X Phoenix

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • santana
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 696
    • 0
    • 0
    • Send PM

X Phoenix

Ciao Phoenix sono Santana .
    Vista la tua maggiore esperienza circa la dieta a zona ti volevo chiedere se mi puoi delucidare circa i calcoli preliminari per impostare tale dieta.
    Se ricordo bene si deve partire dal calcolo di proteine però preliminarmente è necessario avere alcuni dati quali l'indice di massa corporeo e l'indice di attività fisica.
    Mi puoi dire come devo calcolarli?
    (per caso è la stessa formula che vale per la metabolic dieta?)
    Recentemente ho avuto modo di affrontare un interessante discussione con Nicodipietro circa la possibilità di integrare la zona con l'abcde e in un post non recente ho letto che questa pratica è stata sperimentata da alcuni.Vorrei un tuo parere circa la fattibilità.
    In particolare vorrei capire come si può passare da una fase ipocalorica impostata a zona ad una ipercalorica rispettando le percentuali della zona.
    In questo caso dovrei aumentare in primis i grammi di proteine per kg corporeo (es. 3g) e quindi avere un aumento calorico generale (rispettando cioè sempre le proporzioni 40-30-30 della zona ma aumentando di 800-1000cal) .
    Oppure è consigliabile nella fase ipercalorica dell'abcde "fuoriuscire" leggermente dalle percentualii bilanciate tipiche della zona /(cioè in pratica mangiando nel post allenamento molti carbo ad alto indice glicemico e cercando quindi di assumere più caloriee).
    In questa ipotesi quindi si avrebbe non una zona "pura" ma "sporca".
    Santana
  • phoenix
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 4661
    • 5
    • 0
    • A mythical bird that never dies!
    • Send PM

Il calcolo che si esegue lo trovi sul libro, si calcola l'altezza, la circonferenza del poplso, della vita( se non ricordo male), poi l'indice di attività fisica....
    Io credo, ora non è il momento perchè devo scappare, sono ultra incasinato, ecco il perchè del ritardo nel risponderti, che si possa tranquillamente passare da una fase ipo a iperr a zona, mantenendo alcuni dei benefici di tale dieta, ad esempio aggiungendo qulache carbo tipo pane o pasta integrali al posto di verdure e frutta.
    Ne riparliamo.
    Is a calorie a calorie?
    ---------------------------
    Nulla dies sine linea

Commenta

• phoenix
      Bodyweb Member
      • May 2000
      • 4661
      • 5
      • 0
      • Send PM

Ah scusami, probabilemnte volevi la formula esatta, non ho il libro con me, te la farò avere nei prossimi giorni.
      Is a calorie a calorie?
      Nulla dies sine linea

Commenta

• santana
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2000
        • 696
        • 0
        • 0
        • Send PM

O.K. aspetto con impazienza
        Santana

Commenta

• phoenix
          Bodyweb Member
          • May 2000
          • 4661
          • 5
          • 0
          • Send PM

Domani ne riparliamo, al massimo dopodomani, poi sarò di nuovo del forum.
          Is a calorie a calorie?
          Nulla dies sine linea

Commenta

Working...
          X