Pasto dopo workout...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Umberto
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 111
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pasto dopo workout...

Vorrei sapere gli effetti diversi di un pasto ad alto indice glicemico e un pasto a zona a basso IG sull'organismo, dopo il work out.
  • nicodipietro
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2001
    • 1586
    • 8
    • 3
    • Send PM

CERTO!

Pasto ad alto ig post-workout:

Dopo qualche minuto gli zuccheri iniziano ad arrivare nel sangue; in un tempo che può andare da 20 a 40 minuti i livelli di glicemia sono al massimo e li attacca la produzione di insulina; questo causa uno squilibrio degli ormoni autocrini (eicosanoidi) e dei rispettivi enzimi e come effetti principali (che ti interessano) si ha una soppressione della sintesi di gh (che invece aumenterebbe e quindi anche l'IGF-1) e di testosterone; l'insulina ha una emivita di 7-14 minuti, dopodichè si inattiva a causa degli enzimi proteolitici contenuti nei lisosomi dei tessuti che la utilizzano. Nel frattempo come unico lato positivo ha ricaricato i muscoli di glicogeno, ma SOLO DI GLICOGENO, non di aminoacidi utili per la sintesi proteica!

Inoltre appena se è legata ai suoi recettori di membrana modifica l'attività di alcuni enzimi intracellulari e blocca la lipolisi (il dimagrimento); ad esempio attiva la glicogeno sintetasi, la piruvato deidrogenasi e la Acetil Co-A carbossilasi con CONSEGUENTE INIBIZIONE della fosforilasi e della lipasi adipolitica; questo significa in poche parole che TI AIUTA AD INGRASSARE E A NON DIMAGRIRE! inoltre stimola l'utilizzazione del glucosio si nei muscoli (che si riempiono di glicogeno MA NON DI AMINOACIDI) ma anche NEL TESSUTO ADIPOSO! stimola la sintesi degli acidi grassi (lipogenesi) e la loro esterificazione in trigliceridi (praticamente il grasso che ci da tanto fastidio). Entrambe queste azioni particolarmente EVIDENTI A LIVELLO DEL TESSUTO ADIPOSO, sono conseguenza dell'aumentata utilizzazione del glucosio.

L'accelerata trasformazione del glucosio in piruvato e quindi in Acetil CO-A spiega infatti l'aumento della lipogenesi cui contribuisce anche la stimolazione da parte dell'insulina della citrato-lisi e dell'acetil-CoA carbosilasi, i due enzimi che iniziano il processo. L'aumento del glicerolo-3-fosfato spiega anche l'aumentata esterificazione degli acidi grassi in trigliceridi.

All'aumento dei trigliceridi concorre anche la potente azione inibitrice dell'insulina sulla lipasi del tessuto adiposo. L'EFFETTO ANTILIPOLITICO DELL'INSULINA SI REALIZZA A CONCENTRAZIONI DI INSULINA MOLTO PIU' BASSE DI QUELLE RICHIESTE PER ALTRI EFFETTI METABOLICI DELL'ORMONE, quali quelli anabolici.

Inoltre l'insulina causa una ipersecrezione a livello surrenalico di cortisolo, il che aiuta a spostare successivamente il bilancio metabolico a favore del catabolismo, infatti il cortisolo è un potente ormone catabolico.

L'effetto di trasporto è finito, la finestra si è chiusa, il cortisolo è aumentato, il gh, testosterone e igf-1 sono diminuiti e quando dopo 30-60 minuti ti mangi le proteine non solo il trasporto cellulare non può beneficiare della finestra e di un ambiente maggiormente anabolico, ma è addirittura contrastato da un già terminato processo di trasporto cellulare.

Quindi puoi capire perchè le diete ad alti carbo. ti danno quel pompaggio, quel "riempimento" e l'aumento di peso: BUONA PARTE e' GRASSO!

E per raggiungere l'effetto anabolico l'insulina ha bisogno di concentrazioni più alte, quindi una volta raggiunto puoi immaginare già cosa ha fatto sul grasso, dato che ne bastano livelli molto minori per esplicare gli effetti antilipolitici e ingrassanti.

E puoi capire perchè la dieta a zona ti da aumenti di PESO meno marcati, grazie perchè fa di tutto per risparmiare e migliorare la massa muscolare MA TI FA PERDERE GRASSO, NON AUMENTARLO, GRAZIE CHE POI L'AUMENTO DI PESO TOTALE E' NETTAMENTE INFERIORE!

[This message has been edited by nicodipietro (edited 23-04-2001).]
    Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
    www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• nicodipietro
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2001
      • 1586
      • 8
      • 3
      • Send PM

Pasto post-workout a zona:

L'incremento di gh che consegue l'allenamento breve-intenso (specie se ci fai lo squat e se non sei in sovrallenamento, QUINDI INFREQUENTE!) viene ENFATIZZATO dall'equilibrio degli eicosanoidi garantito da 40-30-30 e dal contenimento dell'insulina.

La finestra anabolica viene quindi ben sfruttata per ricaricare i muscoli di zuccheri che comunque vengono mangiati ma anche di AMINOACIDI pronti a legarsi con l'RNA transfer dei ribosomi per LA SINTESI PROTEICA E LA VOLUMIZZAZIONE CELLUALRE! dietro stimolo dell'RNAmessaggero, conseguenza del fatto che il corpo "capta" che ti sei sforzato in modo breve e intenso.

Anche l'aumento di testosterone che ne consegue favorisce il processo anabolico di incorporazione degli aminoacidi.

Inoltre l'equilibrio degli eicosanoidi E l'aumento di gh ( e quindi di igf-1) e di testosterone CONTRASTANO la secrezione di cortisolo, favorendo l'anabolismo non solo direttamente ma anche INDIRETTAMENTE contrastando il catabolismo.

Il tutto enfatizzato dalla finestra anabolica post-workout.

Quindi

Finestra anabolica
      + gh
      + igf-1
      + testosterone
      - cortisolo

Gli aminoacidi e gli zuccheri e gli acidi grassi ingeriti entrano nella cellula muscolare per:

1) la sintesi proteica STIMOLATA dall'ambiente anabolico/anticatabolico

2) il recupero di glicogeno che avviene si un pò più lentamente, ma ci interessa di più la sintesi proteica per il recupero dei microtraumi, insueme ad un ricarico di zuccheri cosa che comunque avviene dato che nel pasto c'è una buona quantità di glucidi (il 40 % delle kcal. totali) e tanto c'è l'IGF-1 e la finestra anabolica che ne aiuta la captazione cellulare, anche se l'insulina è ridotta.

3) l'aumento del grasso INTRAMUSCOLARE carburante PREFERENZIALE dell'organismo SPECIE NEGLI SPORT ANAEROBICI E DI POTENZA, incrementa il recupero e LA RICARICA DI ATP, nucleotidi e substrati all'interno della cellula e anche di glicogeno per la conversione degli acidi grassi in glucosio e un più completo recupero di substrati dell'atp (come amp, nucleotidi, 5-fosforibosil-1-pirofosfato) il che è FONDAMENTALE per la sintesi proteica.

[This message has been edited by nicodipietro (edited 23-04-2001).]

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Non ho mai visto un Bodybuilder che dopo un workout non si faccia il suo beverone ad alto IG
        A questo punto dovrebbero essere tutti magri e con la pancia?
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• nicodipietro
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2001
          • 1586
          • 8
          • 3
          • Send PM

E io non ho mai visto di persona un bb. grosso che non usa farmaci.

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Allora secondo te il BB sarebbe uno sport per dopati?
            Ma le hai mai viste le foto dei Naturals nella sezione Hardgainers (Sauron, Andrea, ecc..)??
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Originally posted by nicodipietro:
              E io non ho mai visto di persona un bb. grosso che non usa farmaci.
              Scusami, ma questo mi sembra un insulto al nostro sport!

Commenta

• nicodipietro
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2001
                • 1586
                • 8
                • 3
                • Send PM

Ho detto "DI PERSONA".

Ciao.

Specifico anche con te che non sono incazzato! non vorrei farmi fraintendere.

Ciao.

Commenta

• Will
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 1170
                  • 1
                  • 0
                  • Forlì
                  • Send PM

E poi l'altra domenica a buona domenica c'erano una quindicina di monaci di shaolin che spezzavano spade di metallo appuntite puntandosele sulla gola, si muovevano in modo incredibilmente veloce, facevano acrobazie che nemmeno flash sarebbe in grado di fare, si reggevano con parti del corpo impensabili, facevano tanti altri prodigi che poco ci mancava si mettessero a levitare a mezz'aria in pubblico (e non mi sarei meravigliato); sicuramente avranno scelto i migliori del tempio, ma questo non significa che dato che quelli facevano quelle cose da oggi tutti ci possiamo prendere a coltellate sulla gola, o mettere a rotolare saltando per strada meglio di un grillo o di buttarci dalla finestra!

I fenomeni ci sono, aprite il guiness dei primati e vedrete cose allucinanti!

li ho visti pure io, non saprei dire quello che mi ha impressionato di più...di certo le persone che possono permetterselo sono davvero poche se non pochissime

Will

Commenta

• Napalm
                    L'eletto
                    • Nov 2000
                    • 19260
                    • 309
                    • 216
                    • Marche
                    • Send PM

E poi l'altra domenica a buona domenica c'erano una quindicina di monaci di shaolin che spezzavano spade di metallo appuntite puntandosele sulla gola, si muovevano in modo incredibilmente veloce, facevano acrobazie che nemmeno flash sarebbe in grado di fare, si reggevano con parti del corpo impensabili, facevano tanti altri prodigi che poco ci mancava si mettessero a levitare a mezz'aria in pubblico (e non mi sarei meravigliato); sicuramente avranno scelto i migliori del tempio, ma questo non significa che dato che quelli facevano quelle cose da oggi tutti ci possiamo prendere a coltellate sulla gola, o mettere a rotolare saltando per strada meglio di un grillo o di buttarci dalla finestra!

I fenomeni ci sono, aprite il guiness dei primati e vedrete cose allucinanti!
                    Ti sei dimenticato di dire che forse fanno una dieta a zona!
                    Originariamente Scritto da paolo79
                    max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

Commenta

• Gawain
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2000
                      • 13919
                      • 74
                      • 41
                      • Italia
                      • Send PM

Allora i Bodybuilders si possono dividere in 2 categorie: dopati e superdotati.
                      Gli altri non potranno mai diventare grossi se non seguendo la Zona?

Io non lo credo.

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Originally posted by Gawain:
                        Allora i Bodybuilders si possono dividere in 2 categorie: dopati e superdotati.
                        Gli altri non potranno mai diventare grossi se non seguendo la Zona?

Io non lo credo.

Neanch'io.Comunque consiglio di finirla con tale polemica.E' infinita e non costruttiva ok ragazzi?
                        Basta dai...

ciao

max_power

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• MISTER X
                          • Aug 2025
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

ormai sappiamo tutti che c'è il parito della zona e quello della non zona.
                          non saremo mai dello stesso pensiero,quindi perchè polemizzare oltre?

se la zona funzionerà saremo tutti lieti di dire di aver sbagliato.

se non funzionerà è uguale.

basta polemiche,no?

Commenta

• nicodipietro
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2001
                            • 1586
                            • 8
                            • 3
                            • Send PM

per me è ok, cioè io non voglio polemizzare; ma rileggetevi la domanda di questo post, chiedevano consigli sul pasto post workout e io ho risposto come credo sia meglio.

Poi mi sono state fatte delle obiezioni e che non sono libero di rispondere? il FORUM E' FATTO PER PARLARE!

O mi volete vietare di parlare solo perchè la penso in un certo modo?

Con la scienza non esiste nessun partito, esistono le cose sbagliate e le cose giuste. Punto e basta

Poi se volete potete sempre chiedere a Sergio che mi cacci dal forum perchè voi siete i depositari della verità e io sbaglio.

Commenta

• Gawain
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2000
                              • 13919
                              • 74
                              • 41
                              • Italia
                              • Send PM

Vai a vedere le foto

Commenta

Working...
                              X