Ragazzi ma cosa è di preciso il metabolismo cosa significa quando è veloce, lento? come si fa a cambiarlo esiste un modo? Grazie e scusate per la banalità ma non ho le idee ben chiare in questo senso....
Metabolismo
Collapse
X
-
ok , sei stato chiaro quindi uno che ha il metabolismo veloce può mangiare e mangiare che non ingrassa mentre invece uno che ha il metabolismo lento anche se mangia meno di me è un bue????
E come si può modificare il proprio metabolismo? Io ho sentito che si può abbassare..che significa rendere più lento???A che scopo io vorrei velocizzarlo per bruciare di più!La natura aiuta e non crea null'altro che benefici se l'uomo non la manipola.
Thanks to ActionMax
Commenta
-
-
Postato originalmente da : giobaggio:
<STRONG>ok , sei stato chiaro quindi uno che ha il metabolismo veloce può mangiare e mangiare che non ingrassa mentre invece uno che ha il metabolismo lento anche se mangia meno di me è un bue????
E come si può modificare il proprio metabolismo? Io ho sentito che si può abbassare..che significa rendere più lento???A che scopo io vorrei velocizzarlo per bruciare di più!</STRONG>
Si può in un certo senso modificare il proprio metabolismo mangiando frequentemente/poco........oppure facendo attivtà sportive......oppure aggiungersi un'altra tiroide........
Commenta
-
-
io ho idea che spesso il metabolismo venga tirato fuori senza un giusto motivo e venga posto come giustificazione x il mancato raggiungimento del fine della dieta.Volevo una missione e per i miei peccati me ne hanno data una (apocalypse now)
Commenta
-
-
Postato originalmente da : lemmy caution:
<STRONG>io ho idea che spesso il metabolismo venga tirato fuori senza un giusto motivo e venga posto come giustificazione x il mancato raggiungimento del fine della dieta.</STRONG>"Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"
Anatole France
Commenta
-
-
Così come è VERO che esistono i "fortunelli" dodati di metabolismi particolarmente efficienti/veloci (e che non ingrassano manco a morire), è altrettanto SACROSANTO quello che afferma LemmyCaution: tropo spesso si abusa della "favoletta" del metabolismo per giustificare parziali o totali fallimenti.
Inoltre tutto sommato esiste anche una specie di legge della "compensazione" per cui se una persona "ingrassa" facilmente nella maggior parte dei casi è anche più agevolato ad aumentare di massa (così come gli HardGainer si lamentano di non crescere...).
Volendo infatti dare una risposta alla domanda di "giobaggio" possiamo dire che il metabolismo è una sorta di sommatoria dei processi catabolici e successivamente dei processi anabolici che il cibo subisce.
Per fare un esempio: la "proteina" della bistecca subisce un processo di tipo "catabolico" in quanto il suo tessuto viene scomposto in polipeptidi fino a raggiungere la forma di "aminoacido". Dall'aminoacido ottenuto partono i vari processi anabolici e l'aminoacido può ad esempio venire utilizzato per costruire nuovo tessuto muscolare.
Nel suo insieme la bistecca è stata "metabolizzata".«« « « pot » » »»
Postato originalmente da : giobaggio:
<STRONG>Ragazzi ma cosa è di preciso il metabolismo cosa significa quando è veloce, lento? come si fa a cambiarlo esiste un modo? Grazie e scusate per la banalità ma non ho le idee ben chiare in questo senso....</STRONG>
Si definisce metabolismo l'insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo. Ovviamente il metabolismo come tu stesso hai detto non è il medesimo per tutti quanti gli individui. Infatti esso può dipendere da numerosi fattori quali altezza,peso,massa magra,genetica etc...
Quando è veloce si parla di iperossidatore che è un individuo che ossida molto facilmente gli alimenti per cui magari può mangiare molto e non ingrassare.
Quando è lento si parla di ipossidatore ovvero du una persona che ossida molto lentamente gli alimenti per cui deve stare piuttosto attento perchè se esagera col cibo lo mette tutto sotto forma di adipe (io ne sono il chiaro esempio)
Non si può cambiare in modo radicale secondo me. Si può veloccizzare ma un metabolismo lento rimarrà pur sempre un metabolismo lento.
Per veloccizzarlo:
- Mangia più spesso (5/6 pasti al di ) così da tenerlo sempre più attivo.
- Allenati con i pesi. L'allenamento con i pesi produce un duplice effetto. Scatena una tempesta metabolica che fa salire il metabolismo alle stelle (ciò avvviene dopo l'allenamento). Poi aumentando la muscolatura riuscirai ad aumentare il metabolismo in quanto il muscolo è l'organo più sovraccaricato dal punto di vista metabolico.
- Fai attività aerobica. Questa infatti ti permette di ossidare in modo più efficace i nutrienti ed è risaputo che aumenta il metabolismo.
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
In effetti i 3 punti sottolineati da MaxPower possono aumentare la velocità di un metabolismo e ci sono dei motivi precisi.
1. Ogni volta che si mangia il corpo ha del "materiale" (il cibo) con cui deve fare qualcosa: ecco questo "qualcosa" (che può appunto il processo di digestione della bistecca) è un processo chimico che brucia calorie: quindi mangiando 8 volte al giorno anzichè 3 ogni volta si costringe l'organismo a bruciare calorie.
In particolare il corpo usa molta energia per metabolizzare corretamente la "proteina", un po' meno il "carboidrato" e quasi nulla quando si tratta del "grasso" ecco perchè si dice che le "proteine" hanno un "potere termogenico" maggiore (infatti a chi non è capitato di esagerare a cena con la carne e poi sudare tutta la notte..).
2. + Muscoli = + Calorie Bruciate. I muscoli per muoversi utilizzano scorte di zucchero (accumulato come glicogeno muscolare). E' come se il muscolo avesse uno "spazio" in cui immagazzina i muscoli: più muscoli ci sono, più questo spazio è capiente, più si possono mangiare carboidrati senza rischio che vengano accumulati in grasso.
Inoltre il muscolo è una fibra attiva che brucia calorie anche a riposo ma soprattutto quando messo in movimento un muscolo più grosso richiede più energia.
A parità di durata di una seduta aerobica e di frequenza, l'atleta di 90kg brucia più calorie di quello di 60kg.
3. Il grasso non è niente altro che calorie in eccesso non bruciate.
Lavoro=ForzaxSpostamento
Joule (kcal)= Newton X m
Un BodyBuilder non deve limitarsi a bruciare più calorie possibili per dimagrire, ma cercare di bruciare esclusivamente quelle derivanti dal grasso (altrimenti secondo la formula di sopra il metodo migliore sarebbe quello di correre il più energicamente possibili).
Ebbene, correre al 60-70% del range cardiaco massimo, è dimostrato, è il tipo di esercizio che innesca maggiormente la "lipolisi" (cioè la scomposizione delle scorte di grasso in glicogeno muscolare e l'utilizzo a discapito dei carboidtrati come energia).«« « « pot » » »»
Postato originalmente da : Potino78:
<STRONG>In effetti i 3 punti sottolineati da MaxPower possono aumentare la velocità di un metabolismo e ci sono dei motivi precisi.
1. Ogni volta che si mangia il corpo ha del "materiale" (il cibo) con cui deve fare qualcosa: ecco questo "qualcosa" (che può appunto il processo di digestione della bistecca) è un processo chimico che brucia calorie: quindi mangiando 8 volte al giorno anzichè 3 ogni volta si costringe l'organismo a bruciare calorie.
In particolare il corpo usa molta energia per metabolizzare corretamente la "proteina", un po' meno il "carboidrato" e quasi nulla quando si tratta del "grasso" ecco perchè si dice che le "proteine" hanno un "potere termogenico" maggiore (infatti a chi non è capitato di esagerare a cena con la carne e poi sudare tutta la notte..).
2. + Muscoli = + Calorie Bruciate. I muscoli per muoversi utilizzano scorte di zucchero (accumulato come glicogeno muscolare). E' come se il muscolo avesse uno "spazio" in cui immagazzina i muscoli: più muscoli ci sono, più questo spazio è capiente, più si possono mangiare carboidrati senza rischio che vengano accumulati in grasso.
Inoltre il muscolo è una fibra attiva che brucia calorie anche a riposo ma soprattutto quando messo in movimento un muscolo più grosso richiede più energia.
A parità di durata di una seduta aerobica e di frequenza, l'atleta di 90kg brucia più calorie di quello di 60kg.
3. Il grasso non è niente altro che calorie in eccesso non bruciate.
Lavoro=ForzaxSpostamento
Joule (kcal)= Newton X m
Un BodyBuilder non deve limitarsi a bruciare più calorie possibili per dimagrire, ma cercare di bruciare esclusivamente quelle derivanti dal grasso (altrimenti secondo la formula di sopra il metodo migliore sarebbe quello di correre il più energicamente possibili).
Ebbene, correre al 60-70% del range cardiaco massimo, è dimostrato, è il tipo di esercizio che innesca maggiormente la "lipolisi" (cioè la scomposizione delle scorte di grasso in glicogeno muscolare e l'utilizzo a discapito dei carboidtrati come energia).</STRONG>
grande potinoVolevo una missione e per i miei peccati me ne hanno data una (apocalypse now)
Commenta
-
Commenta