Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il diario di gine - Let's do it!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il diario di gine - Let's do it!

    Dati aggiornati a marzo/'17: H:170cm x 68 BW
    Anzianita' di allenamento in palestra: < di un anno.

    Tipologia allenamento:
    Settembre / Ottobre: multifrequenza
    Novembre / Dicembre: monofrequenza (obiettivo ipertrofia)
    Gennaio / Febbraio: multifrequenza (obiettivo forza)

    Massimali a Gennaio:
    - Panca: 75kg
    - Squat: 74kg
    - Stacco: 80kg circa
    - Curl con bilanciere: 43kg circa
    - French Press con manub. 40kg
    - Military press con bilanciere 48kg

    Massimali a Marzo:
    - Panca: 88kg
    - Squat: 125kg (teorico)
    - Stacco: 110kg (teorico)

    Un grazie particolare a Dragon17 per le schede, i suggerimenti e i consigli preziosi!
    Last edited by ginevrino; 24-03-2017, 20:14:42.

    #2
    ciao, ti seguo

    Commenta


      #3
      Questa settimana, purtroppo non sono riuscito ad allenarmi 4gg e ho ripiegato su un WO mono-frequenza su tre giorni.

      A
      Panca piana bilanciere 4x6
      Panca inclinata manubri 3x8
      Dip parallele 3xMAX
      Croci cavi dall'alto 2x12
      Lento avanti bilanciere 4x6
      Alzate laterali 3x10
      French press panca piana 4x8
      Pushdown 3x10

      B
      Squat 4x6
      Leg press 3x8
      Leg extension 3x10
      Leg curl 4x8
      Calf multipower 4x15
      adduttori e abduttori 3x10

      C
      Stacco 4x5
      Trazioni 3xMAX
      Rematore bilanciere 3x8
      Pulley 3x10
      Scrollate manubri
      Curl bilanciere 4x6
      Hammer curl 3x10

      Fra tutti gli esercizi, un buon risultato questa settimana l'ho avuto con i DIP. Sono arrivato a 18 discese controllate. Non pensavo...

      Ogni sessione poi l'ho conclusa con:
      - 5m di esercizi di iperestensioni su panca
      - 5m di addominali
      - 5m di decompressione e allungamento colonna (10m il giorno delle gambe).

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ginevrino Visualizza Messaggio
        Questa settimana, purtroppo non sono riuscito ad allenarmi 4gg e ho ripiegato su un WO mono-frequenza su tre giorni.

        A
        Panca piana bilanciere 4x6
        Panca inclinata manubri 3x8
        Dip parallele 3xMAX
        Croci cavi dall'alto 2x12
        Lento avanti bilanciere 4x6
        Alzate laterali 3x10
        French press panca piana 4x8
        Pushdown 3x10

        B
        Squat 4x6
        Leg press 3x8
        Leg extension 3x10
        Leg curl 4x8
        Calf multipower 4x15
        adduttori e abduttori 3x10

        C
        Stacco 4x5
        Trazioni 3xMAX
        Rematore bilanciere 3x8
        Pulley 3x10
        Scrollate manubri
        Curl bilanciere 4x6
        Hammer curl 3x10

        Fra tutti gli esercizi, un buon risultato questa settimana l'ho avuto con i DIP. Sono arrivato a 18 discese controllate. Non pensavo...

        Ogni sessione poi l'ho conclusa con:
        - 5m di esercizi di iperestensioni su panca
        - 5m di addominali
        - 5m di decompressione e allungamento colonna (10m il giorno delle gambe).
        Seguo con piacere allora! con la scheda di cui sopra, se capita che salti un giorno non preoccuparti, anche su 3 funziona, è fullbody, quindi non c'è bisogno di ripiegare in monofrequenza, anche su due soli allenamenti funziona lo stesso, quindi non fare questi cambiamenti non ce n'è bisogno
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta


          #5
          aggiorno con i nuovi massimali:
          - Panca: 85kg
          - Squat: 84kg
          - Stacco: 96kg circa

          Diciamo che ogni settimana riesco, a seconda degli ex, ad aggiungere una media di 2,5kg.

          Altri esercizi dove ho avuto qualche soddisfazione:
          - dips, 24 discese controllate
          - trazioni, presa prona il max raggiungto è stato 15 fatte a metà allenamento... e 6 mesi fa se riuscivo a farne 5 era già tanto! :P

          Continuo ancora fino a Febbraio (o magari inizio anche di marzo la scheda di forza) e poi avrei intenzione di ritornare ad una monofrequenza. Pareri?
          Grazie!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ginevrino Visualizza Messaggio
            aggiorno con i nuovi massimali:
            - Panca: 85kg
            - Squat: 84kg
            - Stacco: 96kg circa

            Diciamo che ogni settimana riesco, a seconda degli ex, ad aggiungere una media di 2,5kg.

            Altri esercizi dove ho avuto qualche soddisfazione:
            - dips, 24 discese controllate
            - trazioni, presa prona il max raggiungto è stato 15 fatte a metà allenamento... e 6 mesi fa se riuscivo a farne 5 era già tanto! :P

            Continuo ancora fino a Febbraio (o magari inizio anche di marzo la scheda di forza) e poi avrei intenzione di ritornare ad una monofrequenza. Pareri?
            Grazie!
            io al posto tuo lavorerei ancora in multi e fai crescere ancora i carichi che sono squilibrati, allo squat non puoi fare tanto quanto alla panca, per la mono hai tempo.
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta


              #7
              effettivamente... cmq oggi, giusto per curiosità, ho provato a fare la leg press invece che squat e i carichi sono completamente diversi. Sono riuscito a fare anche un 5x8 con 110kg circa, con un po' di difficoltà giusto al momento dello stacco (ho cercato di mantenere un angolo buono di 70-80°). Sono due esercizi diversi capisco.. però tutta sta differenza non è strana? Sarebbe forse sensato accostare allo squat anche la leg press a questo punto per potenziale le gambe che sono il punto "debole" ?

              domanda, entro inizio giugno pensavo di darmi come obiettivo per un 5x5
              - 100kg di panca
              - 120kg di stacco
              - 110kg di squat

              Ragionevole o sono da rivedere i pesi?
              grazie!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ginevrino Visualizza Messaggio
                effettivamente... cmq oggi, giusto per curiosità, ho provato a fare la leg press invece che squat e i carichi sono completamente diversi. Sono riuscito a fare anche un 5x8 con 110kg circa, con un po' di difficoltà giusto al momento dello stacco (ho cercato di mantenere un angolo buono di 70-80°). Sono due esercizi diversi capisco.. però tutta sta differenza non è strana? Sarebbe forse sensato accostare allo squat anche la leg press a questo punto per potenziale le gambe che sono il punto "debole" ?

                domanda, entro inizio giugno pensavo di darmi come obiettivo per un 5x5
                - 100kg di panca
                - 120kg di stacco
                - 110kg di squat

                Ragionevole o sono da rivedere i pesi?
                grazie!
                Guarda io non faccio leg press da 3 anni, qualche giorno fa solo per sfida con uno mi ci sono messo.. ho chiuso un 5x10 con 300 kg che era il massimo consentito dal pacco pesi.. di squat forse potrei farlo con metà del peso.. il movimento è parziale rispetto allo squat, non devi stabilizzare il corpo, non entra in gioco l'equilibrio, non devi sostenere la schiena ecc.. può benissimo essere accoppiata allo squat ma deve rimanere un complementare e, permettimelo: uno scadente complementare, preferisco gli affondi.
                Per quanto riguarda gli obbiettivi se devi lavorare fino a giugno ti conviene cambiare protocollo sui big. Se è da più di tre mesi che fai 5x5 prova altre soluzioni. Questo potrebbe esserti d'aiuto http://www.bodyweb.com/threads/45044...ta-trimestrale


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                On-line coaching

                Blog: https://dragon17.sport.blog/
                Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                Commenta


                  #9
                  Capito... provo a mettere qualche affondo magari in B2 con 20kg a braccio?

                  Cmq si, giusto, mi ero dimenticato avevo anche letto quel post.... effettivamente sto tenendo questo 5x5 da ormai ottobre... Da settimana prox aggiorno la scheda mettendo squat e panca con un 6x3 (3 ripetizioni per 6 volte con circa 90sec di pausa, corretto?), la tengo per tutto febbraio e poi a marzo passo sui big al 3 2 1 3 2 1. Giusto?

                  Nella scheda, escluso gli affondi, tutto il resto lo lascio invariato o cambio qualche esercizio? questa scheda la sto tenendo da gennaio, quindi non da tantissimo... però magari ha senso qualche stimolo diverso? chiedo.. grazie!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ginevrino Visualizza Messaggio
                    Capito... provo a mettere qualche affondo magari in B2 con 20kg a braccio?

                    Cmq si, giusto, mi ero dimenticato avevo anche letto quel post.... effettivamente sto tenendo questo 5x5 da ormai ottobre... Da settimana prox aggiorno la scheda mettendo squat e panca con un 6x3 (3 ripetizioni per 6 volte con circa 90sec di pausa, corretto?), la tengo per tutto febbraio e poi a marzo passo sui big al 3 2 1 3 2 1. Giusto?

                    Nella scheda, escluso gli affondi, tutto il resto lo lascio invariato o cambio qualche esercizio? questa scheda la sto tenendo da gennaio, quindi non da tantissimo... però magari ha senso qualche stimolo diverso? chiedo.. grazie!
                    Si ma gli stimoli diversi basta ottenerli cambiando schemi (5x5 -> 6x3) e ruotando qualche complementare. I cambi più grossi nelle schede si fanno molto più raramente perché quando il corpo si abitua ad una scheda riesci a dare il massimo.. quando questa inizia ad annoiarti, stancarti ecc allora stravolgi la situazione è continui a crescere, ma direi che ancora non è il momento.
                    Per gli affondi 20 kg per braccio sono tanti.. parti con 10-15 massimo, per aumentare c'è sempre tempo.
                    Per il 6x3 è una buona idea, e passare poi al 3 2 1 ti consentirà anche di avere dei massimali "tecnici" (nel senso che non farai un test vero e proprio) sulla quale magari potresti più basarti per dei programmi con le percentuali... è un'idea, che poi valuterai tu fra qualche mese.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                    On-line coaching

                    Blog: https://dragon17.sport.blog/
                    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                    Commenta


                      #11
                      Scheda aggiornata per settimana prox. L'ho modificata un pochino visto che con le gambe sono indietro (messo affondi...) e speriamo che per la fine del mese sui big... carezzo almeno sti 100kg

                      La notazione che ho usato e' reps x sets.

                      A1
                      Squat 3x6
                      Panca piana 3x6
                      Pull up max X 3
                      Barbell Reverse Curl 10x3
                      Affondi 10x3

                      B1
                      Stacco classico 3x6
                      Panca 45° 4x6
                      Barbell Reverse Grip Bent Over Row 6x4
                      Dips max X 3
                      Alzate laterali 10x3
                      Alzate frontali 10x3

                      C
                      40" Cardio
                      Addominali 3x15

                      A2
                      Squat 3x6
                      Panca piana 3x6
                      Chin ups max X 3
                      Tricipiti al cavo 10x3
                      Panca declinata con manubri 6x4
                      Curl con bilanciere 6x4

                      B2
                      Stacco sumo 3x6
                      Affondi 10x3
                      Military press 4x6
                      Rematore con manubrio 10x3
                      Alzate posteriori 10x3

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ginevrino Visualizza Messaggio
                        Scheda aggiornata per settimana prox. L'ho modificata un pochino visto che con le gambe sono indietro (messo affondi...) e speriamo che per la fine del mese sui big... carezzo almeno sti 100kg

                        La notazione che ho usato e' reps x sets.

                        A1
                        Squat 3x6
                        Panca piana 3x6
                        Pull up max X 3
                        Barbell Reverse Curl 10x3
                        Affondi 10x3

                        B1
                        Stacco classico 3x6
                        Panca 45° 4x6
                        Barbell Reverse Grip Bent Over Row 6x4
                        Dips max X 3
                        Alzate laterali 10x3
                        Alzate frontali 10x3

                        C
                        40" Cardio
                        Addominali 3x15

                        A2
                        Squat 3x6
                        Panca piana 3x6
                        Chin ups max X 3
                        Tricipiti al cavo 10x3
                        Panca declinata con manubri 6x4
                        Curl con bilanciere 6x4

                        B2
                        Stacco sumo 3x6
                        Affondi 10x3
                        Military press 4x6
                        Rematore con manubrio 10x3
                        Alzate posteriori 10x3
                        I tricipiti di a2 li sposterei alla fine. Comunque notavo solo adesso che hai 2 affondi.. a questo punto perché non provi lo squat bulgaro in b2?


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                        On-line coaching

                        Blog: https://dragon17.sport.blog/
                        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                        Commenta


                          #13
                          Fatto! scheda aggiornata.. grazie!! Settimana prox inizio e aggiorno diario a breve...

                          Commenta


                            #14
                            Settimana andata abbastanza bene con i nuovi schemi... Ho chiuso i 6x3 (3 reps) con:
                            - Panca: 78kg (con qualche difficoltà nell'ultima ripetizione delle ultime serie)
                            - Squat: 85kg
                            - Stacco: 90kg

                            Qualche considerazione per le gambe: giusto per provare, a fine sessione ho fatto anche un 3x8 con Leg Press orizzontale @110kg e anche Leg Press 45° @160Kg e effettivamente non c'è paragone con lo squat.

                            Per quanto riguarda il petto: fino ad oggi ho quasi sempre aumentato il carico settimanalmente di circa 2,5kg circa ma per la prox settimana ho quache dubbio se "stabilizzare" il peso o aumentare ancora. Le ultime serie infatti questa settimana erano proprio tirate ed ero arrivato al limite delle forze...
                            Last edited by ginevrino; 12-02-2017, 11:07:05.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ginevrino Visualizza Messaggio
                              Settimana andata abbastanza bene con i nuovi schemi... Ho chiuso i 6x3 (3 reps) con:
                              - Panca: 78kg (con qualche difficoltà nell'ultima ripetizione delle ultime serie)
                              - Squat: 85kg
                              - Stacco: 90kg

                              Qualche considerazione per le gambe: giusto per provare, a fine sessione ho fatto anche un 3x8 con Leg Press orizzontale @110kg e anche Leg Press 45° @160Kg e effettivamente non c'è paragone con lo squat.

                              Per quanto riguarda il petto: fino ad oggi ho quasi sempre aumentato il carico settimanalmente di circa 2,5kg circa ma per la prox settimana ho quache dubbio se "stabilizzare" il peso o aumentare ancora. Le ultime serie infatti questa settimana erano proprio tirate ed ero arrivato al limite delle forze...
                              Credo sia il caso di lasciare il peso invariato o addirittura ripartire da 5 kg sotto e lavorare sulla tecnica e sulla velocità


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                              On-line coaching

                              Blog: https://dragon17.sport.blog/
                              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎