La dieta "ANABOLICA"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pasquat
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 1
    • 0
    • 0
    • studente
    • Send PM

La dieta "ANABOLICA"

Su un libro ho letto che per far crescere i muscoli e eliminare il grasso si devono ELIMINARE del tutto i cereali,la pasta e il pane.Si consiglia di fare pasti ogni tre ore (secondo appetito)a base di frutta verdura e alimenti proteici quali carne,tonno,bresaola,uova,etc. Secondo l'autore inoltre bisogna limitare molto il consumo di latticini.
    Ora la mia preoccupazione maggore rigurda l'allontanamento della dieta dei carboidrati complessi quali cereali,pasta,pane considerati da me fino ad ora indispensabili.
    La frutta e la verdura sono in grado di sostituire tali alimenti(pasta,pane,cereali)??

A presto risentirci!
  • Sixxx
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 72
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao,
    ho letto anche io qualcosa del genere e la cosa sinceramente non mi ha convinto affatto....
    I carboidrati complessi a mio avviso sono fondamentali.Personalmente in inverno pratico un allenamento che segue i principi B.I.I. curando molto la forza,la massa, contrariamente a quello che senti dire dai vari "istruttori",vieni di conseguenza.
    Per un allenamento del genere è ovvio che servono molte calorie, sia per il lvoro effettuato alzando carichi pesanti, sia per il lavoro compiuto dall'organismo per il recupero.Una dieta ricca di carboidrati coplessi apporta molte calorie e pensare di eliminare del tutto pane e pasta ed introdurre frutta e verdura in quantità tale da apportare le stesse calorie mi sembra davvero poco realistico.

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Conosco tutte queste teorie. Questa è una teoria filo-Ciantiana(bello il neologismo).
      A me lascia un po' perplesso...dopotutto sono teorie.
      Comunque non sono d'accordo sul fatto di eliminare totalmente i carboidrati complessi...anche in definizione. Diciamo che però dovresti soprattutto assumere carboidrati a basso indice glicemico per cui pane e pasta se non sono da eliminare totalmente sono comunque da limitare.
      Secondo me solo la frutta puo sostituire il pane e la pasta anche se però parliamo di carboidrati di qualità diversa,semplici per la frutta,complessi per il pane e la pasta.
      Da notare poi che la frutta contiene fruttosio che è uno zucchero a basso indice glicemico.
      La verdura invece come fonte di carboidrati non potrebbe mai sostituire la pasta in quanto per raggiungere la stessa quantità di carboidrati di un piatto di pasta ne devi davvero mangiare moltissima.
      Per quanto riguarda i latticini alcuni li eliminano per il fatto che " appannano". L'appannaggio però non si può estendere a tutte le categorie di individui. Infatti ad alcuni il latte non provoca alcun effetto di ispessimento della pelle.

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Oly
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2000
        • 327
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ragazzi nella ex dieta Anabolica, ora Metabolica di Mauro DI Pasquale non è la frutta e la verdura che sostituiscono pane e pasta ma sono i grassi a sostituirli.
        La dieta, in linea molto generale, consiste nel limitare i carboidrati al minimo indispensabile per far funzionare al meglio il proprio corpo e introdurre il resto dell calorie sotto forma di proteine e soprattutto grassi(prevalentemente insaturi).
        Una dieta del genere è altamente energetica e la prestazione non ne risente affatto(a patto che le calorie siano abbastanza).

Nel fine settimana poi si deve fare il classico carico dei carboidrati per sfruttare al massimo l'insulina, che è stata per tutta la settimana a livelli molto bassi.
        Tra l'altro poi Di Pasquale prevede un sacco di varianti per adattare la dieta a molte situazioni diverse

Questo in generale, per comprendere bene questa dieta dovreste leggere il libro "la dieta metabolica" di Di Pasquale.

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

In definizione vada pure la Metabolica, l'Anabolica, la Chetogenica a patto di un'accurata documentazione al riguardo e a patto di non soffrire di alcuna patologia, di essere completamente sani e aggiungerei anche abbastanza giovani.

Ma in fase di massa non eliminerei le fonti concentrate di carboidrati come la pasta, il pane e il riso (anche se preferisco le versioni integrali) e soprattutto non farei a meno del beverone super-glucidico post-workout: l'insulina è uno degli ormoni più anabolizzanti di cui possediamo (occhio, però, perchè è un'arma a doppio taglio)
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Dott.SQUAT
            Bodyweb Member
            • Jun 2001
            • 45
            • 0
            • 0
            • Send PM

Postato originalmente da : Gawain:
            <STRONG>In definizione vada pure la Metabolica, l'Anabolica, la Chetogenica a patto di un'accurata documentazione al riguardo e a patto di non soffrire di alcuna patologia, di essere completamente sani e aggiungerei anche abbastanza giovani.

Ma in fase di massa non eliminerei le fonti concentrate di carboidrati come la pasta, il pane e il riso (anche se preferisco le versioni integrali) e soprattutto non farei a meno del beverone super-glucidico post-workout: l'insulina è uno degli ormoni più anabolizzanti di cui possediamo (occhio, però, perchè è un'arma a doppio taglio)</STRONG>
            D'accordissimo con te,ma secondo me la manipolazione dell'insulina andrebbe ciclizzata: in altre parole io nn terrei i carboidrati perennemente alti, anche se fossi in massa,ma li ciclizzerei ,per beneficiare sempre delllo shock insulinico,e per cercare di limitare i gli effetti negativi dell'insulina.Zona e metabolica sono troppo povere in questo senso ,ma secondo me anche la classica dieta per a massa,ricca di carboidrati, a lungo andare fa sentire i suoi effetti negativi. Io sarei propenso per l'ABCDE,che offre carichi lunghi di carboidrati e scarichi altrettanto lunghi ,serpre per shokkare il corpo e nn abituarsi al regime alimentare

Commenta

• phoenix
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 4661
              • 5
              • 0
              • A mythical bird that never dies!
              • Send PM

Postato originalmente da : Oly:
              <STRONG>Ragazzi nella ex dieta Anabolica, ora Metabolica di Mauro DI Pasquale non è la frutta e la verdura che sostituiscono pane e pasta ma sono i grassi a sostituirli.
              </STRONG>
              Giusto, la sostituzione di cui si parla avviene nella zona.
              Is a calorie a calorie?
              ---------------------------
              Nulla dies sine linea
              ---------------------------

Commenta

• Furher
                Bodyweb Member
                • Jun 2001
                • 126
                • 0
                • 0
                • Send PM

Postato originalmente da : Dott.SQUAT:
                <STRONG>D'accordissimo con te,ma secondo me la manipolazione dell'insulina andrebbe ciclizzata: in altre parole io nn terrei i carboidrati perennemente alti, anche se fossi in massa,ma li ciclizzerei ,per beneficiare sempre delllo shock insulinico,e per cercare di limitare i gli effetti negativi dell'insulina.Zona e metabolica sono troppo povere in questo senso ,ma secondo me anche la classica dieta per a massa,ricca di carboidrati, a lungo andare fa sentire i suoi effetti negativi. Io sarei propenso per l'ABCDE,che offre carichi lunghi di carboidrati e scarichi altrettanto lunghi ,serpre per shokkare il corpo e nn abituarsi al regime alimentare</STRONG>
                Bravo Dott. Squat!!!!! E' proprio questo il concetto: "giocare" con gli ormoni anche nel periodo di massa, ciclizzando le calorie con periodi ipercalorici e ipocalorici, oppure periodi iperglucidici con periodi ipoglucidici e iperproteici......Insomma nn fissarsi mai con la solita dieta iper durante la massa per nn diventare come porcelli , anche perchè come ha ben sottolineato Gawain, l'insulina è un arma a doppio taglio: dopo un periodo di 3/4 settimane il nostro organismo in un certo senso si abitua alla dieta ed ecco che ci ritroveremo con più pancetta, maniglie dell'amore (magari anche muscolo, però...)
                Manipolare l'insulina è il modo migliore per crescere e nello stesso tempo nn guadagnare troppo grasso (se poi si è davvero bravi l'acquisto lipidico può essere minimo!)
                Bisogna "approfittare" dell'azione anabolica dell'insulina, non di quella ingrassante!!!

Ed ecco che diete come l'ABCDE, il ciclo Hunting pig-out, e diete ciclizzate sono ottime per tali scopi......
                In fase di massa nn ci si puo limitare solamente a dire "mangia, mangia e crescerai.......", si di pancetta aggiungerei io ......bisogna essere bravi e intelligenti anche in questo periodo....magari ciclizzando anche gli allenamenti per crescere davvero alal grande !!!

Volete sapere quali sono i momenti migliori in cui poter sfruttare il GRANDISSIMO potera anabolico dell'insulina:
                -al mattino (una buona ed equilibrata colazione)
                -dopo un work out (il perchè ormai lo saprete tutti )

Durante il resto della giornata (sto parlando della fase di massa) basta mantenere la glicemia e l'insulina costante per farla lavorare come noi vorremmo
                Si vive una sola volta!!!!

Commenta

• arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

personalmente trovo la dieta a zona un po' complessa da seguire perchè sono un po' pigro
                  per fare i conticini per il 40-30-30

ma in teoria al metabolica dovrebbe produrre massa alla stessa maniera della iper glucidiche, alzando le calorie e mantenedo i macronutrienti intatti. Posso magari andare a prendere le mie proteine al posto che da un beverone da un bel fettone di formaggio per esempio. A me piace questa dieta però l'ho provata solo in definizione, per la massa qualcuno che l'ha provata come la trova e che risultati ha avuto?

Commenta

• Furher
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2001
                    • 126
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Postato originalmente da : arabafenice:
                    <STRONG>personalmente trovo la dieta a zona un po' complessa da seguire perchè sono un po' pigro
                    per fare i conticini per il 40-30-30

ma in teoria al metabolica dovrebbe produrre massa alla stessa maniera della iper glucidiche, alzando le calorie e mantenedo i macronutrienti intatti. Posso magari andare a prendere le mie proteine al posto che da un beverone da un bel fettone di formaggio per esempio. A me piace questa dieta però l'ho provata solo in definizione, per la massa qualcuno che l'ha provata come la trova e che risultati ha avuto?</STRONG>
                    Certamente se in fase di massa aumenterai il tuo apporto calorico è logico che crescerai (avrai tutti i migliori ormoni per tale fattore!!!).....e nel compenso nn metterai su molta massa grassa.......

Poi se magari fai anche 36-48 ore di ricarica di carbo.....allora è come se ti facessi una cuura di anabolizzanti!!!!!!

Provala e mi dirai
                    Si vive una sola volta!!!!

Commenta

Working...
                    X