Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario Tiem

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
    Circo io come ho scritto sempre in questo diario credo la cosa migliore sia come dici tu quella di riallenare il muscolo quando ha recuperato; il problema secondo me è che la maggior parte di chi va in palestra non riesce ad andare più di 4 volte a settimana a causa degli impegni della "vita reale", e riallenare il muscolo quando ritieni abbia recuperato per quanto soggettivo sia credo che si traduca in 6/7 allenamenti settimanali. Per questo chi non si riesce ad andare più di 4 volte deve arrangiarsi in qualche modo, e fare richiami può aiutare a dare un nuovo stimolo prima che siano passati i fatidici 7 giorni (fa molto The ring sta frase ). Oppure fare un'ABCA-BCAB-CABC.
    Poi a certi livelli immagino che se si hanno muscoli indietro può essere utile sacrificare un po' di volume di un gruppo avanti per favorire quello dietro. Se ad esempio uno ha il dorso indietro potrebbe fare (sempre per una persona che si allena massimo 4 giorni): dorso1 e bicipiti, petto e spalle, gambe, dorso2 e tricipiti.
    Tutto questo per dire che bisogna arrangiarsi se non si ha il massimo del tempo a disposizione, per quanto condivida il tuo ragionamento di riallenare il muscolo quando si ritiene abbia recuperato
    Certo sono d'accordo con quanto dici...io ovviamente parlo di una situazione "ideale"...per dirti io ora stò facendo una AB off CD off AB off CD off ecc..
    La classica mono+richiami è un ottimo compromesso AMATORIALE...se si vuole il 100% però non è il meglio di questo ne sono sicuro.
    già la mia scelta è un compromesso...ma non posso vivere per la palestra.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Certo sono d'accordo con quanto dici...io ovviamente parlo di una situazione "ideale"...per dirti io ora stò facendo una AB off CD off AB off CD off ecc..
      La classica mono+richiami è un ottimo compromesso AMATORIALE...se si vuole il 100% però non è il meglio di questo ne sono sicuro.
      già la mia scelta è un compromesso...ma non posso vivere per la palestra.
      Poi ovviamente ci sono casi in cui il tempo per andare più volte non lo si vuole trovare, altri in cui (e mi riferisco soprattutto a chi ha famiglia/fa trasferte/ha lavori fisicamente impegnativi ecc.) il tempo proprio non è possibile trovarlo. Sul fatto che la mono con richiami sia un piano B quando non si può fare una programmazione come la tua e che quindi i risultati saranno probabilmente inferiori siamo d'accordo.

      Commenta


        Si va bè poi ci sono persone con moglie figli ecc che si allenano 6 giorni su 7 eh...e sul forum ci sono esempi (gente che gareggia)..quindi diciamo che quando cè la passione cè tutto
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
          Si va bè poi ci sono persone con moglie figli ecc che si allenano 6 giorni su 7 eh...e sul forum ci sono esempi (gente che gareggia)..quindi diciamo che quando cè la passione cè tutto
          Per carità, con la passione e sacrifici si può fare tutto, era solo per dire che non mi sento di "condannare" qualcuno se si allena solo 4 volte per poter portare la figlia al parchetto giochi

          Commenta


            Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
            era solo per dire che non mi sento di "condannare" qualcuno se si allena solo 4 volte per poter portare la figlia al parchetto giochi
            Io li metterei in esilio
            Ognuno occupa il proprio tempo libero come meglio crede (mi pare roba palese e scontata )..poi a me stanno sul ***** le scuse e questo già si sa..
            il fatto è che non tutti vivono stà roba con passione VERA..ed è giusto cosi..al mondo deve esserci varietà..ognuno ha le proprie passioni, hobby e ognuno le vive ai propri livelli.
            Insomma..ognuno fà quello che vuole della propria vita, basta non rompere i coglioni a chi fà scelte diverse dalle proprie e sopratutto non invidi la costanza/dedizione/passione altrui.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              La passione altrui va solo ammirata, altro che invidiata.

              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Quindi alla fin fine a meno che tu non ti alleni >4/week la soluzione "migliore" resta mono+richiami.
                Però organizzare un percorso orientato esclusivamente a questo "tipo" di allenamento non mi pare così semplice.
                Per esempio in regime ipercalorico l'ideale sarebbe tenere il volume alto a discapito dell'intensità? E bisogna aumentarlo ad ogni microciclo?
                Per poi abbassarlo , in regime ipocalorico , aumentando l'intensità ?

                Vedo però che circo dici di
                il SINGOLO muscolo va esaurito totalmente in allenamento (esaurito significa che devi uscire da palestra piangendo, questo non equivale a andare sempre a cedimento, significa tenere un intensità alta)
                ... questo cosa significa ? Che l'intensità per te andrebbe sempre mantenuta alta e ciò che varia è solo ed esclusivamente il volume?


                PS : per "bruciarsi" intendevo proprio questo :
                Cosa intendi per andare sempre a cedimento? in tutte le serie? bè non mi sembra una grande idea...ma da qui a dire che bisogna stare sempre a buffer ne passa però...una via di mezzo?

                Commenta


                  tiem l'intensità è correlata indipendentemente al volume... non puoi mantenere volumi alti e alte intensità....esempio se generalmente le gambe in una settimana le alleni con 15 serie totali e vuoi raddoppiare il volume splittandolo su due giorni non vedo l'utilità di mantenere sempre le stesse intensità.... ci sono molti modi per aumentare il carico interno di un muscolo... e a lavorare sempre con lo stesso metodo su un muscolo non mi piace molto .....ma comunque questo è molto soggettivo... a me piace lavorare molto sul volume piutosto che sull'intensità.... su di me ho visto che molto volume qualitativo rende meglio....
                  ricordo che venne un periodo in cui settimanalmente allenavo il petto con 90 serie (più della metà erano di sola panca piana)...
                  Ps: se non sai attivare bene i muscoli a cosa pensi che ti porterà lavorare sempre ad alte intensità??? secondo me a nulla...
                  Piccolo aneddoto.... ricordo che prima di passare al pl mi allenai con un pt che veniva in palestra... lui era un fanatico dell alta intensità...vuoi sapere come mi fece allenare? ti scrivo l allenamento che facevo sul petto:

                  panca piana 2x2,2x4,2x6,1x20,1x1 minuto
                  panca alta manubri ss panca alta bilanciere 4x10+10
                  panca reclinata 4x6+6+6
                  croci ai cavi alti ss croci manubri 4x10+10

                  risultato dopo 20 giorni persi 3 kg svuotato completamente....
                  senza contare poi di come eseguivo gli esercizi......
                  Last edited by sharp88; 14-07-2016, 11:37:07.

                  Commenta


                    che cosa intendi con volume qualitativo?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                      che cosa intendi con volume qualitativo?
                      vuol dire volume dove su tutte le rip delle serie riesci a controllare il peso... insomma un lavoro pulito ... dove il movimento è fluido (non veloce ma fluido) e il peso è compreso tra il 75% e l 85% ...

                      Ps: anche le %alte di carico vanno ad aumentare l'intesità...
                      IO, come ho detto, mi trovo molto meglio a lavorare con volumi alti e carichi alti...
                      1) perchè sembra che il mio corpo risponda meglio .
                      2) perchè cosi piace allenarmi ... Usare tecniche intensive (cosa che adesso sto facendo) non mi diverte per nulla e ad intensità alte la concentrazione mi va a prostitute e penso solo a spostare il peso... non badando al modo in cui lo sposto... e se vuoi che una cosa ti porti a dei risultati ti deve piacere altrimenti dopo un po ti stufi.....
                      Last edited by sharp88; 14-07-2016, 14:36:14.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                        Quindi alla fin fine a meno che tu non ti alleni >4/week la soluzione "migliore" resta mono+richiami.
                        Però organizzare un percorso orientato esclusivamente a questo "tipo" di allenamento non mi pare così semplice.
                        Per esempio in regime ipercalorico l'ideale sarebbe tenere il volume alto a discapito dell'intensità? E bisogna aumentarlo ad ogni microciclo?
                        Per poi abbassarlo , in regime ipocalorico , aumentando l'intensità ?

                        Vedo però che circo dici di ... questo cosa significa ? Che l'intensità per te andrebbe sempre mantenuta alta e ciò che varia è solo ed esclusivamente il volume?


                        PS : per "bruciarsi" intendevo proprio questo :
                        A me la mono con richiami non piace...cmq si..diciamo che è forse una delle scelte migliori in ambito BB amatoriale..forse stai cercando di semplificare un pò cercando la cosa migliore in assoluto...è soggettiva dipende da tante cose.
                        Per esempio in ipocalorica vedo molta più produttiva una cosa in stile Phat...con 3 giorni in "mono" classici e 2 giorni dedicati al mantenimento carichi (cosa IMHO fondamentale in ipo).

                        Questione volume..avevo fatto un grafichetto sul mio diario poco tempo fà...non va per forza aumentato...dipende dall'anzianità...più sei "maturo" e di meno volume avrai bisogno per il semplice fatto che riesci ad attivare più UM e quindi sfinire/esaurire prima il muscolo durante il wo.
                        Quindi in Iper non devi mica per forza alzare il volume a manetta...ad un certo punto questo stalla...è l'intensità che sale...intensità riferita ad esecuzioni a cedimento ma non solo...parlo anche di densità.

                        Cmq la regoletta classica è:
                        -Ipercalorica=alti volumi e alte intensità (si mangia tanto, si spinge tanto..tranquillo che non ti bruci..non farti stè paranoie..te non hai idea di cosa è in grado di reggere il corpo...fidati..non ci sei mai andato vicino a capirlo).
                        -Ipocalorica=volumi ed intensità al minimo...lo stretto necessario al mantenimento della muscolatura...in ipo muscolo non se ne mette...il compito del WO qui è esclusivamente mantenimento...i dettagli, le venuzze e le altre cosine te le fà uscire la dieta...già ci sono...sono sotto la ciccia, devi solo farli uscire.

                        Tiem è tutto molto più semplice di quanto sembri...il BB è semplicità, una volta che inzzi a capire come funziona ti rendi conto di quante pippe e paranoie ti facevi
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          A me la mono con richiami non piace...cmq si..diciamo che è forse una delle scelte migliori in ambito BB amatoriale..forse stai cercando di semplificare un pò cercando la cosa migliore in assoluto...è soggettiva dipende da tante cose.
                          Per esempio in ipocalorica vedo molta più produttiva una cosa in stile Phat...con 3 giorni in "mono" classici e 2 giorni dedicati al mantenimento carichi (cosa IMHO fondamentale in ipo).

                          Questione volume..avevo fatto un grafichetto sul mio diario poco tempo fà...non va per forza aumentato...dipende dall'anzianità...più sei "maturo" e di meno volume avrai bisogno per il semplice fatto che riesci ad attivare più UM e quindi sfinire/esaurire prima il muscolo durante il wo.
                          Quindi in Iper non devi mica per forza alzare il volume a manetta...ad un certo punto questo stalla...è l'intensità che sale...intensità riferita ad esecuzioni a cedimento ma non solo...parlo anche di densità.

                          Cmq la regoletta classica è:
                          -Ipercalorica=alti volumi e alte intensità (si mangia tanto, si spinge tanto..tranquillo che non ti bruci..non farti stè paranoie..te non hai idea di cosa è in grado di reggere il corpo...fidati..non ci sei mai andato vicino a capirlo).
                          -Ipocalorica=volumi ed intensità al minimo...lo stretto necessario al mantenimento della muscolatura...in ipo muscolo non se ne mette...il compito del WO qui è esclusivamente mantenimento...i dettagli, le venuzze e le altre cosine te le fà uscire la dieta...già ci sono...sono sotto la ciccia, devi solo farli uscire.

                          Tiem è tutto molto più semplice di quanto sembri...il BB è semplicità, una volta che inzzi a capire come funziona ti rendi conto di quante pippe e paranoie ti facevi
                          Concordo sul fatto di tenere il volume basso e fare giusto il minimo per mantenere muscoli e carico in ipocalorica, però sinceramente non capisco il perché del phat... avendo la possibilità di fare 5wo a settimana, non è meglio cercare un impostazione del tipo "power" per tutti i giorni anziché fare anche le tre giornate "hypertrophy"?
                          In fondo hai detto pure tu che i dettagli escono con la dieta, illuminami

                          Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
                            Concordo sul fatto di tenere il volume basso e fare giusto il minimo per mantenere muscoli e carico in ipocalorica, però sinceramente non capisco il perché del phat... avendo la possibilità di fare 5wo a settimana, non è meglio cercare un impostazione del tipo "power" per tutti i giorni anziché fare anche le tre giornate "hypertrophy"?
                            In fondo hai detto pure tu che i dettagli escono con la dieta, illuminami

                            Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
                            Il muscolo non è fatto solo da fibre bianche...ma da tante altre cose...la meta della componente dell'ipertrofia di un BB è sarcoplasma
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              Il muscolo non è fatto solo da fibre bianche...ma da tante altre cose...la meta della componente dell'ipertrofia di un BB è sarcoplasma
                              Quindi anche in ipocalorica un lavoro di sola "forza" comunque non basta, è necessario colpire il muscolo anche con esercizi secondari, è questo che intendi?

                              Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
                                Quindi anche in ipocalorica un lavoro di sola "forza" comunque non basta, è necessario colpire il muscolo anche con esercizi secondari, è questo che intendi?

                                Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
                                Yes...quello che si ha costruito va mantenuto tutto dalla porzione fibrillare a quella sarcoplasmatica (componente spesso trascurata ma che è una ENORME parte del volume muscolare che salta al occhio)...Il BB è illusione, giusto?
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎