Annuncio

Collapse
No announcement yet.

zucca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    zucca

    si iniziano a trovare le prime zucche e dalle mie parti si usa far bollire la zucca in acqua finche diventa una pappetta e la si mangia con del latte.
    Ho visto che il suo ig è tra 75 e 107 quindi altino.
    Va detto anche che x 100g ci sono solamente 3-4g di carbi, anche se non si sta molto a farne fuori una bella quantità.

    Giudizio su questo alimento ???
    Lo si può consumare tranquillamente anche nelle ore serali o meglio limitarlo alla 1a parte della giornata ???

    VALORI :
    Proteine totali 0,60 gr
    Lipidi totali assenti
    Glucidi totali 3,40 gr
    Amido 0,70 gr
    Glucidi solubili 2,70 gr
    Energia 15,00 Kcal
    Fibra alimentare 1,30 gr
    Colesterolo Assente
    Calcio20,00 mg
    Ferro 0,90 mg
    Sodio 1,00 mg
    Potassio 202,00 mg
    Fosforo 40,00 mg
    Vitamina B10,03 mg
    Vitamina B20,02 mg
    Vitamina A 599,00 mcg
    Vitamina PP 0,50 mg
    Vitamina C 9,00 mg

    ZUCCA E SALUTE :
    La polpa di zucca è ipocalorica (15 calorie ogni 100 grammi) grazie alla presenza al suo interno di un'alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici.
    Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo - arancione, la zucca è particolarmente ricca di vitamina A, di minerali quali il potassio. il calcio e il fosforo e di molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene.
    La zucca è indicata nella prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose.
    La polpa tritata può essere usata anche come lenitivo per infiammazioni cutanee, mentre la buccia può essere usata per piccole scottature.
    I semi sono utili per prevenire e sostenere la terapia contro le disfunzioni a livello delle vie urinarie. Sono inoltre un sicuro aiuto contro la tenia.
    Aggiunto al latte o al succo di frutta, l'estratto di zucca è indicato nel controllo delle nausee mattutine, dei disturbi gastrici e prostatici.
    Last edited by nIK0; 05-10-2007, 14:18:20.

    #2
    guarda io di questi periodi mi sfondo di zucca al forno con farina e peperoncino...sempre post wo.Ke ne pensi ci può stare per l'ig?..
    Lasciati chiamare altri cento e un giorno...lascia che ti biascichi che ho sonno.

    Commenta


      #3
      io oggi l'ho fatta bollire in acqua e poi cotta con fecola,farina e latte ed l'ho postata in ricette-
      Ne avrò fatti fuori 600g....

      ma come la fai cosi al forno ?? non si indurisce ??

      Commenta


        #4
        Anche se l'Ig è altino devi tenere conto del carico glicemico comunque se sei in massa va bene secondo me forse un pò peggio se ci fai dei miscugli!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio
          io oggi l'ho fatta bollire in acqua e poi cotta con fecola,farina e latte ed l'ho postata in ricette-
          Ne avrò fatti fuori 600g....

          ma come la fai cosi al forno ?? non si indurisce ??

          no guarda la tagli a fettine sottili,le infarini leggermente,le sovrapponi tipo tortino,una spruzzata di peperoncino per spezzare un po con il dolce,in forno quanto basta per rendere il primo strato croccante....troppo buona!!!
          Lasciati chiamare altri cento e un giorno...lascia che ti biascichi che ho sonno.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Daniele88 Visualizza Messaggio
            Anche se l'Ig è altino devi tenere conto del carico glicemico comunque se sei in massa va bene secondo me forse un pò peggio se ci fai dei miscugli!
            l'ig è alto ma il carico per 100gr è basso, comunque bisogna considerare che con 100gr di zucca ti sporchi i denti, in quanto ha un peso specifico abbastanza elevato, causa l'elevata quantità di acqua.
            bisogna anche tenere in considerazione che a parità di carico glicemico l'organismo "tollera" meglio i carboidrati a basso ig piuttosto che quelli ad alto ig
            IMHO potrebbe andare bene nel primo basto solido post wo, al posto di riso, pasta e patate, magari non esagerando con le quantità e miscelandola insieme ad alimenti glucidici con indice glicemico medio basso

            Commenta


              #7
              ottima fonte di antiossidanti non preoccupatevi per l'iG perchè il carico glicemico è ridotto!
              Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
              Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio
                io oggi l'ho fatta bollire in acqua e poi cotta con fecola,farina e latte ed l'ho postata in ricette-
                Ne avrò fatti fuori 600g....

                ma come la fai cosi al forno ?? non si indurisce ??

                l'ho fatta anche io al forno.. non si brucia ne si indurisce anzi si affloscia..
                come hai postato tu, è fatta dal 94% d'H2O e quindi è come se inforni acqua..
                io l'ho infornata x 20 minuti a 150-160° e non accennava a imbrunirsi o indurirsi... evaporava

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da drum'nRock Visualizza Messaggio
                  no guarda la tagli a fettine sottili,le infarini leggermente,le sovrapponi tipo tortino,una spruzzata di peperoncino per spezzare un po con il dolce,in forno quanto basta per rendere il primo strato croccante....troppo buona!!!
                  la devo provare con la farina.. come l'ho cotta io faceva cagare

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
                    l'ig è alto ma il carico per 100gr è basso, comunque bisogna considerare che con 100gr di zucca ti sporchi i denti, in quanto ha un peso specifico abbastanza elevato, causa l'elevata quantità di acqua.
                    bisogna anche tenere in considerazione che a parità di carico glicemico l'organismo "tollera" meglio i carboidrati a basso ig piuttosto che quelli ad alto ig
                    IMHO potrebbe andare bene nel primo basto solido post wo, al posto di riso, pasta e patate, magari non esagerando con le quantità e miscelandola insieme ad alimenti glucidici con indice glicemico medio basso
                    di fatti ieri ne avrò fatti fuori 500-600g tranquillamente

                    Commenta


                      #11
                      allora ragazzi...
                      trucchetto by mamma ...forse un po troppo sale, ma me ne frego!
                      Tagliata sottile viene 'insalata' e lasciata riposare per un pajo d'ore, tanta acqua si assorbe!..poi si infarina,forno,peperoncino!
                      fatemi sapere...
                      Lasciati chiamare altri cento e un giorno...lascia che ti biascichi che ho sonno.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎