Annuncio

Collapse
No announcement yet.

.....carboidrati quali scegliere??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    .....carboidrati quali scegliere??

    Ho visto sulle tabelle nutrizionali i valori dei legumi,(in particolare Fave, Fagioli, Lenticchie)e notavo che a parità di peso (100gr)rispetto ad un piatto di pasta/riso si assumono + proteine e meno carboidraiti (rispettivamente un 20% in piu' di Pro e 25% in meno di carbo) e fatto non secondario si assumevano anche delle vitamine & fibre.

    Ora la mia domanda è: conviene assumere in fase di dieta x massa dei legumi al posto della pasta/riso ??

    Ho detto cio' xche' avendo un po' di pancetta, al posto di diminuire il consumo di pasta/riso che è di 100gr a pranzo, mangerei legumi ed avrei cmq un senso di sazietà equivalente alla pasta/riso.

    Il discorso credo che vada bene anche a persone che si accingono a fare diete x definizione.

    Attendo Vs. commenti!

    #2
    Secondo me i legumi sarebbero anche migliori della pasta od altre fonti di carboidrati.Considera poi che alcuni di questi contengono carboidrati che hanno un IG più basso di quello della pasta.Inoltre sono come dici tu anche ricchi di fibre e di ferro che è un oligoelemento molto importante per noi bodybuilder.Una carenza di ferro infatti provoca astenia.
    Attenzione alle proteine però.Non ti fare ingannare dalle proteine contenute dai legumi.Infatti hanno un valore biologico molto basso.Il valore biologico è il valore d'assimilabilità proteica.Proteine aventi valore biologico basso non verranno assimilate totalmente ed ottimamente dal corpo per il processo di sintesi muscolare,ma verrano espulse dal nostro organismo attraverso le urine.Se quindi mangi legumi assicurati di combinarli con altri alimenti contenenti fonti proteiche più nobili come carne,uova,latte,pesce in modo da alzare il valore biologico di tali proteine.
    Forse l'unico problema che potrebbe derivare dall'assunzione di legumi è quello della digeribilità.


    ciao


    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      I legumi sono i vegetali a piu' alto contenuto proteico,ma il profilo aminoacidico è carente di aa solforati e cio' rende le proteine dei legumi poco pregiate.Dal punto di vista nutrizionale l'abbinamento cereali+legumi rende l'alimento completo sotto ogni profilo poichè le proteine dei cereali sono complementari a quelle dei legumi,ossia ricche in aa solforati e carenti di lisina.....da qui nascono specialità come pasta e ceci,pasta e fagioli,etc.
      La scarsa digeribilità delle proteine dei legumi è data dalla presenza di alcuni costituenti che inibiscono l'azione di certi enzimi gastrici,comunque questi inibitori vengono in parte disattivati dalla cottura del legume.
      CONSUMA I LEGUMI ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA.
      Ciao. Indian
      Vai,
      non voltarti,
      e non avere mai paura
      nè vergogna di cadere.
      Ricorda sempre
      che anche l'aquila muore.

      Commenta


        #4
        Originally posted by Indian:
        CONSUMA I LEGUMI ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA.
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta


          #5
          Se non stai seguendo un regime dietetico particolare, pasta, riso e pane sono un "must" in fase di massa.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta


            #6
            Grazie max_power!

            Sapevo che la qualità proteica dei legumi non era il TOP, cmq nella mia dieta li sostituisco x 3 volte la settimana alla pasta x il resto continuo a mangiare i miei bei secondi a base di carne bianca/pesce/uova ;-)


            ----------
            Danny

            Commenta


              #7
              Originally posted by Danny Boodman:
              Grazie max_power!

              Sapevo che la qualità proteica dei legumi non era il TOP, cmq nella mia dieta li sostituisco x 3 volte la settimana alla pasta x il resto continuo a mangiare i miei bei secondi a base di carne bianca/pesce/uova ;-)


              ----------
              Danny
              Perfetto caro Danny.Fai così.

              ciao


              max_power

              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Per facilitarne la digestione e l’assimilazione ti consiglio di cuocerli a fuoco lento e a lungo, con erbe aromatiche: salvia, alloro, rosmarino e semi di finocchio, che vanno aggiunte a fine cottura.
                Un altro consiglio poi è quello di eliminare la buccia che è la parte che meno si riesce a digerire.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎