Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmi e Software per dieta.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Fragile Visualizza Messaggio
    MxBody hai mai pensato a creare un app per iPhone o Android ?
    Sto vedendo se fare qualcosa x windows phone 8.

    Commenta


      Originariamente Scritto da MxBody Visualizza Messaggio
      Sto vedendo se fare qualcosa x windows phone 8.
      qualcuno lo usa ?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Fragile Visualizza Messaggio
        qualcuno lo usa ?
        Non è neppure uscita la versione ufficiale.

        ---------- Post added at 18:45:02 ---------- Previous post was at 18:43:40 ----------

        Boh, volunia non mi convince molto, ho creato questo forum, vediamo se serve: http://mxbody.forumfree.it

        Commenta


          io punterei dove il mercato è piu' consolidato, quindi android o os, ma non programmo e quindi mi taccio.

          Commenta


            su android sarebbe fantastico!
            "Eye of the tiger"

            My blog: http://balance84.blogspot.it/

            My diary: http://www.bodyweb.com/forums/threads/329362-Andy-s-Diary

            Commenta


              Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggio
              Progetto Dieta
              E preciso, non perchè non mi "fido" di mxbody di cui tutti parlano bene, ma semplicemente perchè ormai progetto dieta lo uso da parecchio tempo, quindi dentro ho messo una marea di cibi personalizzati (forse sono un pò maniaco ma ogni volta che vedo che uso un dato alimento più volte, mi copio la tabella con i valori e inserisco i dati nel programma.. anche per esempio per la pasta, così uso i valori specifici di quello che mangio e non quelli generici, quando possibile ovvio) e oltre a questo c'è il diario con tutti i miei cibi/pasti e variazioni da settembre 2011 a oggi.. e quindi preferisco continuare con questo, dato che mi ci trovo bene, piuttosto che spostare tutto in un altro programma
              Quando metto i miei dati sulla massa grassa, nonostante metto li metto precisi, mi dà sempre il pesoforma più elevato di quando dovrebbe essere.. la % di grasso comprorio influisce sul programma o è solo un info?

              __________________________________________________
              "Il successo lascia tracce!"

              Commenta


                Originariamente Scritto da RayKey Visualizza Messaggio
                Quando metto i miei dati sulla massa grassa, nonostante metto li metto precisi, mi dà sempre il pesoforma più elevato di quando dovrebbe essere.. la % di grasso comprorio influisce sul programma o è solo un info?
                Come ti dicevo nell'ultimo post (mi pare) la dieta te la puoi impostare secondo le tue necessità, quindi puoi fregartene allegramente.. i dati su massa grassa, peso ecc servono più che altro per la funzione di monitoraggio (ovvero ogni tot puoi inserire i nuovi dati tipo peso, girovita ecc e lui ti fa vedere il grafico dei cambiamenti) ma a parte questo poi il discorso dieta è indipendente
                Beautifool

                Commenta


                  ottimo, questo volevo sapere ps. fatti un giro in allenamento quando puoi.

                  __________________________________________________
                  "Il successo lascia tracce!"

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggio
                    Progetto Dieta
                    E preciso, non perchè non mi "fido" di mxbody di cui tutti parlano bene, ma semplicemente perchè ormai progetto dieta lo uso da parecchio tempo, quindi dentro ho messo una marea di cibi personalizzati (forse sono un pò maniaco ma ogni volta che vedo che uso un dato alimento più volte, mi copio la tabella con i valori e inserisco i dati nel programma.. anche per esempio per la pasta, così uso i valori specifici di quello che mangio e non quelli generici, quando possibile ovvio) e oltre a questo c'è il diario con tutti i miei cibi/pasti e variazioni da settembre 2011 a oggi.. e quindi preferisco continuare con questo, dato che mi ci trovo bene, piuttosto che spostare tutto in un altro programma

                    Anche se non ho dovuto aprire nuovi post ed è bastata la funzione cerca, un ringraziamento ci sta tutto. =)
                    Anche per provare a essere attivi un minimo, qui ci sono già tutte le informazioni necessarie, non serve neanche postare messaggi nuovi xD
                    Per tutti gli asmatici, stanchi di terapie infinite:

                    Link "controverso" e "delicato" censurato.


                    MANDATE PM!!!

                    Commenta


                      Ragazzi ma anche a voi da problemi MxBody ultimamente?

                      L'ho provato su due pc diversi e mi da sempre un errore quando cerco di copiare un giorno con un altro o di modificare un valore di un alimento.
                      |Diario|

                      "People think I'm a miserable sod but it's only because I get asked such bloody miserable questions."

                      Commenta


                        Che tipo di errore? Dovrebbe esserci il form per contattare automaticamente il developer, altrimenti c'è la sua e-mail sul sito ufficiale
                        Broscientist shatterer
                        Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                        TrexDiary

                        Commenta


                          Non posso incollare il testo ma è questo:



                          Adesso gli mando una email
                          |Diario|

                          "People think I'm a miserable sod but it's only because I get asked such bloody miserable questions."

                          Commenta


                            no nessun problema a me

                            Commenta


                              [MxBody] Istruzioni per l'uso, panoramica delle funzioni, domande e richieste

                              Link

                              Homepage: http://www.michelevicario.net/MxBodyMain.aspx?Lang=it
                              Download: http://www.michelevicario.net/Downlo...licationType=0

                              Istruzioni per l'uso

                              Appena installato, la prima finestra che ci troveremo davanti sarà quella per l'impostazione dei dati personali:

                              Click image for larger version

Name:	FormPersonEdit.png
Views:	1
Size:	84.9 KB
ID:	15931697
                              1. Impostazione dei dati fisici: nome, sesso, età, peso ed altezza. Mi raccomando, usate la virgola come separatore decimale per il peso (es. 78,5 e non 78.5)
                              2. Impostazione di un'immagine personale: potete sceglierla tra le predefinite del programma (primo tastino sotto a sx) o scattare una foto con la webcam (secondo tastino)
                              3. Impostazione dello stile di vita (l'attività che svolgete in un giorno medio) per calcolare approssimativamente il dispendio calorico
                              4. Tipo dieta: lasciate pure così com'è, la imposterete nella prossima finestra;
                                Tipo calcolo calorie dieta: potete impostare la quota calorica a cui mirate (personalizzata) oppure lasciare che il programma calcoli automaticamente una quota di mantenimento. Altamente consigliata la prima opzione, così avrete modo di gestire meglio tutti gli altri parametri.
                              5. Una volta inseriti i dati, una freccetta indicherà il vostro IMC (Indice di Massa Corporea, anche noto come Body Mass Index (BMI) ).


                              Prima di cliccare su Ok, assicuratevi di registrarvi (bottone accanto) per usare le varie funzionalità che richiedono un account (come il download e la pubblicazione di alimenti personalizzati su internet).

                              Ora la finestra che spesso spaventa i nuovi utenti: l'impostazione della dieta.

                              Click image for larger version

Name:	FormDietDefEdit.png
Views:	1
Size:	98.5 KB
ID:	15931698

                              Premessa: questa finestra serve ad impostare i suggerimenti che il programma vi darà (es. troppi carbo, poche pro, etc.), quindi se vi basta avere un conto dei totali, potete tranquillamente passare avanti.

                              Per i temerari:
                              1. Le varie tabelle per impostare tutti i parametri: dai macronutrienti fino ai minerali
                              2. Impostazione generale dei macronutrienti. Di giorno in giorno, ciò che mangerete verrà confrontato con queste percentuali.
                              3. Tabella per l'impostazione delle proteine: attorno al valore target (in questo caso 35%) potrete impostare quale range di valori sia equilibrato (cioè ancora ottimo, ad esempio da 30% a 40%, cioè uno scarto di +/- 5% dal target) e quale "accettabile" (in questo caso uno scarto del 10% dal target). Anche questi dati verranno utilizzati di giorno in giorno per confrontare ciò che avrete mangiato con l'obiettivo.
                                Utilizzando il menù a tendina "stile colori" potete impostare colori diversi, ad esempio:
                                -se voglio assumere almeno 1g di vitamina C al giorno, non ha senso che il programma mi evidenzi 2 o 3g come "troppo" e quindi col colore rosso; in questo caso sceglierei una scala del tipo "rosso-verde", che cioè mi evidenzi tutti i valori <1g in rosso e tutti i maggiori in verde.
                                -se voglio limitare il consumo di grassi saturi (o di alcool, o di zuccheri...) userò una scala del tipo verde-rosso, in modo da avere valori minori di (ad esempio) 20g segnati in verde, e valori maggiori in rosso.
                              4. Stessa finestrella, stesso discorso. Questa è quella per i carboidratii.


                              Finita l'impostazione iniziale del programma, entriamo nel cuore.

                              Click image for larger version

Name:	Capture.PNG
Views:	1
Size:	267.3 KB
ID:	15931710

                              Il menù principale:
                              1. Diario: per aggiungere i cibi (ed eventualmente l'attività sportiva) del giorno. È la finestra aperta accanto, la vedremo dopo nel dettaglio.
                              2. Giorni: resoconto schematico dei giorni che avete salvato in mxbody (data, peso, kcal ingerite, sport, etc.). Con un doppio click sul giorno si aprirà il corrispondente diario
                              3. Alimenti: permette di visualizzare gli alimenti predefiniti del programma, aggiungerne altri e scaricare quelli uploadati da altri utenti su internet.
                              4. Ricette: permette di creare delle ricette, appunto, costituite da combinazioni di alimenti, che sarà possibile trattare a loro volta come alimenti (aggiungendole al diario direttamente senza aggiungere i singoli ingredienti)
                              5. Peso & Kcal: man mano che segnerete peso ed alimenti di giorno in giorno, questa finestra vi offrirà un resoconto grafico per tener traccia dell'andamento del peso e delle kcal ingerite
                              6. Alimentazione: altri grafici, questa volta sui macronutrienti ingeriti
                              7. Alimenti: resoconto e grafici degli alimenti più mangiati, per kcal e per peso. Roba da smanettoni


                              La finestra del diario
                              • 8: "Nuova (alimentazione)": permette di aggiungere un nuovo alimento alla giornata di oggi
                              • 9. Peso: permette di inserire varie misurazioni (peso, circonferenze, glicemia) visualizzabili poi nei grafici del punto 5.
                              • 10. Sport: Permette di aggiungere un'attività sportiva fatta oggi (per chi le segna). Il programma calcolerà le kcal bruciate ed aggiusterà il TDEE e tutti gli altri conti di conseguenza. Anche questi dati possono essere analizzati nei grafici del punto 5.
                              • 11. Strumenti: questo menù contiene due utilissime ma ben nascoste funzioni: Fasce e Copia. La funzione fasce permette di assegnare un pasto ad un determinato periodo di tempo (ad es. colazione tra le 7 e le 9), in modo che automaticamente tutti i cibi inseriti in quell'arco di tempo vengano raggruppati ed evidenziati con lo stesso colore; Copia serve invece a copiare degli alimenti da un giorno all'altro, alla stessa ora e nelle stesse quantità. Un risparmio di tempo notevole se fate, ad esempio, la stessa colazione tutti i giorni.


                              La finestra "Nuovo alimento"
                              • 12. L'orario. Se usate le fasce personalizzate, il cibo verrà automaticamente colorato col colore del pasto corrispondente; altrimenti verrà raggruppato assieme a quelli segnati nello stesso arco di tempo.
                              • 13. Sempre se usate le fasce personalizzate, qui potete direttamente scegliere il pasto, senza inserire l'ora
                              • 14. L'alimento: col menù "Gruppo alimenti" potrete raffinare la ricerca (ad es. cercarlo soltanto tra i predefiniti, o solo tra i personalizzati, o ancora solo tra gli scaricati);
                                col "Filtro" potrete effettuare la ricerca solo tra alimenti che contengono nel nome le parole che avrete indicato; nel campo "Alimento", infine, va ovviamente scritto l'alimento.
                                Col tastino a destra del filtro potrete accedere alla schermata che vi permette di cercare e scaricare alimenti su internet (utilissima per alimenti che non ci sono nel database predefinito, come ad esempio alcuni alimenti di marca).
                              • 15. Un'altra finezza per la ricerca: selezionando "recenti", la lista degli alimenti tra cui cercare non sarà quella intera, ma solo quella degli alimenti mangiati di recente.
                              • 16. La quantità: se conoscete già il peso, inseritelo in "peso lordo".
                                Altrimenti, ci sono alcune funzioni interessanti:
                                se avete pesato l'alimento prima per intero (ad esempio un pesce, o una fetta di anguria) e poi avete pesato i resti, inserendo il peso lordo e la tara, il peso netto verrà calcolato automaticamente.
                                Inoltre, per gli alimenti personalizzati (quelli che avete creato voi) che sono stati impostati per "riportare automaticamente il residuo dal consumo precedente", se inserite un peso lordo ed un peso residuo (tara), al consumo successivo il peso lordo sarà già impostato al peso residuo della volta scorsa (ad esempio, un giorno avete una pagnotta da 500g e ve ne rimangono 400g; la volta successiva il programma imposterà automaticamente come peso lordo 400g, dandovi la possibilità di inserire un nuovo peso residuo e così via).
                              • 17. Un'altra funzione carina: sempre per gli alimenti personalizzati per cui è stato impostato un peso "fisso", ad esempio 8g per una fetta biscottata oppure 30g per uno scoop di whey, cambiando la modalità di consumo in "Confezioni", potrete inserire direttamente il numero di porzioni al posto del peso in grammi.



                              Con questo termina la "panoramica generale" delle funzioni. Ho cercato di coprire la parte più dolorosa per chi approccia per la prima volta al programma (l'impostazione iniziale) e quella più usata in generale (il diario), ma le funzionalità del programma vanno ben oltre ciò che ho scritto: i più curiosi si divertano a spulciare i vari menù e le impostazioni; io stesso non faccio in tempo a provare una funzione nuova che il programma viene aggiornato e ne esce un'altra

                              Se ho saltato qualche passo, sono stato poco chiaro, ho mancato qualche funzione importante, etc... ditemelo e provvederò ad editare.
                              Last edited by TreXerT; 23-07-2012, 22:59:44.
                              Broscientist shatterer
                              Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                              TrexDiary

                              Commenta


                                Potrei amarti se mi dici che questo programma è buono tanto quanto progetto dieta.. se non di più!
                                Per tutti gli asmatici, stanchi di terapie infinite:

                                Link "controverso" e "delicato" censurato.


                                MANDATE PM!!!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎