Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ragazzo si applica, basterà? - Diario di Venkman85

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento petto e tricipiti. La twist press in teoria dovevo fare solo con i manubri da 20kg come attivazione, aumentando poi ho pagato un po' nella panca piana. Nelle dip il 3x8 troppo gestibile, ci ho aggiunto un rest pause. Chest ho abbassato il peso alla terza e quarta serie perché le stavo facendo tutte a cedimento con negativa ben controllata, volendo rimanere sulle 12 rip ho caricato meno. Dip panche gestibili, mi sa che proverò con i 45kg, o meglio ancora fare un 4x8 con 50kg. Pushdown corda che non mi va troppo a genio, sento tirare anche i trapezi in chiusura. Nel crunch sulla declinata non ho usato sovraccarichi ma ho aumentato la pendenza tanto per variare. Non male il crunch libretto.

    1)Twist press panca inclinata 3x10 (20+20, 22+22, 24+24kg) rec.1';
    2)Panca piana 4x8-5-5-5 (70-75-75-77,5kg) rec.1'30-2';
    3)Dip parallele 3x8 (bw+20kg), RP 8+6+3 (bw+20kg) rec.1'30;
    4)Croci panca inclinata 3x10 (16+16kg) rec.1';
    5)Chest press 4x12 (60-60-40-40kg) rec.1';
    6)Dip panche 4x10 (bw+40kg) rec.1'30;
    7)Pushdown corda 3x10 (20kg) rec.45'';
    8)Ginocchia al petto appeso a sbarra 3x10 rec.1';
    9)Crunch declinata 4x10 rec.45'';
    10)Crunch libretto 4x8 rec.1'.

    Commenta


      Per chi se li fosse persi segnalo i post di Menez a pagina 3 e 4 di questo thread: http://www.bodyweb.com/threads/44901...requenza/page3
      Riassumendo, il 99 o forse 100% del forum sta sbagliando

      Commenta


        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
        Per chi se li fosse persi segnalo i post di Menez a pagina 3 e 4 di questo thread: http://www.bodyweb.com/threads/44901...requenza/page3
        Riassumendo, il 99 o forse 100% del forum sta sbagliando
        Finché si hanno risultati in un modo non vedo il motivo di cambiare solo perché lo dice qualcuno..

        Commenta


          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
          Finché si hanno risultati in un modo non vedo il motivo di cambiare solo perché lo dice qualcuno..
          Per carità, non voglio far passare il messaggio che si debba stravolgere il proprio percorso in base al pensiero di un altro.
          Solo mi ha fatto specie che uno dei pochi punti fermi che vedevo rispettato in ogni diario come quello di utilizzare range diversi nello stesso allenamento venga messo in discussione da uno degli utenti/preparatori più considerati del forum. Sostanzialmente sarebbe un ritorno al periodo in cui si faceva il ciclo di forza, forza/ipertrofia, ipertrofia ecc.
          Ad ogni modo prima o poi l'allenamento P/RR/S che citavo nell'altro thread voglio provarlo.

          Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Un bravo preparatore contestualizza e mette insieme un allenamento senza guardare il A vs B....è imparziale ha la mente aperta, utilizza tutte le tecnica in a sua disposizione per mettere insieme un lavoro completo.
            Ciò che ha scritto circo sul mio diario e che sottoscrivo.
            Alla fine ognuno cerca di vendere un metodo, c'è qualcuno che fa lavori ibridi, altri che si basano solo sul pompaggio (almeno da ciò che traspare online, chi ci può assicurare che i loro atleti realmente lavorano così o SOLO così?), i power-bodybuilder, ecc. Ognuno riesce a trarre più benefici seguendo un metodo piuttosto che un altro, il difficile è capire quale e soprattutto come renderlo longevo

            Commenta


              Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
              Per carità, non voglio far passare il messaggio che si debba stravolgere il proprio percorso in base al pensiero di un altro.
              Solo mi ha fatto specie che uno dei pochi punti fermi che vedevo rispettato in ogni diario come quello di utilizzare range diversi nello stesso allenamento venga messo in discussione da uno degli utenti/preparatori più considerati del forum. Sostanzialmente sarebbe un ritorno al periodo in cui si faceva il ciclo di forza, forza/ipertrofia, ipertrofia ecc.
              Ad ogni modo prima o poi l'allenamento P/RR/S che citavo nell'altro thread voglio provarlo.

              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
              Ma estendendo il concetto del prrs su mesocicli più ampi e strutturati, non si torna ad una programmazione classica quasi? Forse mi sono perso qualcosa. Cercavo tra l'altro qualcosa a proposito del polarized training ma ho trovato poco e praticamente è tutto riguardo atletica e ciclismo...

              Non ho ben capito il discorso sul definire i tempi... Ogni volta che leggo un post di menez sono più confuso di prima 😁

              Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


              Commenta


                Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
                Ciò che ha scritto circo sul mio diario e che sottoscrivo.
                Alla fine ognuno cerca di vendere un metodo, c'è qualcuno che fa lavori ibridi, altri che si basano solo sul pompaggio (almeno da ciò che traspare online, chi ci può assicurare che i loro atleti realmente lavorano così o SOLO così?), i power-bodybuilder, ecc. Ognuno riesce a trarre più benefici seguendo un metodo piuttosto che un altro, il difficile è capire quale e soprattutto come renderlo longevo
                Uno studio che sconsigliava di mischiare le tipologia di lavoro nello stesso allenamento lo avevo letto tempo fa, ne avevo dedotto che quindi il PHAT non fosse la scelta migliore. A Menez do fiducia riguardo la genuinità del suo pensiero perché qua sul forum non vende nulla. Poi è sempre questione di contestualizzazione.
                Originariamente Scritto da kalokagathia Visualizza Messaggio
                Ma estendendo il concetto del prrs su mesocicli più ampi e strutturati, non si torna ad una programmazione classica quasi? Forse mi sono perso qualcosa. Cercavo tra l'altro qualcosa a proposito del polarized training ma ho trovato poco e praticamente è tutto riguardo atletica e ciclismo...

                Non ho ben capito il discorso sul definire i tempi... Ogni volta che leggo un post di menez sono più confuso di prima 😁

                Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
                Sì, come dicevo sembrerebbe un salto nel passato alternando i cicli. Su quanto farli durare Menez non è entrato nei dettagli, penso sia una questione da valurare caso per caso in base a come risponde il corpo agli allenamenti e ai progressi. Una fase di forza sulle 5/6 rip ad esempio io la farei continuare finché ci sono incrementi. Una fase di tecniche d'intensità finché inevitabilmente arrivi al momento che non la reggi più.

                Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Quello che dice menez mi pare si avvicini molto alla preparazione fisica in generale, non al bodybuilding nello specifico. Alcuni amici che studiano scienze motorie infatti, mi avevano parlato del tipo di programmazione che viene utilizzato nello sport (principalmente atletica e calcio) e in effetti aderisce.
                  Ovviamente anche io apprezzo molto quello che dice perchè mi sembra una persona molto competente e limpida, non gli stavo dando torto

                  Commenta


                    Forse sto avendo una visione troppo sempliciotta della questione ma mi pare che siano cose di cui siamo tutti , bene o male , a conoscenza.
                    Non per niente aldilà delle varie mode del momento una classica programmazione annuale prevede mesocicli orientati prettamente alla forza alternati a mesocicli orientati all'ipertrofia e via discorrendo
                    Detto ciò lo stesso menez , se non ricordo male , disse che era contrario a dei periodi di forza o meglio per come sono concepiti "attualmente" ovvero dedicare un periodo di tempo di 1/2 mesi alla forza... ai suoi occhi troppo poco.
                    Aldilà di tutto sono d'accordo con henrik quando parla di contestualizzare. Termine abbastanza riduttivo ma che esprime sostanzialmente ciò di cui bisogna sempre tener conto nelle varie programmazioni.

                    Ciò che mi domando io invece è : i termini "soggettivo" e "contestualizzare" sono ormai all'ordine del giorno allora cos è che mi può spingere a promuovere un metodo piuttosto che un altro lasciando da parte il discorso marketing. Perchè il mio metodo dovrebbe funzionare ? Oltretutto quanti qui dentro di quelli che parlano (intesi come "guru" o presunti tali ) sono andati fuori dal proprio io testando le proprie conoscenze su un buon numero di persone ?

                    Commenta


                      Il problema per chi non ha un'esperienza decennale nell'allenamento è che avendo appunto un'esperienza non sufficiente si ritrova davanti un eccesso di informazioni che si contraddicono l'una con l'altra e portano tanta confusione. Oltretutto ricordo un recente articolo condiviso (mi pare) da Shadow in cui da un esperimento risultava che allenando due gruppi rispettivamente in multi e mono aveva avuto risultati migliori il primo. Poi però leggendo meglio si notavano diverse variabili che influenzavano il risultato finale, per esempio che entrambi i gruppi venivano dalla mono, per cui in uno dei due c'è stato un cambio di stimolo, oppure il fatto che volume degli allenamenti fosse basso e non poteva ovviamente essere efficace ad esempio un allenamento petto dorso con appena 9 serie per gruppo muscolare. Questo per dire che certe ricerche se si leggono solo le conclusioni possono "fregarti".
                      Chi si allena da pochi anni (come molti di noi) dovrebbe o farsi seguire da un coach fidandosi ciecamente di lui o da autodidatta studiare, percorrere un percorso per svariato tempo senza cambiarlo e trarre le conclusioni sull'efficacia dell'approccio scelto. Purtroppo non tutti possono permettersi/hanno voglia di spendere per un coach, non tutti hanno testa/voglia/tempo per studiare e inoltre la fretta di avere risultati e l'eccesso di informazioni porta a cambiare approccio da un mese all'altro.

                      Commenta


                        Bro allenamento dorso e bicipiti con il vecio. Domani forse faccio l'ultimo allenamento con lui, da lunedì torno ad allenarmi da solo.
                        Ho fatto una cavolata senza conseguenze per fortuna: il vecio era in ritardo, dopo un po' di riscaldamento alla cuffia dei rotatori ho visto un bilanciere già caricato dal peso complessivo di 120kg e ho voluto provare una singola a freddo. L'ho chiusa, ma poteva andarmi peggio. Un pochetto mi mancano gli stacchi, giusto per la sensazione quando chiudi l'ultima rep.
                        Ultima chicca di giornata, un istruttore di sala se ne è uscito che l'arco lombare fa male. Ho fatto un minimo tentativo di controbattere ma ho lasciato perdere.

                        1)Lat machine 4x10;
                        2)Trazioni presa prona 4x8;
                        3)Vertical row 3x8;
                        4)Pullover 3x10;
                        5)Rematore manubrio 4x8;
                        6)Lat commando 3x12 (alternando 3 colpi full rom e 3 parziali);
                        7)Pulley 3x10;
                        8)Curl barra V al cavo basso 4x10;
                        9)Hammer curl bilanciere 4x8;
                        10)Curl tra i cavi 4x10;
                        11)Curl 4x6+6+6 (tipo il sistema 21 ma a 18)
                        Last edited by Venkman85; 03-11-2016, 17:44:09.

                        Commenta


                          Questi istruttori di sala che continuano a tramandare le leggende da palestra...
                          Come va il piede Venk?
                          Stop waiting, start doing.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                            Questi istruttori di sala che continuano a tramandare le leggende da palestra...
                            Come va il piede Venk?
                            Ahimè non è ancora guarito mi avevano detto 2 settimane di stop, con oggi siamo a 3 settimane. Sicuramente mi fa meno male di prima, ma un po' di fastidio lo sento ancora anche solo se cammino in una strada in salita (con la tibia che quindi va in avanti), figuriamo caricando pesi nello squat.
                            Sono indeciso se stare ancora una settimana senza allenare le gambe o se provare almeno a inserire qualche esercizio che non mi faccia fare quello specifico movimento, un po' come facevo prima dell'ecografia. In pratica fare stacco rumeno, pressa orizzontale, leg curl, leg extension e glute ham raise. Con questi esercizi non sento dolore, ma non so se comunque indirettamente facendoli rallenti la guarigione.

                            Commenta


                              Ma cosa ti è successo esattamente? Comunque se non senti dolore e fastidio, io ti direi di riprendere ad allenare le gambe in quel modo poco per volta. Ovviamente senza esagerare con carichi e volume.

                              Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                              Stop waiting, start doing.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                                Ma cosa ti è successo esattamente? Comunque se non senti dolore e fastidio, io ti direi di riprendere ad allenare le gambe in quel modo poco per volta. Ovviamente senza esagerare con carichi e volume.

                                Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                                Imbibizione del tratto inserzionale e preinserzionale del tendine tibiale anteriore, in soldoni un'infiammazione. Ormai però sono passati due mesi da quando ho iniziato ad avere male. Lo avevo lasciato a riposo, poi allenato con esercizi che non mi davano dolore, da 3 settimane di nuovo fermo.
                                Penso che settimana prossima pur senza fare un vero e proprio leg day inserirò qualcosa. Pensavo tipo:

                                Lun: Dorso, Spalla dietro e qualcosa di gambe.
                                Mar: Petto e tricipiti
                                Gio: Dorso e bicipiti
                                Ven: Spalle avanti/laterale e qualcosa di gambe.


                                Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎