Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ricarica carbo e peso in metabolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ricarica carbo e peso in metabolica

    Sono in metabolica da tre settimane e lo scorso week end ho effettuato la ricarica, dal pranzo del sabato alla cena della domenica.
    Il fatto è che poi il lunedì mattina pesandomi ho riscontrato un aumento di circa 2 kg, che ad oggi (giovedì) non ho ancora completamente smaltito; è possibile che sia soprattutto acqua dovuta all'assunzione di carbo? Alla fine non ho di certo esagerato con le calorie durante la ricarica: pasta alla carbonara a pranzo e pizza a cena il sabato, mezzo piatto di lasagne e mezzo di riso con qualche grissino a pranzo e mezzo panino a cena la domenica.
    Questo nonostante durante la settimana sia in ipocalorica cronica.
    Secondo voi dovrei limitare di qualche ora la ricarica nel fine settimana?
    - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

    Il mio blog:
    http://emilianodarone.blogspot.it/

    #2
    prendere qlc chilo è normalissimo.
    Secondo me hai esaggerato coi grassi !!!
    In ricarica i grassi vanno tenuti bassissimi. Come base di partenza puoi fare:

    prime 24h 10g carbs x Kg lbm il resto delle calorie 50% grassi e 50% proteine;
    seconde 24h 5g carbs x Kg lbm il resto delle calorie 15% grassi e 25% proteine;

    oppure:

    Carbs: 35-60%
    Prot: 15-30%
    Fat: 20-40%

    in qst caso di consiglio di partire con i carbs alti e i grassi bassi....poi ti regoli di conseguenza

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
      Sono in metabolica da tre settimane e lo scorso week end ho effettuato la ricarica, dal pranzo del sabato alla cena della domenica.
      Il fatto è che poi il lunedì mattina pesandomi ho riscontrato un aumento di circa 2 kg, che ad oggi (giovedì) non ho ancora completamente smaltito; è possibile che sia soprattutto acqua dovuta all'assunzione di carbo? Alla fine non ho di certo esagerato con le calorie durante la ricarica: pasta alla carbonara a pranzo e pizza a cena il sabato, mezzo piatto di lasagne e mezzo di riso con qualche grissino a pranzo e mezzo panino a cena la domenica.
      Questo nonostante durante la settimana sia in ipocalorica cronica.
      Secondo voi dovrei limitare di qualche ora la ricarica nel fine settimana?
      ALCUNI CONSIGLI PER LA RICARICA
      La ricarica di carboidrati è estremamente importante e determina il successo delle diete Chetogeniche Cicliche sulle diete Chetogeniche Croniche (che non prevedono ricarica). Il problema di quest'ultime è che (oltre ad essere molto difficili da seguire) alla lunga comportano una perdita di massa magra. Le CKD invece sfruttano l'ormone altamente anabolico insulina per tonificare il corpo e per riempire le riserve di glicogeno, cosa che vi permetterà di sostenere sforzi intensi nel corso della settimana. Questa fase ha una durata massima di 2 giorni, ma in alcuni soggetti potrebbe durare anche solo 1 giorno. Ciò dipende da voi stessi. Le prime volte tenete sotto controllo il vostro corpo, e non appena avete l'impressione che state inziando ad ingrassare, interrompete la ricarica e ritornate a mangiare pochi corboidrati. Non fatevi ingannare dalla bilancia però: in questa fase il vostro peso corporeo potrebbe aumentare significamente. Tranquilli, tutto ciò è dovuto alla ritenzione idrica favorita dall'assunzione dei carboidrati. In questi 2 giorni vi sarà permesso mangaire una pizza e bere una birra, o consumare quie cibi che solitamente vi sono proibiti. L'importante è che, finita la ricarica, ritorniate ad alimentarvi come al solito.



      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza Messaggio
        prendere qlc chilo è normalissimo.
        Secondo me hai esaggerato coi grassi !!!
        In ricarica i grassi vanno tenuti bassissimi. Come base di partenza puoi fare:

        prime 24h 10g carbs x Kg lbm il resto delle calorie 50% grassi e 50% proteine;
        seconde 24h 5g carbs x Kg lbm il resto delle calorie 15% grassi e 25% proteine;

        oppure:

        Carbs: 35-60%
        Prot: 15-30%
        Fat: 20-40%

        in qst caso di consiglio di partire con i carbs alti e i grassi bassi....poi ti regoli di conseguenza

        Quindi dici che dovrei tenere i grassi indicativamente sotto il 30%? Durante la ricarica quello che porta a mettere su peso, a parità di calorie, è la quantità di grassi eccessiva rispetto ai carboidrati?
        - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

        Il mio blog:
        http://emilianodarone.blogspot.it/

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
          Quindi dici che dovrei tenere i grassi indicativamente sotto il 30%? Durante la ricarica quello che porta a mettere su peso, a parità di calorie, è la quantità di grassi eccessiva rispetto ai carboidrati?
          fats >15%...diamine...x il peso eccessivo... e' solo acqua se sei stato basso con i fats...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
            Quindi dici che dovrei tenere i grassi indicativamente sotto il 30%? Durante la ricarica quello che porta a mettere su peso, a parità di calorie, è la quantità di grassi eccessiva rispetto ai carboidrati?
            Se in ricarica metti molte kcal e anche molti grassi, questi (poiché non serve altra energia, visto che le kcal sono alte) vengono facilmente stoccati in adipe (già sono bell'e pronti!!)...Se invece li tieni bassi, il surplus di kcal prevalentemente di carboidrati viene sfruttato principalmente per riempire le riserve di glicogeno svuotate dai giorni di scarica carbs...Il peso aumenta si, ma è soprattutto acqua trattenuta dal glico, che dovrebbe accumularsi soprattutto nei muscoli per cui dovresti sentirti più grosso e tonico...


            Abbassa un po' i fat fino alla prossima ricarica e, questa volta, falla PULITA (al max UN pasto libero, tu in pratica li hai fatti tutti )
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Dark_Lord Visualizza Messaggio
              fats >15%...diamine...x il peso eccessivo... e' solo acqua se sei stato basso con i fats...
              Dark...Volevi dire < ...No?
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                Se in ricarica metti molte kcal e anche molti grassi, questi (poiché non serve altra energia, visto che le kcal sono alte) vengono facilmente stoccati in adipe (già sono bell'e pronti!!)...Se invece li tieni bassi, il surplus di kcal prevalentemente di carboidrati viene sfruttato principalmente per riempire le riserve di glicogeno svuotate dai giorni di scarica carbs...Il peso aumenta si, ma è soprattutto acqua trattenuta dal glico, che dovrebbe accumularsi soprattutto nei muscoli per cui dovresti sentirti più grosso e tonico...


                Abbassa un po' i fat fino alla prossima ricarica e, questa volta, falla PULITA (al max UN pasto libero, tu in pratica li hai fatti tutti )
                Non so se possono essere definiti tutti pasti liberi (forse la pizza del sabato, a cui però non riesco proprio a rinunciare...) però in effetti fino ad ora ero sempre stato meno attento ai grassi durante la ricarica.
                Quindi in teoria dovrei poter fare cmq una ricarica di 48ore (sabato+domenica) facendo attenzione a tenere i fat sotto il 15-20%, e pasto libero si intende che posso anche non limitare il quantitativo di fat in quel pasto, giusto? Poi durante la ricarica posso continuare a consumare carbo solo controllando i fat, giusto?
                - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

                Il mio blog:
                http://emilianodarone.blogspot.it/

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
                  Non so se possono essere definiti tutti pasti liberi (forse la pizza del sabato, a cui però non riesco proprio a rinunciare...) però in effetti fino ad ora ero sempre stato meno attento ai grassi durante la ricarica.
                  Quindi in teoria dovrei poter fare cmq una ricarica di 48ore (sabato+domenica) facendo attenzione a tenere i fat sotto il 15-20%, e pasto libero si intende che posso anche non limitare il quantitativo di fat in quel pasto, giusto? Poi durante la ricarica posso continuare a consumare carbo solo controllando i fat, giusto?
                  Fai così:

                  BF 15% -> 6gg SKD + 24 ore ricarica a 8gr CHO/kg lbm
                  BF < 15% -> 6gg SKD + 24 ore ricarica a 10gr CHO/kg lbm
                  BF 12% -> 5gg SKD + 48 ore ricarica a 8gr CHO/kg lbm il primo giorno e 4gr/kg lbm il secondo
                  BF <12% -> 5gg SKD + 48 ore ricarica a 10gr CHO/kg lbm il primo giorno e 5gr/kg lbm il secondo

                  Cmq...Fat bassi in ricarica...Poi ficchi un pasto libero, tipo la pizza...Vedi che se stai basso con i fat nella giornata neppure con la pizza puoi non sforare (dipende dalla pizza, va be')...Se vedi la mia ricarica non della settimana scorsa, ma delle due ancora prima vedi che c'è la pizza ma i fat sono al 10-15%max

                  Cmq pasto libero non significa darti alla pazza gioia...Significa per esempio una pizza e poi metterci anche una birra, un gelato...Non significa ingurgitare ogni cosa, basta che sia un solo pasto!!
                  Diciamo che libero è un pasto che contiene alimenti che in gener non rientrano in diete da bb (che so, la nutella)...Per es, la carbonara (pancetta fritta, tuorli...) vorresti non considerarla pasto libero??

                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                    Fai così:

                    BF 15% -> 6gg SKD + 24 ore ricarica a 8gr CHO/kg lbm
                    BF < 15% -> 6gg SKD + 24 ore ricarica a 10gr CHO/kg lbm
                    BF 12% -> 5gg SKD + 48 ore ricarica a 8gr CHO/kg lbm il primo giorno e 4gr/kg lbm il secondo
                    BF <12% -> 5gg SKD + 48 ore ricarica a 10gr CHO/kg lbm il primo giorno e 5gr/kg lbm il secondo

                    Cmq...Fat bassi in ricarica...Poi ficchi un pasto libero, tipo la pizza...Vedi che se stai basso con i fat nella giornata neppure con la pizza puoi non sforare (dipende dalla pizza, va be')...Se vedi la mia ricarica non della settimana scorsa, ma delle due ancora prima vedi che c'è la pizza ma i fat sono al 10-15%max

                    Cmq pasto libero non significa darti alla pazza gioia...Significa per esempio una pizza e poi metterci anche una birra, un gelato...Non significa ingurgitare ogni cosa, basta che sia un solo pasto!!
                    Diciamo che libero è un pasto che contiene alimenti che in gener non rientrano in diete da bb (che so, la nutella)...Per es, la carbonara (pancetta fritta, tuorli...) vorresti non considerarla pasto libero??


                    Ok credo di aver capito, quindi avendo al momento circa il 30% di BF mi converrebbe fare solo 24 ore di ricarica ad 8gr cho per kg di massa magra tenendo bassi i fat?
                    - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

                    Il mio blog:
                    http://emilianodarone.blogspot.it/

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
                      Ok credo di aver capito, quindi avendo al momento circa il 30% di BF mi converrebbe fare solo 24 ore di ricarica ad 8gr cho per kg di massa magra tenendo bassi i fat?
                      Si...4pasti a bassi fat + 1libero (moderato xò...Significa come detto prima, pito? )
                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                      Commenta


                        #12
                        Vai sul tuo diario...
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          Si...4pasti a bassi fat + 1libero (moderato xò...Significa come detto prima, pito? )
                          Ok quindi farei partire la ricarica dal pranzo di sabato e terrei il pasto libero per sabato sera (senza eccessi of course )
                          - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

                          Il mio blog:
                          http://emilianodarone.blogspot.it/

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                            Dark...Volevi dire < ...No?
                            mi sbaglio sempre...***** ittio....

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
                              Ok credo di aver capito, quindi avendo al momento circa il 30% di BF mi converrebbe fare solo 24 ore di ricarica ad 8gr cho per kg di massa magra tenendo bassi i fat?
                              30% BF....??? niente refeed...un pasto libero ogni 2 week...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎