Contorni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Quicksilver
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 31
    • 0
    • 0
    • Send PM

Contorni

Ciao a tutti,
    ho una domanda da sottoporvi.
    Quando nella dieta si fa` riferimento alle verdure o comunque contorni,ci sono delle restrizioni o meglio alcuni alimenti che e` meglio escludere xche` troppo calorici o gonfiano ritardando la digestione etc ?????
    Spero di esser stato abbastanza chiaro e attendero` con ansia le vostre opinioni.
    X ora dengh,
    Gian.
  • Conan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 23279
    • 1,107
    • 986
    • Roma Italia
    • Send PM

Per me l'ideale e' mangiare insalata a pranzo (condita con aceto e pepe senza olio ne sale) che dovrebbe avere sali minearali e vitamine e verdure lessate a cena (spinaci, cavoli, asparagi, bieta, cicoria, etc.) che sono ricchi di fibre che, data la dieta iperproteica, prevengono la stitichezza e favoriscono il transito intestinale.
    Le verdure fanno tutte bene ma e' ovvio che e' importante come vengono condite, pochissimo olio d'oliva, limone, aceto, pepe, tabasco vanno bene ma occhio al sale, maionese o simili....
    Inoltre se soffri di ritenzione idrica elimina i pomodori che trattengono molta acqua.
    Ciao
    CONAN
    sigpic"Ooh amore ooh amante
    Che fai stasera ragazzo?
    Tutto va bene, solo tienimi stretto
    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• Quicksilver
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 31
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie ma cosa ne pensate dei piselli,fagioli di spagna da insalata,fagiolini e carote ?
      Si possono consumare tranquillamente ?
      Io a pranzo mangio solo l'insalata,la mensa offre questo oppure spinaci al burro,patate cotte in vari modi,mentre a cena mangio spesso fagiolini in insalata,piselli pre cotti e passati al micro,fagioli di spagna in insalata.
      Volevo sapere se e` tutto ok oppure farei meglio evitare qualche alimento.
      Altra question :
      mia moglie divora una quantita` inumana di carote,potrebbero aumentare la ritenzione o addirittura ingrassare ?
      Mangia poco e tutto sommato bene,ma non riesce a calare.
      Fatevi avanti,vi prego.
      Dengh,
      Gian.

Commenta

• Conan
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 23279
        • 1,107
        • 986
        • Roma Italia
        • Send PM

I fagioli nono sono da considerarsi puramente verdura ma sono legumi e come tali hanno anche caboidrati e proteine (ma non proteine nobili!) ed apportano anche un bel po' di calorie. Per cui piselli e fagioli li puoi mangiare a pranzo, ok ma se tendi ad ingrassare (hai dato poche notizie di te!) dovresti limitare pane e pasta. Gli spinaci al burro evitali: per carita'!! Idem patate fritte o al forno (ma lessate al posto del primo sono ok).
        Tua moglie non cala non per colpa delle carote ma forse perche' e' assuefatta dalla dieta che fa? Mantiene sempre lo stesso regime alimentare? Forse dovrebbe provare a cambiarlo radicalmente per perdere peso. Dacci + notizie su di te e su tua molgie e dicci che obiettivi avete (mantenimento, dimagrimento, ingrossamento??).
        Ciao.
        CONAN
        Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Spiegami meglio Conan il fatto dei pomodori che favoriscono la retensione idrica
          Io li mangio a pranzo e cena! E' sbagliato?
          GRAZIE

Commenta

• Potino78
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 1477
            • 1
            • 0
            • Vercelli
            • Send PM

Giustamente quando si parla di contorni bisogna distinguere fra verdure crude, verdure cotte e legumi.

I legumi sono molto relativamente calorici. Zero grassi (ovviamente senza condimenti), e praticamente solo carboidrati e proteine anche se purtroppo non "complete" (carenti di alcuni aminoacidi essenziali necessari alla crescita).

Le verdure invece come sappiamo sono ricche di fibre. Le fibre aumentano il transito intestinale e riempono lo stomaco attenuando la fame.

Le verdure cotte o grigliate comunque perdono molte vitamine cosa che non accade invece per quelle crude. Inoltre in quelle cotte è più facile cadere in condimenti "grassi" (come ad esempio gli spinaci al burro...che citava Conan... una vera mazzata il grasso animale del burro..) mentre nelle crude l'unico "pericolo" è l'olio d'oliva con il quale non bisgona esagerae ma comunque io consiglio di non eliminare totalmente. E' un grasso vegetale insaturo e ha un sacco di ottime proprietà...

Secondo me per un endomorfo (che ha quindi il problema del grasso) l'ideale è mangiare verdura alla sera e i legumi a pranzo....anche se comunque non sono molto calorici.

------------------
            | ~~~ pot ~~~ |
            ------------------
            «« « « pot » » »»

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Originally posted by Potino78:
              mentre nelle crude l'unico "pericolo" è l'olio d'oliva con il quale non bisgona esagerae ma comunque io consiglio di non eliminare totalmente. E' un grasso vegetale insaturo e ha un sacco di ottime proprietà...

[/B]

Concordo. Anzi, in fase di massa non bisognerebbe preoccuparsi troppo dei grassi insaturi. (però io sono ectomorfo)
              In questo momento sto mangiando moltissima frutta secca.
              Credo che in questo modo, quando arriverà il periodo della definizione, riducendo la quantità di grassi ingerita il corpo riuscirà a bruciare l' adipe in modo più efficace.
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Conan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 23279
                • 1,107
                • 986
                • Roma Italia
                • Send PM

X Lo zar: non e' assolutamente sbagliato mangiare pomodori (hanno vitamina C) ma se tendi a trattenere acqua dovresti limitarne l'asunzione.
                Ciao
                Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• Quicksilver
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 31
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Grazie Conan,ma mia moglie non segue una vera dieta,questo e` sicuramente uno dei fattori principali x cui non cala.
                  Ieri mi sono documentato sulle carote,mi risulta che aumentino in modo sensibile la glicemia,cio` causerebbe un maggior assorbimento dei nutrienti,percio` bisognerebbe evitare di abbinarci alimenti grassi,calorici,ditemi se sbaglio please!!
                  Io ho deciso di eliminare i legumi,pranzo e cena,dimunuire i sali,poi vedro` se miglioro.
                  Dengh,
                  Gian.

Commenta

• Gawain
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2000
                    • 13919
                    • 74
                    • 41
                    • Italia
                    • Send PM

X CONAN

Perchè i pomodori favoriscono la ritenzione idrica? Sono ricchi di sodio?
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• lo zar
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 3799
                      • 1
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

Io sapevo che le carote andavano abbinate ad un goccio d'olio???!?!?!?!?!
                      :confused

Commenta

• Gawain
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2000
                        • 13919
                        • 74
                        • 41
                        • Italia
                        • Send PM

Originally posted by lo zar:
                        Io sapevo che le carote andavano abbinate ad un goccio d'olio???!?!?!?!?!
                        :confused
                        Sì, perchè il betacarotene è una vitamina liposolubile, quindi viene assimilata con la presenza dei grassi.

Commenta

• Gawain
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2000
                          • 13919
                          • 74
                          • 41
                          • Italia
                          • Send PM

...e poi con la presenza dei grassi si abbassa l' indice glicemico.

Commenta

• Conan
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 23279
                            • 1,107
                            • 986
                            • Roma Italia
                            • Send PM

Ci sono cibi che hanno un indice glicemico nolto molto piu' alto delle carote e secondo me e' improbabile che siano queste a dare problemi di linea a tua moglie.
                            Per quanto riguarda i pomodori, si dice che siano ricchi di sodio e sono sconsigliati per chi ha problemi di ritenzione di liquidi.
                            Che fai stasera ragazzo?

Commenta

Working...
                            X