Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di uno pseudo-powerlifter tanto secco quanto ignorante.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
    Il solito " Belvedere "

    Lo stacco lo fai totalmente a gambe tese , oppure pieghi un Po le ginocchia tipo rumeno?

    PS: ho mandato un Po di foto a Grus , Stasera se può le posta
    Lo faccio piegando le gambe quanto basta per avere la schiena parallela al terreno.

    Allora stasera me le guardo !

    Commenta


      Ma così non è " stacco rumeno"?
      sigpic

      Commenta


        Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
        Ma così non è " stacco rumeno"?
        In realtà lo stacco a gambe tese non si fa proprio con le gambe dritte, altrimenti, se ci pensi, non riusciresti a tenere il bilanciere attaccato al corpo (puoi provare anche a mimare il gesto a corpo libero). Inoltre, limiteresti molto l'ingaggio di glutei, femorali e compagnia bella. Sarebbe una sorta di good morning, per capirci.

        Lo stacco rumeno ha un'impostazione simile allo stacco a gambe tese, ma la differenza sostanziale è che lo stacco a gambe tese parte da terra e finisce a terra, mentre quello rumeno comincia in posizione eretta, arriva fino a sotto le ginocchia e ritorna.

        Commenta


          C'è una caxxo di confusione e di idee sullo stacco , lasciando perdere quello regolare ,
          Come faccio io e adesso non so se sbaglio a sto punto :
          GT totalmente a gambe tese e il bilanciere non sta attaccato al corpo per niente come il GM ma sento molto i femorali ,carico leggero per capirci il 50 % in meno rispetto allo stacco normale ,
          Il rumeno : butto il **** indietro a papera al max e abbasso il bilanciere fin sotto al ginocchio , piego poco le ginocchia altrimenti sai che carichi sarebbe come uno stacco regolare a mezzo rom...
          Dove sbaglio?
          sigpic

          Commenta


            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
            C'è una caxxo di confusione e di idee sullo stacco , lasciando perdere quello regolare ,
            Come faccio io e adesso non so se sbaglio a sto punto :
            GT totalmente a gambe tese e il bilanciere non sta attaccato al corpo per niente come il GM ma sento molto i femorali ,carico leggero per capirci il 50 % in meno rispetto allo stacco normale ,
            Il rumeno : butto il **** indietro a papera al max e abbasso il bilanciere fin sotto al ginocchio , piego poco le ginocchia altrimenti sai che carichi sarebbe come uno stacco regolare a mezzo rom...
            Dove sbaglio?
            Se provi a staccare a gambe totalmente tese, i femorali li senti per tutto il movimento, ma non è un "lavoro" come quello che compiono nello stacco convenzionale, per esempio.
            Quando sei in posizione di partenza e inizi a tirare, li senti lavorare solo perché si allungano (infatti è una posizione simile a quella dello stretching), mentre quando il bilanciere inizia a salire rimangono in tensione perché il bilanciere ti fa cadere a faccia in avanti, mentre i femorali si contraggono per contrastare questa spinta.

            In pratica, fungono da stabilizzatori ma di fatto non è che sia un lavoro ipertrofico.

            Il rumeno è corretto, invece. Prendi il bilanciere, lo fai scorrere sui quadricipiti mentre tiri indietro il **** e una volta arrivato al massimo rom, torni su contraendo femorali e glutei.

            Prova a farlo così lo stacco a gambe tese: ti metti in una posizione tipo stacco convenzionale, col bilanciere attaccato alle tibie, e tiri su il **** fino ad arrivare con la schiena più o meno parallela al terreno. Da lì, spingi come in uno stacco normale.
            Chiaramente è una variante che lavora sugli erettori spinali e compagnia bella, piuttosto che su glutei e femorali.
            Fondamentalmente, è lo stacco di quelli che partono col sedere troppo in su :P

            Anche perché, se parti a gambe completamente tese e col bilanciere staccato dal corpo, quando arrivi in chiusura il bilanciere te lo tiri addosso

            Immagine esplicativa: a sinistra lo stacco convenzionale e a destra quello a gambe tese.

            Commenta




              Grazie Claudio per l'info ...
              Se puoi dai un'occhiata a questo link e guarda l'immagine alla fine
              sigpic

              Commenta


                Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                Stamattina allenamento a stomaco vuoto in una palestra commerciale. Sicuramente ho perso 20kg di magra e 10kg sul massimale di curl.

                Panca piana 1x1@ 108kg + 2x2 @ 100kg + 3x3 @ 95kg
                Stacco a gambe tese 6x3 @ 130kg
                Trazioni presa supina 2x8 @ 15kg
                Hammer curl 3x10 @ 17kg


                La panca era scandalosa
                Una roba alta 30cm e con schienale spesso 10cm. Ho fatto il meglio che potevo ma non potevo addurre le scapole come si deve, né usare le gambe. Una vera merda, insomma. Poi avevano i pesi pinatta... brividi.

                Lo stacco ho dovuto farlo con le scarpe da ginnastica... era un po' un deficit a gambe tese.

                Il resto ok. Trazioni easy.

                Spero mi arrivi 'sto bilanciere maledetto domani.

                Comunque è stato bello vedere come non è cambiato nulla negli ultimi 3 anni. Piramidali di panca (prima metà del movimento), lento avanti al MP con un arco che manco i giapponesi sulla piana... una meraviglia.
                Ora capisci le pene dell'inferno che dobbiamo passare noi ogni volta che ci alleniamo D: ?
                Comunque l'arco nella panca fa male,però se lo fai nel lento non succede nulla(sta volta specifico che è sarcasmo lol)

                Commenta


                  Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                  http://www.abcallenamento.it/bodybui...ambe-tese.html

                  Grazie Claudio per l'info ...
                  Se puoi dai un'occhiata a questo link e guarda l'immagine alla fine
                  Abcallenamento fa piuttosto schifo,non ci ho mai trovato nulla di serio.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                    Ora capisci le pene dell'inferno che dobbiamo passare noi ogni volta che ci alleniamo D: ?
                    Comunque l'arco nella panca fa male,però se lo fai nel lento non succede nulla(sta volta specifico che è sarcasmo lol)
                    Mamma mia... troppi compromessi, non ce la faccio
                    Mi allenerei volentieri in una palestra ben attrezzata, di quelle hardcore, però. Anche perché, alla fine, l'ambiente delle palestre mi piace.

                    Comunque concordo. Nella panca l'arco fa male, ma nel lento al MP devi farlo per forza di cose se vuoi isolare il trapezio anteriore senza andare fuori spinta.

                    Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                    http://www.abcallenamento.it/bodybui...ambe-tese.html

                    Grazie Claudio per l'info ...
                    Se puoi dai un'occhiata a questo link e guarda l'immagine alla fine
                    Non vedo nessuna immagine a fine articolo...

                    A differenza degli stacchi alla rumena, in cui il bilanciere rimane sempre molto vicino ed aderente al corpo, in questo caso lasciate che si allontani naturalmente nella fase discendente e consentite anche alla regione lombare di incurvarsi leggermente per accentuare lo stimolo su lombari e posteriori e limitare l’attivazione dei glutei.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                      Mamma mia... troppi compromessi, non ce la faccio
                      Mi allenerei volentieri in una palestra ben attrezzata, di quelle hardcore, però. Anche perché, alla fine, l'ambiente delle palestre mi piace.
                      Concordo su questo,anche perchè sarebbe un ambiente molto stimolante...Oggi sono andato a fare un giorno di prova ad una palesta di crossfit(per fortuna mi hanno concesso di allenarmi con la mia scheda e per il pl) che ha aperto a 100 m da casa mia,è stata la prima volta che non mi sono trovato a disagio,gente che sbatteva bilancieri da sopra la testa a terra,chi faceva l'arco nella panca,non c'erano attrezzi,solo tanta ghisa,tanti bilancieri e rack a gabbie e non c'era quel cristo di multipower...l'unica pecca è che costa 50 euro al mese,però è tutta un'altra cosa

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                        Concordo su questo,anche perchè sarebbe un ambiente molto stimolante...Oggi sono andato a fare un giorno di prova ad una palesta di crossfit(per fortuna mi hanno concesso di allenarmi con la mia scheda e per il pl) che ha aperto a 100 m da casa mia,è stata la prima volta che non mi sono trovato a disagio,gente che sbatteva bilancieri da sopra la testa a terra,chi faceva l'arco nella panca,non c'erano attrezzi,solo tanta ghisa,tanti bilancieri e rack a gabbie e non c'era quel cristo di multipower...l'unica pecca è che costa 50 euro al mese,però è tutta un'altra cosa
                        Va be', il multipower di per sé è un macchinario valido. E' il modo in cui viene usato che spesso e volentieri non è il massimo.
                        Comunque io 50€ ce li spenderei. 100m da casa... praticamente una home gym

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                          Va be', il multipower di per sé è un macchinario valido. E' il modo in cui viene usato che spesso e volentieri non è il massimo.
                          Comunque io 50€ ce li spenderei. 100m da casa... praticamente una home gym
                          Ma sì penso di iscrivermi proprio,anche se per i rack non hanno le sbarre di sicurezza,però c'è anche da dire che il posto è piuttosto piccolo e quando ci vado io considerando che è l'orario di open gym e quindi non devono fare lezioni,mi possono sempre dare una mano,tanto siamo tipo 3 lol.
                          Comunque raccontaci un po' che ti è successo nella palestra commerciale,nessuno ti è venuto a dire che sbagli tutto? O cosa dovresti fare ? Oppure che allenarsi per la forza è stupido?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                            Comunque raccontaci un po' che ti è successo nella palestra commerciale,nessuno ti è venuto a dire che sbagli tutto? O cosa dovresti fare ? Oppure che allenarsi per la forza è stupido?
                            Conta che si tratta di una palestra "di paese", quindi non è che sia frequentatissima di mattina (perché ci sono andato di mattina).

                            Entro emozionato come un bambino al primo giorno di scuola insieme a un amico che è già stato altre volte in quella palestra. La segretaria mi fa: "Ah, sei venuto con lui [il mio amico] perché altrimenti da solo non inizi mai, eh?".



                            Ovviamente lascio correre.

                            "Comunque potete anche allenarvi ma il martedì non c'è l'assistente in sala".



                            Entro negli spogliatoi, mi cambio, vado in sala e mi riscaldo. Con me c'erano solo il mio amico, due donne sul tapis roulant, il tizio del lento al MP con l'arco e un povero cristo che faceva un pullover con 6kg (comunicava una tristezza disarmante). In una stanza adiacente (con pavimentazione antitrauma) c'erano un signore anziano e il suo PT.

                            Faccio subito mia la panca piana e la testo. E' alta 15cm e lo schienale è uno stuzzicadenti largo 3cm. Non ha sbarre di sicurezza. Provo il setup: adduzione scapolare difficile da tenere e gambe inutilizzabili per via dell'altezza della panca. I fermi per il bilanciere sono di quelli leggermente incurvati verso l'alto, ma non mi scoraggio: ogni occasione è buona per migliorare le mie abilità da cecchino.

                            Inizio a caricare il bilanciere e noto che i pesi sono Panatta.

                            Praticamente stavo per andare a morire. L'unico lato positivo era il bilanciere olimpionico.

                            Grazie al mio amico che mi aiuta a staccare la sbarra, riesco a fare le mie rep (scomodissime, ovviamente).

                            Passo allo stacco da terra. Postazione apposita non pervenuta. Sequestro il bilanciere della panca e mi reco nella stanza con pavimentazione antitrauma. Il signore di prima se n'è andato e il PT è alle prese con una donna sui 50. Lei fa una roba coi cavi a 1/3 di rom mentre gli parla di politica e lui sonnecchia (poveraccio, lo capisco).

                            Chiedo: "Posso mettermi qui o do fastidio?"
                            Il PT: "No, no, fai pure".
                            La donna: "Tanto se dai fastidio ti mandiamo via".



                            Carico il bilanciere, mi faccio le mie serie di avvicinamento e parto con lo stacco (il PT si sarà commosso). Non volevo dare fastidio quindi accompagnavo un po' la negativa, ma il botto c'era comunque a fine rep, e puntualmente la signora si spaventava

                            Finisco le mie triple e sistemo tutto.
                            Passo alle trazioni.

                            Mi metto la cintura per sovraccarico e parto. Alla sbarra dovevo appendermici saltando perché era troppo in alto.

                            Intanto, entra un tipo con cappuccio che fa qualche rep di chest press e poi si piazza sulla panca a fare un piramidale (di quelli convenzionali, non inversi, ahimè). Parte con una settantina di kg. Fa le parziali. Omero parallelo al terreno e ritorna su.
                            Nei recuperi resta sulla panca, sempre col cappuccio, e guarda brutto un po' tutti. Mi fissa le braccia tra una serie e l'altra di trazioni (non c'ero più abituato a queste robe).

                            Finisco l'allenamento con un hammer curl con due manubri che credo pesassero 16-17kg. Sono dovuto andare a sensazione perché non c'era scritto il carico sopra (il tempo l'aveva scolorito).

                            Prendo la mia roba, vado negli spogliatoi, mi rivesto al volo e vado via.

                            La segretaria mi dà il foglio con le varie proposte di abbonamento.

                            Fine della giornata.

                            --

                            Comunque mi è arrivato il bilanciere nuovo da 220cm. Ora, la cosa divertente è che ho sempre considerato il vecchio bilanciere (200cm) come 10kg di peso, ma a quanto pare non è così.
                            Il corriere mi ha detto che questo bilanciere pesa 13kg. Sul sito della Bartolini c'era scritto che ne pesava 9. La mia bilancia dice 8.5 e la bascula di mia nonna ne conta 7.5
                            Bisogna dire che il sito dà ragione alla mia bilancia.

                            Non so più chi sono, non ho punti di riferimento, brancolo nel buio.


                            Last edited by xEyeless; 03-05-2017, 18:44:20.

                            Commenta


                              Brancolo nel buio

                              Allenarsi con il cappuccio fa figo

                              Il mio bilanciere da 2 m x28mm pesa 11kg , questo da 220 vuoi usarlo anche nella panca?
                              sigpic

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                                Brancolo nel buio

                                Allenarsi con il cappuccio fa figo

                                Il mio bilanciere da 2 m x28mm pesa 11kg , questo da 220 vuoi usarlo anche nella panca?
                                Sì, lo userò in ogni esercizio. Certo che è strano... il tuo è 200x28 e pesa 11kg, il mio 220x25 e ne pesa 8.5

                                La cosa che mi ha colpito è stata pensare che i miei PR e tutto il resto sono da considerare con 3kg in meno, adesso. Mi sento violato

                                Ora mi è venuta la curiosità di pesare i dischi in ghisa che ho. Chissà se sono precisi... ho letto su internet che possono avere un "margine di errore" che va dal 2 al 10%. Praticamente ora vado a scoprire che spanco 80kg

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎