per Nicodipietro da Santana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • santana
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 696
    • 0
    • 0
    • Send PM

per Nicodipietro da Santana

Ciao Nico sono Santana e ho letto in alcuni post che hai riproposto la "combinazione" tra dieta a zona e abcde.
    Volevo che tu approfondissi alcuni aspetti dell'argomento.
    1)nella fase ipercalorica affermi la necessità di seguire comunque il rapporto 40-30-30 e di aumentare a 3g. le proteine.
    Ti chiedo:in questa fase ipercalorica come prospetti di sfruttare la spinta anabolica e i vantaggi che possono derivare dall'insulina e che poi sono la caratteristica prima dell'abcde.
    In sostanza:nella fase iper si assumeranno dei carbo complessi,si assumeranno carbo nel post allenamento ecc.
    Quindi in quale fase dell'alimentazione ritieni si debba "uscire" dalle proporzioni della zona.
    2)nella fase ipocalorica prospetti una alimentazione bilanciata a zona ritenendo che questa conduca l'organismo in una situazione ottimale per la lipolisi
    In questa fase ritieni utile fare aerobica?
    Santana
  • phoenix
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 4661
    • 5
    • 0
    • A mythical bird that never dies!
    • Send PM

Ciao, non ne abbiamo più parlato ma riguardo a quell'aspetto, di unire la dieta a zona con la abcde il mio pensiero è questo, si potrebbe sfruttare un periodo integralemtne a zona e cioè senza pasta, pane, riso, patate, e coonsumando solo verdure e vegetali come carbo, mantenendo le calorie totali poco al di sopra delle proprie necessità, e poi dopo un determinato periodo, almeno di 10 giorni effettuare una specie di ricarica sempre a Zona ma inserendo carboidrati complessi come pasta, pane....
    Is a calorie a calorie?
    ---------------------------
    Nulla dies sine linea

Commenta

• santana
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2000
      • 696
      • 0
      • 0
      • Send PM

O.K. Poenix ho capito la tua idea.
      Ho però delle perplessità:
      1)se imposto la fase ipocalorica secondo la zona assumendo 2g. di proteine per peso corporeo arrivo ad un apporto calorico che è inferiori al mio mantenimento.
      In taluni articoli ho letto che per la zona non è importante il discorso delle calorie quanto la perfetta proporzione tra i macronutrienti.
      Per la fase ipercalorica il discorso mi è più lineare.
      P.S. ti ringrazio per il sito che mi hai indicato ma purtroppo non conosco l'inglese per cui se ti è possibile tradurmi in italiano almeno gli alimenti che vorrei introdurre ti sarei grato (se sei daccordo ti posso postare gli alimenti di cui vorrei conoscere il valore).
      .
      Santana

Commenta

• phoenix
        Bodyweb Member
        • May 2000
        • 4661
        • 5
        • 0
        • Send PM

Originally posted by santana:
        O.K. Poenix ho capito la tua idea.
        Ho però delle perplessità:
        1)se imposto la fase ipocalorica secondo la zona assumendo 2g. di proteine per peso corporeo arrivo ad un apporto calorico che è inferiori al mio mantenimento.
        In taluni articoli ho letto che per la zona non è importante il discorso delle calorie quanto la perfetta proporzione tra i macronutrienti.
        Per la fase ipercalorica il discorso mi è più lineare.
        P.S. ti ringrazio per il sito che mi hai indicato ma purtroppo non conosco l'inglese per cui se ti è possibile tradurmi in italiano almeno gli alimenti che vorrei introdurre ti sarei grato (se sei daccordo ti posso postare gli alimenti di cui vorrei conoscere il valore).
        .
        secondo me è comunque una forzatura e quindi determinati principi della dieta stessa vengono a cadere, ma potrebbe essere una buona idea, escludere o limitare l'importanza delle calorie nella Zona è fondamentale, anche se pur indirettamente si arriva a calcolarle.
        Non capisco le tue perplessità, nella Zona comunque non devi necessariamente stare al di sotto del tuo fabbisogno calorico e la fase "ipo" di cui parlavo sarebbe sufficiente a non farti perdere, poi cambiando tipo di alimentazione e, obbligatoriamente uscendo dalla zona anche se di poco, si potrebbe sfruttare un effetto simile all'ABCDE.
        Fammi sapere i cibi e ti risponderò.

Is a calorie a calorie?
        Nulla dies sine linea

Commenta

• santana
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2000
          • 696
          • 0
          • 0
          • Send PM

Phoenix ti ringrazio della disponibilità.
          Ti invio una lista di alimenti di cui vorrei conoscere quanti grammi necessitano per costituire un blocco.
          Pasta (es. spaghetti)
          riso
          avena (farina di avena)
          mela
          arancia
          tonno al naturale
          petto di pollo
          merluzzo
          olio di oliva
          latte parzialmente scremato
          latte scremato
          arachidi
          pane
          fontina
          prosciutto cotto
          albumi
          yogurt con frutta
          yogurt magro
          proteine del siero
          proteine 90% (lattoalbumine)

Ciao,Santana.
          Santana

Commenta

• phoenix
            Bodyweb Member
            • May 2000
            • 4661
            • 5
            • 0
            • Send PM

Originally posted by santana:
            Phoenix ti ringrazio della disponibilità.
            Ti invio una lista di alimenti di cui vorrei conoscere quanti grammi necessitano per costituire un blocco.
            Pasta (es. spaghetti)
            riso
            avena (farina di avena)
            mela
            arancia
            tonno al naturale
            petto di pollo
            merluzzo
            olio di oliva
            latte parzialmente scremato
            latte scremato
            arachidi
            pane
            fontina
            prosciutto cotto
            albumi
            yogurt con frutta
            yogurt magro
            proteine del siero
            proteine 90% (lattoalbumine)

Ciao,Santana.
            Minchia che domande, hai scelto molti cibi in cui c'è bisogno di una precisazione.
            Innanzitutto le proteine in polvere dipende dal tipo, devi leggere l'etichetta e capire quantio grammi di prodotto necessitano per avere 7 grammi di proteine.
            La pasta, dipende dal tipo e dalla qualità ci sono alcuni tipi che per avere un blocchetto ne devi mangiare 20 grammi, altri 10 soltanto, basta calcolare la quantità di pasta che ti dia 9 grammi di carbo.
            Stess odiscorso per il riso, in generale al massimo 20 grammi equivalgono ad un blocchetto.
            MELA 1/2
            ARANCIA 40 GR.
            TONNO AL NATUIRALE 40 GR.
            LATTE PARZ SCRE 200 ML
            PROSCIUTTO COTTO 30 GR.
            PROSCIUTTO CRUDO 45 GR.
            PETTO DI POLLO 30 GR.
            YOGURT CON FRUTTA (non ammesso)
            ARACHIDI 6
            ALBUMI 2
            YOGURT MAGRO BIANCO 100 GR.
            OLIO D'OLIVA 1/3 di cucchiaino
            FONTINA (sconsigliata) 30 GR.
            PANE (sconsigliatissimo) dipende dal tipo
            MERLUZZO 45 GR.
            AVENA 135 GR.
            LATTE SCREMATO = PARZ SCRE.
            Spero di non aver dimenticato niente, lo yogurt con frutta dipende dal tipo ma è molto ricco di carbo, in generale un blocco dovrebbe essere circa 50 gr. e poi bisogna calcolare anche la parte proteica.
            Is a calorie a calorie?
            Nulla dies sine linea

Commenta

• santana
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2000
              • 696
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ti ringrazio sei stato gentilissimo.Ora provo ad elaborare una dieta .
              Ciao,spero di poter contare sul tuo aiuto qualora abbia ulteriori problemi.
              Santana
              Santana

Commenta

• lo zar
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 3799
                • 1
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Scusate se mi intromettop ma sno interessato anch'io allla dieta a Zona e vorrei sapere Phoenix quanti grammi di questi alimenti necessitano per fare un blocco:
                Arachidi
                Burro di arachidi
                Condimento olio d’oliva e aceto
                Mandorle
                Noci macadamia
                Olio di arachidi
                Olio d’oliva
                Olio di semi vari
                Olive
                Farina integrale
                e di:
                Maionese
                Maionese light
                Olio di noci
                Olio di sesamo
                Olio di soia

Grazie per la tua disposizione!!!!!!!!!

Commenta

• nicodipietro
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2001
                  • 1586
                  • 8
                  • 3
                  • Send PM

Salve a tutti, scusate il ritardo, è che era un pò che non entravo in sezione "dieta", meno male che mi è venuto in mente!

Cmq, tutto ciò che deriva dai cereali (pasta, pane, prodotti da forno, biscotti, cornetti, farina, ecc...) E' VIETATO nella Zona;

Per quanto riguarda i precedenti blocchetti premetto che io NON CONDIVIDO LA DEFINIZIONE DI BLOCCHETTO NEL LIBRO SULLA ZONA CHE GIRA IN ITALIANO, in quanto prima consigliano una proporzione di 40-30-30 (1,33 g. di carb - 1 g. di prot - 0,4 g. di grassi) e poi, nei blocchetti, i grassi vengono calcolati quasi la metà di 0,4 g. per ogni 1 g. di proteine!

Ricordati che se un blocchetto di proteine sono 7 g. allora ci vogliono 2,8 g. di grassi;

quindi:

Arachidi: una e mezzo (tre "semini)
                  Burro di arachidi: NON SONO RIUSCITO A TROVARE NESSUNA FONTE CHE POSSIEDA LA COMPOSIZIONE BROMATOLOGICA DEL BURRO DI ARACHIDI!
                  Condimento olio d’oliva e aceto: l'aceto non fa testo: 1 cucchiaino di olio di oliva (usa l'EXTRAVERGINE !) = 2,8 g. se hai la bilancina
                  Mandorle: 5 g. (3 mandorle e mezza)
                  Noci macadamia: 4,5 g. (1 noce)
                  Olio di arachidi: 1 cucchiaino (2,8 g.)
                  Olio d’oliva: 1 cucchiaino (2,8 g.)
                  Olio di semi vari: 1 cucchiaino (2,8 g.)
                  Olive: 18,5 g.
                  Farina integrale: VIETATA
                  e di:
                  Maionese: 4 g.
                  Maionese light: non ho la comp. bromatologica
                  Olio di noci: non ho la composiz. bromat.
                  Olio di sesamo: non ho la composiz. bromat.
                  Olio di soia: 1 cucchiaino (2,8 g.)

Se tu hai le tabelle nutrizionali dei prodotti du cui io non le ho, mi potresti dire da che fonti le prendi? te ne sarei grato.

Phoenix: ATTENZIONE!!!! i carboidrati dalla verdura sono (a detta di Sears) "imbrigliati" nelle fibre e quindi praticamente INASSIMILABILI! quindi NON FANNO TESTO PER CALCOLARE LE PROPORZIONI! devi usare LA FRUTTA per prendere i carboidrati (evita frutta ad indice glicemico medio/alto come melone e banane, proprio poco tempo fa leggevo un aggiornamento di sears che CONFERMAVA DI BANDIRE PASTA E BANANE!), non tenere conto dei carboidrati delle verdure, ALTRIMENTI SBALLI TUTTO!

Per quanto riguarda il rapporto ZONA / ABCDE io ritengo che l'aumento di ormoni anabolici sia dato non tanto dal consumo di carb. ad alto indice glicemico, quanto dallo "sbalzo calorico"; quindi anche se si rispetta la Zona consumando 3 / 3,5 g. di prot. per kg di massa magra in fase ipercalorica ( e quindi 3,99 / 4,65 g. di carb. per kg di massa magra e 1.2 / 1.4 g. di grassi per kg di massa magra) e poi si fa la fase "ipo" a 2 g. di prot. per kg di peso corporeo si beneficia lo stesso dell'una e dell'altra! inoltre SEARS SCONSIGLIA DI SUPERARE I 5 G. DI PROTEINE NEI 3 SPUNTINI E I 30 G. NEI PASTI PRINCIPALI ALTRIMENTI COMUNQUE INIZIA AD ALZARSI L'INSULINEMIA (anche se non come se si mangiasse pane!), e siccome per consumare 3 / 3,5 g. di prot. per kg di massa magra dovremmo superare questi valori comunque si avrebbe un certo margine anabolico dall'aumento di insulina, PREVENENDONE GLI EFFETTI COLLATERALI ED INGRASSANTI, poi bilanciata con gli effetti anabolici di GH, Testosterone e sistema ABCDE, si avrebbero molti più risultati piuttosto che rinunciare alla zona per avere molta più insulina che porta anche più grasso corporeo!

Per quanto riguarda la questione che in fase ipocal. se fai 2 g. di prot. per kg di massa magra stai SOTTO il tuo indice di mantenimento, non credo bisogna preoccuparsi, in quanto queste regole per calcolare il fabbisogno calorico individuale (più che il consumo per determinate attività proprio quello basale) sono state calcolate SENZA TENERE CONTO DELL'AMBIENTE ORMONALE CHE SI CREA CON LA ZONA! questo è progresso! inoltre integrando con anticatabolici (fosfatidilserina e/o glutammina e/o bcaa) che non concorrono al calcolo dei macronutrienti, si è SICURI.

Spero di esservi stato di aiuto.

Ciao.
                  Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                  www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• phoenix
                    Bodyweb Member
                    • May 2000
                    • 4661
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by nicodipietro:

Phoenix: ATTENZIONE!!!! i carboidrati dalla verdura sono (a detta di Sears) "imbrigliati" nelle fibre e quindi praticamente INASSIMILABILI! quindi NON FANNO TESTO PER CALCOLARE LE PROPORZIONI! devi usare LA FRUTTA per prendere i carboidrati (evita frutta ad indice glicemico medio/alto come melone e banane, proprio poco tempo fa leggevo un aggiornamento di sears che CONFERMAVA DI BANDIRE PASTA E BANANE!), non tenere conto dei carboidrati delle verdure, ALTRIMENTI SBALLI TUTTO!
                    Sbagli, devi fare determinate distyinzioni, non in tutte le verdure e gli ortaggi è così, ma solo in quelle ricche di acqua come la lattuga, inoltre nel calcolo dei grassi, come insegna Sears, c'è poco da sottilizzare, consigliando egli stesso un aumento della quota lipidica nel caso di una ingente attività fisica.
                    Is a calorie a calorie?
                    Nulla dies sine linea

Commenta

• phoenix
                      Bodyweb Member
                      • May 2000
                      • 4661
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

Phoenix: (evita frutta ad indice glicemico medio/alto come melone e banane, proprio poco tempo fa leggevo un aggiornamento di sears che CONFERMAVA DI BANDIRE PASTA E BANANE!), non tenere conto dei carboidrati delle verdure, ALTRIMENTI SBALLI TUTTO!

Non per polemizzare ma parli con uno dei primi in Italia(Gawain può confermare) che la segue e che ha letto (italiano, inglese ed aggiornamenti) tutti i libri di Sears.
                      Is a calorie a calorie?
                      Nulla dies sine linea

Commenta

• phoenix
                        Bodyweb Member
                        • May 2000
                        • 4661
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

Non mi trovo con i tuoi calcoli, cosa intendi per 1 cucchiaino di olio d'oliva 2.8 grammi?Di olio o di grassi?
                        Considera che un cucchiaino da tè(tsp, teaspoon) che viene considerato da Sears è circa 5 grammi.
                        Is a calorie a calorie?
                        Nulla dies sine linea

Commenta

• phoenix
                          Bodyweb Member
                          • May 2000
                          • 4661
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

inoltre integrando con anticatabolici (fosfatidilserina e/o glutammina e/o bcaa) che non concorrono al calcolo dei macronutrienti, si è SICURI.
                          Ho avuto l'onore di parlare con qualcuno dello staff di Sears e sconsigliano i BCAA mantre ammettono(soprattutt oai pastri, come in cheto) la glutammina, escludendola come hai ben detto dai calcoli dei macro.

Is a calorie a calorie?
                          Nulla dies sine linea

Commenta

• nicodipietro
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2001
                            • 1586
                            • 8
                            • 3
                            • Send PM

Beh, considerando che gli oli hanno il 99,9 % in peso di grassi, dire 2,8 g. di olio o 2,8 g. di grassi è praticamente la stessa cosa!

Per quanto riguarda il cucchiaino io faccio il dietista e ho sostenuto un esame specifico SOLO per le pesate degli alimenti in rapporto a utensili comuni di cucina (quando facciamo le diete mica possiamo obbligare i nostri pazienti a comprarsi le bilance elettroniche per alimenti!) e un cucchiaino sono 3 g.

Per quanto riguarda la verdura io pure intendevo la lattuga, perchè è la verdura più comune;

Per i grassi è la stessa cosa che dico pure io! anzi io critico il traduttore in italiano del libro di Sears perchè ne consiglia TROPPI POCHI! cioè addirittura meno di come se si dovesse rispettare la proporzione 40-30-30!

Infatti in un altro post ho consigliato, a chi volesse usare anche l'ABCDE, per aumentare le calorie in fase ipercalorica senza uscire dalla zona, DI AUMENTARE I GRASSI!

Commenta

• nicodipietro
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2001
                              • 1586
                              • 8
                              • 3
                              • Send PM

e per quanto riguarda il fatto delle banane e della pasta, non per polemizzare neanche io, ma queste sono parole tratte da... www.zoneperfect.com !:

"ZonePerfect.Com: Dr. Kahl's Corner •••
                              ... unfavorable carbohydrates, especially cereals and pasta. Some of the other unfavorable carbohydrates, such as bananas and carrots, are surprising to people. Bananas? Friendly little bananas that come in a nice yellow wrapping? Your ..."
                              73% Sun, 11 Mar 2001 05:16:07 GMT

e ancora:
                              "Unfavorable carbohydrates, on the other hand, are densely packed with sugar, and are quickly absorbed. This rapid absorption leads to a rapid rise in blood sugar, and a large release of insulin. It shouldn’t come as any shock to you at this point that all instant and processed foods are unfavorable carbohydrates, especially cereals and pasta. Some of the other unfavorable carbohydrates, such as bananas and carrots, are surprising to people"

Mi fa piacere che tu abbia letto anche gli altri testi, anzi a questo punto posso chiederti anche qualche consiglio, io ho letto solo la traduzione in italiano del libro principale, però non è che me le invento le cose che dico!

ciao.

Commenta

Working...
                              X