Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ragazzo si applica, basterà? - Diario di Venkman85

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
    Fai un buon RPT
    Non sapevo ti piacesse l'RPT scherzi a parte considerando che sono ipo e con carichi bassi, come lo gestiresti come numero di set (sempre 2/3?) e range di rip? La mia unica paura nel fare l'RPT è di finire inconsciamente di rovinare la tecnica per fare una rip in più del mio record precedente.

    Commenta


      Lascialo stare, quello fa rpt per tutto
      Ma poi Venk si caca sotto a restare in buca nello squat
      Come progressioni non mi viene in mente niente di nuovo... Fatte più o meno di recente: 4x4-5-6, 5x3+2x5, 3x5+2x8.


      Commenta


        Originariamente Scritto da kalokagathia Visualizza Messaggio
        Lascialo stare, quello fa rpt per tutto
        Ma poi Venk si caca sotto a restare in buca nello squat
        Come progressioni non mi viene in mente niente di nuovo... Fatte più o meno di recente: 4x4-5-6, 5x3+2x5, 3x5+2x8.
        Magari grazie all'RPT è la volta che ci rimango sotto e mi passa la paura

        Commenta


          Mah, non rimango sotto a panca o squat da vari mesi

          Sicuramente qualcosa sporchi andando a cedimento, ma di solito si arriva a cedimento "tecnico", ci si ferma quando la prossima rip sarebbe uno schifo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
            Mah, non rimango sotto a panca o squat da vari mesi

            Sicuramente qualcosa sporchi andando a cedimento, ma di solito si arriva a cedimento "tecnico", ci si ferma quando la prossima rip sarebbe uno schifo.
            Il cedimento tecnico potrebbe essere un buon indice. Tre serie su range 4-6 la prima, -10% +1 rip la seconda e un altro 10% in meno +1rip nella terza può andare?

            Piccolo OFF TOPIC: mi conoscete un minimo sul forum ormai, sapete che tendo a non litigare con nessuno sul forum, ma fino a una mezz'ora fa mi sono beccato con uno su un gruppo facebook davvero antipatico, per il discorso del massimale sulle trazioni zavorrate, se calcolare anche il peso corporeo o meno. Voi che ne pensate?

            Commenta


              In realtà rpt si basa su un range solo, appena arrivi al limite superiore alzi il peso.
              Ad esempio, scegli 3 x 6-8 per la prima volta: indovini il carico, ai set successivi togli un 10%, ma solo la prima volta. Poi i set sono indipendenti. Ad esempio:
              6 x 110
              7 x 102
              8 x 90

              La volta dopo aumenti solo i set a cui sei arrivato a 8.

              Ovviamente i recuperi devono essere ampi.

              Edit: sul discorso trazioni, va contato tutto il peso, corporeo e zavorra, e si rapporta al peso corporeo se si vuole un indice di forza relativa.

              Commenta


                Proprio adesso che stai sistemando la tecnica scendere a compromessi col cedimento secondo me non è l'ideale, non tanto per il cedimento tecnico, ma per la capacità di riconoscerlo e fermarsi.

                Discorso trazioni, bw+sovraccarico.
                ---
                Se volessi essere proprio preciso dovresti togliere il peso degli avambracci
                Last edited by kalokagathia; 06-07-2016, 21:22:42.


                Commenta


                  Originariamente Scritto da kalokagathia Visualizza Messaggio
                  Proprio adesso che stai sistemando la tecnica scendere a compromessi col cedimento secondo me non è l'ideale, non tanto per il cedimento tecnico, ma per la capacità di riconoscerlo e fermarsi.

                  Discorso trazioni, bw+sovraccarico.
                  Anche questo è vero, l'ho pensato.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                    In realtà rpt si basa su un range solo, appena arrivi al limite superiore alzi il peso.
                    Ad esempio, scegli 3 x 6-8 per la prima volta: indovini il carico, ai set successivi togli un 10%, ma solo la prima volta. Poi i set sono indipendenti. Ad esempio:
                    6 x 110
                    7 x 102
                    8 x 90

                    La volta dopo aumenti solo i set a cui sei arrivato a 8.

                    Ovviamente i recuperi devono essere ampi.

                    Edit: sul discorso trazioni, va contato tutto il peso, corporeo e zavorra, e si rapporta al peso corporeo se si vuole un indice di forza relativa.
                    Ok, tutto chiaro per l'RPT, grazie! Proverò nel range 6-8 settimana prossima.

                    Riguardo le trazioni è esattamente quello che dicevo io. Sto qua che mi andava contro è un calistenico e diceva di contare solo la zavorra, tra l'altro parecchio arrogante perché mentre io gli postavo articoli lui se ne è uscito con "per me non fai più di 5 trazioni". La sua obiezione è che se peso 80kg e zavorro come massimale 20kg se voglio lavorare al 70% d'intensità dovrei tagliarmi una gamba perché su 100kg complessivi il 70% è 70kg. Ho obiettato che se uno pesa 80kg e zavorra 20 come massimale vuol dire che è debole, che con 5kg di zavorra riuscirebbe a fare appena 5/6 ripetizioni, quindi per lui è impossibile lavorare a intensità basse sulle trazioni perché anche senza zavorra faticherebbe. E niente, ha insistito per un bel po' di tempo finché non ho avuto più voglia di ripetere le stesse cose.

                    EDIT: ho letto ora il messaggio di Kalo. Proverò allora a usare un pochino di buffer con delle progressioni tipo quelle che hai postato.
                    Last edited by Venkman85; 06-07-2016, 21:24:01.

                    Commenta


                      Sì, il tuo ragionamento sul massimale è giusto, e anche il suo sul fatto che uno dovrebbe tagliarsi una gamba
                      Esiste la lat machine per quello.

                      Commenta


                        Dopo che ha scritto che dovrei imparare ad allenarmi gli ho anche postato l'articolo sull'RPT di Berkahn dove dice chiaramente di usare anche il peso corporeo nel calcolare il massimale per le trazioni, aggiungendo di dire anche a lui di imparare ad allenarsi da lì poi si è messo a dire che il cedimento è bro science, soprattutto alla prima serie, così gli ho messo anche l'articolo sul metodo 6/10 di Evangelista che praticamente va a cedimento ogni serie. Ha finito per cambiare discorso sempre attaccando il mio pensiero.

                        Commenta


                          Che poi "failure" non è il cedimento muscolare vero e proprio.

                          Commenta


                            Venkman, in sintesi sei scarsissimo di trazioni, è questa la verità

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              Parla in particolare di max effort: The first set is what I call the "top set" and the one you should strive to increase on a regular basis. This is a max effort set, which means you stop when you're sure you don't have another rep in you.

                              Quindi effettivamente non dice di andare avanti finché ci rimani sotto.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                                Venkman, in sintesi sei scarsissimo di trazioni, è questa la verità
                                Magari fossi scarso solo di trazioni

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎