Spesso leggo quando si fa una dieta per dimagrire o per "definirsi" leggo che consigliate, anzi si puntualizza proprio l'inserimento di grassi. Il motivo è legato al fatto che si assumono meno carbo e quindi si deve controbilanciare le calorie oppure perchè i grassi hanno nn sò, una funzione particolare nel dimagrimento?
Dimagrire e utilizzo dei grassi
Collapse
X
-
Bisogna limitare i grassi animali, ma non i grassi dei pesci (ricchi di omega 3) e gli oli vegetali. In effetti i grassi sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo sia a livello cellulare che ormonale. Limitare eccessivamente il consumo dei grassi può ridurre la libido in entrambi i sessi: la sintesi ormonale avviene attraverso i grassi....
-
-
Sicuramente i grassi nel momento in cui abbassi i carboidrati compensano il calo di energia che ne consegue; oltretutto sono fondamentali anche per questioni ormonali (testosterone), liposulibilità di molte vitamine...Originariamente Scritto da devon Visualizza MessaggioSpesso leggo quando si fa una dieta per dimagrire o per "definirsi" leggo che consigliate, anzi si puntualizza proprio l'inserimento di grassi. Il motivo è legato al fatto che si assumono meno carbo e quindi si deve controbilanciare le calorie oppure perchè i grassi hanno nn sò, una funzione particolare nel dimagrimento?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Direi piuttosto che compensano il calo dei carboidrati a livello energetico.Originariamente Scritto da devon Visualizza Messaggioquindi in un certo senso aiutano il dimagrimento?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Max potrà sicuramente spiegartelo meglio, cmq come dice ziosam, i grassi vegetali sono buoni, direi essenziali per dimagrire...
Oltre agli alimenti già menzionati, aggiungerei anche i grassi da frutta secca... Importantissimi i grassi ricchi di omega 3 che trovi nel pesce o nell'olio di semi di lino.Originariamente Scritto da PastificioMosciarell_____
|_ | _|
|_ | _|
sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
| | |
| | |
Commenta
-
-
1) perchè i lipidi, specialmente i saturi, mantengono "stabile" il quadro ormonale durante una fase di ipocaloricaOriginariamente Scritto da devon Visualizza Messaggiosi ho capito ma perchè si puntualizza particolarmente in diete di dimagrimento/definizione?
2)perchè nn potendo abbassare troppo l'introito proteico, il taglio calorico viene fatto sul consumo glicidico
....BROLY...
Commenta
-
-
cm si parla di grassi...Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio1) perchè i lipidi, specialmente i saturi, mantengono "stabile" il quadro ormonale durante una fase di ipocalorica
2)perchè nn potendo abbassare troppo l'introito proteico, il taglio calorico viene fatto sul consumo glicidico
tutto bene?
Commenta
-
-
nn sò sec onosci la dieta metabolica , considerata una delle migliori diete a mondo per il dimagrimento. in questa dieta per 5 gg a sett. i carbo vengono sostituiti dai grassi, in questo modo il metabolismo energetico si sposterà sull'utilizzo dei grassi (nn essendoci carbo), questo accade solo se il consumo di carbo è ragionevolmente basso (max 30gr al gg) se vuoi altre spiegazioni cerca su internet l'autore di questa dieta è il dottor di pasquale mauro sicuramente lui lo sa spiegare alla perfezioneOriginariamente Scritto da ziosam Visualizza MessaggioBisogna limitare i grassi animali, ma non i grassi dei pesci (ricchi di omega 3) e gli oli vegetali. In effetti i grassi sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo sia a livello cellulare che ormonale. Limitare eccessivamente il consumo dei grassi può ridurre la libido in entrambi i sessi: la sintesi ormonale avviene attraverso i grassi....sigpic
Commenta
-
-
In effetti è così.Originariamente Scritto da Fedemitico1984 Visualizza Messaggiograsso elimina grasso.....è pparadossale ma è vero
L'efficacia dei grassi in diete dimagranti o per la "definizione" risiede in almeno due aspetti peculiari del metabolismo lipidico:
1) I grassi appena ingeriti con il pasto non sono fonte energetica subito disponibile, ma tendono ad essere (lentamente) immagazzinati nel tessuto adiposo formando nuovi adipociti (effetto primario) e ingrossando adipociti precedentemente formati (effetto secondario).
2) La lipolisi del tessuto adiposo tende a coinvolgere inizialmente le cellule di grasso maggiormente voluminose.
Dal punto 1) segue (paradossalmente) che in una dieta ipocalorica più alta in grassi l'effetto del deficit calorico è esaltato (almeno nel breve termine, poiché i grassi introdotti con il pasto non vengono subito utilizzati come fonte energetica) e l'organismo attiva prontamente la rete ormonale per rendere efficiente la lipolisi del tessuto adiposo (questo effetto si collega alla "stabilizzazione ormonale" accennata da ct-7b).
Dal punto 2) segue che l'organismo, in seguito alla dieta alta in grassi, tende ad attuare una sorta di "ricambio lipidico" sostituendo cellule adipose grosse a cellule adipose più piccole e a ridurre, quindi, l'ipertrofia lipidica, cioè il volume medio degli adipociti. Anche se inizialmente gli adipociti dovessero aumentare di numero (iperplasia) il primo contributo è più efficace e si ha comunque un risultato complessivo di riduzione di adipe.
Commenta
-
Commenta