Riflessioni sulla fame e la sua naturalita'

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • misterblack79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 4605
    • 178
    • 171
    • dove fanno l'amaro
    • Send PM

Originariamente Scritto da Rawls Visualizza Messaggio
    attenzione che una cosa è la fame, il "buco nello stomaco", tento per capirci, e un'altra è l'appetito, inteso come disposizione psico-comportamentale al consumo di cibo.

La buona dieta è quella che, da una parte minimizza la fame, e dall'altra ti crea dei momenti della giornata in cui l'appetito aumenta. La dieta è decisamente azzeccata se tali momenti sono quelli che hai deciso tu, cioè i vari momenti in cui hai deciso di fare un pasto.

questo ti permette da una parte di mangiare solo quello che vuoi e quanto vuoi e dall'altra di far solgere al cibo anche quella funzione di gratificazione che gli è proopria

era palese questo

Commenta

• zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
      cerco di risponderti in un modo meno complicato e più semplice possibile...devi capire che un corpo come il bb che tende ad aumentare di volumi muscolari necessita quantità di macro sempre maggiori...sono stato molto sintetico..poi l'orario per mangiare non esiste,devi sentire il tuo corpo o anticiparlo...gli orari prestabiliti...non esistono amico
      grande mister
      Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
        Ma il problema, secondo me, nn è anticipare la fame o cose del genere
        Bisogna crearsi uno stile di vita alimentare ke permetta di far coincidere i pasti con la sensazione di fame...
        Sì, centrato il punto.
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Lotta ai panzoni storpi
          • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          Sì, centrato il punto.
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Chevelle
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Simon82 Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti,

mi piacerebbe soffermarmi su questo concetto che vedo piu o meno accumunare quelli che fanno palestra e mangiano di conseguenza.
            Ok per il discorso di aumento del metabolismo, di velocita' ecc ecc, ma non credete che la naturalita' dello stimolo della fame e l'uguale naturalita' della sua "soppressione" venga meno in una alimentazione da palestra?

A volte mi rendo conto che da quando mangio in questo modo non so piu nemmeno cos'e' lo stimolo della fame e quasi quello che ho a pranzo cena e spuntini e' una fame "schedulata" come se fossi in attesa del momento in cui "puoi mangiare". Non credete che questa cosa, che immagino piu o meno e' capitata a tutti i bbuilders, sia comunque innaturale?
            Non pensate che il poter o dover mangiare non debba essere obbligatoriamente legato a orari prestabiliti?

Grazie

Fulvio
            Secondo me, per uno sport come il body building, bisogna essere anche di buona forchetta.
            Certo che se non ami mangiare è difficile crescere. Non sono un body builder ma utilizzo i pesi come mezzo per correre più veloce sulle 40 yarde e per saltare più in alto possibile.
            Chiaramente mangio parecchio e non è che devo "ricordarmi" dello spuntino. Ho fame nera

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Originariamente Scritto da Chevelle Visualizza Messaggio
              Secondo me, per uno sport come il body building, bisogna essere anche di buona forchetta.
              E' vero.
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• kappa
                Bodyweb Senior
                • Nov 2000
                • 6268
                • 99
                • 86
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da Simon82 Visualizza Messaggio
                Ok, ma ho come l'impressione che ci manchi qualcosa in tutto questo genere di alimentazione.. quella naturalezza che ci viene dall'istinto nel mangiare senza "divieti" o imposizioni ma con la giusta impostazione. Non dico che dovremmo mangiare alla caxxo di cane, semplicemente che bisognerebbe ricercare quel modo di alimentarsi che non guarda a tutte quelle piccole cose per cui ci danniamo bensi' trovare un equilibrio che non ci distrugge psicologicamente.

Penso di capire cosa intendi... mi sono posta spesso anche io qs dubbio, l'idea di avere tutti i pasti pianificati, come orario e soprattutto come contenuti... andare al super ed uscire con 5kg dello stesso prodotto e niente di "istintivo"...

però fa parte della nostra scelta di vita, a volte mi immagino quando sarò una vecchia nonna e potrò comprare biscotti a palate!!!

è innaturale, ma se ci pensi bene, lo è anche stare sdraiati su una panca a spostare e rispostare un peso o correre x un'ora senza andare da nessuna parte...

K
                sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Simon82
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2003
                  • 460
                  • 6
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
                  Penso di capire cosa intendi... mi sono posta spesso anche io qs dubbio, l'idea di avere tutti i pasti pianificati, come orario e soprattutto come contenuti... andare al super ed uscire con 5kg dello stesso prodotto e niente di "istintivo"...

però fa parte della nostra scelta di vita, a volte mi immagino quando sarò una vecchia nonna e potrò comprare biscotti a palate!!!

è innaturale, ma se ci pensi bene, lo è anche stare sdraiati su una panca a spostare e rispostare un peso o correre x un'ora senza andare da nessuna parte...

K
                  Esatto..c'e' qualcosa di "morboso e deviato" in questo genere di "vita", ve lo giuro. E mi ci metto io per primo dentro questo discorso se volete. Possiamo dire quel che vogliamo, che siamo felici che qui che la, ma imho per certi versi fa anche bene chi pensa che si vive una volta sola e certe paranoie sono piu' una estremizzazione che altro. Ripeto, non dico che non riesco piu a far dieta, a me poco costa continuare cosi', ma semplicemente che guardandomi con gli occhi di qualcun'altro un po' di sbagliato in tutto questo c'e'.

Commenta

• devilciaba
                    Bodyweb Member

• Nov 2005
                    • 742
                    • 34
                    • 38
                    • nel giardino di Epicuro
                    • Send PM

per definirsi è normalissimo patire la fame...ieri per esempio voevo stare sotto 1000 kcal per esempio e mi sn prevenuto con la scusa del cinema di saltare la cena, e ho bevuto delle proteine al posto della cena...e al ritorno dal cinema lo yogurt greco con proteine in polvere aggiunte (non lo fate...è un composto vomitevole)...cmq stamattina appena mi sn alzato un doloreimmendso alla testa da nn aprire gli occhi da quamnto lacrimavano...e un male che sebrava essere sinusite...poi mi sn mangiato del riso per pranzo e del pane con un pò di miele...è quasi tutto passato.. io penso che se uno vuole dei risultati deve reagire in maniera innaturale...e soffrire, lo so...non è bello ma per me è così-
                    "non vi è nulla di sano nel culto della bellezza. Esso è troppo stupendo per essere sano" (O.Wilde)

Commenta

• Whipper1980
                      TV Series God-Mod
                      • Feb 2006
                      • 14662
                      • 786
                      • 451
                      • Genova
                      • Send PM

Originariamente Scritto da devilciaba Visualizza Messaggio
                      per definirsi è normalissimo patire la fame...ieri per esempio voevo stare sotto 1000 kcal per esempio e mi sn prevenuto con la scusa del cinema di saltare la cena, e ho bevuto delle proteine al posto della cena...e al ritorno dal cinema lo yogurt greco con proteine in polvere aggiunte (non lo fate...è un composto vomitevole)...cmq stamattina appena mi sn alzato un doloreimmendso alla testa da nn aprire gli occhi da quamnto lacrimavano...e un male che sebrava essere sinusite...poi mi sn mangiato del riso per pranzo e del pane con un pò di miele...è quasi tutto passato.. io penso che se uno vuole dei risultati deve reagire in maniera innaturale...e soffrire, lo so...non è bello ma per me è così-
                      e, scusa se te lo dico devil, è il motivo x il quale cambi 3000 dietologi e 400 regimi senza arrivarne a capo e senza capire che se nn trovi un equilibrio dentro nn lo trovi manco fuori perchè il corpo x una larghissima percentuale è specchio della serenità e dell'equilibrio di una persona......
                      sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• devilciaba
                        Bodyweb Member

• Nov 2005
                        • 742
                        • 34
                        • 38
                        • Send PM

lo so...io sarò un caso anche un pò particolare...ma dai...adesso whipper...fammi un esempio di bbuilder che sia sereno dentro...e che non abbia frustrzioni non essendo ciò che vorrbbe essere...è impossibile...
                        "non vi è nulla di sano nel culto della bellezza. Esso è troppo stupendo per essere sano" (O.Wilde)

Commenta

• devilciaba
                          Bodyweb Member

• Nov 2005
                          • 742
                          • 34
                          • 38
                          • Send PM

cmq hai perfettamente ragione sul fatto che il corpo è specchio e simbolo di una persona...nel mio caso a volte anche di uno stato d'animo.

Commenta

• Simon82
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2003
                            • 460
                            • 6
                            • 0
                            • Send PM

Non e' un problema di fame.. imho stare sotto le 1000kcal e' come suicidarsi, ma ognuno la pensa a suo modo. E' un discorso di abitudini e di ragionamenti, di seghe mentali (inutili) e di fissazioni. Io parlo di questo aspetto, quello psicologico non il discorso fame che per un body builder e' l'ultima cosa che dovremmo sentire.

Commenta

• Whipper1980
                              TV Series God-Mod
                              • Feb 2006
                              • 14662
                              • 786
                              • 451
                              • Genova
                              • Send PM

lo so...io sarò un caso anche un pò particolare...ma dai...adesso whipper...fammi un esempio di bbuilder che sia sereno dentro...e che non abbia frustrzioni non essendo ciò che vorrbbe essere...è impossibile...
                              Nessuno può dire di essere soddisfatto in TOTO d se stesso...almeno spero....se lo fossi penso mi sparerei x mancanza di stimoli.

la serenità va vista nel LUNGO PERIODO devil, non nella singola fase e/o problema.... guarda Kappa ed Ennio. Fisici eccezionali, professionisti... eppure interpretano la loro passione in maniera così positiva che sembrano contenti del sacrifico che fanno, e probilmente lo sono....

quindi E' possibile essere sereni nel lungo termine e star bene. Quando ti dai delle priorità e le segui, allora sei sereno, anke se x arrivarci devi rinunciare ad un arto.

ma devi prima far pace con te stesso e decidere cosa è importante davvero.

Guarda, sto predicozzo l'anno scorso te lo saresti risparmiato. Xkè ank'io ero + o - nella tua situazione però oggi, credo di aver trovato il mio personale equilibrio,e, vuoi sapere una novità?

il mio fisico nn ha mai risposto meglio.......pensaci su......
                              sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• devilciaba
                                Bodyweb Member

• Nov 2005
                                • 742
                                • 34
                                • 38
                                • Send PM

su questo c'ho riflettuto tanto tanto tanto...penso che conquistare la srenità sia più dura che conquistare un fisco perfetto ed è per questo fatto che continuo a farmi il culo sempre e quando sgarro ci sto male...perchè penso che il fisico perfetto possa darmi la felcità che ho sempre desiderato...

Commenta

Working...
                                X