Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di uno pseudo-powerlifter tanto secco quanto ignorante.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ce molto differenza fra anime e cartone .....

    ma va be .

    Ho letto che studi giapponese al ' università .
    Io sto provando a studiarla per i fatti miei , ma devo dire che è davvero difficile sopratutto scrivere i kanji .

    Commenta


      Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
      ce molto differenza fra anime e cartone .....

      ma va be .

      Ho letto che studi giapponese al ' università .
      Io sto provando a studiarla per i fatti miei , ma devo dire che è davvero difficile sopratutto scrivere i kanji .
      In realtà sono la stessa identica cosa... in genere si sente dire: "Eh, ma i cartoni animati sono roba per bambini mentre gli anime parlano di roba da adulti!". Ovviamente non è vero.
      Semplicemente, i "cartoni animati" sono cartoni animati, mentre gli "anime" sono cartoni animati giapponesi. Così come i "fumetti" sono fumetti e i "manga" sono fumetti giapponesi.

      Comunque sì, i kanji sono una parte un po' pesante della lingua. Tutta roba da imparare a memoria e ripetere per tutta la vita, perché se li abbandoni per un po', li perdi.
      Se lo impari da autodidatta per parlarlo, più che per scrivere, allora puoi anche dedicartici di meno e pensare all'eloquio, che cambia parecchio (soprattutto da zona a zona). Magari, esercitandoti un po' sulla lettura, piuttosto che sulla scrittura.

      Commenta


        Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
        In realtà sono la stessa identica cosa... in genere si sente dire: "Eh, ma i cartoni animati sono roba per bambini mentre gli anime parlano di roba da adulti!". Ovviamente non è vero.
        Semplicemente, i "cartoni animati" sono cartoni animati, mentre gli "anime" sono cartoni animati giapponesi. Così come i "fumetti" sono fumetti e i "manga" sono fumetti giapponesi.

        Comunque sì, i kanji sono una parte un po' pesante della lingua. Tutta roba da imparare a memoria e ripetere per tutta la vita, perché se li abbandoni per un po', li perdi.
        Se lo impari da autodidatta per parlarlo, più che per scrivere, allora puoi anche dedicartici di meno e pensare all'eloquio, che cambia parecchio (soprattutto da zona a zona). Magari, esercitandoti un po' sulla lettura, piuttosto che sulla scrittura.
        a me interessa imparare a riconoscerli e a capirli in quanto sono appasionato di manga e anime e purtroppo molti manga e novel al di fuori del giappone non escono perciò per ovviare sono pressochè obbligato a imparare i kanji .

        Pero non mi dispiace troppo impararli in quanto sono abbastanza interessanti da studiare xd

        Commenta


          Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
          a me interessa imparare a riconoscerli e a capirli in quanto sono appasionato di manga e anime e purtroppo molti manga e novel al di fuori del giappone non escono perciò per ovviare sono pressochè obbligato a imparare i kanji .

          Pero non mi dispiace troppo impararli in quanto sono abbastanza interessanti da studiare xd
          Ah, allora sì. Il problema è che per leggere una novel servono una buona base di kanji e di grammatica... non ce ne sono di scritte con un linguaggio semplice.
          Comunque, c'è un manga che potrebbe interessarti per fare pratica. Non so se lo conosci. Si chiama "Yotsubato!" (credo solo "Yotsuba!" in inglese). Niente di spettacolare o adrenalinico: uno slice of life che segue la quotidianità di una bambina che si trasferisce. La cosa positiva per i lettori che devono far pratica è che il linguaggio è piuttosto semplice, c'è un sacco di registro colloquiale (importantissimo se vuoi leggere manga/novel o guardare anime) e quando la bambina parla, è tutto scritto in hiragana (io mi ci trovo male, ma alcuni lo preferiscono). Inoltre, nella versione non tradotta ci sono i furigana sopra i kanji.

          E niente, mi sa che stiamo andando leggermente off topic quindi, a malincuore, direi di chiudere qui

          Commenta


            Come mi dicevi parecchio indietro il lento.. Comunque complimenti per il resto! Posta qualche video Claudio. Come ti chiami su instagram?

            Commenta


              Originariamente Scritto da Cameteo Visualizza Messaggio
              Come mi dicevi parecchio indietro il lento.. Comunque complimenti per il resto! Posta qualche video Claudio. Come ti chiami su instagram?
              In realtà non penso sia così indietro, solo che sono limitato nel carico per due motivi:
              1. lo faccio solo una volta a settimana
              2. prima di farlo mi sfondo di squat, panca e trazioni

              Sarebbe interessante provare un 1RM da fresco, ma dubito succederà
              Dovrò accontentarmi dei pesetti carini.

              Questo è il profilo: https://www.instagram.com/powerlifting_greenhorn/

              Comunque, rettifico: il miglioramento nell'esecuzione non riguarda solo lo squat ma un po' tutti gli esercizi. Nello stacco, in chiusura, ero un ceppo di legno pochi mesi fa
              E' assurdo pensare di essere migliorato in così poco tempo... e chissà quanto ancora ho da migliorare!
              Last edited by xEyeless; 14-12-2016, 00:22:45.

              Commenta


                Oggi di nuovo allenamento lungo

                Stacco 1x2 @ 135kg
                Stacco 4x5 @ 127.5kg
                Panca piana con manubri 4x8 @ 29.5kg per manubrio
                Split squats con bilanciere 3x10 @ 40kg
                Trazioni presa supina 6x6 @ BW+12kg
                Curl manubri da seduto 3x15 @ 11.5kg a manubrio SS Scrollate con manubri 3x12 @ 31.5kg

                Stretching per spalla sinistra (15 minuti)

                Sono rimasto abbastanza sorpreso per lo stacco. L'1x2 @ 135kg è stato facilissimo. Peccato che il 4x5 mi ha fatto bestemmiare in svariate lingue, perché la cintura ancora non si è ammorbidita ed avevo la sensazione di ricevere martellate sull'ultima costola mentre scendevo.
                Gli split squats sono migliorati, nel senso che il peso è sempre quello ma ho un'esecuzione con rom completo e non ho perso l'equilibrio. Solo che è un esercizio infame, perché appena poggi il bilanciere ti serve l'estintore per spegnere le gambe.

                Per le trazioni, ancora una volta sono venute fuori le mie lacune in matematica. Volevo partire con 14kg di sovraccarico e poi scalare secondo necessità, ma il cervello ha deciso che 10+2 fa 14, quindi mi sono accorto di aver utilizzato un peso inferiore solo dopo la quarta serie.

                Stretching niente male. Devo ancora familiarizzare con gli esercizi e trovare gli angoli giusti, ma c'è tempo. Vorrei iniziare a fare esercizi di rilascio miofasciale per il dorso ma ho bisogno di una pallina e non so qual è la più indicata. Credo che andrò sul classico e ne prenderò una da tennis

                Commenta


                  posso chiderti come mai hai fatto cosi poco peso nelle spinte con i manubri ?

                  Commenta


                    hai usato qualche tecnica particolare ?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                      hai usato qualche tecnica particolare ?
                      No, nessuna tecnica particolare
                      È che le faccio con buffer di 2 (in realtà anche qualcosa in più), lentamente e cercando un rom più ampio possibile. Perché non le eseguo in ottica forza.
                      Avrei potuto fare con 31.5kg, però.

                      Commenta


                        ok allora quel peso ci può stare .

                        Ti ringrazio.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                          ok allora quel peso ci può stare .

                          Ti ringrazio.
                          Ma non mi ringraziare sempre che non c'è bisogno

                          Commenta


                            lo faccio per educazione in quanto potresti anche non rispodere alle domande che ti pongo .

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                              lo faccio per educazione in quanto potresti anche non rispodere alle domande che ti pongo .
                              Vai tranquillo, non ho ancora raggiunto quello stadio di testadicazzagine

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                                Oggi di nuovo allenamento lungo

                                Stacco 1x2 @ 135kg
                                Stacco 4x5 @ 127.5kg
                                Panca piana con manubri 4x8 @ 29.5kg per manubrio
                                Split squats con bilanciere 3x10 @ 40kg
                                Trazioni presa supina 6x6 @ BW+12kg
                                Curl manubri da seduto 3x15 @ 11.5kg a manubrio SS Scrollate con manubri 3x12 @ 31.5kg

                                Stretching per spalla sinistra (15 minuti)

                                Sono rimasto abbastanza sorpreso per lo stacco. L'1x2 @ 135kg è stato facilissimo. Peccato che il 4x5 mi ha fatto bestemmiare in svariate lingue, perché la cintura ancora non si è ammorbidita ed avevo la sensazione di ricevere martellate sull'ultima costola mentre scendevo.
                                Gli split squats sono migliorati, nel senso che il peso è sempre quello ma ho un'esecuzione con rom completo e non ho perso l'equilibrio. Solo che è un esercizio infame, perché appena poggi il bilanciere ti serve l'estintore per spegnere le gambe.

                                Per le trazioni, ancora una volta sono venute fuori le mie lacune in matematica. Volevo partire con 14kg di sovraccarico e poi scalare secondo necessità, ma il cervello ha deciso che 10+2 fa 14, quindi mi sono accorto di aver utilizzato un peso inferiore solo dopo la quarta serie.

                                Stretching niente male. Devo ancora familiarizzare con gli esercizi e trovare gli angoli giusti, ma c'è tempo. Vorrei iniziare a fare esercizi di rilascio miofasciale per il dorso ma ho bisogno di una pallina e non so qual è la più indicata. Credo che andrò sul classico e ne prenderò una da tennis
                                La fortuna di avere i manubri componibili è che puoi aumentare quanto vuoi nella mia palestra sono di 2kg in 2kg
                                Gli stacchi a reps lunghe sono terribili (5-6reps per me sono tante per gli stacchi ) stavo pensando di modificare la progressione solo per gli stacchi.. Lasciarla sempre lineare aumento un pelo l intensita e faccio un paio di serie di back off.. Che dici?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎