Di nuovo sull'IG

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Filippo
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 28
    • 0
    • 0
    • avvocato
    • Send PM

Di nuovo sull'IG

Ragazzi scusate,
    ma sto facendo un pò di confusione.
    Vorrei sapere con maggiore chiarezza quali sono i carbo con i IG più contenuto.
    In particolare vorrei capire se lo è tutto ciò che deriva da frumento integrale o solo da certo tipo di frumento.
    Mi serve per fare scelnte più oculate.
    Grazie ancora

• yucatan
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 904
    • 1
    • 3
    • MiL@nO
    • Send PM

i carbo con i.g. più contenuto sono quelli complessi e generalmente li trovi nel frumento (crusca, avena, segale, grano saraceno ecc.), pasta, pane e riso integrale, nei legumi (beh, li conosci), nella verdura e in alcuni tipi di frutti (ad esempio, le mele hanno un I.G. piuttosto basso). In linea di massima devi stare attento a non assumere - a parte nel post work-out - troppo zucchero (nelle sue varie forme: glucosio, saccarosio, maltosio) o cereali lavorati.

Commenta

• nicodipietro
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2001
      • 1586
      • 8
      • 3
      • Send PM

Hey yucatan no! l'IG di pasta, pane, grano, riso è ALTISSIMO!!!! più alto perfino di quello del saccarosio! non farti fuorviare anche tu come facevo io dalla comunità medica che ha subito un LAVAGGIO DEL CERVELLO! il fatto che sono complessi non significa che sono a basso IG! il corpo li idrolizza molto velocemente!

CARBOIDRATI COMPLESSI:

glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio- glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-eccetera......

E quel trattino si inizia a spezzare già in bocca (enzima amilasi contenuto nella saliva) , infatti la maggior parte dei cibi con carb. complessi rappresenta i cibi con più alto IG!

Invece il fruttosio è molto basso! E come cereali direi solo i fiocchi di avena, i fiocchi di orzo, la pasta di orzo, il pane d'orzo, il pane totalmente di segale.
      Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
      www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Prova a dare un'occhiata qui:
        Indice Glicemico
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Filippo
          Bodyweb Member
          • Feb 2001
          • 28
          • 0
          • 0
          • avvocato
          • Send PM

In effetti ho già letto altrove che molto dipende da cosa si ABBINA ai carboidrati.
          Spero di postarvi presto i link dove l'ho letto.
          Comunque, ogni organismo ha certamente le sue caratteristiche, come abbiamo più volte detto.

Commenta

• Animal
            Bodyweb Member
            • Jun 2000
            • 7190
            • 4
            • 0
            • Send PM

Ricordo ancora una volta che l'IG di un alimento è calcolato assumendo tale alimento da solo a stomaco vuoto.Per cui se ad esempio la pasta ha IG di 70(per esempio io non lo so quanto ha),se tu assumi pasta con carne e olio e altro tale IG diventa molto molto più basso!Anche se ad esempio eri già a stomaco pieno l'IG è più basso.
            Io in genere mangio prima la carne o cmq le proteine prima dei carbo(in realtà lo faccio per non riempirimi con i carbo e non aver spaxzio per le prot)e ciò abbassa gli IG degli alimenti glucidici che mi accingo a mangiare!

Commenta

• yucatan
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2000
              • 904
              • 1
              • 3
              • MiL@nO
              • Send PM

"Però ragazzi non date molta importanza a questo IG, alto o basso che sia: il vero momento in cui dovete stare attenti è quello post-workout.
              Come ha detto Napalm il nostro corpo ha bisogno di carboidrati per riempire le scorte di glicogeno ormai esauritesi con l'allenamento.
              In altri momenti invece l'IG è quasi trascurabile (anzi toglierei il "quasi") in quanto abbinato a pasti EQUILIBRATI si digerirà riso, patate, mele, banane e pane integrale nello stesso modo, ovvero ef- ficacemente e lentamente.
              Infatti diventa un altro discorso se si dovesse ingerire solo un pasto a base di corbo: ma non fatelo!!!! Abbinateci sempre delle proteine e mandate l'IG al diavolo!!!
              LOZAR"

Liberamente tratto da un vecchio post

Nico, se fosse come dici tu, non dovremmo mangiare più i classici carboidrati (e so che è questo quello che professi tu, e pur non condividendolo, lo rispetto) ai quali siamo abituati da quando siamo nati; al contrario, imbottirci di proteine (oltre a un'altra buona quantità di grassi insaturi, è chiaro) che, personalmente parlando, se assunte in eccesso mi creano notevoli disturbi. Questa questione è già stata dibattuta in un altro post, che magari gawain sarà così gentile da "riesumare". Quindi non vado oltre. ciao

Commenta

• yucatan
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2000
                • 904
                • 1
                • 3
                • MiL@nO
                • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Animal:
                [B]Ricordo ancora una volta che l'IG di un alimento è calcolato assumendo tale alimento da solo a stomaco vuoto.Per cui se ad esempio la pasta ha IG di 70(per esempio io non lo so quanto ha),se tu assumi pasta con carne e olio e altro tale IG diventa molto molto più basso!Anche se ad esempio eri già a stomaco pieno l'IG è più basso.

Commenta

• phoenix
                  Bodyweb Member
                  • May 2000
                  • 4661
                  • 5
                  • 0
                  • A mythical bird that never dies!
                  • Send PM

Sto evitando di intervenire sul tormentone i.g. ma voglio fare una puntualizzazione, ciò che fa abbassare drasticamente l'ig generale di un pasto non è la quota protidica quanto quella lipidica, i grassi sono il vero ammazza-ig.
                  Se si mangia un paso solo proteico c'è comunque un rilascio di insulina(meno, molto meno dei carbo), se si mangiano solo grassi, zero insulina.
                  Is a calorie a calorie?
                  ---------------------------
                  Nulla dies sine linea
                  ---------------------------

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Originally posted by phoenix:
                    Sto evitando di intervenire sul tormentone i.g. ma voglio fare una puntualizzazione, ciò che fa abbassare drasticamente l'ig generale di un pasto non è la quota protidica quanto quella lipidica, i grassi sono il vero ammazza-ig.
                    Se si mangia un paso solo proteico c'è comunque un rilascio di insulina(meno, molto meno dei carbo), se si mangiano solo grassi, zero insulina.
                    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
                    X