.....sbaglio, o dieta Metabolica e Chetogenica sono la stessa cosa?
Ma..........
Collapse
X
-
Originally posted by Pedro:
La chetogenica invece li esclude completamente?
Credo che fare un confronto tra le diete sia possibile, ma senza perderci il cervello, analizziamo l'aspetto etimologico, chetogenica vuol dire che produce chetoni, metabolica vuol dire.... da interpretare, ora dov'è il punto?Il punto è che se non esistesse la chetogenica Di Pasquale non avrebbe mai potuto inventare il nome Metabolic, mentre la cheto esiste da più di 50 anni.
Ho detto questo solo per puntualizzare che il dott. Di Pasquale non ha inventato proprio niente, ha solo modificato uno schema esistente, un po' quello che è successo con la Zona, adesso negli U.S.A. ci sono centinaia di versioni e tutti sostengono di aver inventato qualcosa di nuovo ma il primo è stato Sears.
Poi ognuno di noi può inventare una dieta e dargli il proprio nome...Is a calorie a calorie?
---------------------------
Nulla dies sine linea
---------------------------
Commenta
-
-
Ok...grazie delle info phoenix...tra un po' mi sa che mi cimenterò nella cheto, con la speranza che mi aiuti a perdere un paio di kiletti o 3.....
Secondo te per quanto va prolungata? E' sufficiente un mese per vedere risultati significativi?
Commenta
-
-
Originally posted by Pedro:
E' sufficiente un mese per vedere risultati significativi?
Is a calorie a calorie?
---------------------------
Nulla dies sine linea
---------------------------
Commenta
-
-
Originally posted by max_power:
Comunque alcuni del forum hanno detto che la chetogenica non è una dieta che fa perdere grassi ma una dieta che ti fa "tirare".Devo credergli...io ritengo di no !
max_power
Is a calorie a calorie?
---------------------------
Nulla dies sine linea
---------------------------
Commenta
-
-
La dieta metabolica è anche chetogenica, sebbene dalla chetogenica "classica" si differenzi per un rapporto proteine/grassi di circa 1:1 (in gr) piuttosto che 1:1,5 ed oltre (fino a 1:4).
Rispetto alla "zona" è sicuramente più estrema, ha sicuramente più effetti collaterali possibili, richiede (a mio giudizio) di essere seguita per breve tempo (4-5 settimane max), e prima di accingersi a seguirla bisogna accertarsi attentamente del proprio stato di salute tramite gli opportuni esami del sangue e delle urine. Non la consiglierei certamente come primo approccio, ma tuttalpiù per la rifinitura finale. Personalmente trovo che tenda maggiormente a sgonfiare i punti critici come le famigerate "maniglie dell'amore" rispetto ad una dieta tradizionale e a mantenere maggiormente la massa magra, ma richiede grande determinazione e spirito di sacrificio, specie nella prima settimana, in cui ci si sente piuttosto "rinco"Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
Commenta