dubbio "sugar free"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Unn0
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 486
    • 8
    • 6
    • Send PM

dubbio "sugar free"

stavo pensando...

i dolcificanti e i prodotti sugar free, come ad esempio le caramelle senza zucchero alpenliebe (tanto per citarne una) contengono (approssimativamente):

CARBOIDRATI: 90 di cui zuccheri: 0 e polialcoli: 90

ora la questione è...zuccheri o non zuccheri sono sempre da calcolare come carboidrati o no?
    cioè in una low-carb (o cheto) non possono essere aggiunte...vero?
    A questo punto sugar free è una minkiata se i carbo sono sempre 90 etc...

• max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Unn0 Visualizza Messaggio
    stavo pensando...

i dolcificanti e i prodotti sugar free, come ad esempio le caramelle senza zucchero alpenliebe (tanto per citarne una) contengono (approssimativamente):

ora la questione è...zuccheri o non zuccheri sono sempre da calcolare come carboidrati o no?
    cioè in una low-carb (o cheto) non possono essere aggiunte...vero?
    A questo punto sugar free è una minkiata se i carbo sono sempre 90 etc...

Il fatto di calcolare gli edulcoranti nel computo dei carboidrati dipende dal tipo di edulcoranti che contiene l'alimenti. Edulcoranti come aspartame, acesulfame K o saccarina, non vanno calcolati come carboidrati perchè non si tratta di carboidrati.
    Per quanto riguarda i polialcoli, il discorso è leggermente diverso. Le strutture chimiche non sono identiche a quelle dei carboidrati di comune uso, ma presentano notevoli analogie. Infatti i polialcoli seguono il pathway metabolico degli zuccheri e sono in grado di fornire una certa quantità calorica (seppur minore rispetto a quella degli zuccheri più usati). Proprio per tale ragione, alcuni prodotti definiti "sugar free" presentano una certa quantità di polialcoli.

Per quanto riguarda il fatto di aggiungere alla dieta il prodotto, si sta parlando di valori nutrizionali riferiti a 100 g di prodotto. Una caramella potrebbe pesare al massimo 5 g, per cui la quantità di polialcoli che ti fornisce una caramella è veramente irrisoria.
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Unn0
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 486
      • 8
      • 6
      • Send PM

grazie della spiegazione.
      In pratica i polialcoli, anche se meno calorici , sono sempre carboidrati...

Sulla confezione (che ora ho buttato però), mi pare di aver letto tra la composizione, oltra a

c'è anche l'aspartame....bho

I dolcificanti (tipo dietor e misura) sono polialcoli o edulcoranti?
      Ma ***** allora anche il Tic non va bene....

Commenta

• DNP
        CHEMICAL MODERATOR
        • Apr 2005
        • 9480
        • 535
        • 58
        • Send PM

[quote=max_power;2619903]Per quanto riguarda il fatto di aggiungere alla dieta il prodotto, si sta parlando di valori nutrizionali riferiti a 100 g di prodotto. Una caramella potrebbe pesare al massimo 5 g, per cui la quantità di polialcoli che ti fornisce una caramella è veramente irrisoria.

.
        Come spiegato da maxpower si parla di quantità irrisorie...... Un pò meno seghe mentali no??
        “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
        G. Kuschinsky

Commenta

• korallox
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 3358
          • 133
          • 83
          • Send PM

Boh io di caramelline ne prendo sempre... tipo le polo, pesano meno di 2 grammi ognuna e un paio al giorno me ne faccio, sono meno di 4g di carbo, sai che mazzata... :P

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• Unn0
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2007
            • 486
            • 8
            • 6
            • Send PM

ma non è il porblema della singola caramella....è ke quando inizio a mangiarne una poi non mi fermo (io non ci riesco, quindi meglio che non inizio)

io cmq volevo sapere in generale questa cosa, mi riquoto
            Sulla confezione (che ora ho buttato però), mi pare di aver letto tra la composizione, oltra a

Commenta

• nIK0
              Banned
              • Nov 2006
              • 9634
              • 390
              • 617
              • SK
              • Send PM

ma non è il porblema della singola caramella....è ke quando inizio a mangiarne una poi non mi fermo (io non ci riesco, quindi meglio che non inizio)

io cmq volevo sapere in generale questa cosa, mi riquoto
              idem!
              se inizio con una scatoletta di alepnleben sz vado a rischio di farla fuori nel giro di un quarto d'ora.

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

grazie della spiegazione.
                In pratica i polialcoli, anche se meno calorici , sono sempre carboidrati...

I polialcoli sono molecole la cui struttura è molto simile a quella dei carboidrati. Cerca di non farti prendere dal panico comunque, soprattutto per quanto riguarda le quantità. Ma vi rendete conto che si parla di quantità realmente irrisorie ? O comunque, se magari ne mangiate veramente tante di caramelle (qui si rasenta veramente il patologico credetemi) abbiate per lo meno l'accortezza di moderarvi un po'.

Riguardo al dietor, quello in bustine contiene sorbitolo e mannitolo, nonchè fruttosio, che contengono una certa quantità di calorie dato che i primi due sono polialcoli, mentre il fruttosio è uno zucchero.
                Oltre a questi dolcificanti, il dietor contiene la saccarina. In questo caso la saccarina è una molecola acalorica. Ha solo il gusto dolce, ma non ha calorie.

Il dolcificante acalorico vero e proprio è il TIC. Questo contiene ciclammato, saccarina sodica e acesulfame di potassio. Questi non sono nè polialcoli, nè carboidrati, ma molecole completamente di sintesi.

Commenta

• Unn0
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2007
                  • 486
                  • 8
                  • 6
                  • Send PM

grazie mille per la spiegazione

Commenta

• barney137
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2006
                    • 1483
                    • 81
                    • 35
                    • Send PM

Il problema delle alpenliebe e' che contengono grassi idrogenati.
                    Che insieme ai dolcificanti, non ne fanno certo un prodotto salutare.

Commenta

• korallox
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2007
                      • 3358
                      • 133
                      • 83
                      • Send PM

Però sono buonissime

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• swanz
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2001
                        • 9716
                        • 320
                        • 318
                        • Provincia Varese
                        • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                        Il fatto di calcolare gli edulcoranti nel computo dei carboidrati dipende dal tipo di edulcoranti che contiene l'alimenti. Edulcoranti come aspartame, acesulfame K o saccarina, non vanno calcolati come carboidrati perchè non si tratta di carboidrati.
                        Per quanto riguarda i polialcoli, il discorso è leggermente diverso. Le strutture chimiche non sono identiche a quelle dei carboidrati di comune uso, ma presentano notevoli analogie. Infatti i polialcoli seguono il pathway metabolico degli zuccheri e sono in grado di fornire una certa quantità calorica (seppur minore rispetto a quella degli zuccheri più usati).

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
                          Rep

Commenta

• Broly
                            BROLYFFI USER
                            • Dec 2006
                            • 1963
                            • 112
                            • 44
                            • in giro x strada nel trentino
                            • Send PM

mi aggiungo un pò a questo 3d...ma xk lo zucchero è così odiato..? xk contiene carb o per il picco insulinico che crea a cqusa del suo ig..? ma se così fosse perchè non sfruttarlo in massa post wo con le whey al posto del succo di frutta-banana..? non ho mai capito sta roba grazie

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Broly Visualizza Messaggio
                              mi aggiungo un pò a questo 3d...ma xk lo zucchero è così odiato..? xk contiene carb o per il picco insulinico che crea a cqusa del suo ig..? ma se così fosse perchè non sfruttarlo in massa post wo con le whey al posto del succo di frutta-banana..? non ho mai capito sta roba grazie
                              Infatti in alternativa il saccarosio nel post-wo ci può stare. Ma meglio però carboidrati con IG ancora più alto.

Commenta

Working...
                              X