Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il mio diario

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    No anzi durante gli allenamenti non ho proprio niente e se ne ho addirittura spariscono. I giorni successivi escono fuori. Considera che in passato ci sono andato in palestra ma squat e stacchi non li ho mai fatti anzi diciamo che in linea generale le gambe le ho fatte sempre e solo alla pressa e basta e parliamo di anni ed anni fa. 2007 ho fatto un incidente in macchina, microfrattura di L2 amielica ma dopo qualche mese ho fatto lastre e visite e la vertebra si è ricalcificata perfettamente

    Commenta


      Sicuro non siano semplici doms?
      Last edited by xEyeless; 10-06-2017, 23:53:22.

      Commenta


        Settimana scorsa ho fatto un'altra lastra nella zona lombo-sacrale, il referto l'ho scritto un paio di pagine precedenti. Da quella non risulta niente

        Commenta


          Originariamente Scritto da Stronger79 Visualizza Messaggio
          Settimana scorsa ho fatto un'altra lastra nella zona lombo-sacrale, il referto l'ho scritto un paio di pagine precedenti. Da quella non risulta niente
          E menomale, direi...
          Ma dico, non assomigliano a doms questi dolori?

          Commenta


            Questo è il referto della lastra:
            Piccoli osteofiti reattivi anteriori in sede dorsale distale.
            È normale trofismo osseo.
            Spazi articolari regolari.

            Guarda ti dirò a me sembrano doms, cioè se immagino i dolori che normalmente mi vengono il giorno dopo ai bicipiti o al petto quando li alleno ti direi di si...sono doms ma è anche vero che in quella zona non li ho mai avuti. Tu ad esempio quando hai doms in quella zona non senti delle fitte quando che so ti alzi dalla sedia dopo un pò di tempo, ti alzi dal letto dopo una dormita di 6-7 ore?
            Poi volevo chiederti...siccome io ho molta paura per la schiena e considerando il fatto di non aver praticamente mai fatto squat e stacchi quindi allenamento in quelle zone zero dici che lavorando con 60-70 kg al massimo qualche risultato riuscirei a notarlo? Considerando ovviamente l'esecuzione perfetta che dovrò necessariamente imparare
            Last edited by Stronger79; 11-06-2017, 00:16:55.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Stronger79 Visualizza Messaggio
              Questo è il referto della lastra:
              Piccoli osteofiti reattivi anteriori in sede dorsale distale.
              È normale trofismo osseo.
              Spazi articolari regolari.

              Guarda ti dirò a me sembrano doms, cioè se immagino i dolori che normalmente mi vengono il giorno dopo ai bicipiti o al petto quando li alleno ti direi di si...sono doms ma è anche vero che in quella zona non li ho mai avuti. Tu ad esempio quando hai doms in quella zona non senti delle fitte quando che so ti alzi dalla sedia dopo un pò di tempo, ti alzi dal letto dopo una dormita di 6-7 ore?
              Poi volevo chiederti...siccome io ho molta paura per la schiena e considerando il fatto di non aver praticamente mai fatto squat e stacchi quindi allenamento in quelle zone zero dici che lavorando con 60-70 kg al massimo qualche risultato riuscirei a notarlo? Considerando ovviamente l'esecuzione perfetta che dovrò necessariamente imparare
              Ma io mi riferivo casomai a problemi muscolari tipo infiammazioni o simili... le ossa le lascerei per il momento

              Comunque c'è poco da speculare, secondo me. Se hai dei dolori quando contrai la zona e allenandoti ti passano, vai tranquillo che sono doms. Poi, chiaro, se a lungo andare peggiorano, allora è il caso di farsi vedere, ma starei sereno se fossi in te.

              Per quanto riguarda la paura per la schiena, per me stai sottovalutando il tuo corpo :P
              Squatta e stacca con l'obiettivo di migliorare, non porti dei limiti inutili tipo "non vado oltre i 70kg", anche perché, chi ti dice che i 70 sono sicuri e gli 80 no, per esempio? Lavora sulla forza e sulla tecnica, e avrai anche dei risultati a livello ipertrofico. Poi, potrai passare a un lavoro più "da bodybuilder".
              Per quanto riguarda eventuali risultati, chi può dirlo? E' un po' una domanda del cavolo
              Che intendi per "notare risultati"? Che "grado" di "risultati" vorresti ottenere? Che faresti oltre a squat e stacco? Che combini con l'alimentazione? Che fai nella vita quotidiana? Come le alleni queste due alzate? Come risponde il tuo corpo agli stimoli che vuoi impiegare? Insomma... troppi cazzi. Allenati, divertiti e stai sereno.

              Se poi hai paura di caricare su squat e stacco, mettiti in contatto con un PT molto bravo della tua zona e fatti qualche allenamento con lui. Se invece hai problemi a trovarne dalle tue parti, ripiega su un coaching online, così non devi preoccuparti di sbagliare programmazione, impari qualcosa e hai una correzione costante degli esercizi.

              Commenta


                Proprio per queste mie paure ho già acquistato e fatto 10 lezioni da un PT privato che mi ha fatto fare squat solo al multipower, quando gli ho accennato di volerlo fare libero ha storto il naso dicendomi che il multipower secondo lui è meglio perchè si allenano comunque bene le gambe e non dà problemi di alcun tipo proprio perchè "guidato"...io so invece l'esatto contrario, cosa che tra l'altro mi hanno confermato anche i ragazzi del forum e quindi l'ho mollato anche perchè voglio andare avanti da solo. Da lui praticamente allenavo solo le gambe una volta a settimana mentre gli altri gruppi muscolari nella mia palestra con una scheda che mi aveva preparato lui...tutta in 3x12! In un'ora, da lui, facevo prima riscaldamento poi squat e stacchi sempre in 3x12, affondi e leg extension...una volta finita la lezione non riuscivo neanche a scendere le scale. Ora invece in palestra non mi succede più...sarà che ho spalmato il lavoro in 4 volte settimanali, 2 giorni di squat e 2 di stacchi con la scheda di Leviatano. Prima dal PT non so come spiegarti ma avevo la sensazione di non lavorare come si deve e questo me l'hanno detto anche i ragazzi...3x12 per tutto è sbagliato invece la scheda che sto facendo ora mi piace così come mi piace affinare la tecnica, capire gli errori.
                L'alimentazione la curo in modo maniacale, settaggi dei macronutrienti precisi e devo ringraziare Shank che mi ha aperto un mondo, poi col programma MxBody2 mi riesce tutto più semplice. Non mi sento "moralmente" abbattuto a mangiare così e non sento neanche il bisogno di staccare almeno un giorno a settimana. Da qualche mese io vivo solo di dieta e palestra e per ora sto bene così.
                Sui limiti di peso non posso che darti ragione così come sul fatto che molto probabilmente la mia "paura" è solo un blocco mentale. Sull'infiammazione posso dirti che due settimane fa quel genio di istruttore nella mia palestra ha avuto la brillante idea di caricarmi 112 kg sulle spalle la seconda volta che facevo squat libero. Risultato? Una settimana a casa senza allenarmi con antidolorifici e radiografia alla zona lombare. Fortunatamente quel referto mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo ma intanto quel peso eccessivo mi ha infiammato la zona, per questo ti chiedevo dei 60-70 kg
                Last edited by Stronger79; 11-06-2017, 02:03:16.

                Commenta


                  Sì, la storia con il PT l'avevo letta. Personalmente non vedo il multipower come il demonio, ma di sicuro farci fare squat a una persona che non ha problemi (caricando, tra l'altro)... non capisco cosa giustifica questa scelta.

                  Ad ogni modo, fai sempre in tempo a rivolgerti a qualcun'altro se essere seguito ti fa sentire più sicuro. Di certo con un PT dal vivo hai una scelta più limitata e spendi di più, ma almeno hai una persona vicina durante il workout. Con un online coaching spendi meno e hai una scelta più ampia, ma ti manca quell'aiuto in tempo reale durante il workout...

                  Personalmente, credo tu possa far bene anche con un online coaching perché sei sano e difficoltà particolari a muoverti sotto i pesi non ne hai.

                  Non so, forse sono di parte, ma ormai quantomeno un online coaching lo consiglio a tutti quelli che iniziano. Avere anche solo per un mese o due una persona disponibile 24/7 che risponde alle tue domande, corregge le tue esecuzioni e ti programma gli allenamenti è oro. Costruisci la base su cui poi proseguire senza ridurti a schede distorte da pippe mentali e acquisisci delle conoscenze teoriche e pratiche che poi ti aiutano ad orientarti e a proseguire per conto tuo. Tutto questo, per pochi euro. Che vuoi di più?

                  Commenta


                    Tutto giustissimo ciò che dici Eye ma personalmente, per come sono fatto, non amo molto l'idea di poggiarmi su qualcuno per andare avanti, penso che ci debba essere impegno, voglia di imparare, rimboccarsi le maniche, studiare, acquisire le nozioni di base ed andare avanti da solo e non parlo solo del BB, parlo in generale per qualsiasi cosa. Io ho perso in totale, fin ora, 25 kg e si sa che inizialmente i primi 10-12 si perdono subito perchè sono i liquidi in eccesso...dopo si inizia a perdere peso con più difficoltà. Non sono andato da alcun nutrizionista o dietologo, mi sono iscritto qui e Shank mi ha "illluminato" la strada che ho poi percorso da solo mangiando correttamente ciò che di cui ho bisogno perdendo ben altri 13 kg! Posso dirti che andando da un esperto del settore non avrei avuto la stessa soddisfazione e le conoscenze di base che ho adesso (anche se non si smette mai imparare), ora in linea generale so come bisogna mangiare per dimagrire, per mettere peso in modo sano, come alimentarsi in base agli obiettivi prefissati. Ci sono colleghi ed amici che quando mi vedono restano a bocca aperta ed alcuni mi chiedono anche di impostargli una dieta!
                    Il PT ai tempi l'ho preso fondamentalmente per la paura di arrecarmi danni alla schiena facendo certi tipi di esercizi pericolosi per la colonna vertebrale e non per reale bisogno o mancanza di voglia ad imparare e non è una questione di soldi. Ad ogni modo io leggevo, studiavo mi informavo e posso dirti che in un forum come questo, se hai davvero la testa e la voglia di fare impari tanto, tantissimo senza correre il rischio (come è successo a me) di imbatterti in qualche PT incompetente che pensa solo a mettersi in tasca soldini. A me è andata bene due settimane fa ma se dalla lastra fosse uscito qualcosa di peggio? Cosa avrei dovuto fare? Solo prendermi a capate nel muro e questo perchè mi sono poggiato a qualcuno che sulla carta è titolato e competente, ho svolto esattamente ciò che lui mi diceva di svolgere senza capire minimamente i meccanismi, cosa si sta facendo, come lo si sta facendo ed i rischi che si corrono
                    Posso solo dirti che fin ora i risultati migliori li ho ottenuti andando avanti da solo, prendendo una scheda proprio da questo sito e che di contro i danni li ho avuti invece quando mi sono poggiato su qualcun altro, oltre che lavorare male

                    Commenta


                      Ti spiego perché quello che dici è, secondo il mio punto di vista, sbagliatissimo.
                      Tu stai giudicando l'importanza dell'assistenza di una persona più preparata di te come "controproducente", soltanto perché fino ad ora ti sei affidato a persone che non sono capaci di svolgere il proprio lavoro.

                      Questo tipo di generalizzazione non ha molto senso, no?

                      Affidarsi ad un coach non significa spegnere il cervello ed eseguire, ma significa assicurarsi un ambiente sicuro e sensato per progredire, e progredire non significa solo diventare più forti, ma anche più competenti!

                      Se dal PT che ti seguiva non hai imparato niente, è perché lui non sa fare il PT e tu non ti sei preoccupato di chiedergli i perché delle cose (immagino).

                      Un coach capace è uno che ti spiega perché stai facendo X e non Y, come funziona e tutto il resto. Il tipo che sforna schede e se ne va non è un coach capace. Punto.

                      Ti dico questo perché da un po' sto seguendo delle persone con l'online coaching per fare un po' di esperienza, e mi fa incazzare sentirmi dire che il coaching è controproducente perché non impari nulla. Voglio dire, io mi impegno per rispondere alle domande dei ragazzi che seguo e li tratto come se a loro volta dovessero diventare coach. Gli trasmetto quello che so. Non mi sembra di ricoprire un ruolo controproducente, così come non credo che le persone che seguo siano dei pigri che non studiano niente e si limitano ad eseguire.

                      Pasquino, per esempio, si fa inviare gli articoli per approfondire e quando trova materiale interessante online me lo passa e mi chiede un'opinione. Intanto si allena in maniera sensata e impara a programmare e tutto il resto.
                      Quando deciderà di interrompere il coaching, sarà perfettamente in grado di orientarsi da solo e scegliere il lavoro migliore per lui; saprà valutare il materiale che trova online criticamente... insomma, esce dal coaching più forte e più competente!

                      Non mi pare abbia spento il cervello e non mi sento una figura controproducente.

                      Non so se mi spiego

                      Ovviamente non ti sto rimproverando o simili, eh, figuriamoci
                      Ci tenevo solo a far presente che la tua è una generalizzazione basata un'esperienza personale limitata e negativa. È come dire che i professori sono inutili perché ti danno solo le pagine da studiare, quando in realtà il professore vero prima te le spiega.
                      Last edited by xEyeless; 11-06-2017, 13:52:35.

                      Commenta


                        Esattamente, il professore VERO le cose te le spiega così come esiste il professore che fa finta di spiegare. Io parlo per esperienze personali...mi alleno da poco ed ho avuto a che fare fin ora solo con due persone i 4 mesi (che sono state pagate profumatamente), il PT con cui ho iniziato a fare squat (al multipower, con cui facevo tutti 3x12 e che non mi ha detto niente su movimenti, respirazione, postura sui gruppi muscolari che allenavo da solo) e successivamente l'istruttore in palestra (che mi ha spedito a casa una settimana con antidolorifici ed all'Asl a fare la lastra). Se avessi proceduto per gradi, da solo, studiando, facendo movimenti anche col bilanciere vuoto, postando video su un forum del genere, ricevere critiche, consigli, opinioni, andando avanti piano piano sicuramente non mi sarei ammazzato e sicuramente avrei assimilato una conoscenza di base maggiore. Purtroppo oggi (e non voglio sminuire nessuno ci mancherebbe, non ho nè l'esperienza nè i titoli per farlo) in qualsiasi settore ci indirizziamo esistono dei personaggi che sanno vendere bene la loro "merda" e che aspettano giusto i polli come me per sbranarli. Non so se mi spiego
                        Last edited by Stronger79; 11-06-2017, 14:21:02.

                        Commenta


                          Certo, ma a quel punto la colpa non è della categoria dei coach, ma del cliente che non ha saputo scegliere (e ci sta, visto che in palestra ci sei da relativamente poco).

                          Però, io la tua situazione la inquadro in maniera diversa. Nel senso che non è tanto "se avessi fatto da solo mi sarei risparmiato dolori vari e allenamenti poco ottimali", ma "se avessi scelto un coach capace, avrei ottenuto molti più risultati e avrei imparato più cose".

                          Tu dici che con l'aiuto del forum avresti lavorato meglio, ma devi pensare anche che:
                          1. gli utenti del forum non saranno mai esaustivi nelle spiegazioni come un coach che paghi (e non perché sono/siamo cattivi, ma perché per un cliente, se serve, mi prendo volentieri mezz'ora o più per spiegargli tutto, mentre per un altro utente, se non ho voglia e tempo libero, no).
                          2. Gli utenti di un forum non ti conosceranno mai quanto un coach che quasi ogni giorno ti vede in video, ti parla ecc.
                          3. Dici che affidarsi a un coach a volte è controproducente ed è meglio fare le cose per conto proprio, ma ti stai affidando comunque a persone su un forum. Inoltre, queste persone non necessariamente sono più competenti di un determinato PT. Vai un po' a fortuna. Se io ti dicevo di fare stacco senza poggiare a terra il bilanciere, di inspirare mentre salivi e di lavorare un 3x10, tu probabilmente ringraziavi ed eseguivi, magari accorgendoti solo dopo un mese che è un approccio allo stacco non ottimale. E non è che bisogna essere degli psicopatici per dare consigli errati... semplicemente, su un forum si condivide la propria esperienza, e se xEyeless ha sempre avuto questa esperienza con lo stacco te la passa, ma tu non hai i mezzi per stabilire se ha ragione o ha detto una minachiata.

                          In più, se proprio vogliamo buttarci anche questa eventualità: se la gente per vari motivi smette di leggere il tuo diario assiduamente/di darti consigli ecc. che fai? Ti arrangi?

                          Per questi motivi, visto il prezzo generalmente basso, consiglio sempre di fare almeno un periodo di online coaching.

                          Cavolo, si consultano istruttori per ogni attività, e quando si entra in palestra invece no "perché tanto mi leggo la roba su internet, mi guardo un video e ciao"?
                          Last edited by xEyeless; 11-06-2017, 15:02:04.

                          Commenta


                            Concordo quasi su tutto Eye, "la colpa è del cliente che non ha saputo scegliere"...ed in base a cosa potrebbe/dovrebbe fare la scelta giusta? I coach, i PT non l'hanno mica scritto in fronte di essere preparati, competenti col principale obiettivo di soddisfare il cliente in tutto e per tutto Io due esperienze ho avuto e si sono rivelate entrambe negative. Cosa dovrei fare? Prenderne un altro, lasciare che passi un altro mese, pagarlo per poi accorgermi di aver avuto la terza esperienza negativa e ricercarmi la quarta? Preferisco il forum. Salvo72 giustamente mi ha detto in un 3d precedente che i consigli, le critiche, le opinioni qui sono GRATIS e date da persone che, come giustamente hai detto tu, rispondono quando e se ne hanno voglia ma questo capita solo per la voglia di condividere le loro esperienze, aiutare qualche pivellino come me senza alcun ritorno capisci? Quindi io di conseguenza non criticherò mai chi da un giorno all'altro non risponde più ai miei post, non legge più il mio diario o chissà cosa...non me la prendo anzi lo ringrazio di aver dato, fino a quel punto, il suo contributo ad un mia piccola crescita. Anche tu ad esempio...mi hai scritto giusto qualche messaggio e dato qualche dritta e sai cos'hai fatto? Hai arricchito il mio bagaglio culturale su questo argomento, di poco ma l'hai fatto. E' questo per me è molto più prezioso che farmi prendere per il **** un mese intero da uno che si fregia come extra-super-ultra coach capisci cosa voglio dire?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Stronger79 Visualizza Messaggio
                              "la colpa è del cliente che non ha saputo scegliere"...ed in base a cosa potrebbe/dovrebbe fare la scelta giusta? I coach, i PT non l'hanno mica scritto in fronte di essere preparati, competenti col principale obiettivo di soddisfare il cliente in tutto e per tutto
                              Però i PT che scegli hanno una storia... puoi sempre affidarti alle biografie
                              Che ne so, un atleta di PL forte, un preparatore di BB che colleziona trofei, uno youtuber che segui da tempo (ok, questo magari no). Puoi anche parlare con le persone che segue o guardare se sforna atleti forti/gente che migliora o se gestisce solo impiegati appanzati over 50 che fanno crunch e pressa tutto il giorno.

                              Altrimenti, puoi chiedere agli altri. Che ne so, ti apri un thread su BW e chiedi se conoscono qualcuno preparato nella tua zona, o magari vai su un gruppo di PL o BB o quello che vuoi (attenzione, gruppi rispettabili) e chiedi chi offre servizi di online coaching o chi ti consigliano.

                              Originariamente Scritto da Stronger79 Visualizza Messaggio
                              Io due esperienze ho avuto e si sono rivelate entrambe negative. Cosa dovrei fare? Prenderne un altro, lasciare che passi un altro mese, pagarlo per poi accorgermi di aver avuto la terza esperienza negativa e ricercarmi la quarta?
                              No, prima lo paghi, poi passa il mese e ti becchi l'esperienza negativa

                              Originariamente Scritto da Stronger79 Visualizza Messaggio
                              Preferisco il forum. Salvo72 giustamente mi ha detto in un 3d precedente che i consigli, le critiche, le opinioni qui sono GRATIS e date da persone che, come giustamente hai detto tu, rispondono quando e se ne hanno voglia ma questo capita solo per la voglia di condividere le loro esperienze, aiutare qualche pivellino come me senza alcun ritorno capisci? Quindi io di conseguenza non criticherò mai chi da un giorno all'altro non risponde più ai miei post, non legge più il mio diario o chissà cosa...non me la prendo anzi lo ringrazio di aver dato, fino a quel punto, il suo contributo ad un mia piccola crescita.
                              Ma ci mancherebbe! Però parlare con delle persone su un forum non è come interagire con un coach. I forum sono strumenti ottimi per confrontarsi e scambiare esperienze, ma non equivalgono a un coaching gratuito. Sarebbe come dire: "Io dal medico non ci vado, tanto sto su medicina.abc che gli esco tre sintomi, due foto e la gente mi dà la diagnosi".

                              Originariamente Scritto da Stronger79 Visualizza Messaggio
                              Anche tu ad esempio...mi hai scritto giusto qualche messaggio e dato qualche dritta e sai cos'hai fatto? Hai arricchito il mio bagaglio culturale su questo argomento, di poco ma l'hai fatto. E' questo per me è molto più prezioso che farmi prendere per il **** un mese intero da uno che si fregia come extra-super-ultra coach capisci cosa voglio dire?
                              Lo capisco e lo condivido, ma qui stiamo confrontando "utenti preparati di un forum" e "PT incapaci". Chiaro che tra le due opzione, scelgo mille volte la prima.
                              Se però confronti "utenti preparati di un forum" e "PT competente", già la scelta cambia, e non perché gli utenti valgano meno, ma perché un coach è uno e lo paghi. Questo cosa implica? Che è disponibile 24/7, che risponde in maniera esaustiva, che si dedica interamente a te e impara a conoscerti (ergo, sa meglio come intervenire quando emergono complicazioni).

                              Poi, dagli utenti di questo forum si imparano un milione di cose nuove ogni giorno, se si è capaci di ascoltare, ma personalmente vedo questo "flusso di informazioni" come integrazione a arricchimento di un bagaglio culturale che sviluppo per conto mio o meglio ancora a stretto contatto con una persona più preparata di me, e il confronto che ne deriva come possibilità per mettere in gioco le conoscenze che ho acquisito.
                              Così si cresce, secondo me.

                              Se invece mi limito a chiedere consigli e poi assorbo tipo spugna tutto quello che mi dicono ringraziando e andando avanti, divento un container di nozioni sparse, e trasformarle in un programma di allenamento o alimentazione corretto è tosta (te lo dico per esperienza personale).

                              Ovviamente non dico che tu fai questo, eh, era solo per spiegare

                              Poi, non so, sarà che io trovo questo forum e in generale l'interazione con altre persone che si allenano, molto più stimolante quando mi propongono X, e invece di chiedere "perché", chiedo "perché non Y?". Si crea un dibattito, uno scambio di opinioni con nozioni più approfondite e utili, ed è quello che sfrutto per migliorare. Ne esco che non accetto semplicemente X "perché Giovanni e Luca mi hanno detto che funziona per vari motivi", bensì sapendo che "X è preferibile a Y in contesti A,B e C, per motivi 1, 2 e 3, mentre Y è preferibile a X in contesti D, E ed F, per motivi 4, 5 e 6: motivi che comprendo e che confermo in quanto coerenti con ciò che so e che ho appreso".
                              Last edited by xEyeless; 11-06-2017, 17:19:55.

                              Commenta


                                Tornando in tema stronger, solo di passaggio.
                                Ho visto i tuoi video......semplicemente cala i pesi....non è questione di cuscinetto o meno, non è ancora questione di arco o adduzione.....fidati, è questione di calare i pesi, di mangiare e di metterci solo grinta....la testa viene dopo.
                                Ora come ora, io da te voglio vedere solo grinta, niente gesti tecnici che tra l'altro fanno ridere....ora come ora è meglio se metti il cuscino se ti fa piacere....ti assicuro, che poi lo togli da solo quando sei pronto.
                                E per cortesia, non metterti scalzo a fare stacco.....io quei puzzoni li facevo andare via!
                                Comprati un paio di scarpe apposite più avanti, per ora vanno bene anche le nike
                                Scalzo, al limite te lo fai in garage, ma in pale, le scarpe mettile....e che gazzo!
                                Last edited by CapitanBodyweb; 11-06-2017, 18:02:54.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎