere su chili e non mi concedo nulla di extra. Chi come me era un obeso forte, adesso che si vede bene allo specchio, che riesce a mettersi pure una maglia M o L quando prima usava anche la 8XL, il timore di sgarrare e vanificare il tutto è grande, però il mio istruttore dice che così non posso andare avanti, che dovrei mangiare di più visto che con l’intensità di palestra che faccio è impossibile che possa ingrassare. Voi che dite?
      Se sai essere sbagliate determinate abitudini perché prosegui con queste? Comunque capisco la paura di ingrassare, però è veramente squilibrata questa dieta e mancano grammature dei grassi per poterci esprimere al meglio
      In ogni caso a te piace mangaire così? Perché io non riuscirei a seguire questa dieta. Perché non provi a mangaire del pane normale? Della pasta qualche volta in più? Dei legumi? E se mangi ogni volta 300gr di carne e ci abbini del riso crudo ci credo che non riesci a mangiare
      In un contesto equilibrato ai mangia tutto, anche l’uranio impoverito

      Commenta


        #4
        Il fatto è che ho dei problemi a digerire i legumi per questo non li mangio. Pane normale cosa mi consigli? Al posto delle fette Wasa vanno bene 4 fette di toast integrali?

        Come grassi dovrei stare sugli 81 grammi al giorno, ma difficilmente arrivo a 50, più o meno mi attesto sui 35-40

        Sulla pasta potrei alternarla con il riso, ma mantenendo sempre la stessa grammatura di 70 grammi cruda? E poi che tipo di pasta? Normale, integrale oppure al farro?

        Commenta


          #5
          La paura è comprensibile, ma devi trovare la tua quadra attuale.
          Se ti tieni un po' "sotto controllo calorico", non puoi fare danni enormi. Pure senza estremismi di pesare il grammo, buon senso
          Scusa ma con l'attuale dieta il peso cosa fa?
          Non usi olio?
          Hai energie per le attività fisiche e quotidiane?

          Metti solo un giorno tipo con grammature più o meno precise e kcal totali.
          Ripartizione macro totale.

          Poi non capisco il consiglio di mangiare pane e pasta.
          Non sono di certo demoniaci.
          Ma così dal nulla che suggerimento è.
          Dalla dieta si capisce poco.
          Last edited by Irrlicht; 11-09-2023, 20:03:47.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Ok metto quello che ho mangiato oggi

            Colazione
            1 Banana - 150 grammi - 134 calorie
            2 Fette Wasa - 40 grammi - 67 calorie
            2 Fette di prosciutto - 66 grammi - 68 calorie
            Totale Calorie: 268
            Carboidrati: 44,1g
            Proteine: 17,4g
            Grassi: 2,8g

            Pranzo
            Straccetti di pollo al limone - 400 grammi - 428 calorie
            Riso Basmati - 200 grammi cotto - 264 calorie
            Funghi saltati in padella - 150 grammi - 36 calorie
            Zucchine cotte - 150 grammi - 35 calorie
            Olio d'Oliva spray - 3 spruzzate - 67 calorie
            Totale Calorie: 848
            Carboidrati: 60,5g
            Proteine: 107,9g
            Grassi: 13,8g

            Spuntino
            Skyr - 200 grammi - 124 calorie
            1 Pesca - 100 grammi - 44 calorie
            Totale Calorie: 168
            Carboidrati: 16,9g
            Proteine: 22,8g
            Grassi: 0,5g

            Cena
            Wurstel di pollo - 150 grammi - 158 calorie
            Verdure asiatiche - 300 grammi - 159 calorie
            Insalata Iceberg - 200 grammi - 28 calorie
            Pomodorini - 150 grammi - 30 calorie
            Olio d'Oliva spray - 2 spruzzate - 33 calorie
            Totale Calorie: 407
            Carboidrati: 28,9g
            Proteine: 28,7g
            Grassi: 18,2g

            Totale Calorie giornaliere: 1697
            Carboidrati: 148 su 244
            Proteine: 163 su 122
            Grassi: 45 su 81

            Le attività fisiche le faccio. 4 giorni a settimana in palestra: faccio pesi (attrezzi e manubri) e cardio (30 minuti)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Naykes Visualizza Messaggio
              Ok metto quello che ho mangiato oggi

              Colazione
              1 Banana - 150 grammi - 134 calorie
              2 Fette Wasa - 40 grammi - 67 calorie
              2 Fette di prosciutto - 66 grammi - 68 calorie
              Totale Calorie: 268
              Carboidrati: 44,1g
              Proteine: 17,4g
              Grassi: 2,8g

              Pranzo
              Straccetti di pollo al limone - 400 grammi - 428 calorie
              Riso Basmati - 200 grammi cotto - 264 calorie
              Funghi saltati in padella - 150 grammi - 36 calorie
              Zucchine cotte - 150 grammi - 35 calorie
              Olio d'Oliva spray - 3 spruzzate - 67 calorie
              Totale Calorie: 848
              Carboidrati: 60,5g
              Proteine: 107,9g
              Grassi: 13,8g

              Spuntino
              Skyr - 200 grammi - 124 calorie
              1 Pesca - 100 grammi - 44 calorie
              Totale Calorie: 168
              Carboidrati: 16,9g
              Proteine: 22,8g
              Grassi: 0,5g

              Cena
              Wurstel di pollo - 150 grammi - 158 calorie
              Verdure asiatiche - 300 grammi - 159 calorie
              Insalata Iceberg - 200 grammi - 28 calorie
              Pomodorini - 150 grammi - 30 calorie
              Olio d'Oliva spray - 2 spruzzate - 33 calorie
              Totale Calorie: 407
              Carboidrati: 28,9g
              Proteine: 28,7g
              Grassi: 18,2g

              Totale Calorie giornaliere: 1697
              Carboidrati: 148 su 244
              Proteine: 163 su 122
              Grassi: 45 su 81

              Le attività fisiche le faccio. 4 giorni a settimana in palestra: faccio pesi (attrezzi e manubri) e cardio (30 minuti)
              Sarai al basale, se non sotto.
              Pochi grassi, verrei su almeno a 0.8.
              Pro ok.

              Controlla cosa fa il peso con questa dieta.
              Se lo perdi, non è il tuo obiettivo, no?
              In quel caso, se vuoi essere prudente per quello che hai scritto, vieni su piano settimanalmente con le calorie, finché tipo in un periodo di 10 GG non ti stabilizzi.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Come peso oscillo tra i 79 e gli 80, anche se un paio di giorni fa ero 81 ma avevo mangiato un po' di sale in più, quindi presumo che fosse ritenzione idrica

                Adesso cercherò di seguire i tuoi consigli, ma visto che ci siamo dove dovrei battere di più con le calorie? Colazione, spuntino o cena? Il pranzo mi sembra buono. E poi cosa mi consiglieresti di aggiungere come cibo? Sono un neofita in merito quindi ogni consiglio è ben accetto 😊

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Naykes Visualizza Messaggio
                  Come peso oscillo tra i 79 e gli 80, anche se un paio di giorni fa ero 81 ma avevo mangiato un po' di sale in più, quindi presumo che fosse ritenzione idrica

                  Adesso cercherò di seguire i tuoi consigli, ma visto che ci siamo dove dovrei battere di più con le calorie? Colazione, spuntino o cena? Il pranzo mi sembra buono. E poi cosa mi consiglieresti di aggiungere come cibo? Sono un neofita in merito quindi ogni consiglio è ben accetto 😊
                  Naykes, di solito non intervengo su questi thread.
                  Converrai con me che la tua è una situazione "leggermente particolare" (scusami ma non mi viene un altro aggettivo, intenso in senso buonissimo e senza alcun giudizio di sorta, sia chiaro).
                  Tu stessi dici di essere un po'' condizionato dal tuo passato, lo capisco, è comprensibile, in parte l'ho vissuto di riflesso.
                  Per questo ti faccio tanti complimenti per il tuo percorso.
                  Per il resto, non ti conosco, non ho competenze alimentari e quindi debbo restare sul generale.
                  Ancora di più per quello che ho scritto sopra.

                  Quindi ti dico semplicemente che secondo me gradualmente puoi mangiare un po' di più.
                  Magari cominciando ad alzare i grassi.
                  Per la tua domanda, la colazione la vedo un po' scarna.
                  Ciao.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Grazie per i consigli. Cercherò di aumentare la colazione magari con il porridge (ho visto una bella ricetta fredda da fare la sera prima) oppure qualche pancake proteico con un po' di miele o acero

                    Per i grassi invece quali cibi sono più indicati? L'Olio d'oliva comunque lo uso come condimento

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Naykes Visualizza Messaggio
                      Grazie per i consigli. Cercherò di aumentare la colazione magari con il porridge (ho visto una bella ricetta fredda da fare la sera prima) oppure qualche pancake proteico con un po' di miele o acero

                      Per i grassi invece quali cibi sono più indicati? L'Olio d'oliva comunque lo uso come condimento
                      Olio, frutta secca, tuorlo, pesce grasso, carne rossa magra.
                      poi boh, olive, avocado...

                      Quell'olio da spruzzare lo trovi al supermercato?


                      Last edited by Irrlicht; 13-09-2023, 10:22:39.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Naykes Visualizza Messaggio
                        Grazie per i consigli. Cercherò di aumentare la colazione magari con il porridge (ho visto una bella ricetta fredda da fare la sera prima) oppure qualche pancake proteico con un po' di miele o acero

                        Per i grassi invece quali cibi sono più indicati? L'Olio d'oliva comunque lo uso come condimento
                        fare 2 spruzzate spray non è usare olio come condimeento.. fai almeno un cucchiaio bello pieno a pranzo e cena

                        Commenta


                          #13
                          Secondo il metodo che conosco, la colazione è molto importante e devi mangiare abbastanza nutrienti per ottenere energia per un nuovo giorno. Ciò non significa dover mangiare molte cose come la cena. Una ciotola di porridge con abbastanza amido, verdure e carne può fornire tutta l'energia necessaria.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

                            Olio, frutta secca, tuorlo, pesce grasso, carne rossa magra.
                            poi boh, olive, avocado...

                            Quell'olio da spruzzare lo trovi al supermercato?

                            No lo compro online

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio

                              fare 2 spruzzate spray non è usare olio come condimeento.. fai almeno un cucchiaio bello pieno a pranzo e cena
                              Un mio amico, che pure va in palestra, mi aveva consigliato questo olio a spray per tenere sotto controllo le calorie (15 a spruzzo) e da allora ho continuato ad utilizzarlo. Un cucchiaio invece quante calorie ha?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎