Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di uno pseudo-powerlifter tanto secco quanto ignorante.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
    Mi fa davvero molto piacere!



    Intanto grazie per lo squat

    Per lo stacco da 180kg, in realtà non sarebbe nemmeno un massimale, però sì, l'ho fatto molto a caso per vari motivi. Quel giorno il mio peggior nemico è stato l'inesperienza, nel senso che era la prima volta che facevo un mock meet e che testavo i massimali, quindi mi sono concentrato solo sullo spostare il peso. Di conseguenza, la tecnica se n'è andata un po' per la sua strada.
    Già se guardi video un po' meno recenti di stacco, c'è un'esecuzione con meno errori.

    Il sedere che va indietro appena inizia l'alzata, è un fatto successo solo quel giorno. Normalmente non accade, quindi non abbiamo pensato fosse necessario un intervento diretto per correggerlo. Comunque prenderò in considerazione i tuoi consigli e ne parlerò con i coach

    Per il momento, infatti, abbiamo deciso di fare un lavoro opposto sullo stacco. Nel senso che nel nuovo ciclo c'è uno deficit deadlift.

    Per la pancia, sì, ho respirato male in quell'alzata (altro fattore che ha contribuito alla perdita della schiena). Nei prossimi allenamenti, comunque, cercherò di fare meglio la manovra, perché ho notato che in qualche rep ci faccio poco caso.



    Quale ragazza?
    Comunque, se ti riferisci alla panca stretta di pochi giorni fa, sì, il bilanciere sprofondava in alcune rep perché non facevo questo esercizio da mesi e devo ancora abituarmici. In quella serie, poi, stavo cercando il punto giusto dove far fermare il bilanciere sul petto, tant'è che il fermo è veramente minimo.

    Se invece ti riferisci agli altri video di panca, diciamo che è un mio punto debole scaturito da vari fattori (anche se non è sempre presente). Tendo a portare il bilanciere troppo in basso, quindi vado leggermente fuori spinta e perdo tensione, così il bilanciere scende troppo. Inoltre, recentemente ho iniziato a chiudere più del solito i gomiti, quindi sono ancora un po' incerto durante la discesa e anche questo influisce.
    Comunque sì, di sicuro voglio lavorarci e infatti abbiamo inserito nel nuovo ciclo una spoto press e una panca con doppio fermo (a metà e al petto).

    Comunque, ancora, grazie mille per i consigli!
    Mi fa molto piacere il fatto che mi segui
    Si per lo stacco ho appunto notato che negli altri video non succedeva, ma sono proprio i pesi pesanti a mettere in evidenza certi difetti e/o carenze. Per la panca mi riferivo alle singole e alle doppie con fermo lungo, nelle video delle 6 singole (credo) si nota che il bilanciere appena arriva al petto fa un po' di sali e scendi, non è stabile.
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
      Si per lo stacco ho appunto notato che negli altri video non succedeva, ma sono proprio i pesi pesanti a mettere in evidenza certi difetti e/o carenze. Per la panca mi riferivo alle singole e alle doppie con fermo lungo, nelle video delle 6 singole (credo) si nota che il bilanciere appena arriva al petto fa un po' di sali e scendi, non è stabile.
      Capisco... diciamo che ci è sembrato più un errore attribuibile alla scarsa concentrazione, però sì. Nel caso in cui dovesse ripresentarsi, di sicuro lo sistemeremo!

      Per la panca, sì, come dicevo è un difetto che ho, soprattutto con intensità più elevate. Vedremo di risolverlo durante il nuovo ciclo, anche perché è tra le cose che mi limitano di più nella panca

      Commenta


        Oggi allenamento pomeridiano, primo giorno del ciclo nuovo (partiti col botto, letteralmente).

        Tempo squat (prima metà in 3 sec) 4x5 @ 110kg
        Panca piana 4x7 @ 80kg
        > Ceduto miseramente all'ultima rep
        Deficit deadlift (5 cm) 5x4 @ 125kg
        Trazioni presa supina 3x9-8-8 @ 15kg
        Hammer curl 3x10 @ 17.5kg a manubrio


        Rip Claudio.

        Commenta


          rip nel senso che stai morendo ? xd

          Commenta


            Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
            rip nel senso che stai morendo ? Xd

            Commenta


              Claudio me lo spieghi cosa significa tempo squat ?

              Commenta


                Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                Claudio me lo spieghi cosa significa tempo squat ?
                No :P
                In questo caso, si esegue la prima metà del movimento (fin sopra il parallelo) in tre secondi e poi si completa l'alzata normalmente.

                Commenta


                  Capisco ma a che che pro ?

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                    Capisco ma a che che pro ?
                    Fondamentalmente impari ad avere una discesa lenta e controllata, con una corretta traiettoria del bilanciere, e un'entrata/uscita in buca rapide con risalita esplosiva.

                    Commenta


                      Capisco.
                      Invece lo stacco defict che cos'è ?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                        Capisco.
                        Invece lo stacco defict che cos'è ?
                        Stacco da terra comune, ma sei su un rialzo. Nel mio caso, di 5cm.

                        Commenta


                          Lo visto fare molto volte in questo metodo.
                          Ma in sostanza a cosa serve fare stacco con il rialzo ?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                            Lo visto fare molto volte in questo metodo.
                            Ma in sostanza a cosa serve fare stacco con il rialzo ?
                            ROM aumentato, quindi maggior stimolo ipertrofico. Aiuta a generare forza nella parte bassa dell'alzata, permette di lavorare sulla traiettoria del bilanciere e sul mantenimento di un corretto setup durante l'alzata...

                            Commenta


                              Piu che un atleta sei un enciclopedia xd.
                              Un po ho capito.
                              Ti ringrazio

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                                Piu che un atleta sei un enciclopedia xd.
                                Un po ho capito.
                                Ti ringrazio
                                In realtà non so veramente, ma veramente niente. Non basta una vita per imparare tutto quello che c'è da sapere in termini di pesi (come per tutte le altre cose) :P

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎